CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
244 20 40966
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/03/2013 alle: 16:30:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/03/2013  15:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei anni di matrimonio sono solo 9... e mi troverei costretto a lasciare al freddo anche i 2 creaturi (detta anche prole) A parte scherzi leggo che alcuni lasciano il camper in rimessaggio costantemente allacciato alla 220. Io invece, che uso il camper circa ogni 15gg, lo allaccio circa 24h prima della partenza (quando accendo il frigo) e al ritorno lo lascio allacciato per 24h. Poi rimane scollegato. Visto che il camper è in garage sotto casa non ci sono antifurti o altre utenze attive. In termini di durata delle batterie, qual è la soluzione migliore (o non cambia nulla?) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 07/03/2013 alle: 16:53:59
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 07/03/2013  15:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> buono a sapersi. Carlo Hymer 774
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 07/03/2013 alle: 18:05:41
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/03/2013  16:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me è il modo migliore per mantenere le batterie efficienti. Faccio anch'io così.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/03/2013 alle: 18:45:09
A parte scherzi leggo che alcuni lasciano il camper in rimessaggio costantemente allacciato alla 220. id="green"> Io non lascio mai il camper allacciato alla 220 se non sono presente, non vorrei mai! Dal rimessaggio lo ritiro un giorno prima e lo porto a casa per allacciarlo, accendere il frigo e ripristinare quello che eventualmente manca. Stessa cosa al rientro, un giorno per la pulizia, magari il lavaggio e ricarica delle batterie. In questo modo la mia batteria al gel è ancora efficiente anche dopo quasi 9 anni! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/03/2013 alle: 22:14:19
Io ho il camper davanti casa con la possibilità di allacciarlo al 220, cosa che faccio solo in inverno prima della partenza. Allaccio al 220 e acccendo le utenze riscaldamento compreso. Quando rientro estate od inverno che sia spengo tutto dalla centralina. Come avete letto non ho l'Efoy ma un pannello da 110 che per ora riesce a tenere sotto carica le batterie anche durante il periodo invernale. p.s.: 2 batterie AGM e non al Gelid="size3">id="blue"> Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/03/2013 alle 22:15:53
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 08/03/2013 alle: 13:00:31
Efoy, batterie supplementari, pannelli... Se tutto va in porto vado a prendere fra poco un Exsis nuovo che era in esposizione quindi pronto. Al limite del budget non vorrei installare accessori che non uso, quindi per ora ho scaricato TV, antenna satellite etc... Invece ritengo importante il discorso riscaldamento e corrente, quindi chiedo consiglio se valgano la pena i tre accessori sopra. (1) Mi chiedo anche se investendo sull'efoy magari si possa risparmiare su panneli e seconda batteria? (2) Sono facili da installare i pannelli solari, la batteria supplementeare, e la retrocamera? Ho visto che i pezzi comprati su ebay costano il 30% del prezzo offerto dal concessionario (montato). (3)Ultimo cruccio per il prossimo inverno: vale la pena mettere un truma con resistenza elettrica per 2500 o meglio in caso aggiungere un riscaldatore supplementare a gasolio che mi sembra si faccia con 1600? Grazie mille.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/03/2013 alle: 13:46:30
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013  13:00:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> si, mettendo l'EFOY la seconda batteria è completamente superflua perchè la BS viene comunque costantemente mantenuta carica dall'EFOY. Io ho la sola BS GEL da 80Ah di serie e è più che sufficente. Riguardo al pannello, la risposta non è così univoca. Io montai un pannello da 120W subito, poi dopo un anno decisi di mettere l'EFOY, per cui li ho entrambi. Praticamente in estate il pannello fa quasi tutto lui, e l'EFOY va al massimo due orette la sera. In inverno invece il lavoro è quasi tutto affidato all'EFOY. Però con il pannello, con 5 litri di metanolo (circa 25 euro) faccio dalla primavera all'autunno, mentre in inverno, con 5 litri si fa circa una decina di giorni di sosta libera. Così, solitamente con 3 o 4 taniche da 5 litri (75/100 euro) faccio un anno, senza pannello sicuramente consumerei più del doppio di metanolo. Quindi, nell'arco della vita del camper c'è anche un vantaggio economico. Il pannello solare si monta sul tetto, incollato tramite appositi supporti

http://www.cbe.it/it/content/kfp

e apposito mastice (a me lo ha montato il concessionario HYMER), poi si fa un foro dove si mette una scatola passacavi

http://www.cbe.it/it/content/kt5

che entra in un pensile o armadio, dove si colloca il regolatore

http://www.cbe.it/it/content/pr...

