CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
946 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 29/02/2016 alle: 21:43:27

Tommaso,
ho letto che vorrete andare in Provenza nel periodo di Pasqua, a tal proposito mi permetto di inviarti via mail uno dei nostri diari del 2011 Gole del Verdon e non solo. In Provenza ci siamo stati minimo 4 volte,  guardo se trovo perlomeno gli itinerari.

p.s.: se a qualcun altro interessa l'ho pubblicato anche qui (in corso di autorizzazione)

Alex

Modificato da Olivia2006 il 29/02/2016 alle 21:58:54
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 29/02/2016 alle: 22:25:24
Però oggi vi siete sdati a scrivere.
Io invece sono stato a visitare il nuovo stabilimento della Laika, inaugurato venerdi scorso dalla nostra massima autorità e la creme della dirigenza Hymer.
Ero l'unico Hymerista tra tanti Laikisti.
Hanno fatto veramente le cose in grande, non sto a descrivervi tutto perché passerei una mezza giornata a pc. Comunque un fiore all'occhiello della tecnica italiana. Investimento di 40 milioni di Euro con 289 dipendenti + l'indotto. Hymer ha riunito in un solo stabilimento di 30.000 m2 (solo dove si svolge il lavoro) i 5 stabilimenti Laika precedenti.
Il macchinario robotizzato che mi ha colpito di più è stato quello che taglia con una lancia ad acqua lo styrofoam delle pareti. Pensate un ugello piccolissimo che spara a xx atmosfere un getto quasi invisibile di acqua e taglia anche strisce millimetriche trasparenti di styrofoam. A detta del responsabile della manutenzione molto più precisa del vecchio filo elettrico che riscaldato riusciva a tagliare tale materiale.
Assemblaggio e controlli impiantistici tutti con personale specializzato. Impianto gas e canalizzazione acqua vengono controllati due volte prima di assemblare le pareti.
Mezzi, senza bisogno di dirvelo di alta e altissima gamma per ora. Poi verranno prodotti anche Carado e un nuovo marchio economico Etrusco.

Dopo tutto questo pappiè volevo dire ad Alexf che i nuovi mezzi Laika sono molto leziosi e anche troppo accessoriati, molto lunghi e con spazi sempre più ristretti.
Gli Hymer attuali in confronto sono rimasti molto teutonici, spartani, con accessori quanto basta. Purtroppo, quando si cambia non bisogna vivere di ricordi, ma adattarsi al "futuro presente", e qui il vecchio proverbio: "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde e non sa cosa trova"

Alex
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/02/2016 alle: 23:07:24

13-13,1 V è già una bella tensione probabilmente il tuo frigorifero non è lontanissimo dalla BM.
Io non farei niente di più.
Devi solo premunirti di partire con tutto già bello fresco e non chiedere al frigo di raffreddare le cose in viaggio.
Al limite potresti provare a fare un "parallelo volante" con un'altro filo da 6 mm2 e vedere se migliora ulteriormente per guadagnare qualche ulteriore Watt

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/02/2016 alle: 23:11:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/02/2016 alle 21:43:27

Tommaso, ho letto che vorrete andare in Provenza nel periodo di Pasqua, a tal proposito mi permetto di inviarti via mail uno dei nostri diari del 2011 Gole del Verdon e non solo. In Provenza ci siamo stati minimo 4 volte,  guardo se trovo perlomeno gli itinerari. p.s.: se a qualcun altro interessa l'ho pubblicato anche qui (in corso di autorizzazione) Alex

Grazie, ho appena scaricato la posta evisto il materiale, ora vado a leggermi bene tutto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 29/02/2016 alle: 23:13:47
".... ma adattarsi al "futuro presente", e qui il vecchio proverbio: "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde e non sa cosa trova"..."
Sopravvive solo chi sa adattarsi al cambiamento .... dai Alessandro, impossibile che non trovi niente qua dentro https://www.hymer.com/it/modelli/motorcaravan/ smileysmileyangel
E dopo questa ca....ta vado a letto contentoblush, ciao notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/02/2016 alle: 23:45:34
In risposta al messaggio di kind of blue del 29/02/2016 alle 23:13:47

