CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
950 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 05/03/2016 alle: 02:03:14

Guarda che io lo so benissimo che le batterie al Litio, nonostante le caratteristiche di infiammabilità del Litio, sono sicure quanto se non più delle altre, ed è ciò che intendevo nel mio posto, quindi è a qualcun altro che sembra avere il terrore del Litio che bisognerebbe passare certi link. Ma la paura è una brutta cosa!  laugh
Enzo i6qkl
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/03/2016 alle: 06:18:32

Stavo scherzando.....wink
Il mio nome è Gabriel.
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 05/03/2016 alle: 13:18:40

RIFLESSIONE: angel

Certo che leggendo gli ultimi post .....i possessori ancora di certi MH Hymer,(fra cui lo scrivente) devono proprio decidersi a buttarli al macero.angry.....tanti sono i racconti delle "piaghe bibliche" inflitte ad alcuni possessori.....crying ..non si capisce pero' perche' tali"poveretti", nel cambiare mezzo, abbiano perseverato con "masochismo" surprise nello scegliere ancora stessa marca sia di cellula che di meccanica che tante problematiche gli aveva arrecato!!!!!...sad
paul747

12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 05/03/2016 alle: 13:42:19
Buon giorno,
sono entrato da poco in questo forum e non faccio ancora parte degli Hymernauti,vorrei partecipare al raduno di Padova , come devo fare per iscrivermi?
Mi inserite voi nell'elenco o devo provvedere diversamente?Per ricevere logo ci possiamo vedere a Padova?
Grazie!
Gian Paolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/03/2016 alle: 14:54:52
In risposta al messaggio di paul747 del 05/03/2016 alle 13:18:40

RIFLESSIONE:  Certo che leggendo gli ultimi post .....i possessori ancora di certi MH Hymer,(fra cui lo scrivente) devono proprio decidersi a buttarli al macero......tanti sono i racconti delle piaghe bibliche inflitte
ad alcuni possessori..... ..non si capisce pero' perche' talipoveretti, nel cambiare mezzo, abbiano perseverato con masochismo  nello scegliere ancora stessa marca sia di cellula che di meccanica che tante problematiche gli aveva arrecato!!!!!... paul747
...

Paul 747, chissà se siamo masochisti o diamo una grande fiducia al Marchio !
Devo dirti la verità, mi sono guardato intorno, ho chiesto al mio concessionartio che ha altri marchi prestigiosi e la risposta è stata: non lamentarti di Hymer...... vedessi gli altri !
Io con Hymer nonostante tutti i guai capitati ho avuto sempre risposte positive nel senso che durante la garanzia mi hanno passato tutto senza batter ciglio. Cosa che altri marchi non sempre rispettano o fanno molte storie. Spero con il Tramp di trovarmi meglio anche perché la parte guida è Fiat di serie.
Riguardo alla scelta della meccanica non penso che a tuttoggi ci sia tanto da scegliere. L'80% se non di più dei camper vengono montati su Ducato, solo una piccola percentuale con metraggio sopra i 7 m. vengono montati su Daily, pochissimi sotto i 7m con TP su Sprint. Su Transit marchi che non mi piacciono.
Non avevo molta scelta, anche e non per ultimo il lato economico.
Come avrai letto, lunedì scorso ho visitato lo stabilimento Laika. Mezzi eccezionali ma molto lunghi in tutti i modelli e carissimi. Il corrispettivo di un Tramp SL costa F.F. oltre 80 K euro e anch'essi sono su Ducato

Alex
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 05/03/2016 alle: 15:44:47

@ olivia 2006

......... concordo.yes........adesso racconto la mia storia....., provenendo da altri due camper, un vecchio MH Movilvetta prima e poi un mansardato Mc Louis, sono approdato, con enorme "sforzo" crying (eurini) all'attuale MH Hymer (694 sl del 2008 su fiat 3000) con cui ho percorso sino ad ora circa 60000 km e devo dire che ad oggi, non ho avuto ancora nessun poblema meccanico, l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono le famose molle di "latta" anteriori con le piu' valide Gold.......e devo confermare che le sospenzioni ant.sono tuttora il punto debole del ducatosad

