CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
284 20 40966
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 23/04/2013 alle: 14:06:54
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 23/04/2013  10:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se è quella spia gialla che il libretto descrive "avaria sistema iniezione" non ti preoccupare più di tanto. A me si è accesa diverse volte ma dopo un po' sparisce. La prima volta a 15.ooo km c.a mi sono recato alla concessionaria ho spento il motore, ho chiamato un meccanico ma quando ho rimesso in moto non si è più riaccesa. Risposta: non è nulla, potrebbe essere la catalitica o l' egr. Si è accesa altre due volte: ora sono a 46.000 km. Certo che le officine dimostrano una conoscenza tecnica che assicura un' affidabilità esagerata e questo per tutte le marche poiché l'elettronica non è stata ancora digerita dalla maggior parte degli addetti. Questa è la mia esperienza su un ducato 3000 del 2008/9. Saluti illungo49
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/04/2013 alle: 14:12:48
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/04/2013  14:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il problema che descrivi era dovuto ad un bug nel software della centralina,una volta corretto con un nuovo programma tutto torna nella normalità. Era successo anche a me con il precedente camper. Ciao. Gianni
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 23/04/2013 alle: 14:40:14
Update da Argentiere... Si qua di notte la temp scende (ancora ha nevicato gli ultimi 3gg, e io ancora scio a fine aprile!) e mi si condensano un po' i vetri letto posteriore, ma niente di troppo serio - ma dite che aiuta aprire un po' l'oblò di notte? a me sembra non faccia niente. In compenso i ghiacciai sono in condizioni spettacolari e ho risalito fino 3600m anche se non in grande condizione fisica... Il frigo quando è a gas ogni tanto salta e lampeggia, problema NON risolto ancora, ma almeno grazie al trucco dell'interruttore sotto al sedile non esco piu' in mutande di notte (perchè sempre di notte succede?). Altri problemini sempre li in attesa di risoluzione. Ma dopo aver letto tutti i nuovi messaggi mi vien da spezzare una lancia a favore di Fiat, soprattutto a chi sogna Mercedes. Io vengo da un mercedes Marco Polo Westfalia. Niente da dire sulla conversione camper, perfetta, ma ne ho una lista sul Viano su cui era montata... Lo comprai quando mio padre comprò una honda CRV - in 5 anni lui non è mai entrato da un meccanico, io almeno 3 volte all'anno, tra cui per: - catalizzatore (migliaia di euro qua) - 2 trance di tubi di scapamento l'anno seguente - una molla di sospensione che si è spezzata a metà e mi è entrata nel copertone (per fortuna andavo piano) - mai sentito di un problema di questà gravità su nessuna auto! - cerniera portellone laterale - problemi continui di allineamento ruote e conseguente cambio continuo di copertoni (che non costavano poco) - ruggine sotto al telaio e anche sulla carrozzeria in fondo alle portiere (da cui Mercedes è riuscita a svincolarsi dalla garanzia 12 anni!! e non me lo ha mai riparato) - altre boiate elettriche e elettroniche in panne - batteria scarica in posti impensabili (almeno 7-8 volte) - contenitore acqua lavavetri rotto 2 volte - tubo per lavavetri posteriore mezzo staccato con fuoriuscita acqua dentro al portellone posteriore - altre che non ricordo... Morale, mentre cercavo il camper ho SEMPRE evitato qualunque usato o proposta di nuovo basata su Mercedes - sarò stato sfigato col mio mezzo ma se sapeste i soldi per cambiare i pezzi, che spesso si trovano solo originali... FIAT tutta la vita!! Ecco adesso avete qualcuno da contestare! [;)] PS: Viano venduto, ora la Honda di mio papà l'ho presa io!!