.... ma adattarsi al futuro presente, e qui il vecchio proverbio: chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa perde e non sa cosa trova... Sopravvive solo chi sa adattarsi al cambiamento .... dai Alessandro, impossibile
che non trovi niente qua dentro E dopo questa ca....ta vado a letto contento, ciao notte Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Meglio in Tedesco, qui ci sono tutti anche gli ultimissimi

https://www.hymer.com/de/modelle/reisemobile/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/03/2016 alle: 08:41:40
Buongiorno a tutti,

fui invitato in Laika verso la fine del secolo scorso, credo nel 1991 poiche ero un loro cliente ed avevo un magnifico Lasercar 56 che mi diede tante soddisfazioni pensate che era lungo 5.6 mt. e lo usavamo in 4!! Purtroppo troppi problemi me li diede la meccanica Ford e fui costretto a disfarmene controvoglia.
Essendo di estrazione tecnica rivedrei molto volentieri il loro stabilimento così anche quelli di Hymer e poi.....tutti mi piacerebbe vederli per conoscere le innovazione produttive. La tecnologia si evolve a velocità incredibile con soluzioni geniale e spesso semplicissime. Per molti anni questo è stato parte del mio lavoro anche se in un settore completamente diverso. 
I modelli di Laika li ho guardati con sufficiente attenzione, troppo leziosi e pure alti poi queste nuove scocche con estrusi in plastica non mi convincono, troppo nuovi e non so con il tempo come si possano comportare; certamente bene ma so anche che oggi i collaudi li devono fare gli utilizzatori finali pur senza saperlo.

Lo scorso we sono stato a Ferrara in una fiera locale dove esponevano alcune concessionarie di camper rappresentando alcuni marchi anche interessanti. Poco tempo prima ero stato anche da Bonometti che offre un buon ventaglio di mezzi me devo dire che i prodotti di Hymer sono quelli che mi piacciono di più in quanto offrono grande qualità senza ostentazione ed inutili specchietti solo sobria eleganza e tanta sostanza. A Ferrara erano presenti anche molti mod. di un altro marchio molto quotato che non nomino per non accentrarmi le ire di loro utilizzatori ma mi (ci) disturbava troppo la loro opulenta eleganza solo a guardali dal cristallone anteriore. Per come utilizziamo noi un camper deve essere vivibile sempre e comunque e non diventare schiavi dei rivestimenti dei sedili o dei pavimenti o della mobilia. Come dicevo il nostro Panzerotto a dispetto dell'uso che ne abbiamo fatto sembra ancora nuovo.

Purtroppo I semintegrali Hymer con 2+2 posti superano i 7 mt. misura che non voglio passare, sarà pure un blocco psicologico ma rimarrà tale.
Rimane il mh e l'Exisis 588  farebbe proprio al caso mio, vedremo.
Intanto devo passare la revisione e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene!!smiley
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/03/2016 alle: 10:26:50
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 08:41:40

Buongiorno a tutti, fui invitato in Laika verso la fine del secolo scorso, credo nel 1991 poiche ero un loro cliente ed avevo un magnifico Lasercar 56 che mi diede tante soddisfazioni pensate che era lungo 5.6 mt. e lo usavamo
in 4!! Purtroppo troppi problemi me li diede la meccanica Ford e fui costretto a disfarmene controvoglia. Essendo di estrazione tecnica rivedrei molto volentieri il loro stabilimento così anche quelli di Hymer e poi.....tutti mi piacerebbe vederli per conoscere le innovazione produttive. La tecnologia si evolve a velocità incredibile con soluzioni geniale e spesso semplicissime. Per molti anni questo è stato parte del mio lavoro anche se in un settore completamente diverso.  I modelli di Laika li ho guardati con sufficiente attenzione, troppo leziosi e pure alti poi queste nuove scocche con estrusi in plastica non mi convincono, troppo nuovi e non so con il tempo come si possano comportare; certamente bene ma so anche che oggi i collaudi li devono fare gli utilizzatori finali pur senza saperlo. Lo scorso we sono stato a Ferrara in una fiera locale dove esponevano alcune concessionarie di camper rappresentando alcuni marchi anche interessanti. Poco tempo prima ero stato anche da Bonometti che offre un buon ventaglio di mezzi me devo dire che i prodotti di Hymer sono quelli che mi piacciono di più in quanto offrono grande qualità senza ostentazione ed inutili specchietti solo sobria eleganza e tanta sostanza. A Ferrara erano presenti anche molti mod. di un altro marchio molto quotato che non nomino per non accentrarmi le ire di loro utilizzatori ma mi (ci) disturbava troppo la loro opulenta eleganza solo a guardali dal cristallone anteriore. Per come utilizziamo noi un camper deve essere vivibile sempre e comunque e non diventare schiavi dei rivestimenti dei sedili o dei pavimenti o della mobilia. Come dicevo il nostro Panzerotto a dispetto dell'uso che ne abbiamo fatto sembra ancora nuovo. Purtroppo I semintegrali Hymer con 2+2 posti superano i 7 mt. misura che non voglio passare, sarà pure un blocco psicologico ma rimarrà tale. Rimane il mh e l'Exisis 588  farebbe proprio al caso mio, vedremo. Intanto devo passare la revisione e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Come semintegrali 2+2 posti (con basculante opzionale) entro 7m c'è il

