13-13,1 V è già una bella tensione probabilmente il tuo frigorifero non è lontanissimo dalla BM.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/02/2016 alle 21:43:27
Tommaso, ho letto che vorrete andare in Provenza nel periodo di Pasqua, a tal proposito mi permetto di inviarti via mail uno dei nostri diari del 2011 Gole del Verdon e non solo. In Provenza ci siamo stati minimo 4 volte, guardo se trovo perlomeno gli itinerari. p.s.: se a qualcun altro interessa l'ho pubblicato anche qui (in corso di autorizzazione) Alex
Grazie, ho appena scaricato la posta evisto il materiale, ora vado a leggermi bene tutto

, ciao notte
In risposta al messaggio di kind of blue del 29/02/2016 alle 23:13:47
.... ma adattarsi al futuro presente, e qui il vecchio proverbio: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde e non sa cosa trova... Sopravvive solo chi sa adattarsi al cambiamento .... dai Alessandro, impossibileche non trovi niente qua dentro E dopo questa ca....ta vado a letto contento, ciao notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Meglio in Tedesco, qui ci sono tutti anche gli ultimissimi

In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 08:41:40
Buongiorno a tutti, fui invitato in Laika verso la fine del secolo scorso, credo nel 1991 poiche ero un loro cliente ed avevo un magnifico Lasercar 56 che mi diede tante soddisfazioni pensate che era lungo 5.6 mt. e lo usavamoin 4!! Purtroppo troppi problemi me li diede la meccanica Ford e fui costretto a disfarmene controvoglia. Essendo di estrazione tecnica rivedrei molto volentieri il loro stabilimento così anche quelli di Hymer e poi.....tutti mi piacerebbe vederli per conoscere le innovazione produttive. La tecnologia si evolve a velocità incredibile con soluzioni geniale e spesso semplicissime. Per molti anni questo è stato parte del mio lavoro anche se in un settore completamente diverso. I modelli di Laika li ho guardati con sufficiente attenzione, troppo leziosi e pure alti poi queste nuove scocche con estrusi in plastica non mi convincono, troppo nuovi e non so con il tempo come si possano comportare; certamente bene ma so anche che oggi i collaudi li devono fare gli utilizzatori finali pur senza saperlo. Lo scorso we sono stato a Ferrara in una fiera locale dove esponevano alcune concessionarie di camper rappresentando alcuni marchi anche interessanti. Poco tempo prima ero stato anche da Bonometti che offre un buon ventaglio di mezzi me devo dire che i prodotti di Hymer sono quelli che mi piacciono di più in quanto offrono grande qualità senza ostentazione ed inutili specchietti solo sobria eleganza e tanta sostanza. A Ferrara erano presenti anche molti mod. di un altro marchio molto quotato che non nomino per non accentrarmi le ire di loro utilizzatori ma mi (ci) disturbava troppo la loro opulenta eleganza solo a guardali dal cristallone anteriore. Per come utilizziamo noi un camper deve essere vivibile sempre e comunque e non diventare schiavi dei rivestimenti dei sedili o dei pavimenti o della mobilia. Come dicevo il nostro Panzerotto a dispetto dell'uso che ne abbiamo fatto sembra ancora nuovo. Purtroppo I semintegrali Hymer con 2+2 posti superano i 7 mt. misura che non voglio passare, sarà pure un blocco psicologico ma rimarrà tale. Rimane il mh e l'Exisis 588 farebbe proprio al caso mio, vedremo. Intanto devo passare la revisione e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Come semintegrali 2+2 posti (con basculante opzionale) entro 7m c'è il

