CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
236 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/02/2013 alle: 18:00:53
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 08/02/2013  14:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto ha detto tutte cose correttissime. La condensa dipende da moltissime fattori non ultimi il racambio d'aria, il numero di componenti l'equipaggio, la distribuzione dell'aria calda, la cucina di bordo e la quantità e dimensione delle zone fredde. Gli oscuranti o protezioni interne non proteggono dalla formazione della condensa ma un'ottima barriera lo fa lo scudo esterno, anche solo sui cristalli anteriori. Il Webasto od analogo emette un'aria più calda della Truma ma certamente non sufficiente per eliminare la condensa. Sarebbe comunque interessante esaminare più nel dettaglio la conformazione dei mezzi non 'condensati'. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 08/02/2013 alle: 20:09:07
La condensa sui muri dell'appartamento.....milioni di cause civili in corso La condensa nel camper...per non averla...non abitatelo. Ciaociao dafi
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/02/2013 alle: 20:37:12
La condensa negli appartamenti. Si salvano casi particolari, ma se si facesse una statistica potremmo dire 50% costruzioni eseguite male e 50% finiture non traspiranti... Poi ci sono i comportamenti sbagliati di chi vi abita... Per gli 8 camper sarebbe interessante sapere a che ora è stata notata la condensa.. Al risveglio del mattino o alle 16, ora di partenza x il ritorno? E quanti avevano chiuso la cabina dalla cellula? E in quanti ci abitavano? E cosa hanno fatto da mangiare? E gli oblo? ...? Secondo me non ci arriveremo mai ad una soluzione! Resta però il mio quesito. Per far gocciolare via la condensa che si accumula vicino al vetro, potrebbe essere utile fare un forellino di 3-4 mm di diametro, collegato con un tubicino che scarica nel vano motore? Ci sono controindicazioni? Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/02/2013 alle: 20:54:12
Questo forum e' famoso per essere frequentato da persone che fanno polemica, ma io preferisco non farne. Allora i camper presi in considerazione erano alle ore 9 del mattino, dopo una nottata passata senza aver cucinato ed in ogni camper c'erano due persone. I camper "non condensati" erano un Rimor Sailer, un Mobilvetta Kimu e un Giotti Graal. Pertanto di fasce diverse. Tirate voi le somme. p.s.: oblo' e finestre serrate per "privacy"id="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/02/2013 alle 21:34:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/02/2013 alle: 21:49:32
Resta però il mio quesito. Per far gocciolare via la condensa che si accumula vicino al vetro, potrebbe essere utile fare un forellino di 3-4 mm di diametro, collegato con un tubicino che scarica nel vano motore? Ci sono controindicazioni? Non saprei risponderti. Nel mio Mh si forma abbastanza condensa (come su tutti i miei ex) però, se, arriva a gocciolare si raccoglie in un ampio incavo gommato alla base dl cristallo e quando asciugo il vetro asciugo anche il canale anche se non sempre. Non so se forare sia una bella cosa, io non lo farei, pittosto metterei uno straccio. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/02/2013 alle: 22:07:52
Oscurante esterno-oscurante interno= No condensa E' l'oscurante interno che causa la condensa A proposito di condensa succede che si formi sulla parte bassa delle finestre (interno) ed a causa dell'isolamento dell'oscurante la condensa si ghiacci bloccando il nastro del dispositivo di apertura: attenzione a forzare sulla maniglia: si corre il rischio di criccare il plexiglass ed a me è successo[:(] Bisogna abbassare (aprire) tutto l'oscurante in modo che il calore possa sbrinare. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/02/2013 alle 22:10:57
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/02/2013 alle: 22:20:00
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/02/2013  21:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche in quello dei miei genitori è come sul tuo. Sul mio exsis hanno sotituito la gomma con della bellissima (?) moquette-feltro, che assorbe bene la condensa e ci mette un paio di giorni di rimessaggio ad asciugarsi... Quel che mi preoccupa è che se il ripiano che divide il vano motore dalla cellula è di legno... Va a finire che marcisce. Da qui l'idea dello scarico condensa. In alternativa potrò pensare ad un ripiano in silicone da svuotare saltuariamente... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Inserito il 08/02/2013 alle: 22:59:57