Tramp CL 554

Però non ha il garage e quindi ti costringerebbe al portamoto allungandosi parecchio.  Però ha una dinette molto spaziosa che so che è un punto che ti interessa.

Però, sicuramente meglio l'Exis 588 specialmente per la larghezza inferiore ma piu che altro perchè non necessita di portamoto.
Dentro, basculante a parte è praticamente identico al mio, e devo dirti che è molto comodo e spazioso e in dinette si sta seduti comodi in 4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/03/2016 alle: 12:21:09

ciao a tutti.....mi faccio risentire dopo circa un mese, per una fuga da "mini full timer" in Spagna, a cui invidio una straordinaria struttura autostradale e totalmente GRATUITA, quasi "esagerata".......l'unica coda che ho fattto, è stata a nord di Tarragona, nel nostro rientro........per "manifestazione locale"....non volevano l'ampiamento delle corsie autostradali.....è proprio vero, chi ha il pane, non ha i denti....chi ha i denti, non ha il pane.....
leggo però di un radunino a Padova, organizzata dal nostro agente Alex, grande organizzatore......anche a Firenze è stato un successo, se sono ancora in tempo, ci iscriveremmo, a Padova, non ci siamo mai stati (vergogna).......

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/03/2016 alle: 15:04:21
In risposta al messaggio di alexf del 01/03/2016 alle 08:41:40

Buongiorno a tutti, fui invitato in Laika verso la fine del secolo scorso, credo nel 1991 poiche ero un loro cliente ed avevo un magnifico Lasercar 56 che mi diede tante soddisfazioni pensate che era lungo 5.6 mt. e lo usavamo
in 4!! Purtroppo troppi problemi me li diede la meccanica Ford e fui costretto a disfarmene controvoglia. Essendo di estrazione tecnica rivedrei molto volentieri il loro stabilimento così anche quelli di Hymer e poi.....tutti mi piacerebbe vederli per conoscere le innovazione produttive. La tecnologia si evolve a velocità incredibile con soluzioni geniale e spesso semplicissime. Per molti anni questo è stato parte del mio lavoro anche se in un settore completamente diverso.  I modelli di Laika li ho guardati con sufficiente attenzione, troppo leziosi e pure alti poi queste nuove scocche con estrusi in plastica non mi convincono, troppo nuovi e non so con il tempo come si possano comportare; certamente bene ma so anche che oggi i collaudi li devono fare gli utilizzatori finali pur senza saperlo. Lo scorso we sono stato a Ferrara in una fiera locale dove esponevano alcune concessionarie di camper rappresentando alcuni marchi anche interessanti. Poco tempo prima ero stato anche da Bonometti che offre un buon ventaglio di mezzi me devo dire che i prodotti di Hymer sono quelli che mi piacciono di più in quanto offrono grande qualità senza ostentazione ed inutili specchietti solo sobria eleganza e tanta sostanza. A Ferrara erano presenti anche molti mod. di un altro marchio molto quotato che non nomino per non accentrarmi le ire di loro utilizzatori ma mi (ci) disturbava troppo la loro opulenta eleganza solo a guardali dal cristallone anteriore. Per come utilizziamo noi un camper deve essere vivibile sempre e comunque e non diventare schiavi dei rivestimenti dei sedili o dei pavimenti o della mobilia. Come dicevo il nostro Panzerotto a dispetto dell'uso che ne abbiamo fatto sembra ancora nuovo. Purtroppo I semintegrali Hymer con 2+2 posti superano i 7 mt. misura che non voglio passare, sarà pure un blocco psicologico ma rimarrà tale. Rimane il mh e l'Exisis 588  farebbe proprio al caso mio, vedremo. Intanto devo passare la revisione e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ale, ieri avrei voluto fare foto e magari anche qualche filmino con il cell. ma la prima cosa che la capa del MKT ci ha detto "vietato fare foto/film".....era logico !!!
Peccato, è stato tutto molto interessante.
Per esempio, lo sapevate che per riscaldare la parte interna delle pareti esterne i tubi convogliatori dell'aria calda alle bocchette vengono fessurati ogni 30/40 cm con dei tagli di circa 3cm ?
Anche questa è una malizia che io non conoscevo e che può far comodo conoscere se qualcuno ha problemi di condensa o pareti che si ghiacciano (alcuni modelli Ecovip precedenti ce l'hanno, non è un segreto ne parlavano ieri alcuni possessori).

