Grazie Denis, chissa se con l'aumentare degli Euro ..... i motori non perdano la loro brillantezza.
Ciao Denis, piacere risentirti.
Ciao Alex,
ecco il prezzo di quella batteria
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di kind of blue del 09/11/2015 alle 16:10:18
Ciao Denis, piacere risentirti. Col mio 150 mi trovo no bene, strabene: motore molto fluido, piuttosto reattivo, spinge bene, va su (intendo in montagna) senza problemi e intorno ai 2300/2500 giri max canta che è una meraviglia.Lo trovo inoltre piuttosto parsimonioso e silenzioso. Rispetto al 130CV che avevo sul precedente camper (mezzo peraltro sostanzialmente simile all'attuale a parte il telaio Al-Ko), il 150CV è secondo me una spanna superiore sotto ogni punto di vista. Perdonami, una curiosità: cosa intendi di preciso per asino? Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi, il mio al contrario del tuo, non sale progressivamente, è ruvido e in montagna fatica più del 130 cv, fatto provare in officina, il meccanico mi ha detto che anche lui non lo sente "brillante", controllato eventuali aggiornamenti da fare, sembrerebbe tutto corretto, a questo punto non capisco nemmeno io......, grazie comunque della tua testimonianza. A proposito hai sistemato quel rumore che avevi alle ruote posteriori?
No no Denis, come ho scritto in precedenza, i miei riscontri sono esattamente opposti ai tuoi.

) però ho riportato semplicemente la mia piccola esperienza avuta con una batteria cosiddetta "normale" ed una AGM; con quest'ultima mi trovo meglio però, leggendo quello che ha scritto Tommaso, non è detto che se mi fossi tenuta per un po' più di tempo la precedente "normale", magari si sistemava e mi sarei trovato bene anche con questa.
In risposta al messaggio di juanin del 09/11/2015 alle 16:13:08
Ma come fate ? Non mi ci raccapezzo piû ! Quando ho acquistato il mio 514 nel 2011 la batteria Agm mi durava un bel pô, ci facevo tre giorni prima che scendesse in zona arancione 12,2 V. Nelle seguenti due batterie, questemi scendono dopo un pô a 12,5 V e la mattina dopo arrivano a 12,3V zona arancione senza aver attaccato la truma e con tutto spento. Questo accade anche con centralina staccata. Che la nuova batteria sia già difettosa ? Sto pensandomseriamente ad un Efoy da 80Ah , quello piû piccolo. Il costo non è indifferente, circa 2700€. In questo modo dovrei risolvere qualsiasi problema visto che faccio molto sosta libera. Tommaso , che Efoy hai montato ? Ritornando al tuo viaggio in Scozia, hai per caso redatto un roadbook tipo quello che ti ho inviato tempo fa sul mio viaggio in Normandia, dove sono riportate le cose da vedere ? Se positivo, ti sarei veramente tanto gratomse potessi averne copia. Grazie Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
No, del viaggio in scozia ho fatto solo
QUESTO DIARIO
e le relative foto, ma essendo abbastanza schematico con le coordinate etc, dovrebbe esssere un attimo estrapolare le info e fare un roadbook.

