quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 23/04/2013 10:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se è quella spia gialla che il libretto descrive "avaria sistema iniezione" non ti preoccupare più di tanto. A me si è accesa diverse volte ma dopo un po' sparisce. La prima volta a 15.ooo km c.a mi sono recato alla concessionaria ho spento il motore, ho chiamato un meccanico ma quando ho rimesso in moto non si è più riaccesa. Risposta: non è nulla, potrebbe essere la catalitica o l' egr. Si è accesa altre due volte: ora sono a 46.000 km. Certo che le officine dimostrano una conoscenza tecnica che assicura un' affidabilità esagerata e questo per tutte le marche poiché l'elettronica non è stata ancora digerita dalla maggior parte degli addetti. Questa è la mia esperienza su un ducato 3000 del 2008/9. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/04/2013 14:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il problema che descrivi era dovuto ad un bug nel software della centralina,una volta corretto con un nuovo programma tutto torna nella normalità. Era successo anche a me con il precedente camper. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/04/2013 17:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non posso che essere d'accordo con te. Il mio Toy è ancora meccanico! Se apri il cofano, oltre alla bellezza di 6 cilindri in fila come soldatini ci trovi un bel pò di sabbia, impaccata nelle pieghe della ghisa, che non pulisco mai del tutto, per ricordarmi i giorni felici tra le dune. Ritelefonato all'officina e il meccanico mi ha ragguagliato: ricevute da Torino istruzioni circa le prove da effettuare; le stan facendo proprio ora, dice, ma ancora non si sa l'esito. Stavo pensando di prendere e andare là a vedere ma poi mi son fermato. Che gusto c'è a vedere attaccare dei fili e guardare uno schermo di computer sputare numeri? Almeno quando porto in officina il mio Toy (raramente[:D]) è una soddisfazione vedere intervenire con chiavi, cacciaviti e attrezzi manovrati sapientemente da mani umane, anche sporcarsi solo appoggiandosi (che poi la moglie urla perchè tanto non tocca a te lavare la roba![:I][8D][:D]). Che tristezza...sto sempre più convertendomi alla filosofia della decrescita applicando le 4 "R": Recuperare, Riparare, Riciclare, Ridurre. [:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/04/2013 17:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Automezzi senza elettronica? E poi siete qui a comprare automezzi da 180cv, 3000 diesel... e se non c'è il cruise control, e il cambio automatico, e il cicalino per le cinture di sicurezza e per il freno a mano... anche il rumore delle frecce è fatto con il cicalino! A pensarla così saremmo ancora ai cavalli [:D] Purtroppo il problema maggiore è la formazione di chi interviene sui motori. Una volta faceva il meccanico chi non aveva voglia di studiare, ora per poter utilizzare i vari tester bisogna essere degli elettronici! E poi investire in canoni improponibili per gli aggiornamenti dei software. Per ultimo mettiamo che ci sono motori che nascono male (secondo me per ripicca di qualche operaio in****ato che fa qualche marachella). Ci sono motori che restituiscono errori che neppure i tecnici ufficiali "venuti da torino" riescono a risolvere. Purtroppo l'elettronica è un male necessario... ma che spesso viene utilizzata come capro espiatorio per altri problemi di cui non si riesce a conoscere l'origine. Poi magari si scopre essere un banale problema di massa... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 23/04/2013 19:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo, touchè [:I] ce le ho proprio tutte[:I][:0][8D] e mi lamento, ma poi questa tua osservazione
quote:anche il rumore delle frecce è fatto con il cicalino!>> mi ha fatto tornare alla mente un'immagine perduta da un pezzo: ero piccolo, e la prima automobile del mio babbo era una Topolino che aveva le frecce che si azionavano a mano, con una levetta e, esternamente, da un alloggiamento, usciva proprio un segmento di una ventina di cm (ma non ci giurerei, forse erano di più...o di meno) di bachelite con una plastica rossa a segnalare la svolta...e di cicalini, neanche l'ombra. Chissà se di notte erano illuminate, non lo ricordo perchè di solito la sera mi addormentavo in macchina... Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
...e pure Varieze per meglio capire a cosa serve lo smusso:
solitamente la barra antincastro è montata su cerniere ed in fuoristrada viene fissata in alto in modo da non incastrarsi.
