CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
43 20 41051
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/11/2010 alle: 10:16:40
Per Dafi, e le sue molle... guarda che l'argomento è piuttosto complesso e vasto, Ti suggerirei di leggere il Topic che credo si nominasse "Sospensioni Hymer problemi" su meccanica...vai su "cerca".. In breve ti darò stringatamente il mio parere: Il problema NON riguarda solo gli Hymer, ma tutti i veicoli con meccanica X-250 ( e non X244), prevalentemente quelli Heavy, ed a mggior ragione quelli con il motore 3000.[:(] Il perchè è presto detto.. La sospensione Fiat anteriore con le molle messe di serie, riescono a fare il loro lavoro sino a circa 1650 kg sull'asse anteriore, poi basta.[}:)] Nel senso che si impaccano progressivamente sino ad andare a far lavorare i tamponi di fine corsa e rendendo in pratica l'assale anteriore simile a quello di un Go-kart.[:(!] Il Fatto di avere un Heavy, ed un motore 3000, favorisce il fenomeno, dato che essi pesano già per loro conto di più delle altre versioni ( e la molla è sempre la stessa)[xx(] Certe configurazioni di piantina interna( non solo Hymer, infatti anche Carthago, Frankia, Pilote ecc) portano le masse più in avanti delle altre ed accentuano il problema o...lo riducono. In breve ,a mio parere è semplicissimo, basta caricare il camper in configurazione da viaggio ( Acqua, bombole, peso della consorte, e qualsiasi cosa potrebbe gravare sul mezzo, dalla mezzeria degli assi in avanti) ed andare a pesarlo SOLO sull'asse anteriore. Da 1650 kg in su,...ed a maggior ragione 1700, 1800, 1900 kg ! si evidenzia che hai un problema[}:)], altrimenti si può pensare di esserne esenti.[;)] Altra maniera di notare la "rogna", è visivamente, basta che in assetto da guerra ( in marcia)si guardi se il veicolo pende in avanti, e sopratutto di quanto.[:0] Misurare la pendenza è facilissimo, visto che basta regolarsi col fascione di alluminio laterale e misurare verso terra, prendendo due punti tra il davanti e il retro il più lontani possibile. Di regola una pendenza di più di 3 cm in avanti significa problema garantito.[xx(] Poi viene la scelta di come rimediare...Molle M11 Goldsc****, o le OM*, ( sono diverse) o infine le ORA*, ( diverse anche loro). Hanno tutte dei pro, e contro. La maggior parte delle persone ha optato per le Gold M11, sia perchè spinti dalle case madri, o dai concessionari, che dal sapersi accomunati da una scelta condivisa.[;)] Due tra quelli che appaiono in queste pagine, sono andati controcorrente ( io e Salz) ed abbiamo optato per le ORA*, per una serie di ragioni, che non mi dilungo a spiegare, più passa il tempo, e più sono convinto di aver fatto bene... ma questo è un'altro discorso.[:D] Quindi,non è affatto detto che Tu rientri tra gli sfortunati che è meglio che cambino le molle...tra l'altro te ne saresti reso conto, perchè avresti sentito delle scosse notevoli ogni qual volta passavi sulle giunture nei cavalcavia, dove l'essere già sui tamponi, si riflette nel ricevere un colpo secco ( e devastante) sull'anteriore.[:(!] Ciao,ciao Varieze.
