CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Scelta pneumatici 16" per furgonato 540 [lungo]

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 15:39:39
Ciao a tutti,
possiedo il mezzo in firma per il quale dovrei procedere a breve alla sostituzione degli pneumatici e sono fortemente indeciso.

Parliamo di un Ducato 540 del 2021 con a libretto le classiche 225/75 R16 116Q nelle varianti C e CP.

Abito a Roma quindi abitualmente di neve ne vedo veramente poca, ad esempio con questo mezzo, in 4,5 anni e 77kkm, sono andato sulla neve una sola volta. Molti di voi consigliano le 4 stagioni, certamente più a loro agio in climi freddi/piovosi/innevati e, per questi motivi, non dispiacerebbero anche a me dato che prediligo, per le vacanze estive, mete nord europee e quindi di pioggia capita di vederne tanta. Però temo che i suddetti vantaggi possano essere, per il mio genere di utilizzo, inferiori agli svantaggi che potrebbero essere un maggior consumo e rumorosità di rotolamento rispetto a pneumatici tipicamente estivi. Va detto che, escludendo la vacanza principale estiva, per il resto dei km mi muovo più spesso in Italia, sud compreso e con le attuali Agilis Camping, nonostante non siano delle vere 4 stagioni, non mi sono mai trovato in difficoltà sia in marcia che in manovra.

Dopo tanti anni di Michelin sarei tentato per provare qualcosa di diverso ed ero orientato su Continental ma, facendo una ricerca su uno dei più comuni portali online, anche a parità di tipologia, escono svariati modelli che mi disorientano ulteriormente, qualche esempio:

Continental estive

image(7488).png

Continental 4 stagioni

image(7489).png

e quindi, oltre all'indecisione inziale sulla tipologia, si aggiunge anche quella sul modello :-O

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono arrivati fino a qui e vorranno darmi un consiglio o portare la propria esperienza :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 99
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 16:04:46
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2025 alle 15:39:39

Ciao a tutti, possiedo il mezzo in firma per il quale dovrei procedere a breve alla sostituzione degli pneumatici e sono fortemente indeciso. Parliamo di un Ducato 540 del 2021 con a libretto le classiche 225/75 R16
116Q nelle varianti C e CP. Abito a Roma quindi abitualmente di neve ne vedo veramente poca, ad esempio con questo mezzo, in 4,5 anni e 77kkm, sono andato sulla neve una sola volta. Molti di voi consigliano le 4 stagioni, certamente più a loro agio in climi freddi/piovosi/innevati e, per questi motivi, non dispiacerebbero anche a me dato che prediligo, per le vacanze estive, mete nord europee e quindi di pioggia capita di vederne tanta. Però temo che i suddetti vantaggi possano essere, per il mio genere di utilizzo, inferiori agli svantaggi che potrebbero essere un maggior consumo e rumorosità di rotolamento rispetto a pneumatici tipicamente estivi. Va detto che, escludendo la vacanza principale estiva, per il resto dei km mi muovo più spesso in Italia, sud compreso e con le attuali Agilis Camping, nonostante non siano delle vere 4 stagioni, non mi sono mai trovato in difficoltà sia in marcia che in manovra. Dopo tanti anni di Michelin sarei tentato per provare qualcosa di diverso ed ero orientato su Continental ma, facendo una ricerca su uno dei più comuni portali online, anche a parità di tipologia, escono svariati modelli che mi disorientano ulteriormente, qualche esempio: Continental estive Continental 4 stagioni e quindi, oltre all'indecisione inziale sulla tipologia, si aggiunge anche quella sul modello :-O Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono arrivati fino a qui e vorranno darmi un consiglio o portare la propria esperienza :-) Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Continua con le michelin  ,saranno le più care ma sempre le migliori per i nostri mezzi. Attualmente monto le michelin crossclimate , più morbide e precise dell agilis che avevo prima. saluti Vittorio
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 16:12:06
In risposta al messaggio di laurarem del 04/09/2025 alle 16:04:46