Ad ogni buon conto i nostri mezzi sono molto bassi e basta poco a far strisciare il posteriore, ne ho visti diversi lasciare a terra pezzi di plastiche o anche di peggio, specialmente su traghetti ma non solo.
Per concludere convengo con Varieze al proposito delle curve.
Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/04/2013 19:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Alessandro, sai toccare le mie corde[:D][;)][:D] ma attento che se comicio a postare le foto di certi passaggi di dune, col mio Toy e l'Unimog dell'amico panocia, tra l'altro possessore di Hymer B klasse, a qualcun altro potrebbero venire insane attrazioni...[:)][8D][:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/04/2013 20:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che sono un tuo "fan" e ho letto tutto piu volte il tuo blog ed ammiro ed apprezzo le tua capacità manuale e/o organizzative scusa ma che te ne fai dell innaffiatoio in camper? davvero, onestamente mi sfugge... Karl Hymer 7 7 4
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 23/04/2013 22:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi intrometto per dirti che l'innafiatoio è un 'must' per un vero camperista!! A parte quanto sopra è utilissimo per fare acqua dalle fontane, da rubinetti in posizioni scomode, pratico per imboccare il bocchettone del serbatoio senza perdere neanche una goccia d'acqua. Praticamente un accessorio indispensabile! Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/04/2013 23:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo: io ne tengo uno da 7 litri, abbastanza piccolo, leggero tre carichi e fai una ventina di litri in pochissimo tempo senza fatica.[:)][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
———–—————————————————
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 24/04/2013 08:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo scaricarle da alcuni album e trasportarle in photobucket, abbi pazienza; poi molte le ho ancora in diapositiva e devo decidermi a trasformarle, mi ci vuol tempo, intanto ti metto questa molto recente (ottobre '12) ma mi domando e chiedo al team di moderazione se sia OT postarle qui
prato di dunette di formazione molto recente, sabbia molto mossa, insidiosa, ottimo per imparare i rudimenti della guida su sabbia (chiedere anche a TuaregSR!)
Umberto
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima!
(detto tuareg) quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 24/04/2013 08:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e in attesa di risposte autorizzative, ti faccio vedere come mi piace viaggiare adesso: due piedi + 2 racchette...
[
Umberto
(detto tuareg) quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 23/04/2013 23:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me cercarono di vendermi un tanicaone da 20 litri con becco removibile tipo annaffiatoio, ma lo rifiutai... Ormai ci sono gli attacchi dei tubi universali (mi sembra si chiamino "ladro d'acqua) - serve davvero riempire a mano con annaffiatoio?? Cavolo sai che fatica spostare taniconi pieni? Ho anche un tubo extra lungo solo qualche metro che ha un bellissimo imbuto di gomma in cima, perfetto per fontane! Ma sono aperto a comprarne uno se il resto dovesse fallire... MAgari quell taniche collassabili tipo busta di plastica?
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 24/04/2013 08:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora, Juanin e anche Alessandro che mi avete stimolato, ecco qua alcune foto di un viaggio in Libia da me organizzato in cui avevo anche uno sponsor importante...solo alcune perchè sono già abbastanza in ansia per l'OT di cui prima. Zona: Akakus, entrati per una via oggi chiusa a sud di Ghat, dove peraltro c'è ancora un forte ben conservato della guarnigione italiana di quando c'era "lui", forse con quello di Kufra, il più avanzato avamposto coloniale. Gruppo composto da 4 auto, 1 Unimog e alcune moto, la mia è la seconda auto da sinistra
Una discesa dolce...
...una un pò meno...
ecco la stessa vista da un'altra angolazione, io e l'Unimog siamo già scesi e osserviamo sullo sfondo
e questo è uno dei luoghi più meravigliosi dell'Akakus
l'Unimog ad uno dei posti di controllo di Polizia dentro la zona, notare la tenuta impeccabile del gendarme (un pò "oliato" per sveltire la burocrazia)
ancora l'Unimog, visto che tutto è partito da questo soggetto...
mamma mamma che ricordi...e pensare che adesso tutto questo ce lo scorderemo ancora per un bel pò di anni,[:(][xx(]
Con l'Hymer possiamo arrivare via asfalto al limitare dell'Akakus, poi si noleggiano i 4x4 ma...quando? Meglio pensare a qualcosa di più soft come la Tunisia.
Umberto
(detto tuareg)