In Germania per avere una buoana temperatura estiva devi stare sulla costa del mare del Nord, sempre molto ventilato.

In risposta al messaggio di et4beta del 07/04/2016 alle 17:42:45
Mi fa bene leggere il forum! Accorgermi che quelli che per gli altri sono problemi, non lo sono affatto per me, tira su il morale. Personalmente prediligo il caldo, possibilmente non umido, ma anche il freddo nella sua stagionemi va benissimo, e se c'è umidità ... beh pazienza. L'unica cosa che mi potrebbe infastidire è il maltempo, dato che inevitabilmente limita la possibilità di muoversi, ma il picchiettio della pioggia sul camper mi da un senso di protezione e mi fa, in un certo senso, sentire fortunato. Contrariamente ad altri a me sudare piace, l'importante è avere da bere, ma questo di solito non è un problema. Enzo i6qkl
.... se poi il bere è un buon bicchiere di prosecco, meglio ancora

In risposta al messaggio di rollo56 del 07/04/2016 alle 19:22:35
.... se poi il bere è un buon bicchiere di prosecco, meglio ancora Valter Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
"se poi il bere è un buon bicchiere di prosecco, meglio ancora.."
Grazie

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2016 alle 17:25:39
In Germania per avere una buoana temperatura estiva devi stare sulla costa del mare del Nord, sempre molto ventilato. Il caldo piu tremendo mai sentito lo ho avuto nel Nord della Polonia, dove mai mi sarei aspettato, misi in moto il camper e girai una giornata senza meta, ma tanto per stare con la aria condizionata accesa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si vede che nell'agosto 2015 si era girato il mondo, perché il caldo più soffocante lo abbiamo beccato a Wismar e Lubecca 38°
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/04/2016 alle 08:01:15
Vedo che in un'altra sezione del sito si parla di pesi e pesate dei camper in austria... Credo che noi Hymernauti o hymeristi siamo tra quelli messi meglio... Sono disponibili a catalogo alcune linee di camper con pesiridotti e certi ... Nel mio caso, con un motorhome in 4 persone, pronti e carichi per le vacanze estive lunghe siamo a 3650kg.. rientrando di fatto nelle tolleranze applicate nelle varie nazioni. Credo che ciò sia un valore aggiunto da tenere molto in considerazione per chi si appresta a cambiare il proprio mezzo, senza necessariamente dover rinunciare a trasportare ciò che rende una vacanza adeguatamente comoda!! Inoltre la qualità della guida ne guadagna immensamente. Insomma brava Hymer ad averci pensato per tempo!! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Buongiorno a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 08/04/2016 alle 08:14:07
Buongiorno a tutti effettivamente Hymer sta facendo un grande sforzo per immettere nel mercato mezzi non troppo pesanti comunque e specialmente i produttori Tedeschi propongono fasce economiche di prezzo e pure di di pesoe parlo di Knauss, Cathago e forse altri. Non vorrei però che per dare legalità al peso non si togliesse sicurezza. Staremo a vedere. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
bah, parlo per il mio exsis...
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
https://www.rosebikes.it/prodot...
In risposta al messaggio di nasofino del 08/04/2016 alle 10:58:54
,Buon dì a tutti. Voglio anch'io aggiungere qualcosa al riguardo del peso dei nostri mezzi (mh) che sono diminuiti di peso. Io penso che è soprattutto la trasmissione anteriore che li fa pesare di meno (vuol dire tanto)almeno il mio exsis pesa kg- 2750 ed è 6.70m però appena trova la salita o un semaforo in salita pur avendo il dispositivo che non lo fa retrocedere, tenta a spegnersi, e in questo caso dò perfettamente ragione a Tommaso per la trazione posteriore. Purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere. Ciao a tutti. Per la cronaca da me il tempo è una schif...... Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Si, il telaio Mercedes pesa un pelino di piu del Fiat ALKO.
In risposta al messaggio di nasofino del 08/04/2016 alle 10:58:54
,Buon dì a tutti. Voglio anch'io aggiungere qualcosa al riguardo del peso dei nostri mezzi (mh) che sono diminuiti di peso. Io penso che è soprattutto la trasmissione anteriore che li fa pesare di meno (vuol dire tanto)almeno il mio exsis pesa kg- 2750 ed è 6.70m però appena trova la salita o un semaforo in salita pur avendo il dispositivo che non lo fa retrocedere, tenta a spegnersi, e in questo caso dò perfettamente ragione a Tommaso per la trazione posteriore. Purtroppo la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere. Ciao a tutti. Per la cronaca da me il tempo è una schif...... Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
"Io penso che è soprattutto la trasmissione anteriore che ....."
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2016 alle 12:42:46
Si, il telaio Mercedes pesa un pelino di piu del Fiat ALKO. Guarda sui listini due mezzi perfettamente identici Hymer Exis T 588 2770kg + 60kg per motore 130cv e telaio maxi = 2830kg Hymer MLT 580 2970kg (ha gia di seriemotore 130cv e telaio Maxi) cambia solo la meccanica ma la cellula e gli arredi sono identici e stesse identiche dimensioni Quindi la differenza di peso, a parità di allestimento tra Mercedes e Fiat ALKO è 140kg Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Però leggerini i vostri, in confronto il mio è un piombo !