Inserito il 27/02/2011 alle: 10:14:27
@ Max1963,
perdirindindina,...il cambio tritato a 33,000 km , e pure in Turchia, deve essere una esperienza che lascia il segno...[xx(]
Ma io ho cercato ( nel limite del possibile)di comprendere quali siano i difetti "sistematici" che sono dovuti a "sviste" nel progetto,[:(!] e quelli "sporadici" che avvengono solo a qualche sfortunato, e sono figli di errori di montaggio, e/o scarso controllo qualità.
Nel 160, la sospensione anteriore è un errore sistematico ( capita a tutti) se si superano i 1600-1650 kg sull'avantreno.[V]
La frizione è un altro errore sistematico ( capiterà a tutti sino che non faranno un pezzo diverso, come forma e/0 materiali).
Il motore, invece, inteso senza il gruppo di trasmissione, è tra i migliori della categoria, e difficilmente gli si può attribuire magagne sistematiche.[:D]
La Mercedes, sistematicamente "cilecca" le sospensioni posteriori, e normalmente bisogna mettere le mani in quel settore.
Non dimentichiamoci che i Nostri mezzi nascono come furgoni ( tutti) e che sono quindi dimensionati su quel tipo di lavoro, che è diverso da quel che si trovano poi a fare come camper.
Paradossalmente,progettare una sospensione per camper, sarebbe molto più facile che non quella di un trasporto merci. Il camper viaggia con masse su ogni assale ben note, e per nulla variabili se non entro un piccolo intorno, i furgoni oscillano con dei pesi variabilissimi tra un viaggio ed un'altro. ( vuoti..mezzi carichi, pieni, stracolmi..ecc)
Qualcuno si è inventato la frase "Progettati espressamente per camper"...beh, credo di non sbagliare a dire che erano dell'ufficio " Marketing", e non era di certo uno del team degli ingegneri....( i quali sono tenuti al silenzio, e li blindano in fabbrica).
Il Marketing è quella specialità che fa vendere, raccontando il più delle volte cose verosimili...ma non per questo...vere!
Varieze.