CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
977 20 41070
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:51:08

Sarà che io non ho mai usato il freno a mano nelle partenze in salita, ma semplicemente un passaggio velocissimo tra i pedali, forse ho usato il freno a mano una volta, dovevo partire da una salita ripidissima e un gruppo di Bikers di stazza , aveva messo le Harley subito dietro, ma li ho preferito non rischiare la vita surprise.

Tra l'altro nello Sprinter il sedile è altissimo e il freno a mano basso sul pavimento (per non disturbare) e quindi per afferrerlo praticamente bisogna mettere la testa piu bassa del cruscotto, o comunque chinarsi da non potere vedere fuori e quindi non sarebbe comodo per partire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/04/2016 alle: 17:53:24

Eh, si, la nostra cara Cristina, mi sa che ha piu conoscenze dei materiali di quante ne hanno parecchi di noi winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 09/04/2016 alle: 18:08:13
Non ho conoscenze specifiche.....il marito diceva che cambiare un oblò che non era rotto non lo riteneva necessario quindi ho pensato di dirgli che avrei provato solo in un cm lateralmente così i casi erano 2: riuscivo a togliere la vernice oppure un oblò danneggiato andava sicuramente sostituito.....
Cambiando discorso chi ha il modello simile al mio sopra il letto basculante ha un oblò trasparente o cosa? Nel mio c'è il turbovent quindi anche quello è un oblò chiuso..comunque lo lascio com'è
Cristina
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/04/2016 alle: 18:34:46
In risposta al messaggio di lancri del 09/04/2016 alle 18:08:13

Non ho conoscenze specifiche.....il marito diceva che cambiare un oblò che non era rotto non lo riteneva necessario quindi ho pensato di dirgli che avrei provato solo in un cm lateralmente così i casi erano 2: riuscivo
a togliere la vernice oppure un oblò danneggiato andava sicuramente sostituito..... Cambiando discorso chi ha il modello simile al mio sopra il letto basculante ha un oblò trasparente o cosa? Nel mio c'è il turbovent quindi anche quello è un oblò chiuso..comunque lo lascio com'è Cristina
...

Nei MH Hymer l'oblo di 40x40 sopra al basculante è opzionale, quindi c'è solo se si ordina.

Negli Hymer dal 2007 in poi vengono usati questi oblo della Remis:

anche in bagno o sul letto posteriore, non so se negli anni precedenti venisse usato un oblo differente.

Il Turbovent Fiamma esiste in due versioni, cioè con coperchio bianco o coperchio trasparente fumè

se vuoi che entri un po di luce, potresti vedere se si trova come ricambio il coperchio trasparente e quindi sostituire solo quello.

Se invece fosse un oblo montato di serie da Hymer, sicuramente non sarebbe un Turbovent Fiamma ma un Fantastic Vent perchè la Hymer monta quelli, e anche li, volendo esiste il coperchio trasparente, sia chiaro che fume

Per esempio qui c'è il ricambio trasparente a ottimo prezzo:
http://www.campingameno.com/contents/it/d182.html

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 09/04/2016 alle: 18:41:04
In risposta al messaggio di lancri del 09/04/2016 alle 18:08:13

Non ho conoscenze specifiche.....il marito diceva che cambiare un oblò che non era rotto non lo riteneva necessario quindi ho pensato di dirgli che avrei provato solo in un cm lateralmente così i casi erano 2: riuscivo
a togliere la vernice oppure un oblò danneggiato andava sicuramente sostituito..... Cambiando discorso chi ha il modello simile al mio sopra il letto basculante ha un oblò trasparente o cosa? Nel mio c'è il turbovent quindi anche quello è un oblò chiuso..comunque lo lascio com'è Cristina
...