Continua con le michelin  ,saranno le più care ma sempre le migliori per i nostri mezzi. Attualmente monto le michelin crossclimate , più morbide e precise dell agilis che avevo prima. saluti Vittorio
grazie per il consiglio, monti le Crossclimate o le Crossclimate Camping? Come consumi hai notato differenze con le Agilis?
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 04/09/2025 alle 16:16:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 21:49:07
Io mi trovo bene con le Continental VanContact Camper (a libretto ho solo CP)... Nettamente superiori alle Agilis Camping anche in estate
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 06:47:58
Anch'io sono molto intrigato dalle Conti van Contact Camper 4 stagioni anche se posso indifferentemente montare C o CP
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:55:58

Ciao a tutti, possiedo il mezzo in firma per il quale dovrei procedere a breve alla sostituzione degli pneumatici e sono fortemente indeciso. Parliamo di un Ducato 540 del 2021 con a libretto le classiche 225/75 R16
116Q nelle varianti C e CP. Abito a Roma quindi abitualmente di neve ne vedo veramente poca, ad esempio con questo mezzo, in 4,5 anni e 77kkm, sono andato sulla neve una sola volta. Molti di voi consigliano le 4 stagioni, certamente più a loro agio in climi freddi/piovosi/innevati e, per questi motivi, non dispiacerebbero anche a me dato che prediligo, per le vacanze estive, mete nord europee e quindi di pioggia capita di vederne tanta. Però temo che i suddetti vantaggi possano essere, per il mio genere di utilizzo, inferiori agli svantaggi che potrebbero essere un maggior consumo e rumorosità di rotolamento rispetto a pneumatici tipicamente estivi. Va detto che, escludendo la vacanza principale estiva, per il resto dei km mi muovo più spesso in Italia, sud compreso e con le attuali Agilis Camping, nonostante non siano delle vere 4 stagioni, non mi sono mai trovato in difficoltà sia in marcia che in manovra. Dopo tanti anni di Michelin sarei tentato per provare qualcosa di diverso ed ero orientato su Continental ma, facendo una ricerca su uno dei più comuni portali online, anche a parità di tipologia, escono svariati modelli che mi disorientano ulteriormente, qualche esempio: Continental estive Continental 4 stagioni e quindi, oltre all'indecisione inziale sulla tipologia, si aggiunge anche quella sul modello :-O Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono arrivati fino a qui e vorranno darmi un consiglio o portare la propria esperienza :-) Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Sgombrerei subito dalle nubi di:

- consumo --> per i volumi di carburante all'anno che consumi, la "eventuale" differenza diventa davvero marginale
- rumorosità --> davvero saresti in grado di isolare il loro "eventuale" maggior rumore da fruscii aerodinamici, pentole e mobilio?

Quindi, considerando che il tuo uso del mezzo è praticamente come il mio, prediligerei la gomma che AI TEST risulta più affidabile sul bagnato. Il fatto che una gomma si consumi prima di un'altra non è necessariamente un dato negativo. Quello che la gomma deve fare è avere aderenza e risolvere meglio l'acquaplanning.

Detto questo, come avrai notato, non ti ho consigliato nulla perchè non ho mai avuto modo di confrontare davvero la tenuta di due gomme, sebbene abbia avuto negli ultimi anni 2 mezzi identici, con due gomme diverse: Michelin sul primo e Continental sull'attuale.

Ho fatto con le Conti 7k km di cui 6k per andare, girare e tornare in DK, guidando anche sotto forti piogge (e non sono "leggero" di piede e non ricordo di aver mai smesso di canticchiare le canzoni che la radio mandava. La mia personale sensazione è che tengano meglio delle Michelin, ma, sai, tante volte sono anche le occasioni a farti notare le differenze e io potrei non averne avute anche perchè col precedente avevo una velocità di crociera inferiore.