e volendo anche uno strumento di controllo

http://www.cbe.it/it/content/pt542

poi da qui i cavi arrivano alla centralina dell'HYMER che è predisposta con un apposito ingresso. Il lavoro, comunque su un camper nuovo, va fatto fare dal concessionario per non inficiare la garanzia e la garanzia infiltrazioni. La batteria supplementare, se mai servisse, deve essere identica a quella già presente, come marca, modello e amperaggio, e meglio della stessa data. Va collegata in parallelo a quella già presente con grossi cavi (non scendo nei dettagli, ma meglio mettere grossi fusibili etc...) La retrocamera non è difficile da montare io lo ho fatto da solo, ma ci vuole un pò di pratica. Inoltre vale sempre il discorso garanzia visto che si fora il mezzo. Se non sei più che pratico falla montare. La TRUMA con resistenza elettrica potrebbe essere una opportunità in più, ma secondo me costa esageratamente troppo, inoltre si usa solamente in campeggio, sempre che la colonnina fornisca corrente a sufficenza. Senza dubbio, per tanti motivi, meglio investire su un Webasto, ma lo ritengo indispensabile solamente per viaggi all'estero. Se può servirti, qui si vede anche come è montato da me il pannello e la scatola passacavi:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...

E qui qcome ho montato la retrocamera:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Ins...

Un consiglio, tutto cio che si monta nel camper, facendo fori o mettendo viti etc...meglio che sia di nota marca, perchè se dovesse rompersi qualcosa, poi si trova il rimpiazzo senza dovere fare altri fori differenti creando un colabrodo. Quindi, specialmente per quanto riguarda la retrocamera, eviterei le cineserie o simili senza marca. Meglio andare su WAECO che è una ditta seria e si trovano i ricambi. ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/03/2013 alle: 14:02:32
Il mio consiglio è di installare solo gli accessori veramente utili e indispensabili in base al proprio utilizzo del camper. Per me tendalino e pannello solare sono necessari. In estate facendo viaggi itineranti e anche vacanza stanziale non ho problemi di consumo energetico. In inverno di norma vado in aree con allaccio alla 220 V. Se metti l'efoy la seconda batteria è superflua come anche il pannello solare. Ma il giocattolo costicchia e non poco. C'era una bella offerta per il pannello solare da 100W, kit completo di tutto il necessario a 179 eurozzi. Il montaggio è facile se hai già un passacavo nel tetto. Forare il tetto non è difficile ma al solo pensiero mi trema la mano. Complimenti per l'acquisto del Exsis, è su Ford o su Fiat?
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/03/2013 alle: 14:37:05
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013  13:00:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Potrebbe interessarti questo post:

https://forum.camperonline.it/E...