Ciao Cristina

allora, in un modo o nell'altro l'avresti vinta tu!!wink

Io ho un modello di Mh con la stessa disposizione del tuo ma non è un Signo. L'oblò sopra il basculante si poteva avere a richiesta e mia moglie non l'ha voluto ma, con il senno del poi, sarebbe stato molto utile. Comunque non si trattava di un Turbovent quindi è un extra-serie e ti consiglio di lasciarlo così com'è.
Alessandro

lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 09/04/2016 alle: 18:42:09
Grazie ancora,
Comunque è un turbovent della fiamma con coperchio bianco.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/04/2016 alle: 19:04:44
@ Cristina. Ciao, oltre ad Alessandro, qui in COL anche io ho un B544; per inciso il mio ha sopra il basculante il classico oblò 40x40 con zanzariera ed oscurante che lascio sempre chiuso in quanto d'estate dormiamo con l'aria condizionata accesa.
Se Ti dovessero servire ho il libretto d'uso e manutenzione e quella della Truma  in italiano e in versione .pdf.
Trovo la pianta del ns. 544 un'ottima soluzione anche se l'uso della mia famiglia la mancanza del garage stà costituendo un grave handicap, da qui la sofferta considerazione di sostituirlo.  
Un buon fine settimana.
Gino

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/04/2016 alle: 19:34:50
Il pro-regresso tecnologico,

​sapevo benissimo che provocando un argomento controverso anche se mi avvalevo di un tentativo di umorismo, avrei ottenuto risposte contrastanti ( altrimenti che provocatore sarei?)
​Sono consapevole che molti miglioramenti sui veicoli, hanno come risultato un vantaggio nella sicurezza, nelle comodità, nella facilità d'uso, ma tutto va a scapito talvolta del cervello umano, il  quale di conseguenza viene sempre meno usato, e si sa.....la mancanza d'uso atrofizza.
​Le moto di grossa cilindrata ( ne ho una senza starter del 1968)  , sono decisamente ostiche, ma padroneggiarne l'accensione è una grande soddisfazzione.

​Le auto, di tanti anni fa, avevano tutte delle caratteristiche individuali, cose che le differenziava le une dalle altre, oggi con l'omologazione in corso, si somigliano sempre di più tutte, quasi a renderle irriconoscibili ad una certa distanza.
Non desideravo maltrattare i vari dispositivi nati in quest'epoca, ma mettere in evidenza che essi man mano tolgono capacità all'uomo, per lasciare le decisioni ai circuiti stampati.
E' sicuramente vero che in certi soggetti è quasi un bene, dato che avrebbero fatto danni a se stessi ed ad altri, senza questi aiutini, quindi a livello comunitario è una necessità metterli in commercio.
​Ma se volete farci caso, esistono alcuni oggetti moderni, che si sono prestati a peggiorare la sicurezza stessa dell'uomo, caso ecclattante è il cellulare, comodo, meraviglioso si dirà, ma è diventato tra le cause maggiori degli incidenti sulle strade. Direte che è il cattivo uso.....vero,....ma come potrete notare è la scemenza umana che ci si mette di mezzo, e più giocattoli si danno, peggio sarà.
​Tommaso, ha messo l'accento sui piloti, ed ha centrato perfettamente l'argomento, infatti negli aerei di linea, oramai l'asservimento agli automatismi è diventato quasi totale, al punto tale, che si è seriamente pensato di abolire la figura del pilota, che era la causa maggiore di incidenti. Pochi conoscono però le trappole insite negli automatismi, che non hanno ancora una visione allargata come il cervello umano, e molti recenti gravissimi incidenti , sono stati causati da automatismi che hanno impedito al pilota di salvare l'aereo, perché non previsti dal sofware.
​Non parliamo poi dei piloti di questi aerei , che salgono a bordo di semplicissimi aerei da turismo,e molte volte, fanno autentici disastri, perché non abituati a governare un aereo...ma si limitano ad assecondarlo.
​Quindi felicissimo e consapevole del cosidetto " Progresso", ma lascetemi coltivare l'hobby dell'uso ( sporadico) del cervello, della memoria, e delle manualità a gran fatica conquistate, e lascio a chi giustamente la pensa diversamente il divertimento e le comodità odierne.
Quando squilla il magnifico cellulare, ho sempre un moto di rabbia , per questa interessante macchinetta in qualche verso utile, ma estremamente invadente.
Auguro ad alcuni, che non si spenga mai il navigatore, tra qualche anno si troveranno in piena montagna pur volendo andare al maresmiley

​Varieze.

