Ciao, scusa ma mi era sfuggita la tua domanda che leggo solo ora casualmente.
Non so se è quello che ti interessa, ma ho visto che dal mio conce è appena arrivato un usato recente:
Non ci capisco molto di corrente e sicuramente le batterie non erano in parallelo, ti dico che la EBL 101 misurava entrambe le ampere delle batterie (80% circa del valore nominale)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/03/2016 alle 14:44:20
Non ci capisco molto di corrente e sicuramente le batterie non erano in parallelo, ti dico che la EBL 101 misurava entrambe le ampere delle batterie (80% circa del valore nominale) Alle volte invece il display DT 201 davale ampere di una batteria........ poi dopo qualche tempo, magari viaggiando,i valori tornavano ad essere la somma delle due. Io feci togliere il Dual Battery ed Energy Power solo per paura che mi guastasse la Schaudt. Sicuramente a distanza di anni qualcosa sarà cambiato, però mi rimane il dubbio che Hymer abbia cambiato idea perlomeno sulla stessa tipologia di centralina. Alex
Probabilmente il dual battery collega a suo piacimento e a seconda delle necessità una, l'altra o anche entrambe assieme. Solo una mia ipotesi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2016 alle 13:25:35
Ciao, scusa ma mi era sfuggita la tua domanda che leggo solo ora casualmente. Per cavo da 2x10mm2 intendo due cavi uno per il positivo e uno per il negativo, ognuno dei quali da 10mm2 di sezione. Nella fattispece, quandofacemmo quel lavoro io ho aiutato solo a mettere il corrugato sotto al telaio e passarci i cavi, poi il lavoro è stato terminato dal legittimo proprietario. Da quanto ho capito, è stato messo questi grossi cavi che poi sono stati alimentati dala batteria motore (visto che il frigo a 12v va solo a motore in moto) e il cavo che in origine arriva al frigo , poi viene usato solo per azionare un grosso relais che commuta il cavo grosso, almeno penso di avere capito così. Il cavo nuovo, non serve che segua il percorso di quello originale, ma si segue la via piu comoda e piu breve tra la BM e il frigo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso x le info.
Credo proprio che sia un problema di tutti gli EXSIS.
In risposta al messaggio di leomiky del 02/03/2016 alle 21:09:54
Credo proprio che sia un problema di tutti gli EXSIS. Anche sul mio 504 come ho già scritto qualche giorno fà ci sono gli stessi problemi di condensa, tranne sui cristalli anteriori perchè uso gli oscuranti termici esterni,mentrenel garage si forma addirittura ghiaccio sui telai dei portelloni e sulle barre di fissaggio bagagli. C,è da dire anche che io il camper d'inverno lo uso quasi di piu che in estate,e soprattutto in montagna anche con temperature sotto i -15*C. Per il discorso delle batterie in parallelo non sono a favore perchè se una si guasta non te ne accorgi. Infatti proprio questo fine settimana mi sono accorto che una delle due batterie di servizio messe in parallelo dalla HYMER è guasta. Dopo averle lasciate sotto carica 2 giorni ho staccato i morsetti e con il tester ho misurato su una 12,9V e sull'altra 11'7V che il giorno dopo una era sempre 12,9V e l'altra è scesa a 10,7V. Era da fine estate che mi semrava che si scaricassero troppo in fretta ,e anche ricaricandole ogni due settimane con il camper fermo davanti a casa e la centralina staccata in 15 giorni le batterie scendevano sempre a 12V. leo
Sul discorso batterie hai ragione, anche volendo usarle in parallelo, converrebbe sempre un commutatore nautico in modo da poterne eliminare una se per caso dovesse morire di colpo.
Hymer

In risposta al messaggio di kind of blue del 03/03/2016 alle 13:01:46
Un idea che mi era balenata, sarebbe di inserire almeno in uno di questi funghi asiratori, per esempio in bagno, una ventola come quelle da PC, grandi di 12x12cm, in modo da creare una circolazione forzata che potrebbe daremolta piu efficacia alla eliminazione della condensa, potendola tenere accesa anche per parecchio tempo o quasi continuativamente La stessa cosa che avevo pensato anch'io .... solo che io non ho la capacità di concretizzarla, per cui se riesci tu fammi sapere: mi interessa moltissimo, veramente Buon pranzo a tutti, ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ah, allora bisogna che prima o poi ci studio sopra.

.jpg)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2016 alle 16:41:54
Ah, allora bisogna che prima o poi ci studio sopra. Devo capire se si smonta e come anche la parte interna del fungo, la cappella esterna ho gia visto come è agganciata. L'unica cosa è che mettendolo sopra la doccia devomettere un pezzetto di canalina per i fili, e non è che mi piaccia troppo. D'altronde il posto piu furbo è nel bagno perchè oltre alla umidità puo essere usato per aspirare anche altro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tantissimi modelli hanno la
https://www.google.it/search?q=...

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2016 alle 16:41:54
Ah, allora bisogna che prima o poi ci studio sopra. Devo capire se si smonta e come anche la parte interna del fungo, la cappella esterna ho gia visto come è agganciata. L'unica cosa è che mettendolo sopra la doccia devomettere un pezzetto di canalina per i fili, e non è che mi piaccia troppo. D'altronde il posto piu furbo è nel bagno perchè oltre alla umidità puo essere usato per aspirare anche altro Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bene Tommaso, grazie, attendo fiducioso

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/03/2016 alle 16:50:25
Io spero che basti l'oblò 40x40 più l'areatore, come da foto Altrimenti gliene diamo di : Alex
è tutto un gioco di correnti, per esempio Fantastic Vent in aspirazione sopra la cucina, se qualcuno va in bagno aspira i miasmi da sotto la porta e li diffonde in cellula prima di spararli poi fuori a 32m3 al minuto

.