Nell'exsis c'è già la predisposizione per il pannello solare, con i cavi che vanno dall'armadietto alla centralina sotto al sedile autista. Anche per una seconda batteria il posto è già predisposto. Infine la centralina ha già gli ingressi predisposti sia per il pannello che per l'efoy. Anche per la retrocamera c'è già la predisposizione, quindi basta forare. Per il riscaldamento invernale considera che con il mio exsis 578 a temperature minime tra -5 e -10 e massime tra 0 e 4 ho fatto 4 notti con una bombola da 10, quindi con 2 bombole ti fai la settimana bianca tranquillo. T interna tra 20 e 16 (che più bassa non andava, tenendo la stufa al minimo). Dovessi scegliere, da ex possesore di webasto, se serve monterei quello, senza pensarci. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 08/03/2013 alle: 16:26:57
[:)][:)][:)] arrivata telefonata dal conce con annuncio che il mio Exsis è sul piazzale della fabbrica pronto per la spedizione; verrà caricato sulla bisarca nei primi giorni della prox settimana e quindi entro venerdì prossimo sarà in Italia[:)][:)][:)] Poi tempo montaggio accessori del pacchetto Italian Edition, tendalino, Fantastic Vent, immatricolazione...dai che forse per Pasqua lo inauguro[8D][;)] E se non dovesse...quest'anno posticipo la Pasqua...con la scusa del papa dimissionario [:D][:D][:D] Avevano detto decima settimana e...decima settimana era prodotto!! Mizziga che precisione[8D][;)][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/03/2013 alle: 16:48:21
X Syncra Condivido appieno tutte le risposte che ti hanno fin qui dato. Per buona regola è bene sentire prima l'effettiva esigenza degli accessori, si eviterà così di buttare soldi ed incrementare il peso. X Umberto Gran bella notizia! Ora però, l'attesa diventerà ancora più difficile però è anche tutta in discesa. Tienici informati. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/03/2013 alle: 20:27:57
@Syncra, visto che ti hanno dato dei pareri, ti aggiungo il mio, che è alquanto radicale. Metti solo Efoy...assolutamente NO la seconda batteria, e nemmeno pannello solare, visto che pesa,costa, ed è un doppione dell'Efoy. Risparmierai peso e mano d'opera , L'Efoy un buon tecnico lo monta in massimo due ore ( anche un 'ora) Dopo un anno sarai in grado tu stesso di decidere se aggiungere un riscaldamento a gasolio Webasto, che ha il vantaggio di consumare gasolio e non gas...utilissimo nei lunghi viaggi all'estero se li fai.A quel punto dovrai scegliere se riscaldare dell'acqua e dei radiatori( con thermo-top che ti riscalda anche il motore) o ad aria con canalizzazione separata. Per l'eventuale pannello solare, che servirebbe solo a farti consumare un'inezia di metanolo in meno....aspetta 2/3 anni, i pannelli solari subiranno un cambiamento radicale di tecnologia, saranno grandi la metà o daranno il doppio della corrente per unità di superficie. Poi ovviamente come è giusto,ascolta tutti, e fatti un'idea da solo. Varieze
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 08/03/2013 alle: 20:50:54
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/03/2013  20:27:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bel consiglio dritto al centro! :) Efoy va sui 4000 euri o sbaglio? Che taglia consigli? Quanto consuma in liquidi? In inverno capisco sia il massimo, ma d'estate col pannello solare è tutto gratis! Sono daccordo cmq sui pannelli solari e il fatto che diventeranno obsoleti presto - per lavoro ho appena parlato con un'azienda americana che ha pronta la nuova generazione - sono sottilissimi e flessibili (come un foglio di plastica di 1-2mm) e si attaccano su ali di droni e aerei e pesano niente!! Gli ho già chiesto se li possiamo mettere su campers ma ci sono problemi di export perchè ancora considerati roba militare... Invece mi attirava anche il discorso del Truma con resistenza dentro... Se uno si attacca alla corrente scalda aria e acqua gratis! Preso adesso 2500, preso dopo 4000... questo mi tenterebbe pure... :) Oppure ci metto pietra sopr e vado a webasto, solo se necessario! Ma perchè dite "se vai all'estero"? In italia non serve il webasto??
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/03/2013 alle: 21:39:51
Ogni paese ha il suo attacco bombole, devi avere gli adattatori.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:04:43
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/03/2013  21:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok quindi devo comprare un kit adattatori appena mi muovo all'estero - qualche link su dove comprarli? Cmq il problema non si risolve col Webasto! Immagino questi faccia da supporto al Truma, il quale se non si fa andare non scalda i serbatoi acque, giusto? In altre parole, il Webasto (o simili) sparano aria calda in cabina ma non circola sui serbatoi di acque varie...
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:06:27