20
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 09/04/2016 alle: 19:39:48
 Ho il manuale hymer, truma non lo so ma eventualmente chiedo a voi. Noi veniamo da  2 semintegrali adria venduti perché il camper lo usiamo poco a causa genitori vecchi. 2 volte l'abbiamo venduto e sempre ricomprato perché non riesco a fare vacanze in boungalow o abitazione. L'ultimo era con il garage ma ho sempre avuto il portamoto che penso sia più pratico. Questo ha il portamoto hymer e mi è piaciuto subito, pur venendo da un camper nuovo e l'altro seminuovo l'ho trovato luminoso (nonostante l'oblò dipinto) e fatto molto bene, mi piace moltissimo e sono molto contenta. Avevo paura di scriccolii vari invece niente il marito si lamenta un po' per il motore che è un tipo più vecchio degli altri che avevamo ( marce corte) ma pensa anche che senza fap ecc ci saranno meno problemi. Insomma siamo soddisfatti.
Vi ringrazio tutti di cuore
Cristina

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/04/2016 alle: 20:09:08
In risposta al messaggio di lancri del 09/04/2016 alle 19:39:48

Ho il manuale hymer, truma non lo so ma eventualmente chiedo a voi. Noi veniamo da  2 semintegrali adria venduti perché il camper lo usiamo poco a causa genitori vecchi. 2 volte l'abbiamo venduto e sempre ricomprato perché
non riesco a fare vacanze in boungalow o abitazione. L'ultimo era con il garage ma ho sempre avuto il portamoto che penso sia più pratico. Questo ha il portamoto hymer e mi è piaciuto subito, pur venendo da un camper nuovo e l'altro seminuovo l'ho trovato luminoso (nonostante l'oblò dipinto) e fatto molto bene, mi piace moltissimo e sono molto contenta. Avevo paura di scriccolii vari invece niente il marito si lamenta un po' per il motore che è un tipo più vecchio degli altri che avevamo ( marce corte) ma pensa anche che senza fap ecc ci saranno meno problemi. Insomma siamo soddisfatti. Vi ringrazio tutti di cuore Cristina  
...

Secondo me su un camper le marce corte sono una benedizione, sono mezzi pesantucci (in viaggio vedrai che se ci metti la moto alla fine sarete tra i 39 e 40q)  e quindi per le partenze in salita, manovre etc, è bene avere retromarcia e prima il piu corte possibile.
Se poi la 5a (penso che il vostro sia 5 marce) permette di viaggiare ai 100 attorno ai 2500 giri è l'ideale. Le marce piu lunghe tendono a sforzare la frizione e il mezzo è meno brillante e quindi spesso bisogna scalare marcia.

Vedo che il mio che ha 6 marce e 160cv , ai 100 in 6a si fanno circa 2mila giri, ma spesso se c'è appena un po di salita o il traffico comporta variazioni di velocità etc, preferisco viaggiare in 5a ai 2500 giri che è piu scattante e in accelerazione rapida si sfrutta bene fino ai 4mila giri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 09/04/2016 alle: 21:15:20
Tommaso:

L'oblò della Remis 40x40 e montato anche sul mio quindi già dal 2003. Prima non so ma potrebbe dircelo Gino.

