Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 29/03/2013 10:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viaggio da solo e non da solo, dipende dal periodo... ora in montagna sti weekend vado da solo! [8D] Appendini già esistenti?? Io non ne ho nessuno! Mi fai vedere una foto, please? Sono diversi dai normali da casa?
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 30/03/2013 08:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella realizzazione, complimenti! Hai trovato un kit con lo stampato o sei partito dallo schema e hai fatto anche lo stampato o lo hai fatto su basetta millefori? __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 30/03/2013 20:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, ho capito, quindi hai collegato due fili dentro al telefono sulle piste del tasto 1? Quindi mettendo in memoria rapida il tuo numero su quel tasto, quando scatta l'antifurto, chiude il relais e ti manda una chiamata. Ho capito bene? Quindi, se a quel punto rispondi, puoi anche fare un ascolto ambientale (casomai collegando un microfono alla presa per micro/auricolare) per vedere se si sentono voci dentro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 30/03/2013 22:55:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo all'acqua direi tutto nella norma. L'acqua della Truma, anche se a 40° è veramente ustionante e per regolarla per fare la doccia è una rottura. Io l'acqua della pasta la scolo direttamente e non ha mai creato problemi, la Hymer usa scarichi buoni. C'è chi conserva la scolatura della pasta per lavare i piatti ma a me rompe tenere vapore che mi fa appannare tutto. Però, per il lavaggio dei tegami (usiamo solo piatti e bicchieri da buttare) ho messo a punto un protocollo per consumare poca acqua. Intanto, tengo l'acqua calda solo in campeggio dove uso la truma, perchè se uso il webasto, accendo l'acqua calda della truma solo 10 minuti prima della docccia e poi spengo. Quindi, i tegami unti e grassi li passo prima con pannocarta senza acqua fino a che sono praticamente puliti e solo lievemente unti. A quel punto metto un dito di acqua nel tegame (circa 100/200cc) e una goccia di detersivo apposito non schiumoso. Metto il tegame 30 secondi sul fuoco finchè la piccola quantità di acqua diventa calda al limite però da tenerci le mani. A questo punto con spugnetta pulisco e sgrasso bene il tegame e l'acqua calda con detersivo sgrassa bene. Vuoto via l'acqua saponata, ma con minima schiuma, e risciacquo con acqua fredda, anche li poca, messa nel tegame e ruotato come il setaccio del cercatore d'oro. Asciugo con canovaccio. In questo modo, ogni pasto, a stima consumo mediamente un litro di acqa per lavare. La cosa difficile è trovare un detersivo veramente non schiumoso, perchè anche quelli appositi per camper non schiumosi, un po di schiuma la fanno, anche se minima. Anche se siamo vicino all'orario di pranzo, ho anche perfezionato un protocollo per l'uso del WC, sempre per consiumare poca acqua e più che altro non riempire subito la cassetta. Prima di perender posto, si mettono 4 striscie di carta igienica disposte incrociate, in modo da coprire completamente l'interno della tazza. Una volta espletata la funzione, aprendo la valvola, solitamente il solo peso del "prodotto" fa si che scivoli il tutto nella cassetta senza sporcare la tazza. Semmai ci si aiuta a dargli il via con lo scopino, se poi si è sporcata la tazza, si è sporcata appena e quindi con un pezzo di carta igienica, poca acqua e lo scopino è subito pulita. Non sto a dire, perchè ovvio che a fare la doccia, ci si bagna appena, poi si chiude, ci si lava con poco sapone poco schiumoso, e poi ci si sciuacqua veloce. Io poi, una volta che l'acqua è calda, spengo la Truma prima di fare la doccia così si è sicuri che se ne consuma poca, perchè dopo viene fredda! Calcolando che sono 12 litri, ma man mano che si consuma si miscela con fredda che entra, direi che facciamo la doccia con 3 o 4 litri a testa. Noi, in due, mediamente con 120 litri di acqua faciamo 4 giorni abbondanti, mentre con la cassetta abbiamo una autonomia di circa 2 giorni e mezzo con il brutto tempo (perchè si sta di piu in camper), e circa 3 giorni e mezzo con il bel tempo (dove stando in giro si usano altri posti). Poi, se in viaggio trovo un CS, scarico la cassetta e le grigie e faccio il pieno di acqua anche ogni giorno, anche se la cassetta è solo a metà, perchè non so se il giorno dopo troverò un CS. Ho comunque nel garage una seconda cassetta che psicologicamente è tranquillizzante, anche se finora non la ho mai usata...ma ci sono andato vicino spesso, ma comunque tranquillo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 30/03/2013 22:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da qualche parte lo avevo scritto, ma non ricordo dove, e poi stare dietro a tutte la "boiate" che scrivo non è facile[:D] Nel precedente camper avevo usato un kit sul tipo di questo:
Una centralina per uso domestico, con sensori magnetici e sensori infrarossi wireless.
L'unica cosa importante è che la alimentazione sia a 12v, solitamente c'è un alimentatore esterno 220-12v che si elimina.
Quindi si alimenta il tutto dalla BS.
Meglio avere una centralina a due zone, così si mettono i sensori magnetici su una zona e quelli IR sull'altra. Di notte siinserisce solo una zona, quando si va via entrambe.
Poi alla centralina si collega una sirena impermeabole da mettere sotto al telaio del camper o anche sopra al tetto.
Unica cosa, queste centraline quando inserita, ha un certo consumo, quindi quando si rimessa il camper , quindi per periodi lunghi, ci vuole o i pannelli solari o collegato a 220 per mantenere carica la BS.
Invece per le normali soste in viaggio, è un consumo non rilevante.