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 23/04/2013 alle: 15:39:29
Ormai non credo che nessun marchio sia esente da pecche. Quando avevo il Viano è sempre andato molto bene, non altrettanto 2 classe A (su cui avevo aperto una discussione), che ne hanno avute di tutti i colori. Per il nuovo camper invece: vado a ritirarlo il 4 gennaio, spiegazioni varie del capoofficina, tutto posto e vado a ritirare i vari documenti dalla Signora. Torno in officina per prenderlo e il meccanico lo sposta di 3 metri per fare entrare un altro camper: bene da li non è più partito fino alla sostituzione della centralina dopo alcuni giorni. Che dire...meglio così che se fosse successo dopo qualche km. a me!
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/04/2013 alle: 17:44:26
Elettronica ed autoveicoli Da quando l'elettronica ha preso a governare i Ns veicoli, i difetti sono aumentati esponenzialmente. Automaticamente i poveri meccanici, che nascevano con delle chiavi a stella in tasca, hanno cominciato a capirci sempre meno, e sono obbligati ad interrogare uno scatolone che spara i numeri del Lotto. Credendo di migliorare le "prestazioni" la meccanica è diventata stupida, e si affida ad una marea di sensori che si moltiplicano di anno in anno, quasi fossero dei "virus". Di aneddoti ce ne sono a bizzeffe, dalle auto che passando davanti ad un autovelox, azionavano i freni solo di un lato del veicolo ( ESP) ed andavano immancabilmente a sbattere sul guarda rail ( Dicono che fosse un dispositivo x aumentare la sicurezza[:D])ai sensori freni che tolgono pressione ai circuiti dei freni,[:(!] agli sterzi elettronici che si bloccano per scarso voltaggio,[xx(] e per finire alle orrende " Bischerate" ecologiche tipo EGR, ed non ultime Fap e porcherie varie.[V] La sonda Lambda probabilmente è la 131,sempre incavolata, sempre li li x andare in allarme.[:(] L'elettronica inizio con le navicelle Apollo, dove esisteva un "governor" basato con un computer tipo "Commodore" ( per chi se lo ricorda) il povero Neil Amstrong 25 secondi prima di arrivare sulla Luna, lo ebbe in avaria, meno male che era uno che non si perdeva d'animo, ed avevano previsto il governo manuale, infatti riuscì ad allunare grazie al suo sangue freddo con soli 10 secondi di carburante residuo. In Africa i veicoli che vanno meglio e sono i più richiesti, sono quelli senza elettronica....almeno sanno di non rimanere a piedi in mezzo al deserto. Sarà che io sono di un'altra generazione, ma se mi dessero un veicolo "NO elettronics inboard" sarei più tranquillo, ed aprire il cofano, per vedere cosa succede avrebbe ancora senso,....invece, oggi bisogna affidarsi ad un congegno elettronico ( il telefonino) e fare l'unica cosa possibile ...chiedere AIUTO ![:D] Forse è per questo che la bicicletta ricomincia ad avere dei fan.[:p] Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 23/04/2013 alle: 18:38:01
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/04/2013  17:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non posso che essere d'accordo con te. Il mio Toy è ancora meccanico! Se apri il cofano, oltre alla bellezza di 6 cilindri in fila come soldatini ci trovi un bel pò di sabbia, impaccata nelle pieghe della ghisa, che non pulisco mai del tutto, per ricordarmi i giorni felici tra le dune. Ritelefonato all'officina e il meccanico mi ha ragguagliato: ricevute da Torino istruzioni circa le prove da effettuare; le stan facendo proprio ora, dice, ma ancora non si sa l'esito. Stavo pensando di prendere e andare là a vedere ma poi mi son fermato. Che gusto c'è a vedere attaccare dei fili e guardare uno schermo di computer sputare numeri? Almeno quando porto in officina il mio Toy (raramente[:D]) è una soddisfazione vedere intervenire con chiavi, cacciaviti e attrezzi manovrati sapientemente da mani umane, anche sporcarsi solo appoggiandosi (che poi la moglie urla perchè tanto non tocca a te lavare la roba![:I][8D][:D]). Che tristezza...sto sempre più convertendomi alla filosofia della decrescita applicando le 4 "R": Recuperare, Riparare, Riciclare, Ridurre. [:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 23/04/2013 alle: 19:06:02