Per quanto riguarda la cellula, lo scorso anno ho dovuto sostituire la maniglia di apertura interna della porta lato guida perche' spezzata al'interno.....poi che ricordi.....nulla piu'......blush..con questo non voglio affermare che a suo tempo feci "la miglior scelta della vita",  ci mancherebbe ma sicuramente quella che alla fine si e' dimostrata la meno peggio delle precedenti........comunque la perfezione , che io sappia, no ne' di questo mondowink

........a dimenticavo......ci ho ripensato.....per il momento ancora non lo MACERO piu'......winkwinklaugh

paul747

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/03/2016 alle: 15:53:58

Pensa che io dopo un CI universale 113 ed un Arca America 407 che il 15 anni non mi avevano dato mai dico mai una noia scelsi il B574 SL pensando  di continuare  il trend  avuto in precedenza. E come su suol dire son cascato dalla padella nella brace. 
Le molle anteriori  le ho cambiate anch'io  e il miglioramento c'è  stato ma quando esci è non sei tranquillo se è  fattibile  merita  cambiare. Alle volte mi sono rovinato  fine settimana e ferie  dal nervoso angry
Inolte, ci sono stati altri motivi per cui ci siamo spinti a cambiarlo e non derivanti da tutti i problemi che abbiamo avuto. Ora era perfetto ! Godrà il nuovo proprietario

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/03/2016 alle 16:15:05
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:28:58

B 504 del 2009. Visto che so cambiare una lampada sul camper (ed anche sull' auto), secondo te, dovrò cambiare il nikname in Mandrake, come qui ha suggerito qualcuno???  
illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:39:04
In risposta al messaggio di Topolone del 05/03/2016 alle 06:18:32

Stavo scherzando..... Il mio nome è Gabriel.

Lo so, ma ora sei diventato Amico a tutti gli effetti,  ho testè provveduto smiley,
Sai, non sono mica un bravo Face-bucchinaro laughlaughlaugh    Si dice così? surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:42:51
In risposta al messaggio di et4beta del 05/03/2016 alle 02:03:14

Guarda che io lo so benissimo che le batterie al Litio, nonostante le caratteristiche di infiammabilità del Litio, sono sicure quanto se non più delle altre, ed è ciò che intendevo nel mio posto, quindi è a qualcun altro che sembra avere il terrore del Litio che bisognerebbe passare certi link. Ma la paura è una brutta cosa!  Enzo i6qkl

Spesso le paure sono immotivate e create anche da una non perfetta conoscenza di come stanno le cose in pratica e non solo in teoria, c'è chi teme il Litio, chi teme il metanolo, chi li teme entrambi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:44:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2016 alle 18:39:04

Lo so, ma ora sei diventato Amico a tutti gli effetti,  ho testè provveduto , Sai, non sono mica un bravo Face-bucchinaro     Si dice così? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Anch'io non scrivo spesso ....
Preso con moderazione, Facciadilibro , non è male....smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 18:46:07
In risposta al messaggio di illungo del 05/03/2016 alle 16:28:58

B 504 del 2009. Visto che so cambiare una lampada sul camper (ed anche sull' auto), secondo te, dovrò cambiare il nikname in Mandrake, come qui ha suggerito qualcuno???   illungo49

In teoria, smontando il faro sarebbe banale , sono tre bulloni a brugola.  Peccato che nel mio in due c'era la femmina fissata alla scocca, mentre il terzo, quello piu lotano e irraggiungibile, avevano messo un dado all'interno che girava. Ovvio il tutto assemblato sul frontale prima di unirlo al resto della cellula, senza pensare poi alla manutenzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:10:00