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 16/11/2010 alle: 17:22:42
Aiaiai!!!Hymeristi siete di nuovo in seconda nonostante i molti sforzi....Su via diamoci dentro con queste discussioni!!!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 17/11/2010 alle: 10:33:25
E allora !?! Eccoci, qui. Dopo aver letto un poco mi sono munito di pazienza e sono andato in giro per i paraspruzzi. Avendo un mansardato la ricerca non è stata molto difficile, stranamente visto che ogni volta che cerco qualcosa nella mia città sembra che sia l'unico [:(!]. Ho preso per l'anteriore due paraspruzzi con scritta FIAT per "soli" 36 €. Lo so che gli originali costano molto di più, ma gia 36 euro per due pezzi di gomma sono abbastanza. Nelle ruote posteriori non ho ancora messo nulla perchè pare che il fai da te non sia una cosa frequente, e i camionisti non li compranno più perchè si fanno mettere quelli sponsorizzati [:(] Mi hanno proposto la soluzione dei tappetini di gomma... [xx(][xx(][xx(]...meglio niente!! Se trovo una bella soluzione poi vi posto anche le foto. [:I] ...vabbè...se le volete...altrimenti...[8)]
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 17/11/2010 alle: 17:23:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/11/2010  10:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto esauriente che però mi fa piangere. Sono stato a vedere le pesate che ogni tanto mi capita di fare e SEMPRE sull'anteriore ho più di 16,5 q.li raggiungendo facilmente i 17,4 E poi, quando passo sopra degli attraversamenti stradali sono sentiti i colpi secchi sul davanti tanto che mia moglie mi continua a mandare improperi e di andare più piano. Adesso che ricordo mi sembra che cambiare le molle sul davanti è un lavoro che ti "smembra" la plancia e che non costa poco...o sbaglio?. Grazie infinite Ciaociao
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/11/2010 alle: 20:17:57
Caro Dafi, dolente di averti fatto piangere,[|)]ma avresti dovuto ascoltare di più tua moglie,non tanto sull'andare più piano ( lo dicono tutte le mogli, anche se hai il mezzo perfetto) quanto insospettendoti che qualcosa non andava.[V] Senza voler parlar male, la Fiat ha tirato fuori in fretta e furia la serie X -250 ( la Hymer poi, gli è corsa dietro) ed ambedue si sono dimenticati di fare dei collaudi...OPSSS.[:(!] Se solo avessero provato in strada un nuovo Hymer Heavy, col 3000, e poi fatto un po' di chilometri, si sarebbero resi conto che era invendibile.[}:)]Un autentico carro/armato[:(!] Ma, penso ( se, e quando se ne sono resi conto) abbiano passato il tempo a darsi la colpa l'una con l'altra...E'colpa tua, hai fatto una sospensione di M..., No, noooo, è colpa tua carichi troppo i mezzi sul davanti, e poi,si siano accordati per lo stare zitti, zitti. (entrambi[;)]) Peccato che ambedue mettano una etichetta e scrivano bellamente un manuale, dove pongono ( entrambi) il limite a 2100 kg sull'asse anteriore, quando in realtà , tutto è andato a farsi friggere ben prima.[xx(] PINOCCHI !! [}:)] ( E cerco di rimanere nel campo della buona educazione) Pensa un po' che un nostro ( credo) comune amico di Bologna,( ovviamente Hymmerista Heavy ,3000) grande radioamatore, per non averle cambiate ( penso lo farà a breve) ha avuto un bel collasso del cruscotto, che gli è costato un lavoraccio da ricostruire ( meno male che con le manine , è bravissimo, se non addirittura...eccelso).[;)] Cosa dirti? "MUVES" direbbero a Milano...[:D]( Muoviti x i foresti) Sali sopra anche Tu,...la moglie, il carico d'acqua, il gas ecc,, e fammi una pesata seria, serissima...insomma ingegneristica, e poi dimmi esattamente quanto pesi. ( se la moglie non viene , metti del ballast.)[;)] Poi, mi servirebbe con precisione quanto sei inclinato a pieno carico in avanti,4...5...6...7...8 cm? Da questi due dati,...e solo con questi, Ti darò il consiglio finale, e ti orienterò verso la molla che fa per Te.[:)] Non Ti angosciare per l'apertura dei laterali del tuo cruscotto, se e come credo, sei un frequentatore del concessionario di Vigevano...Non Lui, ..ma il meccanico Fiat Camper che gli vive a fianco, riesce ad aprire...cambiare molla...e richiudere il tutto benissimo in 3 ore. Tra l'altro ne ha fatti oramai una dozzina, e non combina nessuna guaio. Le molle potresti procurargliela Tu stesso...e ti dirò io come ( una passeggiata) Poi,...potrai lanciarti a tutta birra sui calvalcavia, con la moglie che dorme sonni profondi, e toglierti la soddisfazione di dire al Concessionario, alla Hymer, e sopratutto alla Fiat , siete dei... PITOCCHI ![:D] ( e mi trattengo)[:(!]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/11/2010 alle: 20:29:22
Dimenticavo...Dafi, non angosciarti per la spesa....volendo,...la spesa può essere contenuta..però per i dettagli scrivimi in privato, non posso fare pubblicità a nessuno ( almeno qui)[:)] Poi...eh, eh...potresti chiedere al tuo concessionario il rimborso, ma credo che si metterà a piangere...oggi si usa così.[:D]