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/04/2013  17:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Automezzi senza elettronica? E poi siete qui a comprare automezzi da 180cv, 3000 diesel... e se non c'è il cruise control, e il cambio automatico, e il cicalino per le cinture di sicurezza e per il freno a mano... anche il rumore delle frecce è fatto con il cicalino! A pensarla così saremmo ancora ai cavalli [:D] Purtroppo il problema maggiore è la formazione di chi interviene sui motori. Una volta faceva il meccanico chi non aveva voglia di studiare, ora per poter utilizzare i vari tester bisogna essere degli elettronici! E poi investire in canoni improponibili per gli aggiornamenti dei software. Per ultimo mettiamo che ci sono motori che nascono male (secondo me per ripicca di qualche operaio in****ato che fa qualche marachella). Ci sono motori che restituiscono errori che neppure i tecnici ufficiali "venuti da torino" riescono a risolvere. Purtroppo l'elettronica è un male necessario... ma che spesso viene utilizzata come capro espiatorio per altri problemi di cui non si riesce a conoscere l'origine. Poi magari si scopre essere un banale problema di massa... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 23/04/2013 alle: 19:20:19
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 23/04/2013  19:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo, touchè [:I] ce le ho proprio tutte[:I][:0][8D] e mi lamento, ma poi questa tua osservazione
quote:anche il rumore delle frecce è fatto con il cicalino!>
> mi ha fatto tornare alla mente un'immagine perduta da un pezzo: ero piccolo, e la prima automobile del mio babbo era una Topolino che aveva le frecce che si azionavano a mano, con una levetta e, esternamente, da un alloggiamento, usciva proprio un segmento di una ventina di cm (ma non ci giurerei, forse erano di più...o di meno) di bachelite con una plastica rossa a segnalare la svolta...e di cicalini, neanche l'ombra. Chissà se di notte erano illuminate, non lo ricordo perchè di solito la sera mi addormentavo in macchina... Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 23/04/2013 alle 19:22:24
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 23/04/2013 alle: 19:22:18
Accontentiamo anche Umberto con un bel Unimog, sempre smussato: ...e pure Varieze per meglio capire a cosa serve lo smusso: solitamente la barra antincastro è montata su cerniere ed in fuoristrada viene fissata in alto in modo da non incastrarsi. Ad ogni buon conto i nostri mezzi sono molto bassi e basta poco a far strisciare il posteriore, ne ho visti diversi lasciare a terra pezzi di plastiche o anche di peggio, specialmente su traghetti ma non solo. Per concludere convengo con Varieze al proposito delle curve. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 23/04/2013 alle: 19:26:55
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/04/2013  19:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Alessandro, sai toccare le mie corde[:D][;)][:D] ma attento che se comicio a postare le foto di certi passaggi di dune, col mio Toy e l'Unimog dell'amico panocia, tra l'altro possessore di Hymer B klasse, a qualcun altro potrebbero venire insane attrazioni...[:)][8D][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
15
juanin
juanin
27/02/2010 1190
Inserito il 23/04/2013 alle: 20:26:38
Dai! Dai! Vediamo queste foto sulle dune ! [:p] ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:47:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2013  20:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che sono un tuo "fan" e ho letto tutto piu volte il tuo blog ed ammiro ed apprezzo le tua capacità manuale e/o organizzative scusa ma che te ne fai dell innaffiatoio in camper? davvero, onestamente mi sfugge... Karl Hymer 7 7 4

Modificato da carlopr il 23/04/2013 alle 22:50:08
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 23/04/2013 alle: 23:11:09
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 23/04/2013  22:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi intrometto per dirti che l'innafiatoio è un 'must' per un vero camperista!! A parte quanto sopra è utilissimo per fare acqua dalle fontane, da rubinetti in posizioni scomode, pratico per imboccare il bocchettone del serbatoio senza perdere neanche una goccia d'acqua. Praticamente un accessorio indispensabile! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 24/04/2013 alle: 08:24:11