Ti volevo chiedere una cosa a proposito di quanto hai scritto:
............e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene!

Ma quanti km hai fatto con il tuo Panzerotto per rifare due volte la distribuzione ?

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/03/2016 alle: 15:44:10
x Tony

Segnato, vi rivedrò molto volentieri!! Tutto bene in Spagna? in questo periodo dev'essere bellissima!

x Alex

Sai, i cicli e i sistemi produttivi di un'azienda sono importantissimi ed è logico non permettano di fare foto o peggio filmati. Una buona parte dei costi finali di un qualsiasi prodotto competono alla movimentazione e lavorazione dei singoli pezzi e tanti piccoli risparmi di tempo comportano alla fine minori costi e maggiori risparmi e, finalmente, guadagni. Però son belle cose da vedere.

La condensa in un camper è una brutta bestia e si nasconde sempre nei luoghi meno accessibili ed influenzabili dal''arieggiatura calda o fredda che sia. Una buona ventilazione è quindi indispensabile e non avere umidità in giro è sinonimo di un corretto studio della ventilazione, specialmente dove non si vede.
Nel mio mezzo non ci sono prese d'aria particolari, direi che è quasi ermetico e di notte teniamo gli oblò chiusi ma non abbiamo mai notato fenomeni di umidità.

Nel mio Panzerotto tengo sempre il KontaKilometri sul parziale per non farmi venire l'ansia ma credo di aver superato i 150.000 km.
La prima cinghia l'ho sostituita nel 2009 ad 80.000 e quindi dopo 5 anni, ora e dopo accordi con il capofficina della filiale Fiat ho preso accordi di portarlo prima delle ferie estive. Nel 2011 ho sostituito la pompa dell'acqua e, quando ci vedremo a quattr'occhi ti racconterò il perchè!!
Alessandro

Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 01/03/2016 alle: 16:18:22
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/03/2016 alle 15:04:21

Ale, ieri avrei voluto fare foto e magari anche qualche filmino con il cell. ma la prima cosa che la capa del MKT ci ha detto vietato fare foto/film.....era logico !!! Peccato, è stato tutto molto interessante. Per esempio,
lo sapevate che per riscaldare la parte interna delle pareti esterne i tubi convogliatori dell'aria calda alle bocchette vengono fessurati ogni 30/40 cm con dei tagli di circa 3cm ? Anche questa è una malizia che io non conoscevo e che può far comodo conoscere se qualcuno ha problemi di condensa o pareti che si ghiacciano (alcuni modelli Ecovip precedenti ce l'hanno, non è un segreto ne parlavano ieri alcuni possessori). Ti volevo chiedere una cosa a proposito di quanto hai scritto: ............e rifare la distribuzione del motore del mio per la seconda volta, gli voglio ancora molto bene! Ma quanti km hai fatto con il tuo Panzerotto per rifare due volte la distribuzione ?   Alex
...