Il modello esatto non lo ricordo, fra oggi e domani farò un salto al mezzo e ci guardo. So solo che sono 4 season fiocco di neve.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 05/09/2025 alle 16:56:59
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 17:19:32
Colgo l'occasione per ricordare che in tutte le prove le gomme estive risultano superiori alle invernali e alle quattro stagioni come tenuta sul bagnato; le invernali vanno meglio solo quando la temperatura si avvicina o scende sotto zero, Le quattro stagioni Idem proporzionalmente alla loro vocazione, quelle quasi invernali di più e quelle quasi estive di meno, ma non è vero che con pneumatici di questo tipo si hanno migliori prestazioni sul bagnato, semplicemente perché la natura di un pneumatico invernale trattenere la neve al suo interno per favorire l'aderenza, mentre l'asfalto bagnato richiede che la pioggia sia espulsa, sono due azioni opposte e di difficile compatibilità
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 18:26:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2025 alle 17:19:32

Colgo l'occasione per ricordare che in tutte le prove le gomme estive risultano superiori alle invernali e alle quattro stagioni come tenuta sul bagnato; le invernali vanno meglio solo quando la temperatura si avvicina o
scende sotto zero, Le quattro stagioni Idem proporzionalmente alla loro vocazione, quelle quasi invernali di più e quelle quasi estive di meno, ma non è vero che con pneumatici di questo tipo si hanno migliori prestazioni sul bagnato, semplicemente perché la natura di un pneumatico invernale trattenere la neve al suo interno per favorire l'aderenza, mentre l'asfalto bagnato richiede che la pioggia sia espulsa, sono due azioni opposte e di difficile compatibilità
...
La temperatura convenzionalmente considerata di passaggio tra le invernali e le estive è di 7° C.
Ovvero, la mescola di una gomma estiva non riesce ad andare "in temperatura" (leggi rispettare i suoi parametri di aderenza) sotto i 7 gradi.
L'invernale, al contrario, è fatta in modo (sono differenti le % di silicio) che anche a bassa temperatura tenga.

Il teorema contrario dice che un'invernale usata in estate avrà un consumo maggiore proprio perchè si "scioglie", ma questo, bada bene, garantisce maggiore tenuta proprio per la maggiore collosità.

Oltre a questo, le invernali sono dotate di un disegno a lamelle proprio per il maggior grip e sicuramente hanno un progetto di espulsione dell'acqua più appropriato delle estive.

Provare per credere.

Piuttosto, tra le invernali, ci sono quelle più votate al bagnato e quelle alla neve. Lo vedi, appunto, dal disegno. 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4431
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 18:40:04
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 18:26:00

La temperatura convenzionalmente considerata di passaggio tra le invernali e le estive è di 7° C. Ovvero, la mescola di una gomma estiva non riesce ad andare in temperatura (leggi rispettare i suoi parametri di aderenza)
sotto i 7 gradi. L'invernale, al contrario, è fatta in modo (sono differenti le % di silicio) che anche a bassa temperatura tenga. Il teorema contrario dice che un'invernale usata in estate avrà un consumo maggiore proprio perchè si scioglie, ma questo, bada bene, garantisce maggiore tenuta proprio per la maggiore collosità. Oltre a questo, le invernali sono dotate di un disegno a lamelle proprio per il maggior grip e sicuramente hanno un progetto di espulsione dell'acqua più appropriato delle estive. Provare per credere. Piuttosto, tra le invernali, ci sono quelle più votate al bagnato e quelle alla neve. Lo vedi, appunto, dal disegno. 
...
La mia esperienza con le invernali e tutte le prove di enti indipendenti come il Touring Club Svizzero dicono che le estive vanno meglio sul bagnato. Rispetto alla temperatura, quando piove, si sa, la temperatura e alcuni gradi sopra lo 0, viceversa nevica, Quindi non credo che le gomme estive possono andare in crisi, tutto al più essere qualche punto percentuale sotto la loro massima efficienza
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 19:29:08
Io, con le vancoontact camper mi trovo molto bene e le prossime saranno uguali.
Posso fare un confronto con le (terribili) vanco estive che avevo prima, ma non con le michelin.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 05/09/2025 alle 19:45:54
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 21:16:10

