In risposta al messaggio di suki74 del 20/01/2016 alle 23:21:20
Su su, veniamo a cose serie, sabato vado giù di sega, devo praticare uno sportello in una parete di legno dell'armadio per poter accedere alla parte elettronica della combi che fa le bizze. Come potete vedere con il seghetto ho problemi di spazio a iniziare il taglio dall'angolo. Fare un foro al centro della linea di taglio è esteticamente brutto anche se poi il posto sarebbe abbastanza nascosto da due mensole che ora sono smontate. Un mio amico mi ha dato il rotorazer, mi consiglia di fare tutto il taglio con quello usando una barra di alluminio fissata, con delle cagne, come guida. Il fatto è che il rotorazer ha una lama decisamente più larga del seghetto alternativo. Consigli? La parete che devo tagliare, con tutte le viti svitate, non viene via perchè ci sono delle spine a sinistra e in basso che non la fanno sfilare dalla sua sede. Per toglierla dovrei smontare la parete di legno tra cellula garage
Conosco perfettamente il problema, in quanto nel precedente camper ancora nuovo, con una settimana di vita feci lo sportello per accedere al garage.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Sportello%20per%20accesso%20a%20Garage.pdf
e li poi era in posizione visibilissima e doveva venire perfetto.
Ti consiglio sempre di usare una barra di alluminio, tagliata a misura, come guida su cui potere fare scorrere il piede del seghetto, la guida di alluminio, se non hai modo di fissarla con morsetti o grip, la puoi fissare con alcuni pezzetti di biadesivo, ma non troppo grandi, in modo poi da poterla rimuovere facilmente una volta fatto il taglio.
Usa lame non
"inzancate", cioè con i denti ottenuti per fresatura e lati rettificati. Disinserisci il movimento pendolare che tende a strappare. Se puoi tagliare solo dalla parte dove sarà visibile, esistono lame rettificate e con denti al contrario, cioè taglia quando spinge e non quando tira, e quindi il lato piu sbavato sarà dal lato opposto al seghetto, e non da quello del seghetto come con le lame a denti normali. Però con queste lame bisogna avanzare adagissimo e tenendo il seghetto premuto con forza. Comunque quel lego è morbidissimo e non da problemi.
Per incominciare il taglio a metà, non fare un foro che ci passi la lama, come si fa di solito, ma misuri lo spessore della lama con il calibro, ti procuri una punta da trapano dello stesso spessore e poi fai alcuni forellini molto vicini, uno accanto all'altro lungo la linea di taglio, e piano piano li unisci ottenendo una fessura e poi provi a mano che ci passi la lama.
Io ho anche il rotorazer , quello Parkside, che la LIDL chiama "sega a immersione" (nome alquanto equivoco

) ma oltre a fare un taglio molto piu spesso, è anche difficile da controllare e fare un taglio di precisione.