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 17/11/2010 alle: 20:50:22
Leggo solo ora nonostante sia un discreto frequentatore del forum. Hymer B564 del '94 ma modello '95 un gioiellino[:D] Francesco
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 17/11/2010 alle: 21:40:48
Io sto aspettando che mi mettano le gol....h ma il conce mi ha assicurato che all'interno non si tocca nulla
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 17/11/2010 alle: 22:30:04
Dafi: metti bene in pratica quello che ti ha scritto varieze ...non sono barzelette ;lui certe cose te le racconta in forma ironica ma sono realtà. Però fai attenzione quando ti lanci[8)] sui viadotti come ti dice lui [;)][:D][:D][:D][:D] Saluti Salz.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/11/2010 alle: 09:26:39
Per Max, premesso che il tuo camper sia un motorhome ( cabina costruita da Hymer)e non un profilato, o un mansardato ( cabina Fiat), credo in tal caso ,l'affermazione del tuo concessionario << all'interno non si tocca nulla >>> possa rientrare tra 3 ipotesi:[;)] 1)Non vi siete capiti, o lui si è spiegato male.[B)] 2)Il concessionario a riguardo della meccanica non comprende poco niente ( non sarebbe ne il primo, ne l'ultimo) visto che i bulloni che sostentano l'ammortizzatore , dove si trova la molla, sono all'interno della cabina dietro le appendici laterali del cruscotto, e che per smontarli, gioco forza bisogna togliere questi bulloni.[^] 3) esiste anche un'altra possibilità ( piuttosto remota) che il meccanico disponga di attrezzature "Telecinetiche", o sia in grado di smontare i bulloni con la sola forza del pensiero...[:D] Nel caso l'ipotesi corretta, sia la terza,..per cortesia dammi l'indirizzo, avrei bisogno di quella persona...per un paio di lavoretti difficilini..[;)] Per Ahpollo, siamo sicuramente interessati al tuo montaggio dei paraspruzzi, c'è sempre da imparare, quindi fai le foto quando avrai finito.[:)] Ciao, Varieze.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/11/2010 alle: 19:57:38
Buona serata a tutti, up[;)] Pierluigi
18
aleromi
aleromi
25/10/2007 290
Inserito il 18/11/2010 alle: 21:16:01
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 18/11/2010  09:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusa la mia ignoranza in merito ma questa operazione pregiudica la futura stabilita' con eventuali scricchiolii vari del cruscotto o altre parti coinvolte, oppure e' solo una pratica un po' scorbutica nel vedere il proprio mezzo smontato come pinocchio?. grazie
19
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 18/11/2010 alle: 21:29:01
Ho un problema del basculante Da solo, o in due[:D][:D],sopra, e anche alzandolo o abbassandolo, a qualunque movimento scricchiola e.....si sente[:0] E, a voi, come va? Siete a posto.Nessun problema?....cosa devo fare? Ho smontato tutto e oliato con silicone le guarnizione ma non ho risolto il problema. Solo tempo perso. Grazie a tutti per l'aiuto ciaociao
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/11/2010 alle: 22:13:52
Scusami Aleromi, ma il tuo messaggio è criptico, cosa intendi con << questa operazione >> ?[?][?] Pregiudica la stabilità [?]E chi ha parlato mai di stabilità? [?]Di che cosa poi?[?] Pratica scorbutica? Quale? Mi manca sempre il soggetto.[;)] Ho solo detto...alcuni di voi ,.. forse è meglio che cambino urgentemente le molle anteriori che sono intorno all'ammortizzatore,...il quale per essere smontato , bisogna toglierli i bulloni, ...che caso vuole siano all'interno della cabina.[:D] Poi ho cercato ( forse potrei non esserci riuscito) di spiegare chi, ed in quali casi, "forse" ( a mio esclusivo parere) è consigliabile farlo,e...se non venisse fatto, a cosa si potrebbe andare in contro. Puoi aiutarmi, e dirmi più esplicitamente, cosa esattamente vuoi sapere? Magari sono un po' tardo.[;)] Dafiiii...[:p] Insomma...non hai ancora assorbito, il problema sospensioni,...e già ci poni il problema ..basculante...[xx(] Ma non hai mai parlato con Tommaso, al riguardo? Ti dirà che devi cambiare le due molle a gas...e che nel suo blog, spiega pure come.[^] Per i cigolii, nel frattempo metti del grasso siliconico sullo stelo dei medesimi...per un po' i cigolii spariscono. ( Hanno "cannato"( anche)[}:)] la portata dei pistoncini che coaudivano la salita del basculante, questo in alcune serie di camper del 2006-2007-2008)[:(!] Vi ricordate cosa diceva Bartali...Qui,..è tutto da....[:D]
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 19/11/2010 alle: 20:28:15
Scusa Varieze, in un precedente post hai parlato di un tuo "pallino" per la valvola EGR. Siccome è anche un mio "pallino", vorrei capire come fare a chiuderla completamente, tu ci hai già pensato? Sul 3000 è possibile farlo senza creare problemi alla gestione elettronica del motore? Saluti.
