CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
38 20 41047
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:46:10
Caro varieze, mi sa che hai studiato "Scienza delle costruzioni" con il vecchio ordinamento dell'università perchè le tue deduzioni non fanno una piega e sono da me condivise. Un tetto x come dici tu lo avevano anche le Tabbert e le Valsugana che me erano le copie per i "poveri", ma il peso aumentava notevolmente. Pazienza , meglio avere una struttura valida anche dal punto di vista della resistenza meccanica che fragile e antigrandine. Cordialmente Giovanni [;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:22:18
Caro Juanin, vengo da lontano ( sono quasi un vecchietto)dove i calcoli si facevano col regolo,dove i professori prima di tutto ti insegnavano a ragionare...a pensare...e a non dare nulla per scontato.[^] Ho per di più passato un bel po' di tempo, a "divertirmi" con i materiali compositi,con i pannelli, con le VTR evolute,con i poliuretani, le resine epossidiche, quindi non tanto, ma qualcosa forse ho imparato.[;)] Pochi sanno che da almeno 20 anni esiste un materiale ( sotto forma di schiuma rigida)superiore al poliuretano ed agli stiroli, è il PVC espanso, materiale col quale si possono fare pannelli molto più robusti, con forte grip negli strati successivi, con caratteristiche di isolamento termico pari all'ottimo poliuretano, termoformabile, ma che ha l'inconveniente di costare molto, ma molto di più del poliuretano stesso, o degli Styrofoam usati in molti marchi di fascia alta ed altissima.[:)] Attualmente, è in uso in campo aeronautico, e per fare dei pannelli dei treni di alta velocità ( i quali hanno un problema sia di peso, che di resistenza meccanica) forse sui camper li vedremo tra una decina di anni,...forse.[:D] Se non fosse stato che avrei dovuto smontare tutti gli oblò, e ammenicoli vari sul tetto, avrei già messo uno strato di 3mm di PVC espanso, stratificato con due tele e resina epossidica sul tetto, rendendolo "De Facto" antigrandine...ma per ora mi accontento di rimessarlo al coperto ( non si sa mai)[:(!] Forse, questa primavera mi lancio in una vecchia idea di mettere sul tetto una pellicola di autoadesivo 3M,,,rigorosamente bianco, così almeno avrò risolto il problema del surriscaldamento del tetto grigio.[:(!] Se, e dico se, dovessi incappare in una grandinata, di sicuro non lo faccio aggiustare, ma procederei con la sovrapposizione in PVC espanso e VTR sopra il danno ricevuto, così come ti ho descritto poco sopra. Nel frattempo, incrocio le dita..[:D]in fondo, non è che grandini tutti i giorni.. Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:56:59
Ciao Massimo, tu almeno hai risolto il problema dall'origine, io mi son preso tardi e mi terrò il mio 544 ancora per molto in quanto la sua disposizione interna è (per me) eccessionale! Per fortuna siamo di tante idee... Le analisi di Veri Isi sono perfette come pure le soluzioni! Il mio tetto è un po' ammaccato dalla grandine e l'assicurazione mi ha riconosciuto una certa cifra pur non volendolo riparare. Ho pensato anch'io ad un telo in PVC o anche gomma come faceva Mirage. COmunque ho litigato molto con Hymer-madre a causa di un telaio troppo basso dietro. Al loro stand a Rimini da tecnico a tecnico abbiamo convenuto di portarlo in Germania per sistemarlo e così è stato. Niente da fare però per il frigo, una sola promessa di sostituirlo con uno della concorrenza ma poi si sono rimangiati il tutto. Il frigo è stato sostituito con uno analogo e analoghi anche i problam rimasti..intatti! Il conce? Poverino, mi ha anche scritto una RR decendo che non sa più cosa farci! Naturalmente da tutto questo Hymer ne esce veramente male! CIao Alessandro
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 06/11/2010 alle: 14:28:52
Hai visto che ci ho azzeccato ? Anch'io facevo i calcoli con il regolo e con la tavola dei logaritmi ! Altro che calcolatrici ed il cervello atrofizzato ! Non è male la tua idea della pellicola. Un saluto Giovanni[;)]
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
hymer622
hymer622
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 16:49:22
per "ah pollo" ciao...nel mio 622 la cordicella è dietro il sedile passeggero a metà altezza. ciao[:D]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6611
Inserito il 06/11/2010 alle: 18:22:48
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 06/11/2010  13:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>cia Alessandro....come sai (quando ci incontrammo in quel agriturismo vicino a Caserta...ti ricordi ?) a quel tempo venivano ancora "dietro" i miei 2 figli e la disposizione del 544 non si addiceva proprio...ogni sera era tutto un smonta e rimonta. Ecco perché dovetti cambiare. Sai anche che io risolsi la "bassezza" del dietro (ed io avevo le ruote da 15" addirittura!), con la buona volontà (e del portafoglio) del concessionario con la famosa ditta di Prato che mi installò anche dei soffietti ad aria (da loro brevettati) non la ....presa in giro che mi avevano installato in Alko a Verona. In quel circa un anno che comunque ho tenuto il mezzo di tutto il resto ero comunque contento ed anche il frigo a me funzionava benissimo (anche in estate)...si vede che avevo avuto fortuna.. un giorno ci rivedremo...magari nella solita occasione...(se ti interessa stiamo organizzando un fine anno in centro Italia)....non si sa mai. Ciao Massimo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 06/11/2010 alle: 18:40:08
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 06/11/2010  18:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo certo che mi ricordo di quel capodanno! SOno d'accordo che la disposizione del 544 non sia il massimo con una famiglia tradizionale ma noi due vecchietti soli ed abbandonati è perfetta. Ora sarebbe il momento di pensare a che fare, però e nonostante tutto, a me piace così com'è con pregi e difetti però il tempo passa e i km crescono. Ho scoperto che il mercato mi dice poco e i soldi devono comunque essere tanti, sto sempre più pensando ad un pick up con cellula abitativa, vedremo in primavera. Ti ringrazio per capodanno ma è già impegnato, lo passerò in Algeria, partiamo il 18.12! Ciao Massimo Alessandro
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 06/11/2010 alle: 19:41:02
Help me illuminazione! È mai possibile che se si seleziona l'illuminazione della parte anteriore la stessa viene disattivata sevi cercavdi accendere quella posteriore? Il manuale (b694sl) rimanda ad un fantomatico manuale del fornitore che in realtà non esiste. Qualcuno mi sa fornire spiegazioni? Grazie
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:12:32
Caro Giovanni, non solo "Scienza delle costruzioni" è un mio, diciamo "Utensile",ma lo era anche per mio padre, ed ancor di più di mio nonno, il quale ci scrisse ben due libri, uno negli anni 30, ed uno negli anni 50. Non contento...insegnava Fisica al Poli. Ma io sono molto, ma molto, meno bravo di Lui. Come vedi...tutto torna.[:)] Varieze
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:21:05
Massimo, io posseggo un Hymer del 2008, e l'impianto elettrico era ancora tradizionale,[:)]...non è che il tuo sia ..Domotico? Praticamente ogni interruttore può essere istruito a fare quello che vuoi, dipende dalla programmazione del medesimo.[:0] Leggiti bene il manuale Hymer, magari trovi qualcosa nel posto più impensato.[;)] Altrimenti guarda su internet con la tipologia del tuo impianto. Molti manuali operativi si riescono a rimediare in Pdf. Ciao, Varieze.
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 06/11/2010 alle: 22:40:57
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 06/11/2010  14:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai visto che ci ho azzeccato ? Anch'io facevo i calcoli con il regolo e con la tavola dei logaritmi ! Altro che calcolatrici ed il cervello atrofizzato! ....allora siamo già in tre e tutti in hymer ciaociao
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 06/11/2010 alle: 23:08:47
Caro dafi, tutto torna ! Infatti io e te oltre che essere dello stesso anno , ci togliamo meno di due mesi. Io sono di Aprile. sono più grande. Come diciamo da noi in Terronia: Porta rispetto ! Un caloroso saluto Collega ! [;)]
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 06/11/2010 alle: 23:36:52
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 06/11/2010  23:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I miei 10/15 anni in meno sono la causa della mia inesperienza nell'usare il regolo ma la formazione comunque è la stessa, quella formazione che ci ha insegnato ad usare il cervello in ogni circostanza ... Ciao ciao
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:11:40
Ciao kind of Blue, Hai avuto risposta alla tua mail dalla Hymer per quanto riguarda le Goldschmitt e i sedili di serie aguti? [:0]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:45:23
Pure io su regolo e logaritmi! Siamo di una generazione particolare!?! Ciao ALessandro