Tommaso IZ4DJI quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 01/04/2013 10:04:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Svizzera: Estratto Legge Multe Disciplinari (LMD) della circolazione stradale Svizzera A partire dal 1° gennaio 2005 non vi sarà più un margine di tolleranza depenalizzato. Il margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi citato nelle cifre 300.1 e 300.2 è fissato dalle istruzioni dell’USTRA del 15 luglio 2004 e ammonta attualmente al 3% in ogni caso. Deducendo questo margine del 3% dal risultato della pesatura indicato dalla bilancia (peso lordo) si ottiene il peso netto, determinante ai fini della sanzione. Esempi di calcolo per un camper: • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -108 kg Peso effettivo netto 3’492 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -111 kg Peso effettivo netto 3'589 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a, poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Fr. 100.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -113 kg Peso effettivo netto 3'637 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Fr. 200.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3'800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -114 kg Peso effettivo netto 3'686 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Quindi l'importante è assolutamente non capitare nell'ultimo caso dove c'è una denuncia penale, con tutto quello che ne consegue. +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Austria: se alla pesa risulta un sovracarico fino a fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Io, pur avendo il camper da 3850kg tengo già pronti i 35 euro sul cruscotto [:D] ****************************************************************************** Secondo me il peso dei piedini lo potevi tranquillamente evitare perchè con telaio alko il mezzo non dondola da fermo. inoltre si usano solo in campeggio. Io ho evitato anche il tendalino che usavo poco, e si apre solo in campeggio, ma quello è questione dell'uso che si fa del camper. Una ultima considerazione, facendo due conti, nel catalogo HYMER l'unico mezzo che se non si esagera, potrebbe stare nei 35q, è l'Exis i 504, tutti gli altri, all'atto pratico sforano, chi più e chi meno perchè alla fine tra persone, acqua e il resto, fare 800kg è un attimo. __________________ Tommaso IZ4DJI
Uso semplicemente tre elastici con ganci e due piccoli elastici sul manubrio per bloccare i freni. E non si muovono minimamente.
Prima metto quella di mia moglie, all'avanti (blocco il freno dietro), e la fermo con un elastico che passa davanti a sella e manubrio,
Poi carico la mia all'indietro (blocco il freno anteriore), e la fisso con un altro elastico che passa davanti a sella e manubrio,
Poi un terzo elastico passa davanti alle ruote perchè in frenata non possano scivolare avanti.
In questo modo, tra le bici e le cassette rosse, rimane tranquillamente lo spazio per passare se bisogna infilarsi nel garage per raggiungere qualcosa.
Oltre a essere bici molto leggere (tra l'altro si fa la metà di fatica anche a pedalare), hanno anche i pedali pieghevoli che non sembra ma sono fondamentali per caricare bene le bici nel garage. Sarebbero anche completamente pieghevoli nel telaio, sella e manubrio, ma non ho necessità e quindi le lascio intere.
Devo dire che rispetto alle mountain bike sono molto meno faticose e piu comode per girare, e si tirano giu in un attimo, anche se causa ostacoli non si riesce a aprire il portellone se non in fessura.
Riguardo poi allo scooter, veramente comodissime, per tirare giu lo scooter serviva minimo 4m liberi a fianco del camper!
PS: altre foto del mio garage, con e senza scooter (ora venduto), si trovano qui:
http://www.iz4dji.it/Lavori/Organizzazione%20garage.pdf
http://www.iz4dji.it/Lavori/Portamotorino%20garage.pdf
http://www.iz4dji.it/Lavori/Sportello%20per%20accesso%20a%20Garage.pdf
botola a sx
gavone chiuso
Karl
Hymer 774 quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 01/04/2013 20:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo detto la mia in "cellula" ma faccio copia/incolla qui: non vedo proprio facilissimo creare la botola e che venga un bel lavoro. So come sono fatte le botole e il pavimento perchè ho un B-514-SL dove ce ne sono due, anche se piccole e per ispezione serbatoi, ma la costruzione è identica. Il pavimento superiore è composto da due strati di compensato con isolante in mezzo, quindi dove c'è la botola è inserita una cornice, nello spessore dell'isolante, e dove si alloggia il coperchio. Altra cosa è che nello spessore dell'isolante ci sono dei travetti trasversali che rinforzano il pavimento, che deve tenere il peso delle persone che camminano. Facendo la boltola, si tagliano sicuramente almeno un paio di questi travetti, bisogna vedere come cambia la resustenza del pavimento. Comunque il lavoro è fattibile, ma perchè venga bene bisogna avere molta esperienza o comunque grande precisione, specialmente nel taglio, visto che la parte che si taglia via fa da coperchio. Sicuramente ci vuole un banco fresa per creare le cornici fresate da inserire sia nel perimetro del foro che nel contorno del coperchio. In effetti lo spazio sembra grande e non sfruttarlo dispiace. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/04/2013 21:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alessandro, almeno tu hai viaggiato, noi siamo stati a casa perchè la moglie aveva un pò di febbricola. Non vedo l'ora di tornare al lavoro, stare in casa senza fare nula è come stare in galera. Io ho la assicurazione Campersereno che assicura i cristalli fino a 1500 euro, tu con chi hai i 3mila euro? Potrei sempre cambiare, ma devo ricordarmi di chiedere a MAGLI il costo esatto compreso montaggi e trasporto, mi parò di 1500 ma forse era solo il pezzo di ricambio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/04/2013 21:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sto valutando oltre alla Campersereno anche HDI di Toninelli. È più cara, ma con 200 euro di premio in più (1400 vs 1200) assicura cristalli fino a 4000 euro. Purtroppo,ho ancora una classe di rischio elevata e col camper nuovo ho assicurato il massimo possibile, sperando di diminuire col tempo[:(][xx(] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)