In risposta al messaggio di et4beta del 09/11/2015 alle 16:25:09
Ciao Alex, ti rispondo perché quando ho letto quanto hai pagato la batteria del Ducato 3.0 mi è subito venuto il dubbio che i consigli del tuo meccanico, se è stato lui a venderti la FIAMM L6 110 a 240 euro, vadano presicon un po' di cautela ecco il prezzo di quella batteria Come vedi la differenza, da quanto l'hai pagata tu, è veramente notevole. Penso che ti ci sarebbe scappata anche una bella BS. In quanto al discorso AGM o normale, direi che è una questione di scelta, ma dire quale sia quella più conveniente è molto difficile, l'unica cosa certa è che con la AGM spendi di più, tutto il resto è in mano al fattore C. Le batterie al gel sono un discorso a parte e a mio modesto parere, viste le loro caratteristiche ed il loro costo, metterle su un camper o su una barca è il più grosso errore che si possa fare. Hanno due soli veri vantaggi, che possono lavorare in qualsiasi posizione(e in questo una barca si potrebbe avvantaggiare, il camper non vedo come), ed una grande generosità nell'erogazione di una scarica lenta. Da qui in poi per un camper si hanno solo svantaggi: lasciarle ferme per troppo tempo le rovina irrimediabilmente, non sono indicate per l'avviamento quindi in caso di defezione della BM non aiutano a venirne fuori, ed infine un prezzo, a parità di amperaggio, addirittura multiplo di quello di una piombo-acido. Mi meraviglia che la Hymer, cui le caratteristiche delle gel dovrebbero essere note, abbia deciso anni fa di installarle sui propri camper, cosa che, se non mi hanno informato male, ora non fanno più. Ripeto, non si può pensare che siccome una batteria, sia essa BM o BS, all'acido-piombo o AGM o gel, ci è durata 5 o 6 o più anni, debba sempre essere così perché purtroppo il fattore C non è annoverabile tra quelli su cui fare conto. La scelta Hymer in fatto di batterie, mi è costata nell'estate 2014, il dover chiedere soccorso, perché dopo un viaggio di 230 km mi sono fermato per una brevissima sosta ed al riavvio la BM era completamente morta(4 anni esatti di età, impianto di ricarica da motore perfettamente funzionante e sempre tenuta in carica anche a camper fermo), mi dico: ho i cavi belli grossi e la BS quindi sono a posto, ma una volta fatti i collegamenti e provato ad avviare e mi son reso conto che con la batteria della moto avrei avuto gli stessi risultati, infatti la BS al gel(originale di 4 anni) mi ha dato il due di picche. Conclusione, arrivato in una città mi sono comprato una bella 100Ah acido-piombo(misura lunga, cioè lunghezza 353 mm invece dei 315 soliti, ma sempre più piccola della originale) e l'ho messa come BM ed ho finito così le vacanze, poi tornato a casa ho ordinato la nuova BM originale FIAMM L6 110(penso che le faccia solo la FIAMM) tolto la BS al gel e messo al suo posto la acido-piombo che avevo come BM(commutando su acido-piombo il selettore della EBL101). Posso dire che ora le utenze mi sembrano molto più reattive ed almeno ho, in caso di problemi, una batteria su cui fare conto per l'avviamento. Sulla mia barca(dove le condizioni sono le stesse di un camper anche se molto più esasperate) ci sono due batterie con un commutatore manuale ed un ripartitore, per cui entrambe possono fare alternativamente(a seconda della posizione del commutatore) da BS o BM, ebbene inizialmente ho montato delle AGM Exide che mi hanno fatto due anni bene ma il terzo una è morta, ne ho messe allora due nuove e al secondo anno una delle due è morta, a quel punto ho detto basta spendere quelle cifre e ho deciso di mettere due normalissime acido piombo e tutti gli anni ad inizio stagione una delle due la sostituisco con una nuova e l'altra inizialmente d'estate la tengo di scorta e poi a fine autunno la installo sul fuoristrada che uso solo nella stagione fredda e mi ci fa tranquillamente tutto l'inverno, l'estate successiva sostituisco nella barca la più vecchia con una nuova e via così, almeno tutti le estati ho almeno una batteria nuova. Una scelta che sembra di sperpero ma in mare non si può rimanere senza batterie, perché si hanno ottime probabilità di perdere la barca! Con il camper si può avere un po' più tolleranza. Insomma con le batterie non si ha nessuna certezza siano esse AGM o normali, siano di marca oppure no, quindi l'unica è guardare il prezzo e le caratteristiche(sperando che siano dichiarazioni veritiere), se non altro le lacrime saranno meno amare. Enzo i6qkl
Et4beta,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/11/2015 alle 19:04:14
Et4beta, Si è stato il mio amico meccanico a vendermi la batteria e ti assicuro che ho viso il listino a video con i mei occhi, come per quando cambio le gomme. Non è una Fiamm come mi hai linkato te, è una Exide bassa,ma non ricordo le caratteristiche di Ah e spunto. @ Kind of Blue Avevo chiesto chiarimenti perché mi hanno sempre detto che le AGM non andavano bene per i servizi Alex
La BM originale del mio MH su Ducato 3.0 del 2010 era una FIAMM L6 110, con 110 A di capacità e 950 A di spunto. Come dicevo, dopo 4 anni esatti(non tanti per la verità) è defunta ed io ne ho messa un'altra identica(come da inserzione linkata), e spero che questa duri un po' di più, però ora son più tranquillo perché mal che vada posso avviare con la BS.
