quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 08/02/2013 14:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto ha detto tutte cose correttissime. La condensa dipende da moltissime fattori non ultimi il racambio d'aria, il numero di componenti l'equipaggio, la distribuzione dell'aria calda, la cucina di bordo e la quantità e dimensione delle zone fredde. Gli oscuranti o protezioni interne non proteggono dalla formazione della condensa ma un'ottima barriera lo fa lo scudo esterno, anche solo sui cristalli anteriori. Il Webasto od analogo emette un'aria più calda della Truma ma certamente non sufficiente per eliminare la condensa. Sarebbe comunque interessante esaminare più nel dettaglio la conformazione dei mezzi non 'condensati'. Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/02/2013 21:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche in quello dei miei genitori è come sul tuo. Sul mio exsis hanno sotituito la gomma con della bellissima (?) moquette-feltro, che assorbe bene la condensa e ci mette un paio di giorni di rimessaggio ad asciugarsi... Quel che mi preoccupa è che se il ripiano che divide il vano motore dalla cellula è di legno... Va a finire che marcisce. Da qui l'idea dello scarico condensa. In alternativa potrò pensare ad un ripiano in silicone da svuotare saltuariamente... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/02/2013 22:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, Domani vado a vedere il camper che è arrivato oggi al conce e nei prossimi giorni valuterò dove andare per la prima uscita. Pensavo a Folgaria appoggiandami all'AA di Carador. Comunque vedremo. Domanda: ma l'Exsis non dovrebbe avere il perimetrale anche davanti? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 08/02/2013 23:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima come prima uscita. Noi ci siamo stati 15gg fa e ci siamo trovati bene. Considera che qui lunedì somo previsti 30cm di neve, quindi lassù ne troverai parecchia di fresca (ma le strade vengono tenute pulite) Essendo la prima uscita mi sento di darti 3 consigli in riferimento all'area: 1 - cerca di metterti in fondo perchè all'ingresso sei sicuramente distrubato dal ristorante e dal via vai di auto 2 - portati una prolunga molto lunga perchè le colonnine sono distanti (oppure chiedi ai gestori che hanno alcune prolunghe da prestare a chi ne è sprovvisto) 3 - portati le catene perchè per uscire c'è una salita di una decina di metri che ho trovato ghiacciata e con auto posteggiate su entrambi i lati che non ti permettono di prendere la rincorsa... Si, teoricamente c'è il perimetrale anche davanti, ma: 1-nel mio caso la stufa gira sempre al minimo per tenere la temperaura ottimale per noi, e la quantità di aria che arriva in cabina è veramente irrisoria e non sufficiente per impedire la formazione di ghiaccio sul lato interno del parabrezza 2-più grave: nel mio caso ho i letti gemelli in coda e dal perimetrale del letto lato passeggero praticamente non esce aria... Ho già interessato il conce che mi ha detto di essere a conoscenza del problema (e nn poteva dirlo prima dell'acquisto?) e che bisogna fare una modifica ai condotti dell'aria! Purtroppo questo lungo weekend (i bimbi sono a casa fino a mercoledì e si sarebbero potuti fare 6 giorni di vagabondaggio) lo passiamo a casa per l'influenza di moglie e di 1 delle creature ma magari ci potremo trovare in zona! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 09/02/2013 18:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So bene che l'oscurante esterno è la soluzione contro la condensa. Tuttavia ritengo che se in un camper nuovo non sia prevista una corretta gestione della condensa sul parabrezza, l'oscurante esterno dovrebbe venire fornito di serie, come rimedio contro la formazione della condensa. Altrimenti si tratta di un errore di progettazione che richiede una soluzione alternativa (per esempio sostituire il rivestimento in tessuto con un rivestimento impermeabile). Questo è il mio punto di vista. So che difficilmente hymer riconosce un tale difetto come vizio di progettazione, e non ho neppure i voglia di imbarcarmi in cose da avvocati, ma se si trattasse di una ditta seria con una rete di concessionari onesti... Forse in germania è così, ma in Italia... Comunque in bocca al lupo per il ritiro del nuovo camper, è un momento emozionante! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/02/2013 19:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con l' oscurante fornito di serie poichè ritengo che anche i costruttori sappiano che in inverno si forma la condensa ma come vedi nessuna marca lo fornisce ma è una invenzione dei produttori di accessori. Anche la ns Hymer non sfugge alla regola e per quanto riguarda la serietà anche dei tedeschi è perfettamente allineata a quella del settore europeo: pirati che allestiscono mezzi con precari indici di sicurezza e pertanto l' oscurante e la condensa sono dettagli insignificanti. n.b. io non devo ritirare alcun mezzo:possiedo un B504 dal 2009 Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 09/02/2013 18:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quanto scritto da Roberto-Illungo Anch'io uso la copertura esterna Larcos e non ho più avuto problemi di condensa. "Pastasciutta for ever" e con un po' di finestra-cucina e oblo' appena aperte nessun problema di condensa ai vetri/parabrezza. id="size3">id="blue"> Alex
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 10/02/2013 16:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio exsis l'ho ritirato a dicembre 2012 ed è un euro 5. Ho fatto troppo pochi km per dare un giudizio definitivo, comunque non ho riscontrato problemi di sorta sul fronte delle sospensioni anteriori. Tra l'altro esce già con "speciali molle all'anteriore per aumentare il peso a pieno carico". Il mio dubbio è che passando all'euro 5 la fiat avesse già aggiustato il problema. Ora hymer con molle speciali forse è andata all'estremo opposto! Dopo le vacanze estive e appena riesco passare in una pesa cn il camper in assetto da viaggio riferirò. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain