Inserito il 06/11/2010 alle: 13:22:18
Caro Juanin,
vengo da lontano ( sono quasi un vecchietto)dove i calcoli si facevano col regolo,dove i professori prima di tutto ti insegnavano a ragionare...a pensare...e a non dare nulla per scontato.[^]
Ho per di più passato un bel po' di tempo, a "divertirmi" con i materiali compositi,con i pannelli, con le VTR evolute,con i poliuretani, le resine epossidiche, quindi non tanto, ma qualcosa forse ho imparato.[;)]
Pochi sanno che da almeno 20 anni esiste un materiale ( sotto forma di schiuma rigida)superiore al poliuretano ed agli stiroli, è il PVC espanso, materiale col quale si possono fare pannelli molto più robusti, con forte grip negli strati successivi, con caratteristiche di isolamento termico pari all'ottimo poliuretano, termoformabile, ma che ha l'inconveniente di costare molto, ma molto di più del poliuretano stesso, o degli Styrofoam usati in molti marchi di fascia alta ed altissima.[:)]
Attualmente, è in uso in campo aeronautico, e per fare dei pannelli dei treni di alta velocità ( i quali hanno un problema sia di peso, che di resistenza meccanica) forse sui camper li vedremo tra una decina di anni,...forse.[:D]
Se non fosse stato che avrei dovuto smontare tutti gli oblò, e ammenicoli vari sul tetto, avrei già messo uno strato di 3mm di PVC espanso, stratificato con due tele e resina epossidica sul tetto, rendendolo "De Facto" antigrandine...ma per ora mi accontento di rimessarlo al coperto ( non si sa mai)[:(!]
Forse, questa primavera mi lancio in una vecchia idea di mettere sul tetto una pellicola di autoadesivo 3M,,,rigorosamente bianco, così almeno avrò risolto il problema del surriscaldamento del tetto grigio.[:(!]
Se, e dico se, dovessi incappare in una grandinata, di sicuro non lo faccio aggiustare, ma procederei con la sovrapposizione in PVC espanso e VTR sopra il danno ricevuto, così come ti ho descritto poco sopra.
Nel frattempo, incrocio le dita..[:D]in fondo, non è che grandini tutti i giorni..
Varieze.