La soluzione di forare il tubo l'ho vista nel mio exsis. Si vede guardando dietro alla paretina anticondensa sulla dinette.
Il mio exsis soffre di condensa in punti ben precisi, credo comuni con tutti gli altri...

1-sotto al tappetino che copre il gradino della porta lato guida. Lì c'è solo qualche mm di vetroresina e si forma parecchia condensa
2-il coperchio del water si bagna di condensa.. alla notte quando si va a fare.. bisogna ricordarsi di asciugarlo prima di sederci.. o si torna a letto con la schiena del pigiama bagnata!!!
3-sotto al garage c'è un minuscolo vano chiuso con un pannello in legno. Lì dentro si forma della condensa che poi fatica parecchio ad asciugarsi... quindi meglio non metterci nulla che possa rovinarsi...
4-ovviamente sui cristalli anteriori

per il resto non ho mai avuto particolari problemi...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:05:25
Buonasera, scusate  se chiedo di un argomento  forse già  trattato  ma siccome  sono nuovo di questo  forum credo di averlo  perso.
Ho ritirato il  mio nuovo  Mh HYMER 568 b klasse un mese fà çon montato imanagr nds.
Ma è vero che c'è incompatibilità con la centralina hymer
Grazie 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:17:55
Quei taglietti sui tubi del riscaldamento ci sono anche sul mio: per quello che sono riuscito a intravvedere, li ho notati sui tubi sotto la finestra della dinette e tutto attorno al lettino posteriore; penso sia la stessa cosa anche sotto il finestrino scorrevole in cabina.
Di condensa per fortuna solo sul vetro anteriore e molto meno rispetto a quella che trovavo sul precedente camper; ritengo che il riscaldamento che esce alla base del vetrone contribuisca a limitare questo fenomeno.
Tenete presente però che quando cuciniamo teniamo sempre aperta in fessura la finestra della cucina ed altrettanto l'oblò grande al centro; in questo modo la piccola corrente d'aria che si crea tra finestra ed oblò fa sparire molto velocemente il vapore.
Ciao
Pierluigi

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 01/03/2016 alle: 18:45:18
In risposta al messaggio di 210957 del 01/03/2016 alle 18:05:25

Buonasera, scusate  se chiedo di un argomento  forse già  trattato  ma siccome  sono nuovo di questo  forum credo di averlo  perso. Ho ritirato il  mio nuovo  Mh HYMER 568 b klasse un mese fà çon montato imanagr nds. Ma è vero che c'è incompatibilità con la centralina hymer Grazie 

Non so l'ìManager, ma il Dual Battery e l'Energy Power fanno a pugni con la centralina Schaudt: come il diavolo e l'acqua santaangel
Il mio conce p.e. non li monta mai, quanto meno fino a quando il camper è in garanzia.
Ciao
Pierluigi

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 01/03/2016 alle: 22:49:17
In risposta al messaggio di kind of blue del 01/03/2016 alle 18:45:18

Non so l'ìManager, ma il Dual Battery e l'Energy Power fanno a pugni con la centralina Schaudt: come il diavolo e l'acqua santa Il mio conce p.e. non li monta mai, quanto meno fino a quando il camper è in garanzia. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Confermo  quanto  scritto  da Pierluigi. 
Sul mio mh SL  erano stati montati  entrambe da il concessionario di acquisto  e da direttive  Hymer  smontati  successivamente. Dopo la centralina  Schaudt Ebl 101 non ha dato  più  problemi.

Alex
15
And e Ant
And e Ant
05/10/2010 62
Inserito il 02/03/2016 alle: 08:56:53
In risposta al messaggio di Lotus76 del 01/03/2016 alle 16:18:22

La soluzione di forare il tubo l'ho vista nel mio exsis. Si vede guardando dietro alla paretina anticondensa sulla dinette. Il mio exsis soffre di condensa in punti ben precisi, credo comuni con tutti gli altri... 1-sotto
al tappetino che copre il gradino della porta lato guida. Lì c'è solo qualche mm di vetroresina e si forma parecchia condensa 2-il coperchio del water si bagna di condensa.. alla notte quando si va a fare.. bisogna ricordarsi di asciugarlo prima di sederci.. o si torna a letto con la schiena del pigiama bagnata!!! 3-sotto al garage c'è un minuscolo vano chiuso con un pannello in legno. Lì dentro si forma della condensa che poi fatica parecchio ad asciugarsi... quindi meglio non metterci nulla che possa rovinarsi... 4-ovviamente sui cristalli anteriori per il resto non ho mai avuto particolari problemi... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

