Inserito il 06/04/2010 alle: 22:59:45
Anch'io ho appena ritirato il mio 7° camper, un hymer B504SL (foto a pag.17) con telaio heavy e cambio automatico abbinato al 3000; in questi giorni sto montando una serie di accessori che avevo rigorosamente smontato dal precedente mezzo e purtroppo debbo dire che, nonostante tutte le tecniche raffinate, l'eleganza degli interni, giochi di luci fantastiche, ecc. ecc., anche la hymer non si discosta di molto dagli altri che ho avuto in precedenza (arca, laika, rapido, wingamm).
Sono un tipo abbastanza preciso e prima dell'uscita ufficiale, passo al setaccio ogni vite e ogni bullone della carrozzeia, motore e mobilia, poi controllo scrupolosamente tutto l'impianto elettrico, ovvero morsetti, fusibili e quant'altro; a qualcuno potrei sembrare un paranoico, ma nella mia vita di camperista non mi sono mai fermato per problemi banali.
Confermo che tutte le viti sono state serrate con un ulteriore 1/2 giro, compresa la bulloneria della carrozzeria e qui il primo disappunto: i 2 parafanghi anteriori non erano fissati bene al musetto e ballavano, mancavano alcune sigillature tra telaio e carrozzeria e nella parte centrale dal gavone bombole alla botola del doppio pavimento si vedeva il piano di legno del pavimento stesso che ho prontamente trattato con una vernice nera.
Controllando l'impianto di riscaldamento, mi sono accorto che dalla bocchetta del garage usciva poca aria e poco dopo la scoperta: nel tubo c'era un terminale-riduzione per quei tubetti che vanno a riscaldare le valvole di scarico; non so come o perchè, ma ostruiva parzialmente il raccordo a T.
Per finire, l'impianto elettrico: all'interno dei 2 fascioni laterali che raccordano il cruscotto alle pareti, cavi originali fiat e hymer ammatassati e arruffolati e connettori non fissati: anche qui con un po' di pazienza e qualche fascetta ho risolto il tutto.
Morale: il mezzo è bello e sono contento dell'acquisto, ma come si dice da noi "dove non passa il vescovo" ovvero dove non si vede, i costruttori sono tutti uguali, anche se il prezzo cambia...e di molto in questo caso.
Questo è solo il resoconto di un paio di giorni di controlli accurati, ma credo di non avere altre sorprese; poi finalmente passerò alle verifiche su strada per il comportamento delle sospensioni: nonostante sia vuoto ha già il musetto all'ingiù.
ciao a tutti Gianni.