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/04/2013  23:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo: io ne tengo uno da 7 litri, abbastanza piccolo, leggero tre carichi e fai una ventina di litri in pochissimo tempo senza fatica.[:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
15
juanin
juanin
27/02/2010 1190
Inserito il 24/04/2013 alle: 08:37:14
Allora Umberto ci fai vedere queste foto sulle dune? [:p][:p][:p][:p][:p] Mercì ———–————————————————— "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 24/04/2013 alle: 10:02:43
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 24/04/2013  08:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo scaricarle da alcuni album e trasportarle in photobucket, abbi pazienza; poi molte le ho ancora in diapositiva e devo decidermi a trasformarle, mi ci vuol tempo, intanto ti metto questa molto recente (ottobre '12) ma mi domando e chiedo al team di moderazione se sia OT postarle qui prato di dunette di formazione molto recente, sabbia molto mossa, insidiosa, ottimo per imparare i rudimenti della guida su sabbia (chiedere anche a TuaregSR!) Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 24/04/2013 alle: 10:32:00
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 24/04/2013  08:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e in attesa di risposte autorizzative, ti faccio vedere come mi piace viaggiare adesso: due piedi + 2 racchette... [ Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 24/04/2013 alle: 11:59:07
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/04/2013  23:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me cercarono di vendermi un tanicaone da 20 litri con becco removibile tipo annaffiatoio, ma lo rifiutai... Ormai ci sono gli attacchi dei tubi universali (mi sembra si chiamino "ladro d'acqua) - serve davvero riempire a mano con annaffiatoio?? Cavolo sai che fatica spostare taniconi pieni? Ho anche un tubo extra lungo solo qualche metro che ha un bellissimo imbuto di gomma in cima, perfetto per fontane! Ma sono aperto a comprarne uno se il resto dovesse fallire... MAgari quell taniche collassabili tipo busta di plastica?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/04/2013 alle: 13:42:36
@ Alexf, premesso che ognuno ha i suoi "pallini", e i miei differiscono dal 99% degli addetti ai lavori.....una cosa mi piace di sicuro nella foto che hai inoltrato dell'Unimog... E' ciò che vedi nella foto davanti al suo parabrezza [:D] Supera le dune, senza scomporsi, va sopra l'acqua...mare o lago che sia, supera le montagne senza neanche fare i tornanti....e va almeno 4 volte più veloce in quei terreni[:)] Quello fotografato non è nemmeno tra i migliori, visto che è un francesissimo "Tampico" ( poco amato da me) Ma giustamente voi amate gli"smussi" ed arrampicarvi sulle gobbe del terreno... io....le sorvolo, senza avere nenche una gobba.[:)] Ciao, Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 24/04/2013 alle: 14:54:47
> allora, Juanin e anche Alessandro che mi avete stimolato, ecco qua alcune foto di un viaggio in Libia da me organizzato in cui avevo anche uno sponsor importante...solo alcune perchè sono già abbastanza in ansia per l'OT di cui prima. Zona: Akakus, entrati per una via oggi chiusa a sud di Ghat, dove peraltro c'è ancora un forte ben conservato della guarnigione italiana di quando c'era "lui", forse con quello di Kufra, il più avanzato avamposto coloniale. Gruppo composto da 4 auto, 1 Unimog e alcune moto, la mia è la seconda auto da sinistra Una discesa dolce... ...una un pò meno... ecco la stessa vista da un'altra angolazione, io e l'Unimog siamo già scesi e osserviamo sullo sfondo e questo è uno dei luoghi più meravigliosi dell'Akakus l'Unimog ad uno dei posti di controllo di Polizia dentro la zona, notare la tenuta impeccabile del gendarme (un pò "oliato" per sveltire la burocrazia) ancora l'Unimog, visto che tutto è partito da questo soggetto... mamma mamma che ricordi...e pensare che adesso tutto questo ce lo scorderemo ancora per un bel pò di anni,[:(][xx(] Con l'Hymer possiamo arrivare via asfalto al limitare dell'Akakus, poi si noleggiano i 4x4 ma...quando? Meglio pensare a qualcosa di più soft come la Tunisia. Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link