1-sotto al tappetino che copre il gradino della porta lato guida. Lì c'è solo qualche mm di vetroresina e si forma parecchia condensa
Accade anche a me ma raramente

2-il coperchio del water si bagna di condensa.. alla notte quando si va a fare.. bisogna ricordarsi di asciugarlo prima di sederci.. o si torna a letto con la schiena del pigiama bagnata!!
Mai successo

3-sotto al garage c'è un minuscolo vano chiuso con un pannello in legno. Lì dentro si forma della condensa che poi fatica parecchio ad asciugarsi... quindi meglio non metterci nulla che possa rovinarsi...
Questo vano da dove è accessibile?

4-ovviamente sui cristalli anteriori
Si

Probabilmente la spiegazione di tali differenze è dovuta al NON utilizzo invernale che faccio del camper considerato che si tratta dello stesso modello (Exxsis I578).

Andrea

"One life, live it!"
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/03/2016 alle: 10:08:22
In risposta al messaggio di And e Ant del 02/03/2016 alle 08:56:53

1-sotto al tappetino che copre il gradino della porta lato guida. Lì c'è solo qualche mm di vetroresina e si forma parecchia condensa Accade anche a me ma raramente 2-il coperchio del water si bagna di condensa.. alla
notte quando si va a fare.. bisogna ricordarsi di asciugarlo prima di sederci.. o si torna a letto con la schiena del pigiama bagnata!! Mai successo 3-sotto al garage c'è un minuscolo vano chiuso con un pannello in legno. Lì dentro si forma della condensa che poi fatica parecchio ad asciugarsi... quindi meglio non metterci nulla che possa rovinarsi... Questo vano da dove è accessibile? 4-ovviamente sui cristalli anteriori Si Probabilmente la spiegazione di tali differenze è dovuta al NON utilizzo invernale che faccio del camper considerato che si tratta dello stesso modello (Exxsis I578).   Andrea One life, live it!
...

Quanto al vano "nascosto" del garage..

Sul mio Exsis 578 se si svuota il garage e si toglie il tappetino di plastica si trova, al centro del gavone un riquadro in legno multistrato verniciato nero di circa 1,2 x 0,8cm che si può togliere. Al di sotto c'è un vano di pari dimensioni con una profondità di 4-5cm...

Sono del parere che tale vano è stato realizzato per rinforzare il fondo del garage senza neccesariamente utilizzare pesanti longheroni in acciaio. 

Quanto alla condensa: se non utilizzi il camper in inverno il problema della condensa non si presenta!!!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 02/03/2016 alle: 12:55:19
Buon giorno in merito alla compatibilita tra imanager con la centralinaEBL 101 e panello di controllo-comandoDT 201 .Interpellato il rivenditore mi ha confermato il 
problema che si aveva su tutta la gamma dei B-SL prodotta dal 2007 al 2012 ,in questi mezzi quando lo switch cambiava da una batteria all'altra azzerava la centralina.
Montando EBL30 con panello LT95F pare che il problema sia risolto.
Gian Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/03/2016 alle: 13:17:16

Il problema c'era sicuramente con EBL101 e DT201  che segna gli Ah ancora presenti in batteria.  Cambiando batterie il sistema "si perde" e non riesce piu a dare una indicazione corretta.
Con le centraline come la mia EBL29 , piu sempificata e senza tante misurazioni (anche inutili) il problema non dovrebbe esserci.

Rimane che non capisco l'utiilità d un accrocco simile quando mettere le due batterie in parallelo è sicuramente piu semplice e da anche parecchi vantaggi come nel caso di un alto assorbimento di corrente anche per pochi istanti (uso dell'inverter, accensione della stufa etc...) riuscendo a limitare il calo di tensione istantaneo che potrebbe mandare in blocco alcuni sistemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/03/2016 alle 13:18:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link