Vedo che c'è il poggiatesta dinette tolto, non dirmi che per abbassare il basculante va tolto! Io odio queste piccole manovre da ripetere tutti i giorni, che alla lunga diventano fastidiose e che potrebbero essere evitate con una diversa progettazione. Nulla di catastrofico, ma gia nel MH non sopportavo di dovere piegare gli schienali ogni sera e poi ogni mattina impiegare parecchi minuti per trovare la giusta posizione dello schienale (poi ho creato una dima per velocizzare l'operazione).
.
le nuove normative per gli aerei vietano di mettere un laptop nella valigia perché se fa un incendio in volo non lo si può spegnere. nel bagaglio a mano invece è permesso da quel che ho letto.
Pierluigi, ti ringrazio per il pensiero ma il letto alla 'Francese' non l'ho mai digerito!

In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2016 alle 17:32:58
le nuove normative per gli aerei vietano di mettere un laptop nella valigia perché se fa un incendio in volo non lo si può spegnere. nel bagaglio a mano invece è permesso da quel che ho letto.
Il messaggio è criptico, ma penso di capire che vuoi dire che avere sul camper l'avviatore potrebbe prendere fuoco?
Quelli sono fatti tondi alla vecchia maniera, mentre quelli installati da Hymer sono molt piu grandi e quadrati. Secondo me ci sta dentro senza problemi la classica ventola quadrata a 12v tipo computer di 12x12cm.

In risposta al messaggio di sergiozh del 03/03/2016 alle 17:32:58
Mah, non viaggio molto in aereo, ma più di qualche volta mi hanno fatto accendere il portatile per verificare che sia effettivamente un computer e non una bomba...Se fosse stato nel bagaglio imbarcato ciò non sarebbe stato possibile...
Quello che ho io da 800-1500 A
http://posvenda.pt/bolas-lanca-...
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/03/2016 alle 18:34:46
Quello che ho io da 800-1500 A ha anche la uscita Usb per alimentare o ricaricare qualsiasi oggetto tecnologico- Probabilmente anche il tuo la ha sulla parte posteriore. sono 2,7 kg prezzo (lasciamo perdere ) . Franco
Eh, ma tu hai solo roba altamente professionale che immagino che giustamente avrà anche un prezzo adeguato. Io volevo qualcosa che fosse utile la volta che serve, ma che forse userò anche mai, almeno spero, e quindi volevo stare su un costo umano.
In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2016 alle 17:35:31
Pierluigi, ti ringrazio per il pensiero ma il letto alla 'Francese' non l'ho mai digerito! A meno che i carmper non siano eccessivamente larghi si potrà avere o letto decente e toilette scarsa o viceversa. Questi letti poisono generalmente rastremati e stoccarci sotto del materiale è generalmentevmolto poco pratico. Poi rimane la necessità dello scavalco notturno e del portabici esterno. E stata una trovata di qualche anno fa e molti ne hanno approfittato ma mi sembra sia giustamente in decadenza. Alcuni miei abituali compagni di viaggio se ne sono dotati ma anche presto pentiti. Comunque dopo un'altra approfondita visura di quanto offre il mercato abbiamo convenuto che ci conviene tenere il nostro, ci da molto di più di quanto serve ed in dimensioni direi anche contenute considerato il periodo. Se fosse più lungo dovrei anche apportare delle modifiche all'ingresso carraio perchè ora, è perfetto per il mezzo attuale ma niente di più. E poi non ho alcun problema di condensa e non vorrei mai...... Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
A volte viene la voglia di cambiare, ma se non ci sono validi motivi, conviene tenersi il proprio. Casomai se ce ne fosse bisogno si possono fare certi miglioramenti o cure, come una bella lucidata professionale etc.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2016 alle 18:43:36
Eh, ma tu hai solo roba altamente professionale che immagino che giustamente avrà anche un prezzo adeguato. Io volevo qualcosa che fosse utile la volta che serve, ma che forse userò anche mai, almeno spero, e quindi volevostare su un costo umano. Altro è chi lo deve usare casomai ogni giorno per lavoro. Anche se dove lo ho preso, mi ha detto che ne vende molti anche agli elettrauto, che una volta provato sono rimasti molto soddisfatti. Il mio non ha uscite accessorie, ci sarebbero state sui modelli piu piccoli. Però a me non servivano e quindi ho preferito questo perchè è il piu grosso della serie. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Senza contare i 26 kg. di Batterie Lithio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2016 alle 18:52:32
A volte viene la voglia di cambiare, ma se non ci sono validi motivi, conviene tenersi il proprio. Casomai se ce ne fosse bisogno si possono fare certi miglioramenti o cure, come una bella lucidata professionale etc.....Quest'estate alle Orcadi, sull isola di Westray, mi sono incontrato nel campeggio con un signore con un Hymer come il tuo o almeno di quella serie, e lo aveva completamente rinnovato e lucidato (o forse riverniciato) con la grafica dei modelli attuali, anche facilitato dal fatto che è il titolare di una autocarrozzeria, quindi ha giocato in casa. Veramente bello e riuscito, sembrava nuovo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non abbiamo un'eccessiva necessità di cambiare se non la voglia di scendere dal letto senza disturbare l'altra 'metà del cielo'.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/03/2016 alle 21:50:22
Ale il letto alla francese l'ho usato per circa 8 anni ed è di una comodità estrema molto più del basculante o della mansarda. Avendo il doppio fondo aveva un bel garage dove trovavano posto due bicicletteripiegabili più tanta roba. Certamente a noi andava bene perché non superiamo il metro e 70 e siamo sotto i 70 kg. Bagno un pò strettino ma doccia perfetta Alex
Ciao Alex certamente hai avuto un'ottima combinazione di spazi e dimensioni.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/03/2016 alle 20:19:00
Senza contare i 26 kg. di Batterie Lithio che sono dietro l'assale posteriore Franco
non ho capito questa cosa delle batterie al litio ?

In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2016 alle 22:27:19
Ciao Alex certamente hai avuto un'ottima combinazione di spazi e dimensioni. Io un letto così non l'ho mai provato ma sento e considero, niente di più. Trovo che oggi e per le nostre esigenze la soluzione migliore sia datadai letti gemelli. Per tanti anni abbiamo dormito comodamente sul basculante pur essendo ambedue 'sovrappeso' ed ingombranti. Da un po' di tempo dormiamo separati, io sul basculante e mia moglie nel divano dal quale si ricava un ottimo singolo, a volte ci scambiamo il giaciglio. Poi sai, quando si è stanchi si dorme ovunque e tutto ci può andare bene ma dobbiamo pur discutere di qualcosa. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Anche a me il letto alla francese è quello che in assoluto piace meno.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2016 alle 17:38:19
Il messaggio è criptico, ma penso di capire che vuoi dire che avere sul camper l'avviatore potrebbe prendere fuoco? Non penso proprio, e poi se ci pensi quanta roba con batterie al litio abbiamo, oltre al laptop le reflex,e anche i telefoni e tablet, e è tra l'altro roba che di notte sta collegata al caricabatteria, mentre l'avviatore lo carico a casa, e lo caricherò in viaggio solo nel caso avessi dovuto usarlo, ma sotto la mia sorveglianza. Poi sono apparecchi nati per essere trasportati e anche caricati nella cabina dei camion e quindi nn vedo problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Teoricamente ogni batteria la litio e' potenzialmente pericolosa per me. Certo se ne usano tante ma meno ne abbiamo meno pericolo c'e' per me.