Una informazione ho ordinato un Exsis 644 con consegna a maggio su meccanica 42,5 che faro' poi declassare a 35 q.li, mi chiedo se i 6 posti omologati resteranno 6 o tolgono un posto? Luc@
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 08/02/2013 alle: 23:42:39
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/02/2013  22:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, Domani vado a vedere il camper che è arrivato oggi al conce e nei prossimi giorni valuterò dove andare per la prima uscita. Pensavo a Folgaria appoggiandami all'AA di Carador. Comunque vedremo. Domanda: ma l'Exsis non dovrebbe avere il perimetrale anche davanti? Saluti Massimo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/02/2013 alle: 08:20:52
quote:Risposta al messaggio di safed inserito in data 08/02/2013  23:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima come prima uscita. Noi ci siamo stati 15gg fa e ci siamo trovati bene. Considera che qui lunedì somo previsti 30cm di neve, quindi lassù ne troverai parecchia di fresca (ma le strade vengono tenute pulite) Essendo la prima uscita mi sento di darti 3 consigli in riferimento all'area: 1 - cerca di metterti in fondo perchè all'ingresso sei sicuramente distrubato dal ristorante e dal via vai di auto 2 - portati una prolunga molto lunga perchè le colonnine sono distanti (oppure chiedi ai gestori che hanno alcune prolunghe da prestare a chi ne è sprovvisto) 3 - portati le catene perchè per uscire c'è una salita di una decina di metri che ho trovato ghiacciata e con auto posteggiate su entrambi i lati che non ti permettono di prendere la rincorsa... Si, teoricamente c'è il perimetrale anche davanti, ma: 1-nel mio caso la stufa gira sempre al minimo per tenere la temperaura ottimale per noi, e la quantità di aria che arriva in cabina è veramente irrisoria e non sufficiente per impedire la formazione di ghiaccio sul lato interno del parabrezza 2-più grave: nel mio caso ho i letti gemelli in coda e dal perimetrale del letto lato passeggero praticamente non esce aria... Ho già interessato il conce che mi ha detto di essere a conoscenza del problema (e nn poteva dirlo prima dell'acquisto?) e che bisogna fare una modifica ai condotti dell'aria! Purtroppo questo lungo weekend (i bimbi sono a casa fino a mercoledì e si sarebbero potuti fare 6 giorni di vagabondaggio) lo passiamo a casa per l'influenza di moglie e di 1 delle creature ma magari ci potremo trovare in zona! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
safed
safed
11/03/2007 813
Inserito il 09/02/2013 alle: 17:42:52
Sono appena tornato dal conce dove ho visto il camperone. Mi sono commosso... Devo dire che il capo officina mi ha fatto un ottima impressione: competente, sveglio ed ha compreso immediatamente i miei problemi, risolvendoli prontamente. Se il buongiorno si vede dal mattino... Per Roberto Grazie per la dritta, ma il conce mi ha detto che per immatricolarlo ci vogliono 15 giorni lavorativi[V] quindi credo che prima di fine mese non potrò ritirarlo. Costa comunque sarà la mia prima uscita ed eviterò accuratamente le prime file. Per la condensa mi ha confermato che il perimetrale raggiunge anche la parte anteriore del parabrezza. Giustamente, come sottolineavi tu, se la stufa non spara abbastanza calore perché posizionata sulla 1-2 probabilmente non scalda abbastanza segnalandomi altresì un problema sul perimetrale di una finestra posteriore di un loro cliente che risolveranno a breve. Comunque con il mio vecchio camper truma a gasolio di notte la posizionavo sul 2-2,5 magari compenso anche se mi sono già informato con la larcos per l'oscurante esterno. In trepida attesa saluti a tutti Massimo
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 09/02/2013 alle: 18:35:34
@ai condensari senza scomodare principi fisici o quant'altro voglio riferire la mia esperienza. Confermo che l'unica soluzione per evitare la condensa sul parabrezza (motorhome) è l' oscurante esterno anche se un po' seccante d'inverno sopratutto se si arriva alla sera tardi. Nel mio caso ho accorciato l' oscurante e non copro il vetro della portiera che voglio sempre accessibile ed utilizzo un pannello che inserisco all' interno ma che non evita un pò di condensa sebben sia ben coibentato. Altra accortezza è la perfetta aderenza al vetro sopratutto nell' ampio vetro lato passeggero ove ho posto delle striscie adesive di velcro nero sulla guarnizione ed in corrispondenza anche sull' oscurante. Per quanto concerne la scolatura della pasta (almeno per una razione fino a 4 persone) sì talvolta si forma condensa sul parabrezza ma abbastanza sottile da asciugarsi nell'arco di poco tempo se la temperatura dell'abitacolo è adeguata. Saluti illungo49