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 07/11/2010 alle: 09:47:58
Questa mattina, dopo aver sentito parlare molto bene del riscaldamento Alde da tutti quanti sul forum, mi sono chiesto: Sarà il caso di sostituire, essendo ancora in fase di ordinazione, il pacchetto Artis comprensivo di Webasto e truma con resistenza elettrica con il mitico riscaldamento Alde ? La differenza sono ...solo 800 euri e ben 49 Kg di zavorra. MI sono altresì chiesto: ma quale sarà il mio utilizzo ? In inverno andrò qualche volta a sciare. IL gioco vale la candela ? In termini di gradevolezza e feeling sicuramente, per come ho letto, il sistema Alde è superiore, ma va poi così male la Truma con webasto ? TANGO !LE DANZE SONO APERTE ! Che potete dirmi in tal senso ? E' anche vero che stamattina non ho molto da fare... e la mente vola ! Buona domenica a tutti ! [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 07/11/2010 alle: 10:25:43
Ciao Juanin non conosco l'Alde ma provo a rifarmi ai sistemi di riscaldamento domestici. L'Alde riscalda l'acqua e la fa circolare su radiatori, questi riscaldano l'aria che vi passa in mezzo. L'effetto è quello di un riscaldamento capillare qualora i radiatori siano ben posizionati. Per contro il riscaldamento sarà lento e più adatto ad un uso stanziale. Può essere integrato con un impianto tipo Webasto Thermo Top e anche usare l'acqua di raffreddamente del motore. La Truma riscalda l'aria e la manda direttamente in circolazione, anche qui se ben posizionate le bocchette diventa capillare ma, soprattutto, molto veloce a salire in temperatura interna. L'impianto di distribuzione diventa più semplice da realizzare e con poca manutenzione, inoltre facilmente modificabile in un secondo tempo. Non so, quando lavoravo nel settore del riscaldamento nelle seconde case di montagna installavamo sempre impianti ad aria calda, veloci da portare l'abitazione in temperatura e senza problemi di gelo nelle tubazioni. Forse è lo stesso uso dei VR. Ciao Alessandro
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 07/11/2010 alle: 11:32:10
Ciao Juanin, sono d'accordo con Alessandro e le sue osservazioni, tutti noi abbiamo provato i sistemi ad aria, e ne conosciamo pro e contro, i sistemi Alde ( che penso siano ottimi)ma dei quali io non conosco il combustibile , gas, o gasolio? Bisognerebbe sentire chi ne ha una esperienza di almeno 1-2 anni..nell'esercizio, prima di procedere all'acquisto. Quarantanove chili sono un bel problema a mio parere, e su questi ci penserei non una, ma almeno due volte. Solo se Alde fosse a gasolio la prenderei in considerazione, perchè a questo punto lascerei a casa una bombola di gas ( peso)sostituendola con una camping gas da 1 kg per le emergenze.[;)] Personalmente ho integrato la Truma Combi, con il Thermo-Top, vuoi perchè voglio bene al motore e evito di accenderlo a temperature vicine allo "0" o sotto, vuoi perchè nel caso di avaria o fine del gas, ho un sistema alternativo di riscaldamento, da considerarsi di pura emergenza, visto che eroga solo dalle bocchette davanti, e se fosse usato in continuo DEVE essere allacciato alla colonnina del campeggio stante l'uso notevole di corrente che ha. Benvengano altri pareri. Varieze.
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 07/11/2010 alle: 15:53:08
Io ce l'ho veramente da poco per cui sono meno indicato ad esprimere giudizi rispetto a coloro che lo usano da parecchio tempo, comunque provo a dare un giudizio, è proprio il caso di dirlo, a caldo. Sicuramente l'impianto alde ha un'inerzia termica maggiore rispetto ad altri tipi di riscaldamento ma vi assicuro non più di tanto, anche se premetto che non ho avuto ancora modo di provarlo inncondizioni estreme. Nei precedenti mezzi ho avuto la combi 6 e mi sono sempre trovato benissimo ma il comfort di questo riscaldamento con numerosissimi radiatori distribuiti praticamente dappertutto è ineguagliabile, l'aria sembra meno secca e soprattutto non ci si cuoce in mansarda in corrispondenza della bocchetta destinata al riscaldamento della stessa. Se poi consideriamo che quando si va in montagna di solito, almeno io, ci si appoggia a campeggi provvisti di elettricità solo il fatto di non avere il pensiero della durata delle bombole fa gustare ancora di più tale tipologia di riscaldamento.
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 07/11/2010 alle: 16:41:22
A proposito di mezzo nuovo! Vorrei mettere dei coprisedili al mio b694sl, sedili cabina aguti. Qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link