quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/04/2013 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dirmi niente, lunedì ho cambiato le "scarpe" al camperozzo, poi decido di accenderlo e spostarlo per far assestare le sospensioni. Giro la chiave e il quadro si accende regolarmente, aspetto qualche secondo e accendo....tutto morto e relè che iniziano a scattare da tutte le parti. Qualche avvisaglia nelle ultime due uscite in realtà l'aveva data perchè mentre facevo l'avviamento avevo notato qualcosina di diverso nel quadro (tipo lancette che si azzerano e spia che si accendono per frattimi di secondi). Decido di lasciarlo sotto carica 2 giorni e vedere se migliora ma ottenendo solo mezzo giro di motorino in più rispetto al precedente tentativo. Deciso a farlo partire a tutti i costi collego i cavi come da manuale nel vano motore facendo ponte con la macchina ma nulla. Lo sapevo già che il ponte delle batterie come descritto dal manuale ford non da grandi risultati perchè la pinza del + va a lavorare su una superficie troppo piccola [}:)][}:)]. E allora via sedile e relativa piastra girevole, e si perchè se c'è la piastra girevole la batteria è inaccessibile, cavi diretti sulla batteria e camper acceso al primo giro di chiave. Così ho messo la tavoletta al posto del sedile e mi son fatto un giretto in officina. Oggi sono andato a prendere la nuova batteria. Stasera la metterò sotto carica e nei prossimi giorni la ributterò su. Per le statistiche il mezzo è stato immatricolato 4 anni fa ma la meccanica ha 2 anni di più.
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 24/04/2013 21:42:38 (> vedo che ti hanno già risposto esaurientemente sull'innaffiatoio. Il mio è da 12 litri, e sul becco c'è un 20 cm di tubo di gomma flessibile. Il vantaggio è che l'innaffiatoio ha una bocca di carico grande, puoi prenere l'acqua anche da una fontana con bocca di leone o con un "putto" che fa pipì, senza dovergli infilare una gomma sul "pistolino" che poi ti guardano male [:D] Inoltre, l'annaffiatoio, a differenza di una tanica, non ha il problema del vuoto d'aria quando lo vuoti. 12 litri, per me è già una buona misura, andare oltre diventa poi troppo pesante. Io ho tre modi di caricare acqua: 1) con tubi di gomma raccordabili in vari spezzoni 2+5+5+25m per distanze dal rubinetto tra 0 e 37m 2) con annaffiatoio per distanze tra 20 e 100m circa 3) con rimorchio ciclotrainato con tanicone da 33litri per distanze tra 100m e alcuni km (se non ho modo di spostare il camper facilmente). Con il tanicone, che una volta pieno è impossibile da versare, poi uso una piccola pompa a immersione che in un paio di minuti lo travasa completamente. Solitamente con tre giri da quasi vuoto riempio all'orlo. Il rimorchio sarebbe questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...
ma ora la bici è una piccolissima in lega leggera con cui si fa molta meno fatica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 26/04/2013 21:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anch'io ho montato molle ed amm.ri Orap a regolazione variabile ma direi che di sostanziale è cambiato solo il portafoglio poiché sono spariti 1.670 euro. Pure io ho un B504 su 3000 del 2009. Puoi ripetere, nel caso l'avessi già fatto in passato, le differenze riscontrate con gli Orap! Ho visto dal tuo sito che hai smontato la plancia anteriore Hymer: ma come hai fatto? Io ho provato ma ho visto che la parte superiore è praticamente o saldata o siliconata ed ho letteralmente segato un punto di fissaggio sul lato sx ma poi 'ho desistito(posso chiedere istruzioni via mail?). Resto anch'io in attesa dei risultati dei nuovi ammortizzatori. Complimenti e saluti illungo49
per gli ammortizzatori, gli originali erano una tragedia, gli originali con le molle orap non andavano male e neanche a fine corsa ma troppo molli, la guida era stile barchetta sull'anteriore .
Con gli ammortizzatori e le molle orap anche se regolabili non vanno bene sono un po duri ,la guida é ottima ma forse sono indicati per veicoli piu pesanti stile heavy 40 , il ns é light 35 .