In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 08:41:40
Buongiorno a tutti, fui invitato in Laika verso la fine del secolo scorso, credo nel 1991 poiche ero un loro cliente ed avevo un magnifico Lasercar 56 che mi diede tante soddisfazioni pensate che era lungo 5.6 mt. e lo usavamoin 4!! Purtroppo troppi problemi me li diede la meccanica Ford e fui costretto a disfarmene controvoglia. Essendo di estrazione tecnica rivedrei molto volentieri il loro stabilimento così anche quelli di Hymer e poi.....tutti mi piacerebbe vederli per conoscere le innovazione produttive. La tecnologia si evolve a velocità incredibile con soluzioni geniale e spesso semplicissime. Per molti anni questo è stato parte del mio lavoro anche se in un settore completamente diverso. I modelli di Laika li ho guardati con sufficiente attenzione, troppo leziosi e pure alti poi queste nuove scocche con estrusi in plastica non mi convincono, troppo nuovi e non so con il tempo come si possano comportare; certamente bene ma so anche che oggi i collaudi li devono fare gli utilizzatori finali pur senza saperlo. Lo scorso we sono stato a Ferrara in una fiera locale dove esponevano alcune concessionarie di camper rappresentando alcuni marchi anche interessanti. Poco tempo prima ero stato anche da Bonometti che offre un buon ventaglio di mezzi me devo dire che i prodotti di Hymer sono quelli che mi piacciono di più in quanto offrono grande qualità senza ostentazione ed inutili specchietti solo sobria eleganza e tanta sostanza. A Ferrara erano presenti anche molti mod. di un altro marchio molto quotato che non nomino per non accentrarmi le ire di loro utilizzatori ma mi (ci) disturbava troppo la loro opulenta eleganza solo a guardali dal cristallone anteriore. Per come utilizziamo noi un camper deve essere vivibile sempre e comunque e non diventare schiavi dei rivestimenti dei sedili o dei pavimenti o della mobilia. Come dicevo il nostro Panzerotto a dispetto dell'uso che ne abbiamo fatto sembra ancora nuovo. Purtroppo I semintegrali Hymer con 2+2 posti superano i 7 mt. misura che non voglio passare, sarà pure un blocco psicologico ma rimarrà tale. Rimane il mh e l'Exisis 588 farebbe proprio al caso mio, vedremo. Intanto devo passare la revisione e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ale, ieri avrei voluto fare foto e magari anche qualche filmino con il cell. ma la prima cosa che la capa del MKT ci ha detto "vietato fare foto/film".....era logico !!!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/03/2016 alle 15:04:21
Ale, ieri avrei voluto fare foto e magari anche qualche filmino con il cell. ma la prima cosa che la capa del MKT ci ha detto vietato fare foto/film.....era logico !!! Peccato, è stato tutto molto interessante. Per esempio,lo sapevate che per riscaldare la parte interna delle pareti esterne i tubi convogliatori dell'aria calda alle bocchette vengono fessurati ogni 30/40 cm con dei tagli di circa 3cm ? Anche questa è una malizia che io non conoscevo e che può far comodo conoscere se qualcuno ha problemi di condensa o pareti che si ghiacciano (alcuni modelli Ecovip precedenti ce l'hanno, non è un segreto ne parlavano ieri alcuni possessori). Ti volevo chiedere una cosa a proposito di quanto hai scritto: ............e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene! Ma quanti km hai fatto con il tuo Panzerotto per rifare due volte la distribuzione ? Alex
La soluzione di forare il tubo l'ho vista nel mio exsis. Si vede guardando dietro alla paretina anticondensa sulla dinette.
In risposta al messaggio di 210957 del 01/03/2016 alle 18:05:25
Buonasera, scusate se chiedo di un argomento forse già trattato ma siccome sono nuovo di questo forum credo di averlo perso. Ho ritirato il mio nuovo Mh HYMER 568 b klasse un mese fà çon montato imanagr nds. Ma è vero che c'è incompatibilità con la centralina hymer Grazie
Non so l'ìManager, ma il Dual Battery e l'Energy Power fanno a pugni con la centralina Schaudt: come il diavolo e l'acqua santa

In risposta al messaggio di kind of blue del 01/03/2016 alle 18:45:18
Non so l'ìManager, ma il Dual Battery e l'Energy Power fanno a pugni con la centralina Schaudt: come il diavolo e l'acqua santa Il mio conce p.e. non li monta mai, quanto meno fino a quando il camper è in garanzia. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Confermo quanto scritto da Pierluigi.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 01/03/2016 alle 16:18:22
La soluzione di forare il tubo l'ho vista nel mio exsis. Si vede guardando dietro alla paretina anticondensa sulla dinette. Il mio exsis soffre di condensa in punti ben precisi, credo comuni con tutti gli altri... 1-sottoal tappetino che copre il gradino della porta lato guida. Lì c'è solo qualche mm di vetroresina e si forma parecchia condensa 2-il coperchio del water si bagna di condensa.. alla notte quando si va a fare.. bisogna ricordarsi di asciugarlo prima di sederci.. o si torna a letto con la schiena del pigiama bagnata!!! 3-sotto al garage c'è un minuscolo vano chiuso con un pannello in legno. Lì dentro si forma della condensa che poi fatica parecchio ad asciugarsi... quindi meglio non metterci nulla che possa rovinarsi... 4-ovviamente sui cristalli anteriori per il resto non ho mai avuto particolari problemi... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
1-sotto al tappetino che copre il gradino della porta lato guida. Lì c'è solo qualche mm di vetroresina e si forma parecchia condensa
In risposta al messaggio di And e Ant del 02/03/2016 alle 08:56:53
1-sotto al tappetino che copre il gradino della porta lato guida. Lì c'è solo qualche mm di vetroresina e si forma parecchia condensa Accade anche a me ma raramente 2-il coperchio del water si bagna di condensa.. allanotte quando si va a fare.. bisogna ricordarsi di asciugarlo prima di sederci.. o si torna a letto con la schiena del pigiama bagnata!! Mai successo 3-sotto al garage c'è un minuscolo vano chiuso con un pannello in legno. Lì dentro si forma della condensa che poi fatica parecchio ad asciugarsi... quindi meglio non metterci nulla che possa rovinarsi... Questo vano da dove è accessibile? 4-ovviamente sui cristalli anteriori Si Probabilmente la spiegazione di tali differenze è dovuta al NON utilizzo invernale che faccio del camper considerato che si tratta dello stesso modello (Exxsis I578). Andrea One life, live it!
Quanto al vano "nascosto" del garage..