quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/03/2013 15:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei anni di matrimonio sono solo 9... e mi troverei costretto a lasciare al freddo anche i 2 creaturi (detta anche prole) A parte scherzi leggo che alcuni lasciano il camper in rimessaggio costantemente allacciato alla 220. Io invece, che uso il camper circa ogni 15gg, lo allaccio circa 24h prima della partenza (quando accendo il frigo) e al ritorno lo lascio allacciato per 24h. Poi rimane scollegato. Visto che il camper è in garage sotto casa non ci sono antifurti o altre utenze attive. In termini di durata delle batterie, qual è la soluzione migliore (o non cambia nulla?) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 07/03/2013 15:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buono a sapersi. Carlo Hymer 774
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/03/2013 16:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è il modo migliore per mantenere le batterie efficienti. Faccio anch'io così.
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chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013 13:00:31 (> si, mettendo l'EFOY la seconda batteria è completamente superflua perchè la BS viene comunque costantemente mantenuta carica dall'EFOY. Io ho la sola BS GEL da 80Ah di serie e è più che sufficente. Riguardo al pannello, la risposta non è così univoca. Io montai un pannello da 120W subito, poi dopo un anno decisi di mettere l'EFOY, per cui li ho entrambi. Praticamente in estate il pannello fa quasi tutto lui, e l'EFOY va al massimo due orette la sera. In inverno invece il lavoro è quasi tutto affidato all'EFOY. Però con il pannello, con 5 litri di metanolo (circa 25 euro) faccio dalla primavera all'autunno, mentre in inverno, con 5 litri si fa circa una decina di giorni di sosta libera. Così, solitamente con 3 o 4 taniche da 5 litri (75/100 euro) faccio un anno, senza pannello sicuramente consumerei più del doppio di metanolo. Quindi, nell'arco della vita del camper c'è anche un vantaggio economico. Il pannello solare si monta sul tetto, incollato tramite appositi supportiVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.cbe.it/it/content/kfp
e apposito mastice (a me lo ha montato il concessionario HYMER), poi si fa un foro dove si mette una scatola passacavihttp://www.cbe.it/it/content/kt5
che entra in un pensile o armadio, dove si colloca il regolatorehttp://www.cbe.it/it/content/pr...
e volendo anche uno strumento di controllohttp://www.cbe.it/it/content/pt542
poi da qui i cavi arrivano alla centralina dell'HYMER che è predisposta con un apposito ingresso. Il lavoro, comunque su un camper nuovo, va fatto fare dal concessionario per non inficiare la garanzia e la garanzia infiltrazioni. La batteria supplementare, se mai servisse, deve essere identica a quella già presente, come marca, modello e amperaggio, e meglio della stessa data. Va collegata in parallelo a quella già presente con grossi cavi (non scendo nei dettagli, ma meglio mettere grossi fusibili etc...) La retrocamera non è difficile da montare io lo ho fatto da solo, ma ci vuole un pò di pratica. Inoltre vale sempre il discorso garanzia visto che si fora il mezzo. Se non sei più che pratico falla montare. La TRUMA con resistenza elettrica potrebbe essere una opportunità in più, ma secondo me costa esageratamente troppo, inoltre si usa solamente in campeggio, sempre che la colonnina fornisca corrente a sufficenza. Senza dubbio, per tanti motivi, meglio investire su un Webasto, ma lo ritengo indispensabile solamente per viaggi all'estero. Se può servirti, qui si vede anche come è montato da me il pannello e la scatola passacavi:http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...
E qui qcome ho montato la retrocamera:http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...
Un consiglio, tutto cio che si monta nel camper, facendo fori o mettendo viti etc...meglio che sia di nota marca, perchè se dovesse rompersi qualcosa, poi si trova il rimpiazzo senza dovere fare altri fori differenti creando un colabrodo. Quindi, specialmente per quanto riguarda la retrocamera, eviterei le cineserie o simili senza marca. Meglio andare su WAECO che è una ditta seria e si trovano i ricambi. ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013 13:00:31 (> Potrebbe interessarti questo post:Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://forum.camperonline.it/E...