Ciao Ale, leggo con un pò di ritardo i vostri post e ti dò ragione nello scegliere (probabilmente) un camper che abbia i letti gemelli. Noi abbiamo preferito avere il frigo piccolo 110 l. pur di avere i letti gemelli ,che poi sarebbero i supplementari. Il matrimoniale è il basculante che  attualmente non viene mai usato. Si aspetta che la nipotina arrivata 16 mesi fà, bloccando la maggiorparte dei viaggi ,cresca ancora un pò per potercela portare dietro. Avevo prima solamente il basculante, avendo un pò di spazio in più ma era un tormento di notte.Per noi che ci consideriamo coetanei, almeno di notte , ci vuole un riposo diverso dalla gioventù anche se abbiamo più spirito di loro (senza offendere nessuno), purtroppo è la legge della vita.  Praticamente, il mio mh rispecchia quello di Tommaso, solo che lui non ha il matrimoniale basculante che a noi avendo i nipoti servirà molto. Pensaci un pochino, prfima di scegliere qualcosa di diverso. Ciao
Debi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:12:00
In risposta al messaggio di paul747 del 05/03/2016 alle 15:44:47

@ olivia 2006 ......... concordo.........adesso racconto la mia storia....., provenendo da altri due camper, un vecchio MH Movilvetta prima e poi un mansardato Mc Louis, sono approdato, con enorme sforzo  (eurini) all'attuale
MH Hymer (694 sl del 2008 su fiat 3000) con cui ho percorso sino ad ora circa 60000 km e devo dire che ad oggi, non ho avuto ancora nessun poblema meccanico, l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono le famose molle di latta anteriori con le piu' valide Gold.......e devo confermare che le sospenzioni ant.sono tuttora il punto debole del ducato Per quanto riguarda la cellula, lo scorso anno ho dovuto sostituire la maniglia di apertura interna della porta lato guida perche' spezzata al'interno.....poi che ricordi.....nulla piu'........con questo non voglio affermare che a suo tempo feci la miglior scelta della vita,  ci mancherebbe ma sicuramente quella che alla fine si e' dimostrata la meno peggio delle precedenti........comunque la perfezione , che io sappia, no ne' di questo mondo ........a dimenticavo......ci ho ripensato.....per il momento ancora non lo MACERO piu'......   paul747
...

Io invece devo dire che non posso lamentarmi della cellula Hymer a parte alcuni piccoli difetti ma sicuramente dovuti al fatto che il mio fosse un inizio 2007 e quindi reputo una preserie visto certi assemblaggi fatti in maniera molto artigianale per quanto riguarda la parte frontale.

- Motorino tergicristallo saltato al primo viaggio lungo (sostituito in garanzia)
-  Fari impossibili da smontare in quanto bulloni che girano all'interno
- cruscotto aggiunto staccatosi completamente sul davanti e sollevato di qualche centimetro con ingresso di odore e rumore del motore (sistemato autonomamente con feltro interposto e bulloni passanti)
- scricchiolii molestissimi da tutto il frontale
- scocca del vano bombole staccata dalla parete e che battendo creava colpi tremendi sulle buche (risolto autonomamente con abbondante silicone)
- portelloni del garage caduti causa viti spanate nelle cerniere (risolto autonomamente creando un rinforzo nel telaio  e con inserti filettati)
- centralina SCHAUDT salatata causa tubo riempimento serbatoio di cattiva qualità che rompendosi la ha allagata (risolto dal conce benchè fuori garanzia senza addebito).
- Porta cellula che non si chiudeva (risolto in garanzia ma poi migliorato autonomamente)

Quindi direi cose imputabili piu che altro a una serie nuovissima e ancora da affinare gli asssemblaggi.

I guai seri e non risolti del tutto in quanto impossibili da risolvere me li ha dati FIAT
- climaizzatore guasto alla consegna (riparato in garanzia dopo piu ricoveri e dopo 3 mesi
- molle anteriori insufficenti (sostituite con le Gold, migliorato ma lungi da sapere cosa è il confort, quindi funzionante ma non accettabile comunque).
- nodo elettrico principale nel vano motore andato quasi a fuoco, completamente fuso e riparato con una cifra veramente assurda e elevatissima nonostante garanzia scaduta da due mesi e avessi segnalato piu volte malfunzionamenti elettrici)
- ASR guastato dopo il primo anno, portato piu volte in FIAT dove non facevano nulla, scaduta garanzia e solo allora proposta riparazione al costo di una utilitaria nuova! Quindi rimasto con ASR guasto (e probabilmente anche ABS a quanto mi dissero).

