In risposta al messaggio di paul747 del 05/03/2016 alle 15:44:47
@ olivia 2006 ......... concordo.........adesso racconto la mia storia....., provenendo da altri due camper, un vecchio MH Movilvetta prima e poi un mansardato Mc Louis, sono approdato, con enorme sforzo (eurini) all'attuale MH Hymer (694 sl del 2008 su fiat 3000) con cui ho percorso sino ad ora circa 60000 km e devo dire che ad oggi, non ho avuto ancora nessun poblema meccanico, l'unica cosa che ho dovuto sostituire sono le famose molle di latta anteriori con le piu' valide Gold.......e devo confermare che le sospenzioni ant.sono tuttora il punto debole del ducato Per quanto riguarda la cellula, lo scorso anno ho dovuto sostituire la maniglia di apertura interna della porta lato guida perche' spezzata al'interno.....poi che ricordi.....nulla piu'........con questo non voglio affermare che a suo tempo feci la miglior scelta della vita, ci mancherebbe ma sicuramente quella che alla fine si e' dimostrata la meno peggio delle precedenti........comunque la perfezione , che io sappia, no ne' di questo mondo ........a dimenticavo......ci ho ripensato.....per il momento ancora non lo MACERO piu'...... paul747
Io invece devo dire che non posso lamentarmi della cellula Hymer a parte alcuni piccoli difetti ma sicuramente dovuti al fatto che il mio fosse un inizio 2007 e quindi reputo una preserie visto certi assemblaggi fatti in maniera molto artigianale per quanto riguarda la parte frontale.
- Motorino tergicristallo saltato al primo viaggio lungo (sostituito in garanzia)
- Fari impossibili da smontare in quanto bulloni che girano all'interno
- cruscotto aggiunto staccatosi completamente sul davanti e sollevato di qualche centimetro con ingresso di odore e rumore del motore (sistemato autonomamente con feltro interposto e bulloni passanti)
- scricchiolii molestissimi da tutto il frontale
- scocca del vano bombole staccata dalla parete e che battendo creava colpi tremendi sulle buche (risolto autonomamente con abbondante silicone)
- portelloni del garage caduti causa viti spanate nelle cerniere (risolto autonomamente creando un rinforzo nel telaio e con inserti filettati)
- centralina SCHAUDT salatata causa tubo riempimento serbatoio di cattiva qualità che rompendosi la ha allagata (risolto dal conce benchè fuori garanzia senza addebito).
- Porta cellula che non si chiudeva (risolto in garanzia ma poi migliorato autonomamente)
Quindi direi cose imputabili piu che altro a una serie nuovissima e ancora da affinare gli asssemblaggi.
I guai seri e non risolti del tutto in quanto impossibili da risolvere me li ha dati FIAT
- climaizzatore guasto alla consegna (riparato in garanzia dopo piu ricoveri e dopo 3 mesi
- molle anteriori insufficenti (sostituite con le Gold, migliorato ma lungi da sapere cosa è il confort, quindi funzionante ma non accettabile comunque).
- nodo elettrico principale nel vano motore andato quasi a fuoco, completamente fuso e riparato con una cifra veramente assurda e elevatissima nonostante garanzia scaduta da due mesi e avessi segnalato piu volte malfunzionamenti elettrici)
- ASR guastato dopo il primo anno, portato piu volte in FIAT dove non facevano nulla, scaduta garanzia e solo allora proposta riparazione al costo di una utilitaria nuova! Quindi rimasto con ASR guasto (e probabilmente anche ABS a quanto mi dissero).
Diciamo che poi mi ritengo fortunato a non avere avuti guasti d frizione e cambio, comunissimi su quella annata.
Però, FIAT con me ha chiuso, piu che per la scarsa qualità e scarsa affidabilità, per il servizio di assistenza che si è comportato malissimo cercando in ogni modo di portare i guasti oltre la garanzia (negando che fossero gli stessi guasti precedentemente segnalati) , e con costi di riparazione da capogiro che forse neppure la Rolls Royce applica prezzi dei ricambi e tempari così folli come la FIAT.
Infatti, sono rimasto con HYMER primo perchè i difetti erano cose modeste e ben sistemabili, ma piu che altro perchè il mio conce si è fatto in 4 per riparara quanto gli ho fatto riparare (dove vedevo che ci riuscivo io manco glielo ho portato)
FIAT invece difetti strutturali (sospensioni) non risolvibile al 100% e assistenza che sono dei pirati con la benda sull'occhio, almeno dove sono andato io che non cito perchè non voglio una seconda denuncia per diffamazone , che una gia presa qui sul COL mi basta

.