Nell'exsis c'è già la predisposizione per il pannello solare, con i cavi che vanno dall'armadietto alla centralina sotto al sedile autista. Anche per una seconda batteria il posto è già predisposto. Infine la centralina ha già gli ingressi predisposti sia per il pannello che per l'efoy. Anche per la retrocamera c'è già la predisposizione, quindi basta forare. Per il riscaldamento invernale considera che con il mio exsis 578 a temperature minime tra -5 e -10 e massime tra 0 e 4 ho fatto 4 notti con una bombola da 10, quindi con 2 bombole ti fai la settimana bianca tranquillo. T interna tra 20 e 16 (che più bassa non andava, tenendo la stufa al minimo). Dovessi scegliere, da ex possesore di webasto, se serve monterei quello, senza pensarci. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/03/2013 20:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bel consiglio dritto al centro! :) Efoy va sui 4000 euri o sbaglio? Che taglia consigli? Quanto consuma in liquidi? In inverno capisco sia il massimo, ma d'estate col pannello solare è tutto gratis! Sono daccordo cmq sui pannelli solari e il fatto che diventeranno obsoleti presto - per lavoro ho appena parlato con un'azienda americana che ha pronta la nuova generazione - sono sottilissimi e flessibili (come un foglio di plastica di 1-2mm) e si attaccano su ali di droni e aerei e pesano niente!! Gli ho già chiesto se li possiamo mettere su campers ma ci sono problemi di export perchè ancora considerati roba militare... Invece mi attirava anche il discorso del Truma con resistenza dentro... Se uno si attacca alla corrente scalda aria e acqua gratis! Preso adesso 2500, preso dopo 4000... questo mi tenterebbe pure... :) Oppure ci metto pietra sopr e vado a webasto, solo se necessario! Ma perchè dite "se vai all'estero"? In italia non serve il webasto??
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/03/2013 21:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok quindi devo comprare un kit adattatori appena mi muovo all'estero - qualche link su dove comprarli? Cmq il problema non si risolve col Webasto! Immagino questi faccia da supporto al Truma, il quale se non si fa andare non scalda i serbatoi acque, giusto? In altre parole, il Webasto (o simili) sparano aria calda in cabina ma non circola sui serbatoi di acque varie...
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013 20:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti ti hanno consigliato ottimamente. Se tornassi indietro metterei direttamente l'Efoy. Con circa 1200 Euro che pagai il pannello + installazione sai quanto metanolo ci compri. In piu' usi la batteria di corredo e non installi altri accessori (vedi Dual battery ed Energy Power) come installarono a me. Ah, ultima cosa se dovessi scegliere il pannello e due batterie niente Dual Battery è sconsigliato(vietato) da Hymer. Batterie in parallelo secco. A me la Concessionaria da cui comprai il camper me lo installo' e prossimamente lo dovro' far togliere. id="size3">id="blue"> Alex
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chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013 22:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da come viene montato il Webasto. Per esempio io il Webasto 2000 lo ho voluto messo nel vano del doppio pavimento passante, quindi il suo stesso funzionamento e il tubo che parte da questo, mantengono tutto il doppio pavimento a una buona temperatura anche con temperature rigide e quindi i due serbatoi, che si trovano nel doppio pavimento, non possono comunque gelare. Poi, dal webasto la tubazione in parte corre affiancata a quella della Truma e alimenta una bocchetta nella cassapanca della dinette, una in bagno, e una dietro, nel gradino per salire sul letto. Anche il garage si mantiene a buona temperatura. Come ho già detto altre volte, ho usato il Webasto 2000 anche con temperature esterne di -3° e internamente si mantengono i 20° abbastanza uniformi in tutto il camper. Però va acceso a camper caldo, perchè con camper freddo ci mette troppo a scaldarlo. In questo caso lo portto ai 20° in una mezzora con la Truma a gas, poi la spengo e passo al Webasto che li mantiene. Riguardo agli attacchi bombole, se hai un regolatore TRUMA come il Monocontrol, o il Duocontrol etc... puoi trovare i tubi arancioni con gli attacchi per tutte le nazioni Europee. Io ho comperato la serie completa, ovviamente va ordinato perchè il concessionario normalmente disponibili ha solo quelli Italiani. Oppure ci sono , come detto, gli adattatori GOK, ma avendo anche quelli, e confrontandoli con gli attacchi dei tubi TRUMA, sicuramente ci sono per Germania e Francia, ma gli altri non corrispondono a nessun attacco, comunque, tra gli uni e gli altri qualcosa che ci azzecca dovrei averlo! [:D] Inoltre gli adattatori GOK, metterebbero fuori regola l'impianto, ma di questo me ne fregherei tranquillamente, basta viaggiare con bombole chiuse e si aggira il problema. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/03/2013 22:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei miei due viaggi in Scozia e a Nordkapp (la prima volta) con il veecchio camper, non avevo webasto, e nonostante sostassi quando possibile in campeggio per riscaldare a 220 con termoventilatore, al ritorno, della seconda bombola non c'era tanto. E in quei viaggi la sera e la notte il riscaldamento si usa sempre anche in Agosto, se non altro per eliminare l'umidità. Devo però dire che in quel camper il frigo andava malino sia a 12v che a 220 e quindi lo facevo andare a gas H24 anche in viaggio, praticamente partiva a gas alla partenza e lo fermavo al ritorno (ovviamente spento sui traghetti) e quindi forse anche questo avrà inciso sui consumi di gas. L'ultima andata a Nordkapp, con il Webasto, al gas non ci pensavo neanche e spesso sostavo in libera senza preoccupazione alcuna. __________________ Tommaso IZ4DJI