Diciamo che poi mi ritengo fortunato a non avere avuti guasti d frizione e cambio, comunissimi su quella annata.

Però, FIAT con me ha chiuso, piu che per la scarsa qualità e scarsa affidabilità, per il servizio di assistenza che si è comportato malissimo cercando in ogni modo di portare i guasti oltre la garanzia (negando che fossero gli stessi guasti precedentemente segnalati) , e con costi di riparazione da capogiro che forse neppure la Rolls Royce applica prezzi dei ricambi e tempari così folli come la FIAT.

Infatti, sono rimasto con HYMER primo perchè i difetti erano cose modeste e ben sistemabili, ma piu che altro perchè il mio conce si è fatto in 4 per riparara quanto gli ho fatto riparare (dove vedevo che ci riuscivo io manco glielo ho portato)
FIAT invece difetti strutturali (sospensioni) non risolvibile al 100% e assistenza che sono dei pirati con la benda sull'occhio, almeno dove sono andato io che non cito perchè non voglio una seconda denuncia per diffamazone , che una gia presa qui sul COL mi basta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/03/2016 alle: 20:32:36
Vedo ...anzi..leggo, che siete in pieno "Amarcord" sulle disgrazie avute nel passato, e pur non lamentandone nessuna attualmenteangel, vuoi perché il mezzo giace immobile, posso forse dire la mia.

Il primo B-SL fu una tragedia, non solo da parte  Fiat, con un guasto a mio vedere irreparabile, con dietro una vicenda kafkiana che non posso raccontarvi per intero , perché ho firmato una sorta di liberatoria di non raccontarla in pubblicoangry, ma anche la componente Hymer aveva ben 23 inconvenienti ( eufemismo) tali che il veicolo fu "rottamato"dopo soli 14 mesi.

Solo due /tre componenti della banda degli Hymeristi ( Tommaso in primis ovviamente) conoscono l'intera vicenda, che venne archiviata come "Davide contro Golia"
Il secondo Hymer ( Acquisto obbligato e sempre SL) ...buon per lui, nacque solo con le sospensioni di un go-kart, ma ero in piacevole compagnia di 80 colleghi, anzi. .molti di più, se considero tutti i cugini e parenti di terzo grado.smiley
Ovviai, controcorrente insomma non usando le molle d'ORO  ...eh, eh...cheeky, ma con una soluzione autoctona, grazie ad un amico molto scafato che mi consigliò bene subito quando il camper aveva ancor  meno di 1200 km.

Da allora, nonostante i pessimi pneumatici XC , che mi appresto a cambiare dopo 8,5 anni,.....va...va...e non da segni di problemi, forse non è un berlinone , ma tutto sommato se la cava.
Sicuramente  grazie a molti che incorrono in problemi prima di me ( per via dei pochi  Km  da me percorsi) adotto oramai misure cautelative, e quindi reagisco prima che le rogne si manifestino, poi per carattere sono conservatore , non cambio veicolo se non è  indispensabile . Poi l'ostinazione fa si che abbandonare un qualcosa di che si può modificare e migliorare, è per me quasi un invito a nozze.