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/02/2013 alle: 19:04:21
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 09/02/2013  18:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So bene che l'oscurante esterno è la soluzione contro la condensa. Tuttavia ritengo che se in un camper nuovo non sia prevista una corretta gestione della condensa sul parabrezza, l'oscurante esterno dovrebbe venire fornito di serie, come rimedio contro la formazione della condensa. Altrimenti si tratta di un errore di progettazione che richiede una soluzione alternativa (per esempio sostituire il rivestimento in tessuto con un rivestimento impermeabile). Questo è il mio punto di vista. So che difficilmente hymer riconosce un tale difetto come vizio di progettazione, e non ho neppure i voglia di imbarcarmi in cose da avvocati, ma se si trattasse di una ditta seria con una rete di concessionari onesti... Forse in germania è così, ma in Italia... Comunque in bocca al lupo per il ritiro del nuovo camper, è un momento emozionante! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 09/02/2013 alle: 20:16:01
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/02/2013  19:04:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con l' oscurante fornito di serie poichè ritengo che anche i costruttori sappiano che in inverno si forma la condensa ma come vedi nessuna marca lo fornisce ma è una invenzione dei produttori di accessori. Anche la ns Hymer non sfugge alla regola e per quanto riguarda la serietà anche dei tedeschi è perfettamente allineata a quella del settore europeo: pirati che allestiscono mezzi con precari indici di sicurezza e pertanto l' oscurante e la condensa sono dettagli insignificanti. n.b. io non devo ritirare alcun mezzo:possiedo un B504 dal 2009 Saluti illungo49
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/02/2013 alle: 20:21:12
Accidempoli...Lotus, ed io che mi ero ripromesso di non intervenire...sul parabrezza ed affini. Le case madri, dovrebbero fornire l'oscurante esterno? Mi vien da ridere, cara grazia che sul tuo ti danno la batteria di servizi ( se te la hanno fornita) la ruota di scorta,...diventata optional su moltissimi mezzi, ed un infinità di cose tali,.. che tra un po' ti chiederanno...lo vuole verniciato il camper? O, alluminio al naturale? Quando uscì dal concessionario, la sfilza di optional che mi avevano appioppato era del valore di una utilitaria.[xx(] Se ti dovessi illustrare i "vizi" di progettazione ti terrei una conferenza, e l'uso degli avvocati a mio parere è valido solo se il mezzo si apre in due in curva...ma anche in tal caso,[:(!] dovrai dimostrare che i bambini non stavano giocando a palla nella dinette perchè secondo loro potrebbe aver influito.[:D] Non so se i tuoi finestrini laterali hanno gli evacuatori di condensa, nel mio sono previsti ( almeno quelli non erano optional)sono dei pezzetti di plastica esterni orientati in maniera che andando in crociera si crei una depressione e si succhi fuori l'acqua che è scivolata sui vetri laterali in un apposito canalino.[^] Sotto il mio parabrezza, almeno hanno avuto il buon gusto, di non mettere una moquette, ma plastica...così la posso asciugare, io per farlo se non ho fretta, uso un Optional carissimo,...bello ottimo,anch'esso raccomandato dal concessionario, ma caro come il fuoco. Si chiama "Thermo-Top" (e non è un Topo termico) lo accendo, e lui mi asciuga per evaporazione tutta l'acqua ancor prima che essa possa colare,... è fatto proprio per quello, riscalda il motore ( prima che esso sia acceso)e poi( bontà sua) accende da solo la ventilazione interna del camper che io, "intelligentemente" avrò posizionato sul simbolo parabrezza... asciuga,e scioglie...(disgraziatamente nella mia versione non lucida ancora il parabrezza) e fa il mestiere pure sui finestrini laterali.[;)] Come vedi, la soluzione esisteva....optional ovviamente, come l'utilissimo telo esterno. Su con la vita... Ciao, Varieze. PS. 38 anni fa, ero un tifoso delle Lotus...e Jim Clark [:D]Sic...