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 19/11/2010 alle: 23:25:22
Perchè non ci delucidate in merito ? Ve ne saremmo grati. A cosa serve? Come si può parzializzare ? Pro e contro delle varie azioni. Grazie Siamo tutto orecchie !! [:p][:p][:p][:p]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/11/2010 alle: 09:38:28
Piit, e Juanin, l'argomento EGR, che sta per "ricircolo dei gas di scarico" è un argomento lungo, vasto e "spinoso" e dato che nessuno aveva dimostrato il minimo interesse al riguardo...avevo tralasciato.[:(!] Esistono già in meccanica dei Topic dove è avviata una discussione, così come ne sono esistiti nel passato, a quasi tutti riguardavano i motori Ford,e su come "bloccare"il funzionamento del dispositivo.[B)] Ora, a leggerli, molti cascheranno in confusione, perchè si leggono i pareri più disparati, alcuni dei quali inesatti.[V] Tenendo conto che il dispositivo Fiat, del 2300, e del 3000 opera in maniera assai diversa da quello Ford,la confusione è garantita.[xx(] Credo che per far comprendere ai più,cosa è l'EGR, come lavora, i suoi pro e contro, senza poi dare dei dictat, sarà meglio che con calma e partendo da lontano io cerchi di spiegarvi quel (poco) che so.[;)] Appena ho un po' di tempo, cercherò di raccontarVi il mio punto di vista.[:)] Varieze.
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 20/11/2010 alle: 15:50:01
Forza ragazzi che siamo quasi in zona retrocessione. Hymer mi ha riconosciuto molle in garanzia, sull'argomento (problema sospensioni) ci sono novità?
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 21/11/2010 alle: 17:38:47
EGR. Sconsiglio vivamente la lettura di questo intervento, a chiunque voglia trovare in maniera frettolosa una soluzione, un consiglio, o un metodo per rimuovere l' Egr.[:D] Desidero quindi soltanto esporVi, in maniera romanzata ,ed il meno pedantemente possibile, cosa può aver portato alla "nascita" del EGR, e cosa si "sospetta" che questo dispositivo faccia.( nel bene e nel male). Andiamo lontano , lontano, quando il nostro Rudolf Diesel pensa e progetta il suo novello motore. Sin dal primo momento lo scopo è dimostrare la possibilità di funzionamento di un ciclo termico, e di un motore che produca lo scoppio senza l'ausilio di un innesco esterno, ma usi la sola compressione di una miscela di gas esplosivi. A titolo di curiosità, il primo motore diesel non funziona , ne a nafta, ne a gasolio...bensì...udite, udite...a polvere di carbone. ( In Germania ne erano e sono pieni)[^] L'uso di questo motore evidenzia subito il notevole peso necessario per la costruzione, questo a differenza dei seguaci del ciclo "OTTO"con il loro leggerissimo motore a benzina e scintille. Viene quindi pensato e destinato ad un uso navale, e dopo molti anni ai camion, visto che gira lentissimo, è pesantissimo, ed è difficile variarne i giri. Subentra un'altro attore, da tutti sottostimato, il Fornitore di carburante.[xx(] Mentre a fabbricare i primi motori di qualsiasi genere ci si mettono tante piccole ditte , il più delle volte artigianali, il monopolio dei carburanti è detenuto da pochissimi ( sin da allora) e nel modo addirittura sembra quasi che il monopolio sia di una sola famiglia...".I Rockfeller".[xx(] Nasce una apposita legge negli Stati Uniti, per smembrare lo strapotere di questo monopolio, e vengono create le 7 sorelle... ma che sono e rimangono...figlie tutte della stessa madre.