Varieze

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/03/2016 alle: 21:25:58
Tommaso  leggendo  il tuo elenco penso proprio che  a me sia toccato  un mh peggiore anche se i problemi  sono stati risolti.
Devo dire che ho ingrassato la società  autostrade  andando a dal conce a Montecatini nonché  quest'ultimo anche se mi hanno trattato  sempre molto bene 

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 05/03/2016 alle: 21:42:19
In risposta al messaggio di varieze del 05/03/2016 alle 20:32:36

Vedo ...anzi..leggo, che siete in pieno Amarcord sulle disgrazie avute nel passato, e pur non lamentandone nessuna attualmente, vuoi perché il mezzo giace immobile, posso forse dire la mia. Il primo B-SL fu una tragedia,
non solo da parte  Fiat, con un guasto a mio vedere irreparabile, con dietro una vicenda kafkiana che non posso raccontarvi per intero , perché ho firmato una sorta di liberatoria di non raccontarla in pubblico, ma anche la componente Hymer aveva ben 23 inconvenienti ( eufemismo) tali che il veicolo fu rottamatodopo soli 14 mesi. Solo due /tre componenti della banda degli Hymeristi ( Tommaso in primis ovviamente) conoscono l'intera vicenda, che venne archiviata come Davide contro Golia Il secondo Hymer ( Acquisto obbligato e sempre SL) ...buon per lui, nacque solo con le sospensioni di un go-kart, ma ero in piacevole compagnia di 80 colleghi, anzi. .molti di più, se considero tutti i cugini e parenti di terzo grado. Ovviai, controcorrente insomma non usando le molle d'ORO  ...eh, eh..., ma con una soluzione autoctona, grazie ad un amico molto scafato che mi consigliò bene subito quando il camper aveva ancor  meno di 1200 km. Da allora, nonostante i pessimi pneumatici XC , che mi appresto a cambiare dopo 8,5 anni,.....va...va...e non da segni di problemi, forse non è un berlinone , ma tutto sommato se la cava. Sicuramente  grazie a molti che incorrono in problemi prima di me ( per via dei pochi  Km  da me percorsi) adotto oramai misure cautelative, e quindi reagisco prima che le rogne si manifestino, poi per carattere sono conservatore , non cambio veicolo se non è  indispensabile . Poi l'ostinazione fa si che abbandonare un qualcosa di che si può modificare e migliorare, è per me quasi un invito a nozze. Varieze
...

Gianluca  io ho ancora i files degli Hymeristi  scontenti  con tutti i difetti dei loro mezzi  ..... 
Vogliamo  riderci  su ?

Alex
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 05/03/2016 alle: 22:50:48

Una cosa positiva l'abbiamo raggiunta con piacere.....  dopo tutte queste amene considerazioni sui nostri ben amati mezzi surprise : abbiamo " STANATO" dal silenzio astrale il nostro Varieze laugh.........................che piacere risentirti...........mi mancano le tue precise e argute disquisizioni.....cheeky

...fatti sentire più spesso.......winkyes
paul747

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/03/2016 alle: 22:59:20
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/03/2016 alle 21:25:58

Tommaso  leggendo  il tuo elenco penso proprio che  a me sia toccato  un mh peggiore anche se i problemi  sono stati risolti. Devo dire che ho ingrassato la società  autostrade  andando a dal conce a Montecatini nonché  quest'ultimo anche se mi hanno trattato  sempre molto bene    Alex

Non pensavo possibile, ma al peggio non c'è mai fondo.

Io in questi anni, nell'attesa che ci fossero le condizioni per cambiarlo (cioè che avessi i soldi e che la Hymer avesse prodotto un mezzo a TP)  rischiavo di perdere la salute mentale (sempre che la abbia mai avuta wink) , non so come tu abbia fatto sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 05/03/2016 alle: 23:37:48

Benvenuto a Gian Paolo 21 settembre 1957
per Padova (non chiamiamolo raduno) diamo il tempo ad Alessandro Alexf di leggerti e ti troverai iscritto.
Per la lista anche qui aspettiamo che ti legga Flavio Rufus   ma devi qui scrivere :
nick   . ....   modello e anno del tuo mezzo ..... paese, città, o provincia di residenza.

Per il logo è un po' più difficile in quanto l'anno scorso ne sono stati stampati alcuni  e quindi non sappiamo se ve ne sia  ancora qualche copia;
chiediamo a Umberto   Toyhdj80  di verificare 

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 05/03/2016 alle 23:42:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link