Inserito il 14/12/2012 alle: 10:02:03
Dafi e la quadratura dei conti...
Se proprio uno volesse insistere ( ed è un gioco)posso accettare di omogenizzare i costi, quindi lasciare da parte ammortamento ed assicurazione, ma rimane il fatto che in nave il camper non consuma gasolio, autostrada, gomme, olio, e pezzi di ricambio, ne tagliando.
Quindi il costo vivo ( mantenendo i parametri precedentemente elencati) per la tratta presa ad esempio di 1300 km, con i dati di ah pollo e Juanin, porta un risparmio ( per il fatto di non fare i 1300 km) di circa 494 euro.
Ora, volendo essere pignolo direi che quando misi 200 euro annui di pezzi di ricambio annui ( 2000 euro in dieci anni) peccavo di ottimismo, e potrei tranquillamente raddoppiare quella cifra e portarla a 400 euro annui, quindi adesso il costo risparmiato sulla tratta è di 528 euro.
Quindi senza timore di essere sbuggiardato, se il traghetto invernale costa 422 andandoci si risparmia, invece in estate a 650 euro costa 122 euro in più che guidare.( ma in fondo a questa mia, c'è la sorpresa)
Ma l'oste è sempre in agguato, e ci direbbe che 1300 km sottratti alla vita di un camper hanno un costo ( il camper perde 1300 km potenziali di vita) e qui si ritornerebbe di nuovo al maledetto ammortamento.
Con l'ammortamento ero stato di manica larga, perchè avrei dovuto calcolare anche gli interessi persi per aver sperperato un capitale di 85,000 euro, che messo a rendere produrrebbe almeno 25,000 eu in un decennio, non parliamo poi dell'aggravio se uno ( come me) ha dovuto pure pagare degli interessi( rate) per pagare una parte del camper in fase d'acquisto...[:D]( altri 4000 euro buttati)
Questi cacoli, dimostrano che il camper è caro, e se lo scegliamo è per altri motivi, non di certo per risparmiare.
Quindi il tuo " e poi...io preferisco la strada" va benissimo, ma è soggettivo e non frutto di alcun calcolo[;)]
Oggi sono buono, e non immetto il rischio che accennava Juanin...quello degli incidenti, su una strada bruttarella ( la Calabria)ed anche che comunque il traghetto per la Sicilia a Messina a/r costano 100 euro, che vanno a sommarsi ai 528 eu....portandoli a 628 eu, quindi il costo Palermo Genova, via mare o terra è quasi identico anche in alta stagione.
Perdirindindina...pofforbacco...
Varieze.