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/11/2015 alle 18:27:32
Qui siamo pur sempre inchiodati a casa.. e così ci siamo dilettati in una passeggiata sopra casa (punto di partenza a 10minuti di auto) questo è il punto: a volte non serve andare distante per godere di luoghi romantici...che aiutano a ricaricare le batterie.. quelle umane però!!! mentre se si hanno 3-4 orette libere si può fare questo, su suggerimento di Tommaso, che ringrazio!! buoni viaggi a tutti!!! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Mi fa piacere che la mia idea ti sia tornata utile

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 09/11/2015 alle 21:44:34
Grazie a tutti, orsi e non orsi, per gli auguri. Saluto il mio contemporaneo Tony, nato giorno/mese/anno uguale uguale a me. Approfitto del dibattito in corso, molto acceso (verbo adeguato) per chiedere consiglio: che batteriadovrei montare per arrivare a 100 anni? Io, non il camper! Lui probabilmente lo rottamerò, ma la mia pellaccia, NO, Attendo consigli😎😜 Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
In risposta al messaggio di banacoa del 10/11/2015 alle 09:17:46
miii Umberto.....oltre ad..... ANNO, MESE e GIORNO...abbiamo azzeccato anche L'ORA del ringraziamento..... happy the skorpions....... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Coincidenze di scorpioni
In risposta al messaggio di andrea1970 del 10/11/2015 alle 11:25:29
Un sorriso è gratis e fa tanto bene... Alla prossima. Ciaoooo Andrea A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
vero, in 25 anni lo ho imparato!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2015 alle 16:50:08
No, del viaggio in scozia ho fatto solo QUESTO DIARIO e le relative foto, ma essendo abbastanza schematico con le coordinate etc, dovrebbe esssere un attimo estrapolare le info e fare un roadbook. Riguardo all' EFOY io loacquistai nel 2008, quindi la serie vecchia e è un 1200 (pagat allora 3300 euro) e ora me lo sono portato sul nuovo camper. Il 1200 produce 100Ah al giorno quindi appena di piu degli 80Ah al giorno del nuovo Efoy 80. Il mio funziona qualche ora la sera, diciamo da quando fa buio fino a quando si va a letto (se va il riscaldamento) e quindi vuole dire che ha una capacità di produrre nettamente superiore a quanto viene sfruttato. Il mio ha fatto ora le 900 ore circa. Secondo me l' EFOY 80 Confort è la scelta migliore, prezzo ancora abbordabile e se non si esagera sprecando energia con aggeggi poco adatti a un camper (macchina espresso, phon, megaschermo etc....) , fa quello che deve fare egregiamente. Se hai anche un pannelo solare, vedrai che anche quello fa parecchio di giorno, e anche in inverno se c'è il sole. Io per ora sul nuovo camper non ho messo il pannello, voglio capire quanto funziona in piu l'Efoy e se vedo che fa troppe ore anche di giorno, posso sempre metterlo. Finora non ne ho sentito la necessità, ma di giorni in libera non ne ho fatti molti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommasso , ti seguo sempre con interesse.