In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2025 alle 15:39:39Continua con le michelin ,saranno le più care ma sempre le migliori per i nostri mezzi. Attualmente monto le michelin crossclimate , più morbide e precise dell agilis che avevo prima. saluti Vittorio
Ciao a tutti, possiedo il mezzo in firma per il quale dovrei procedere a breve alla sostituzione degli pneumatici e sono fortemente indeciso. Parliamo di un Ducato 540 del 2021 con a libretto le classiche 225/75 R16116Q nelle varianti C e CP. Abito a Roma quindi abitualmente di neve ne vedo veramente poca, ad esempio con questo mezzo, in 4,5 anni e 77kkm, sono andato sulla neve una sola volta. Molti di voi consigliano le 4 stagioni, certamente più a loro agio in climi freddi/piovosi/innevati e, per questi motivi, non dispiacerebbero anche a me dato che prediligo, per le vacanze estive, mete nord europee e quindi di pioggia capita di vederne tanta. Però temo che i suddetti vantaggi possano essere, per il mio genere di utilizzo, inferiori agli svantaggi che potrebbero essere un maggior consumo e rumorosità di rotolamento rispetto a pneumatici tipicamente estivi. Va detto che, escludendo la vacanza principale estiva, per il resto dei km mi muovo più spesso in Italia, sud compreso e con le attuali Agilis Camping, nonostante non siano delle vere 4 stagioni, non mi sono mai trovato in difficoltà sia in marcia che in manovra. Dopo tanti anni di Michelin sarei tentato per provare qualcosa di diverso ed ero orientato su Continental ma, facendo una ricerca su uno dei più comuni portali online, anche a parità di tipologia, escono svariati modelli che mi disorientano ulteriormente, qualche esempio: Continental estive Continental 4 stagioni e quindi, oltre all'indecisione inziale sulla tipologia, si aggiunge anche quella sul modello :-O Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono arrivati fino a qui e vorranno darmi un consiglio o portare la propria esperienza :-) Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di laurarem del 04/09/2025 alle 16:04:46grazie per il consiglio, monti le Crossclimate o le Crossclimate Camping? Come consumi hai notato differenze con le Agilis?
Continua con le michelin ,saranno le più care ma sempre le migliori per i nostri mezzi. Attualmente monto le michelin crossclimate , più morbide e precise dell agilis che avevo prima. saluti Vittorio
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2025 alle 15:39:39Sgombrerei subito dalle nubi di:
Ciao a tutti, possiedo il mezzo in firma per il quale dovrei procedere a breve alla sostituzione degli pneumatici e sono fortemente indeciso. Parliamo di un Ducato 540 del 2021 con a libretto le classiche 225/75 R16116Q nelle varianti C e CP. Abito a Roma quindi abitualmente di neve ne vedo veramente poca, ad esempio con questo mezzo, in 4,5 anni e 77kkm, sono andato sulla neve una sola volta. Molti di voi consigliano le 4 stagioni, certamente più a loro agio in climi freddi/piovosi/innevati e, per questi motivi, non dispiacerebbero anche a me dato che prediligo, per le vacanze estive, mete nord europee e quindi di pioggia capita di vederne tanta. Però temo che i suddetti vantaggi possano essere, per il mio genere di utilizzo, inferiori agli svantaggi che potrebbero essere un maggior consumo e rumorosità di rotolamento rispetto a pneumatici tipicamente estivi. Va detto che, escludendo la vacanza principale estiva, per il resto dei km mi muovo più spesso in Italia, sud compreso e con le attuali Agilis Camping, nonostante non siano delle vere 4 stagioni, non mi sono mai trovato in difficoltà sia in marcia che in manovra. Dopo tanti anni di Michelin sarei tentato per provare qualcosa di diverso ed ero orientato su Continental ma, facendo una ricerca su uno dei più comuni portali online, anche a parità di tipologia, escono svariati modelli che mi disorientano ulteriormente, qualche esempio: Continental estive Continental 4 stagioni e quindi, oltre all'indecisione inziale sulla tipologia, si aggiunge anche quella sul modello :-O Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono arrivati fino a qui e vorranno darmi un consiglio o portare la propria esperienza :-) Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/09/2025 alle 17:19:32La temperatura convenzionalmente considerata di passaggio tra le invernali e le estive è di 7° C.