[V] Anche se gli anni passano, le sorelline ( e qualche piccola cugina aggiunta) dettano legge....e dicono, io vi fornisco questo,... Voi,adeguatevi. e così i costruttori di motori ( tanti e piccoli) si adeguano.....c'è poco da discutere con loro.[:(!] Passano gli anni e i motori a benzina per funzionare sono pieni di tetraetile di piombo! SIC![}:)], e il gasolio è un sotto prodotto in cui bisogna adeguarsi alla formulazione fornita, con i residui che si portano dentro.[:(] Ma i progettisti di motori diesel ( sopratutto in Europa) si danno da fare....sono bravi, bravissimi, e la metallurgia viene loro in soccorso.Cominciano a togliere peso su peso al motore,ed a ottenere sempre più cavalli per chilo di motore, poi si buttano sui giri, e questo permette di ottenere sempre più cavalli per unità di tempo....ma i problemini ci sono ancora....il maledetto motore a benzina è più potente, pesa meno, è meno caro...ma,...ma...sempre meno efficiente di quello diesel.[:)] Ecco il vero cavallo di battaglia! Il Diesel è sempre stato più efficiente...e sempre lo sarà...è una questione di ciclo termico...di numeri insomma. Hai di più...e consumi di meno.[:D] Ma,...ma, nel frattempo all'orizzonte si affacciano nuovi personaggi...chi? [?] I medici,...gli ecologisti, che si fanno rappresentare dai governi e dagli Stati, e cosa ci dicono? Cominciano a dire, guardate che la benzina così com'è ,non va bene, muoiono le foreste, e pure gli uomini...ma i petrolieri rispondono,...e a noi checcefrega?[xx(] E, Voi... l'EGR, il benedetto EGR.. mi direte? Cosa c'entra?[?] Calma, calma...forse ci arrivo.[:D] Insomma adesso il quadro è complicato, da un lato i poveri progettisti sono arrivati a ricavare un bel po' di cavalli con consumi sempre minori ( e hanno ancora i cassetti pieni di disegni innovativi) i petrolieri fanno affari come sempre, e non vogliono modificare niente di niente nelle loro raffinerie, gli ecologisti invece vorrebbero che tutti andassi in bicicletta, o a motore elettrico ( dimenticandosi che la corrente viene fatta con nafta della peggiore specie o/e carbone[xx(]) lo Stato è terrorizzato che qualcuno gli rompa la gallina dalle uova d'oro, che sono le MEGA tasse sui carburanti[:(!]...e nascono le NORMATIVE...[V][V] Belle le normative, fatte dai Ministeri, da qualche povero tecnico di secondo piano, pagato dalle case madri, dalla associazione dei medici di base, dai Verdi, condite dai Legulei [:(!]( avvocati) , ed orchestrate dai politici.[}:)] Eee...l'Egr..?[?] Calma vi ho già detto, sta infatti per nascere,...aspettate un momentino, ma nel frattempo io mi sono stancato, quindi Vi rimando ad un'altra puntata.[:D] E, intanto pensate che se questo, vi sembra troppo complicato, un saggio orientale vi direbbe: Se una farfalla batte le ali in Cina, a Voi ,...prima o poi Vi arriva un tornado ![xx(] Varieze.
16
juanin
juanin
27/02/2010 1193
Inserito il 21/11/2010 alle: 18:09:21
bravo Varieze ! E' un piacere leggerti. Sembra di leggere un bel romanzo, e romanzo che si rispetti deve creare l'ansia di leggere il capitolo successivo... E' veramente interessante , e vero, ciò che scrivi sulle 7 sorelle. A quando la prossima puntata? [:p][:p][:p][:p][:p][:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link