quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2012 18:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso, quale webasto hai installato? per la canalizzazione come hai fatto? Io sapevo che non puoi inserirti su quella della Truma per cui ne hai creata una nuova o le canoniche tre bocchette sono sufficienti per scaldare tutto il camper? Massimo
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 11/11/2012 19:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I gavoni laterali sporgono almeno 15 cm sotto al livello della bandella, e si trovano più prossimi alla metà del passo, se non toccano quelli, anche abbassando il vano bombole di 10 cm non da sicuramente problemi. Comunque la mia era una idea accademica, personalmente non mi ci metterei certo per 10 kg di gas in più. Infatti l'unica volta che pensavo di potere avere necessità di più gas, avevo una terza bombola ben legata nel garage. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 11/11/2012 21:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me serviva un riscaldamento a gasolio per non avere problemi di approvvigionamento del gas nei viaggi di un mese all'estero. Un mese lo posso avere solo in Agosto, quindi anche in Scandinavia, dove si scalda comunque un pò tutte le sere, le temperature estive rimangono sopra lo zero di qualche grado. Da questo, semplicemente per spendere meno ho messo il Webasto 2000. Il Webasto è collocato all'interno del doppio pavimento passante, verso la sua parete posteriore. Si trova praticamente al disotto della cassapanca della dinette. Un tubo percorre circa 60cm e poi sale nella cassapanca della dinette e qui si biforca. Uno va a una bocchetta situata sulla parete anteriore della cassapanca, l'altro tubo bassa al disotto del termoformato del pavimento del bagno e va nel garage. Qui si biforca ancora, uno va a una bocchetta situata nella parete posteriore del bagno, l'altro prosegue a una bocchetta situata nel gradino per salire al letto posteriore. Sulla casapanca, sulla parete rivolta verso destra, c'è anche la bocchetta di ritorno, da cui un altro tubo torna nel doppio pavimento e al webasto. La collocazione nel doppio pavimento del webasto e dei tubi bolleti, fa si che nel doppio pavimento e i serbatoi, stiano sempre e comunque a temperatura sopra lo zero. Fino a temperature di zero gradi, il W2000 riesce a mantenere circa 20° in cellula, ma bisogna accenderlo subito a camper caldo dal viaggio. Se si raffredda completamente, diciamo con 2° interni, allora meglio accendere la Truma 6000 per mezz'ora, poi segnerla e accendere il Webasto, altrimenti per raggiungere i 20° ci vuole una vita. Ho usato il Webasto 2000 fino a circa -2° e ha mantenuto bene i 18/20° interni, e temperatura sopra lo zero nel doppio pavimento. Per temperaura esterna sotto i -2/-3° probabilmente farebbe fatica a tenere i 20° interni. In alta monatgna, con -10/-15° non ci provo neanche e vado con la Truma. Volendo un riscaldamento a Gasolio per ogni situazione, più che pensare a un Webasto 3900 penserei piuttosto di smontare la Combi e sostituirla con una Combi Diesel, si ha così un potente riscaldamento e acqua calda a gasolio e si usa la canalizzazione originale (con risparmio di tubi, bocchette e tanto tempo), inoltre si può sempre decidere di vendere la COMBI a Gas usata. C'è sempre qualcuno che la spacca con il gelo! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2012 22:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 12/11/2012 09:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti mi dicevano che la Combi Diesel è un pò più critica di quella a gas. Però dovrebbe avere un bruciatre Eberspacher, quindi avere la stessa funzionalità. Per il discorso del livello del gasolio penso dipenda solo dallla lunghezza del suo pescante, che non arriva al fondo proprio per potere sempre avere gasolio per avviare il motore. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 12/11/2012 12:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso anch'io che il peso sia il problema maggiore. Io da quando ho il webasto, solitamente per riscaldare uso solo quello, uso la Truma solo per temperature sotto lo zero, dove il Webasto 2000 è al limite. Per il discorso gas, in Italia non c'è problema, le bombole si trovano ovunque. All'estero parto sempre con due bombole piene, piu una campingaz da 3kg di scorta. Inoltre mi sono dotato di una completa serie di tubi per il Secumotion, per potere collegare tutti i tipi di bombola estera. Se proprio me la vedo male, compero una bombola locale, se posso stivo la mia vuota nel garage, altrimenti la abbandono, sarà poi il male di rimetterci la cauzione, ma a mali estremi estremi rimedi. Dovendo pianificare un lungo viaggio di mesi all'estero, farei così. Finita la prima bombola mia la abbandono (o la metto nel garage se il caso) e ne compero una locale che uso subito, passo alla mia seconda solo quando finisce quella estera, ma solo per lo stretto necessario a comperare una altra bombola estera, e così via, praticamente la mia la userei solo per pochi momenti ogni tanto, facendola durare fino al ritorno. Nel caso che anche la mia seconda finisse, metto come seconda bombola la Campingaz, poi alterno tra bombola estera grande (facilmente sostituibile) e Campingaz, facilmente sostituibile ovunque. Proprio nella peggiore delle ipotesi, mettiamo che devo comperare una bombola all'altro capo del mondo, e non avessi l'attacco, ho predisposto a valle del Secumotion un T con attacco rapido per ingresso (ma anche uscita) sull' impianto, così con uno spezzone di tubo e un regolatore locale, me la cavo sempre. Tra l'altro utile anche se il Secumotion si guastasse. Calcolando poi che riscaldo con il webasto e quindi il gas serve solo per cucinare (poco) e per scaldare l'acqua, ma solo 10 minuti prima di fare la doccia, e per il frigo, penso che dovrei essere in grado di cavarmela con il gas un pò ovunque anche per mesi. A proposito, faccio un inciso, per risparmiare gas e acqua nella doccia, scaldo circa 10 minuti poi la faccio io (rapido), poi lascio scaldare nuovamente ma non appena la moglie entra nella doccia spengo il boiler. Così, dopo circa 7/8 litri (comunque una esagerazione) si DEVE uscire perchè l'acqua è fredda. Inoltre non si scalda ulteriormente acqua che poi rimarrebbe a raffreddarsi nel boiler. [:)] A parte la doccia, a bordo si usa sempre acqua fredda (come nei militari[:D]), fuorchè quando scaldo con la TRUMA, che tanto la scalda comunque. __________________ Tommaso IZ4DJI
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/849/imgp9455.jpg/
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/204/imgp9451.jpg/
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/266/imgp9448.jpg/
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/577/imgp9454.jpg/
maupensa quote:Risposta al messaggio di menegh inserito in data 12/11/2012 20:42:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti fuoriesce dai tappi del serbatoio ? un serbatoio = un tappo Non è che ti è successo come a me che si è rotto il tubo di riempimento del serbatoio ? Cioè lo spezzone di tubo che va dal tappo esterno dell'acqua al serbatoio ?id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di SuperDam inserito in data 13/11/2012 10:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non è vero.A me sono state regolate le barre di torsione e con le sosp. pneumatice ho ottenuto un ammorbidimento della sospensione. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di giuan inserito in data 12/11/2012 19:08:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un problemino: a qualcuno è successo che il tergicristallo durante la spazzolata singola o in modalità temporizzata funzioni a scatti, ovvero invece di fare un'unica corsa si ferma 2 o 3 volte? SEMPRE stato così, mai riuscito a farmelo sistemare dal Conce ciaociao dafi