Colgo l'occasione per ricordare che in tutte le prove le gomme estive risultano superiori alle invernali e alle quattro stagioni come tenuta sul bagnato; le invernali vanno meglio solo quando la temperatura si avvicina oscende sotto zero, Le quattro stagioni Idem proporzionalmente alla loro vocazione, quelle quasi invernali di più e quelle quasi estive di meno, ma non è vero che con pneumatici di questo tipo si hanno migliori prestazioni sul bagnato, semplicemente perché la natura di un pneumatico invernale trattenere la neve al suo interno per favorire l'aderenza, mentre l'asfalto bagnato richiede che la pioggia sia espulsa, sono due azioni opposte e di difficile compatibilità
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 18:26:00La mia esperienza con le invernali e tutte le prove di enti indipendenti come il Touring Club Svizzero dicono che le estive vanno meglio sul bagnato. Rispetto alla temperatura, quando piove, si sa, la temperatura e alcuni gradi sopra lo 0, viceversa nevica, Quindi non credo che le gomme estive possono andare in crisi, tutto al più essere qualche punto percentuale sotto la loro massima efficienza
La temperatura convenzionalmente considerata di passaggio tra le invernali e le estive è di 7° C. Ovvero, la mescola di una gomma estiva non riesce ad andare in temperatura (leggi rispettare i suoi parametri di aderenza)sotto i 7 gradi. L'invernale, al contrario, è fatta in modo (sono differenti le % di silicio) che anche a bassa temperatura tenga. Il teorema contrario dice che un'invernale usata in estate avrà un consumo maggiore proprio perchè si scioglie, ma questo, bada bene, garantisce maggiore tenuta proprio per la maggiore collosità. Oltre a questo, le invernali sono dotate di un disegno a lamelle proprio per il maggior grip e sicuramente hanno un progetto di espulsione dell'acqua più appropriato delle estive. Provare per credere. Piuttosto, tra le invernali, ci sono quelle più votate al bagnato e quelle alla neve. Lo vedi, appunto, dal disegno.
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2025 alle 15:39:39Rimetti le gomme che avevi, che non sbagli.
Ciao a tutti, possiedo il mezzo in firma per il quale dovrei procedere a breve alla sostituzione degli pneumatici e sono fortemente indeciso. Parliamo di un Ducato 540 del 2021 con a libretto le classiche 225/75 R16116Q nelle varianti C e CP. Abito a Roma quindi abitualmente di neve ne vedo veramente poca, ad esempio con questo mezzo, in 4,5 anni e 77kkm, sono andato sulla neve una sola volta. Molti di voi consigliano le 4 stagioni, certamente più a loro agio in climi freddi/piovosi/innevati e, per questi motivi, non dispiacerebbero anche a me dato che prediligo, per le vacanze estive, mete nord europee e quindi di pioggia capita di vederne tanta. Però temo che i suddetti vantaggi possano essere, per il mio genere di utilizzo, inferiori agli svantaggi che potrebbero essere un maggior consumo e rumorosità di rotolamento rispetto a pneumatici tipicamente estivi. Va detto che, escludendo la vacanza principale estiva, per il resto dei km mi muovo più spesso in Italia, sud compreso e con le attuali Agilis Camping, nonostante non siano delle vere 4 stagioni, non mi sono mai trovato in difficoltà sia in marcia che in manovra. Dopo tanti anni di Michelin sarei tentato per provare qualcosa di diverso ed ero orientato su Continental ma, facendo una ricerca su uno dei più comuni portali online, anche a parità di tipologia, escono svariati modelli che mi disorientano ulteriormente, qualche esempio: Continental estive Continental 4 stagioni e quindi, oltre all'indecisione inziale sulla tipologia, si aggiunge anche quella sul modello :-O Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sono arrivati fino a qui e vorranno darmi un consiglio o portare la propria esperienza :-) Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2025 alle 21:16:10Se mette lemestive dovrà portarsi dietro le catene per essere in regola su strade extraurbane neinmesi previsti.