...
Rimetti le gomme che avevi, che non sbagli. 
Le Michelin Agilis sono superlative su asciutto e bagnato, fino a zero gradi. Sul ghiaccio (che da come dici troverai una volta all'anno, chiodi o catene. Lascia perdere le 4 stagioni, specie abitando in centro italia. A parte il rumore o il consumo, hanno il fianco più morbido e aono meno precise sullo sterzo, mentre con il caldo non offriranno mai ll grip, soprattutto in frenata e in curva che ti da una estiva. Ne vale la pena?
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 22:09:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2025 alle 21:16:10

Rimetti le gomme che avevi, che non sbagli.  Le Michelin Agilis sono superlative su asciutto e bagnato, fino a zero gradi. Sul ghiaccio (che da come dici troverai una volta all'anno, chiodi o catene. Lascia perdere le 4
stagioni, specie abitando in centro italia. A parte il rumore o il consumo, hanno il fianco più morbido e aono meno precise sullo sterzo, mentre con il caldo non offriranno mai ll grip, soprattutto in frenata e in curva che ti da una estiva. Ne vale la pena?
...
Se mette lemestive dovrà portarsi dietro le catene per essere in regola su strade extraurbane neinmesi previsti. 
E comunque io la sifferenza d'inverno tra le invernali e le estive, con l'auto, la sento tutta. E non abito a Oslo. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 22:32:23
Le catene vanno a portate a prescindere, con qualsiasi gomma e stagione. A volte possono essere utili anche per uscire da un prato bagnato o dal fango.
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 12:00:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 16:55:58

Sgombrerei subito dalle nubi di: - consumo > per i volumi di carburante all'anno che consumi, la eventuale differenza diventa davvero marginale - rumorosità > davvero saresti in grado di isolare il loro eventuale
maggior rumore da fruscii aerodinamici, pentole e mobilio? Quindi, considerando che il tuo uso del mezzo è praticamente come il mio, prediligerei la gomma che AI TEST risulta più affidabile sul bagnato. Il fatto che una gomma si consumi prima di un'altra non è necessariamente un dato negativo. Quello che la gomma deve fare è avere aderenza e risolvere meglio l'acquaplanning. Detto questo, come avrai notato, non ti ho consigliato nulla perchè non ho mai avuto modo di confrontare davvero la tenuta di due gomme, sebbene abbia avuto negli ultimi anni 2 mezzi identici, con due gomme diverse: Michelin sul primo e Continental sull'attuale. Ho fatto con le Conti 7k km di cui 6k per andare, girare e tornare in DK, guidando anche sotto forti piogge (e non sono leggero di piede e non ricordo di aver mai smesso di canticchiare le canzoni che la radio mandava. La mia personale sensazione è che tengano meglio delle Michelin, ma, sai, tante volte sono anche le occasioni a farti notare le differenze e io potrei non averne avute anche perchè col precedente avevo una velocità di crociera inferiore. Il modello esatto non lo ricordo, fra oggi e domani farò un salto al mezzo e ci guardo. So solo che sono 4 season fiocco di neve.
...
Allora il modello è Vancontact camper 225/75/16 quadrifoglio oro laugh
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 14:01:47
E sono esattamente gli pneumatici che prenderò la prossima primavera, Conti VanContact camper 4S, arrivo a metà ottobre con le agilis camping e le "archivio" definitivamente. Nel frattempo rimonto le invernali.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1592
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 14:01:53
Salve a tutti, io vorrei andare un po' contro corrente.
Per neccessità personale, ho bisogno di un pneumatici un po' più aggressivi sul off, mi piacerebbe montare le Trail-Terrain, ma devo provare a chiedere il nulla osta alla mia casa madre.
Che cosa mi pottete consigliare?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 15:15:33
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2025 alle 14:01:53