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/02/2013 alle: 20:48:05
@illungo @varieze Quella del telo ext di serie era una boutade... Con gli avvocati ci lavoro spesso come ctp, per quello ho imparato ad evitarli come la peste (non me ne vogliano, non sto generalizzando, mi riferisco a quelli che conosco [:D]) Therno top: Sicuramente se si hanno soldi e kg disponibili esistono tutti gli optional del mondo, per quello mi piace leggere le schede dei camper-camion-pullmann... Ma poi la realtà è diversa, e ci si accontenta di quel che si ha. Ricordo che con il primo motorhome arca dei miei genitori (1987-88 circa), scendendo dal camping di colfosco si arrivava a trento prima che sparisse tutto il ghiaccio dalla zona della cabina di guida! E non ci si provava neppure ad aprire le finestre con un dito di ghiaccio attorno alle guarnizioni! Poi sembrerà il discorso della volpe e l'uva, ma per me camper significa anche sapersi adattare, insegnare ai figli che la corrente e l'acqua è preziosa e che può finire, che anche gli scarichi hanno una loro importanza... Vabbè son scaduto nella filosofia da bar... Il messaggio per il ritiro del nuovo caper era riferito a safed... 'Notte Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/02/2013 alle: 21:59:23
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 09/02/2013  18:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto scritto da Roberto-Illungo Anch'io uso la copertura esterna Larcos e non ho più avuto problemi di condensa. "Pastasciutta for ever" e con un po' di finestra-cucina e oblo' appena aperte nessun problema di condensa ai vetri/parabrezza. id="size3">id="blue"> Alex
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 10/02/2013 alle: 16:52:21
Bene ora che pare che si sia giunti ad una conclusione condivisa relativamente alla condensa ed all' oscurante parabrezza vogliamo affrontare un argomento mai trattato sin qui: sospensioni anteriori ducato X250!! Scherzavo!! Tuttavia ho notato parecchi interventi sulle ultime pagine di possessori Exis: comfort anteriore tutto ok? Saranno tutti euro 5? Saluti illungo49
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 10/02/2013 alle: 16:59:07
In effetti sembra che vendano più exsis che B. Se dovessi scegliere tra le due serie opterei per i piccolini. Con la stagione 2013 hanno una gamma ricca di piante, quando erano usciti l'anno passato erano tutti lunghetti, invece da quest'anno hanno introdotto piante molto appetibili.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 10/02/2013 alle: 22:07:24
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 10/02/2013  16:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio exsis l'ho ritirato a dicembre 2012 ed è un euro 5. Ho fatto troppo pochi km per dare un giudizio definitivo, comunque non ho riscontrato problemi di sorta sul fronte delle sospensioni anteriori. Tra l'altro esce già con "speciali molle all'anteriore per aumentare il peso a pieno carico". Il mio dubbio è che passando all'euro 5 la fiat avesse già aggiustato il problema. Ora hymer con molle speciali forse è andata all'estremo opposto! Dopo le vacanze estive e appena riesco passare in una pesa cn il camper in assetto da viaggio riferirò. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link