Rimetti le gomme che avevi, che non sbagli. Le Michelin Agilis sono superlative su asciutto e bagnato, fino a zero gradi. Sul ghiaccio (che da come dici troverai una volta all'anno, chiodi o catene. Lascia perdere le 4stagioni, specie abitando in centro italia. A parte il rumore o il consumo, hanno il fianco più morbido e aono meno precise sullo sterzo, mentre con il caldo non offriranno mai ll grip, soprattutto in frenata e in curva che ti da una estiva. Ne vale la pena?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 16:55:58Allora il modello è Vancontact camper 225/75/16 quadrifoglio oro
Sgombrerei subito dalle nubi di: - consumo > per i volumi di carburante all'anno che consumi, la eventuale differenza diventa davvero marginale - rumorosità > davvero saresti in grado di isolare il loro eventualemaggior rumore da fruscii aerodinamici, pentole e mobilio? Quindi, considerando che il tuo uso del mezzo è praticamente come il mio, prediligerei la gomma che AI TEST risulta più affidabile sul bagnato. Il fatto che una gomma si consumi prima di un'altra non è necessariamente un dato negativo. Quello che la gomma deve fare è avere aderenza e risolvere meglio l'acquaplanning. Detto questo, come avrai notato, non ti ho consigliato nulla perchè non ho mai avuto modo di confrontare davvero la tenuta di due gomme, sebbene abbia avuto negli ultimi anni 2 mezzi identici, con due gomme diverse: Michelin sul primo e Continental sull'attuale. Ho fatto con le Conti 7k km di cui 6k per andare, girare e tornare in DK, guidando anche sotto forti piogge (e non sono leggero di piede e non ricordo di aver mai smesso di canticchiare le canzoni che la radio mandava. La mia personale sensazione è che tengano meglio delle Michelin, ma, sai, tante volte sono anche le occasioni a farti notare le differenze e io potrei non averne avute anche perchè col precedente avevo una velocità di crociera inferiore. Il modello esatto non lo ricordo, fra oggi e domani farò un salto al mezzo e ci guardo. So solo che sono 4 season fiocco di neve.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2025 alle 14:01:53Manda loro qualche bottiglia di vino
Salve a tutti, io vorrei andare un po' contro corrente. Per neccessità personale, ho bisogno di un pneumatici un po' più aggressivi sul off, mi piacerebbe montare le Trail-Terrain, ma devo provare a chiedere il nulla osta alla mia casa madre. Che cosa mi pottete consigliare?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/09/2025 alle 14:01:47Se le invernali che hai fossero ancora buone, io le terrei su tutto il prossimo anno per finirle tanto poi quando avrai le 4S vedrai che le invernali le terresti li a diventare vecchie e buttarle.
E sono esattamente gli pneumatici che prenderò la prossima primavera, Conti VanContact camper 4S, arrivo a metà ottobre con le agilis camping e le archivio definitivamente. Nel frattempo rimonto le invernali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 21:03:40Non è detto, frequentando molto la montagna, sia in estate che in inverno, preferisco avere il doppio treno, anche se le estive saranno 4S.
Se le invernali che hai fossero ancora buone, io le terrei su tutto il prossimo anno per finirle tanto poi quando avrai le 4S vedrai che le invernali le terresti li a diventare vecchie e buttarle.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 16:55:58grazie per la tua disamina, hai ragione, ho usato il termine "maggior consumo" senza indicare altro ma intendevo "consumo del battistrada". Infatti la mia principale remora è proprio legata al fatto che la mescola dei 4 stagioni, affrontando le autostrade in estate si consumi molto troppo velocemente (quante volte, pur andando a nord, mi è capitato di fare migliaglia di km con il temometro che segnava 38°).
Sgombrerei subito dalle nubi di: - consumo > per i volumi di carburante all'anno che consumi, la eventuale differenza diventa davvero marginale - rumorosità > davvero saresti in grado di isolare il loro eventualemaggior rumore da fruscii aerodinamici, pentole e mobilio? Quindi, considerando che il tuo uso del mezzo è praticamente come il mio, prediligerei la gomma che AI TEST risulta più affidabile sul bagnato. Il fatto che una gomma si consumi prima di un'altra non è necessariamente un dato negativo. Quello che la gomma deve fare è avere aderenza e risolvere meglio l'acquaplanning. Detto questo, come avrai notato, non ti ho consigliato nulla perchè non ho mai avuto modo di confrontare davvero la tenuta di due gomme, sebbene abbia avuto negli ultimi anni 2 mezzi identici, con due gomme diverse: Michelin sul primo e Continental sull'attuale. Ho fatto con le Conti 7k km di cui 6k per andare, girare e tornare in DK, guidando anche sotto forti piogge (e non sono leggero di piede e non ricordo di aver mai smesso di canticchiare le canzoni che la radio mandava. La mia personale sensazione è che tengano meglio delle Michelin, ma, sai, tante volte sono anche le occasioni a farti notare le differenze e io potrei non averne avute anche perchè col precedente avevo una velocità di crociera inferiore. Il modello esatto non lo ricordo, fra oggi e domani farò un salto al mezzo e ci guardo. So solo che sono 4 season fiocco di neve.