Salve a tutti, io vorrei andare un po' contro corrente. Per neccessità personale, ho bisogno di un pneumatici un po' più aggressivi sul off, mi piacerebbe montare le Trail-Terrain, ma devo provare a chiedere il nulla osta alla mia casa madre. Che cosa mi pottete consigliare?
Manda loro qualche bottiglia di vino laugh
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 15:51:13
Ci sono anche la Loder AT con cerchio specifico 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 21:03:40
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/09/2025 alle 14:01:47

E sono esattamente gli pneumatici che prenderò la prossima primavera, Conti VanContact camper 4S, arrivo a metà ottobre con le agilis camping e le archivio definitivamente. Nel frattempo rimonto le invernali.
Se le invernali che hai fossero ancora buone, io le terrei su tutto il prossimo anno per finirle tanto poi quando avrai le 4S vedrai che le invernali le terresti li a diventare vecchie e buttarle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 08:59:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 21:03:40

Se le invernali che hai fossero ancora buone, io le terrei su tutto il prossimo anno per finirle tanto poi quando avrai le 4S vedrai che le invernali le terresti li a diventare vecchie e buttarle.
Non è detto, frequentando molto la montagna, sia in estate che in inverno, preferisco avere il doppio treno, anche se le estive saranno 4S.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:35:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 16:55:58

Sgombrerei subito dalle nubi di: - consumo > per i volumi di carburante all'anno che consumi, la eventuale differenza diventa davvero marginale - rumorosità > davvero saresti in grado di isolare il loro eventuale
maggior rumore da fruscii aerodinamici, pentole e mobilio? Quindi, considerando che il tuo uso del mezzo è praticamente come il mio, prediligerei la gomma che AI TEST risulta più affidabile sul bagnato. Il fatto che una gomma si consumi prima di un'altra non è necessariamente un dato negativo. Quello che la gomma deve fare è avere aderenza e risolvere meglio l'acquaplanning. Detto questo, come avrai notato, non ti ho consigliato nulla perchè non ho mai avuto modo di confrontare davvero la tenuta di due gomme, sebbene abbia avuto negli ultimi anni 2 mezzi identici, con due gomme diverse: Michelin sul primo e Continental sull'attuale. Ho fatto con le Conti 7k km di cui 6k per andare, girare e tornare in DK, guidando anche sotto forti piogge (e non sono leggero di piede e non ricordo di aver mai smesso di canticchiare le canzoni che la radio mandava. La mia personale sensazione è che tengano meglio delle Michelin, ma, sai, tante volte sono anche le occasioni a farti notare le differenze e io potrei non averne avute anche perchè col precedente avevo una velocità di crociera inferiore. Il modello esatto non lo ricordo, fra oggi e domani farò un salto al mezzo e ci guardo. So solo che sono 4 season fiocco di neve.
...
grazie per la tua disamina, hai ragione, ho usato il termine "maggior consumo" senza indicare altro ma intendevo "consumo del battistrada". Infatti la mia principale remora è proprio legata al fatto che la mescola dei 4 stagioni, affrontando le autostrade in estate si consumi molto troppo velocemente (quante volte, pur andando a nord, mi è capitato di fare migliaglia di km con il temometro che segnava 38°).

Non voglio un pneumatico di pietra che, a scapito della tenuta, non si consumi mai. In passato facevo meno km e li cambiavo sempre vecchiaia ma, siccome da quando ho furgonati mi capita di viaggiare molto di più (con l'attuale sono a 77kkm in 4,5anni) non vorrei trovarmi a cambiare treno ogni 2 anni. Se fossi al nordi non avrei nessun dubbio e prenderei le 4 stagioni senza remore ma in centro italia mi viene un pò più difficile ;-)

p.s. riguardo la rumorosità, è verò che i nostri mezzi non sono certo ovattati come un'auto media però il rumore di rotolamento, che è costante e più a bassa frequenza rispetto ai tintinni/scricchiolii vari (che generalmente in autostrada scompaiono)  io un pò lo sento e siccome una volta fatta la scelta non si torna indietro, mi chiedevo se qualcuno avesse notato variazioni tangibili.
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 08/09/2025 alle 09:39:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link