Penso che per il nostro light 35 , basti cambiare le molle e rinforazre senza esagerare gli ammortizzatori e quindi provo a cambiarli di nuovo questa prossima settimana con degli ammortizzatori che ho ordinato dalla OSRAV , sono per ducato x250 con taratura maggiorata del 30 % in piu rispetto agli originali fiat , piu indicati per carichi gravosi mantenedo le molle orap .
non dovrei sbagliare e migliorare il confort.
per altro se hai bisogno ,resto a disposizione e
buoni km a tutti
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/04/2013 20:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> organizzatissimo! ho preso alla leroy merlin un carrelo con le ruote collassabili inspitato al tuo che ti sei auto costruito sia per trasportare le acque chiare che nere vedremo alla prima occasione come si comporterà Karl Hymer 7 7 4
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 27/04/2013 17:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riesci a postare una foto di questo carrello Leroy Merlin? Lo potrei valutare per emergenze... Io al momento non ho ancora dovuto tirar fuori il tubo lungo di X metri (non so neanche quanti (15?) - ma è composto da tre microtubi che permette il passaggio di acqua anche quando arrotolato), perchè uso sempre il tubetto corto blu con attacco universale! [:D] Foto qui sotto... ma voi non usate questo? si attacca così bene e facilmente...
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 27/04/2013 18:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello! Dove l'ha i acquistato?[:)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 27/04/2013 18:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si anche io ho preso quello con i 3 microtubi, una figata! e funziona benissimo Karl Hymer 7 7 4
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/04/2013 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh questo si fa anche con gli Hymers...
Karl
Hymer 7 7 4 quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 27/04/2013 18:58:27 (> questo i Leroy Merlin è piu simile all'altro carellino che mi sono costruito:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.iz4dji.it/Lavori/Car...
Controlla come sono realizzati gli ingranaggi dello snodo delle ruote, se sono di plastica non metterci molto peso e gira solo sul liscio, quello con ingranaggi di plastica o ho già testato con tanica di 20 litri sulla ghiaia, ed è stato un test distruttivo....dopo 10 metri uno degli ingranaggi era rotto e la ruota zoppa. Ne fa uno simile la Wolcraft, ma molto piu robusto c con ingranaggi di metallo, ma costa un po tanto.http://www.wolfcraft.it/it/prod...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/04/2013 15:14:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che sia molto simile a quello che ho fotografato a Dusseldorf:
quella che ci passa bene sotto la ruota di scorta è mia moglie che non è nana.
quella appoggiata al paraurti ... non è mia moglie (magari!) [:D]
In confronto a questo, il Bimobil EX480 su Mercedes Atego, è un moscerino, sia come dimensioni che come costo.
Quando chiesi cosa costava disse che era riservato (aveva già capito che non potevo permettermelo) e alla mia "attorno ai 500mila euro" ha riso e detto "nooooo...molto di piu" [:0] Penso vada vicino al milione di euro.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/04/2013 20:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ci staro attento anche dato il "carico pericoloso" in caso di acque nere...meglio non farlo cadere dal carrello Karl Hymer 7 7 4
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 28/04/2013 11:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me, aggiudicato! Grazie, così mi organizzo e faccio un viaggetto dalle tue parti per recuperarlo e ti portò un pò di prosecco e facciamo cambio merce, visto che dovremo recuperare la prassi del baratto.[:D][;)] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 27/04/2013 14:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per aver postato la foto del cruscotto: anch'io ho cominciato a sollevarlo da quel lato ma già al primo punto di attacco che ho letteralmente segato, ho desistito in quanto nessun altro punto ha ceduto nonostante sia stato a lungo in trazione. Ritengo che nel mio caso sia saldato in maniera definitiva ma per ora ho rinviato l' intervento. Per gli amm.ri regolabili Orap nel mio caso ho dovuto regolarli due scatti oltre la metà perché al minimo in curva l'anteriore si corica parecchio. Attendo comunque il risultato del tuo nuovo acquisto seppur ora sono abbastanza rassegnato poiché ritengo che la scocca hymer sia rumorosa e scricchiolante con qualsiasi sospensione sullo sconnesso delle ns strade. A proposito di scocche ho visto che hai chiesto informazioni sul NiBi peraltro marchio sempre del gruppo hymer!! Dal punto di vista costruttivo ritengo, per quello che ho provato direttamente, decisamente superiore il Carthago. Saluti. illungo49