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013  20:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti ti hanno consigliato ottimamente. Se tornassi indietro metterei direttamente l'Efoy. Con circa 1200 Euro che pagai il pannello + installazione sai quanto metanolo ci compri. In piu' usi la batteria di corredo e non installi altri accessori (vedi Dual battery ed Energy Power) come installarono a me. Ah, ultima cosa se dovessi scegliere il pannello e due batterie niente Dual Battery è sconsigliato(vietato) da Hymer. Batterie in parallelo secco. A me la Concessionaria da cui comprai il camper me lo installo' e prossimamente lo dovro' far togliere. id="size3">id="blue"> Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:15:19
Per gli adattatori erca il kit gok.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:23:43
L'Efoy mi intriga moltissimo e mi appassiona sin dalla sua primissima uscita, quando chiamava SFC. Comunque costa tantissimo e attualmente non riesco ancora a giustificarne la spesa. Da ormai 15 anni uso 2 pannelli solari da 60W che hanno reso un ottimo servizio anche se in inverno rendono decisamente meno. C'è da dire che che ora non vado più tanto in montagna in inverno e se lo faccio per lunghi periodi vado in AA dove trovo la 220V. Comunque se illuminati dal sole caricano moltissimo anche in montagna, anzi, con l'aria limpida ed il freddo hanno una resa ottimale. Con 2 bombole di gas da 10 kg. si fa tranquillamente una bella vacanza in estate ed all'estero senza problemi. I pensieri subentrano quando la vacanza è fatta in inverno e con periodi superiori alla settimana. Le bombole si trovano praticamente ovunque, Italia ed estero e, solo in quest'ultimo caso, potrebbero servire i riduttori. Webasto: un piccolo 2000 potrà servire a trarre d'impaccio ed aiutare nel diminuire il consumo del gas quando le temperature superano lo 0 termico ed in questo caso i serbatoi non ghiacciano. Di notte si va a gas. Truma con resistenza?? Cosa da tedeschi dove nei loro campeggio le colonnine di energia elettrica sono mooolto generose, i campeggiatori tedeschi cucinano con l'elettricità! In Italia la Truma E la useresti molto poco, comunque... Ad ogni buon conto sono tutte scuole di pensiero che si sviluppano secondo le necessità ed esperienze di ognuno di noi. Per questo dico di usare il camper e completarlo secondo la propria maturazione camperistica. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:44:47
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 08/03/2013  22:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da come viene montato il Webasto. Per esempio io il Webasto 2000 lo ho voluto messo nel vano del doppio pavimento passante, quindi il suo stesso funzionamento e il tubo che parte da questo, mantengono tutto il doppio pavimento a una buona temperatura anche con temperature rigide e quindi i due serbatoi, che si trovano nel doppio pavimento, non possono comunque gelare. Poi, dal webasto la tubazione in parte corre affiancata a quella della Truma e alimenta una bocchetta nella cassapanca della dinette, una in bagno, e una dietro, nel gradino per salire sul letto. Anche il garage si mantiene a buona temperatura. Come ho già detto altre volte, ho usato il Webasto 2000 anche con temperature esterne di -3° e internamente si mantengono i 20° abbastanza uniformi in tutto il camper. Però va acceso a camper caldo, perchè con camper freddo ci mette troppo a scaldarlo. In questo caso lo portto ai 20° in una mezzora con la Truma a gas, poi la spengo e passo al Webasto che li mantiene. Riguardo agli attacchi bombole, se hai un regolatore TRUMA come il Monocontrol, o il Duocontrol etc... puoi trovare i tubi arancioni con gli attacchi per tutte le nazioni Europee. Io ho comperato la serie completa, ovviamente va ordinato perchè il concessionario normalmente disponibili ha solo quelli Italiani. Oppure ci sono , come detto, gli adattatori GOK, ma avendo anche quelli, e confrontandoli con gli attacchi dei tubi TRUMA, sicuramente ci sono per Germania e Francia, ma gli altri non corrispondono a nessun attacco, comunque, tra gli uni e gli altri qualcosa che ci azzecca dovrei averlo! [:D] Inoltre gli adattatori GOK, metterebbero fuori regola l'impianto, ma di questo me ne fregherei tranquillamente, basta viaggiare con bombole chiuse e si aggira il problema. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 08/03/2013 alle: 22:52:35
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 08/03/2013  22:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei miei due viaggi in Scozia e a Nordkapp (la prima volta) con il veecchio camper, non avevo webasto, e nonostante sostassi quando possibile in campeggio per riscaldare a 220 con termoventilatore, al ritorno, della seconda bombola non c'era tanto. E in quei viaggi la sera e la notte il riscaldamento si usa sempre anche in Agosto, se non altro per eliminare l'umidità. Devo però dire che in quel camper il frigo andava malino sia a 12v che a 220 e quindi lo facevo andare a gas H24 anche in viaggio, praticamente partiva a gas alla partenza e lo fermavo al ritorno (ovviamente spento sui traghetti) e quindi forse anche questo avrà inciso sui consumi di gas. L'ultima andata a Nordkapp, con il Webasto, al gas non ci pensavo neanche e spesso sostavo in libera senza preoccupazione alcuna. __________________ Tommaso IZ4DJI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link