Cristina:

Non ho capito se tuo marito si lamenti delle marce corte sul nuovo o sui precedenti ma credo si rivolga all'attuale. Il motore del tuo attuale Hymer dev'essere un 2800 jtd con la possibilità di avere 127 Hp e turbina tradizionale o 148 HP con turbina a geometria variabile. Sul primo motore Fiat ha posto rimedio alle lamentele di una 5a marcia troppo lunga montando un nuovo rapporto risultato poi troppo corto. Il mio che è un 127 Hp del 2004 aveva appunto di serie la 5a corta ed in questa marcia saliva troppo di giri.
Dopo diverse prove si è trovato un rapporto che reputo ideale e chiamato 'intermedio' e che rappresenta una soluzione ideale per questo motore. Il l'ho sostituita subito con grande soddisfazione e non è stato neppure un grande costo.
Alessandro

lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 09/04/2016 alle: 21:51:24
Per le marce corte si riferisce all'attuale che è un 2800 127 cv. Ha la v un po' corta ma comunque ancora abbiamo fatto solo il viaggio Roma firenze e ha notato che in v  marcia a 2500 giri fa 100 km h. Quello che avevamo prima in vi a poco meno di 2000 giri faceva 100 (Renault 150 cv). Ma comunque siamo tipi che andiamo tranquilli e ci adattiamo facilmente.
Cristina
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/04/2016 alle: 22:02:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2016 alle 17:51:08

Sarà che io non ho mai usato il freno a mano nelle partenze in salita, ma semplicemente un passaggio velocissimo tra i pedali, forse ho usato il freno a mano una volta, dovevo partire da una salita ripidissima e un gruppo
di Bikers di stazza , aveva messo le Harley subito dietro, ma li ho preferito non rischiare la vita . Tra l'altro nello Sprinter il sedile è altissimo e il freno a mano basso sul pavimento (per non disturbare) e quindi per afferrerlo praticamente bisogna mettere la testa piu bassa del cruscotto, o comunque chinarsi da non potere vedere fuori e quindi non sarebbe comodo per partire.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ecco se il tuo freno a mano  è  in terra quello del Ducato  su semintegrale  è  stretto  tra sedile  e montante e il braccio ci va stretto . Per ora unica cosa che mi infastidisce e io sono 1.70 per 68 kg non un gigante.

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 09/04/2016 alle: 22:06:42

Allora è come pensavo!
Io vi consiglio di fare questa sostituzione in quanto in 5a marcia il nr. di giri calerà ad un regime ottimale e così un po' anche i rumori e consumi.
Manterrà comunque una buona elasticità ed il mezzo riprenderà bene anche attorno ai 70 km/m.

Qualora decideste per questa modifica il sito ne ha parlato moltissimo e cerchiamo i codici degli ingranaggio. Ricordo che spesi un po' meno di 170€ anche se una decina di anni fa.

PS: al riguardo ho trovato questo.

Alessandro

Modificato da alexf il 09/04/2016 alle 22:16:12
20
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 09/04/2016 alle: 22:36:41
In risposta al messaggio di alexf del 09/04/2016 alle 22:06:42

Allora è come pensavo! Io vi consiglio di fare questa sostituzione in quanto in 5a marcia il nr. di giri calerà ad un regime ottimale e così un po' anche i rumori e consumi. Manterrà comunque una buona elasticità ed
il mezzo riprenderà bene anche attorno ai 70 km/m. Qualora decideste per questa modifica il sito ne ha parlato moltissimo e cerchiamo i codici degli ingranaggio. Ricordo che spesi un po' meno di 170€ anche se una decina di anni fa. PS: al riguardo ho trovato questo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ora proveremo per un po' ma già sapere che ci può essere una eventuale soluzione è già qualcosa....grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 10/04/2016 alle: 11:27:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/04/2016 alle 22:02:30

Ecco se il tuo freno a mano  è  in terra quello del Ducato  su semintegrale  è  stretto  tra sedile  e montante e il braccio ci va stretto . Per ora unica cosa che mi infastidisce e io sono 1.70 per 68 kg non un gigante.   Alex

Ah, vinco io !!!!  1,74 x 90kg !!!! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 10/04/2016 alle: 11:41:48
In risposta al messaggio di lancri del 09/04/2016 alle 21:51:24

Per le marce corte si riferisce all'attuale che è un 2800 127 cv. Ha la v un po' corta ma comunque ancora abbiamo fatto solo il viaggio Roma firenze e ha notato che in v  marcia a 2500 giri fa 100 km h. Quello che avevamo
prima in vi a poco meno di 2000 giri faceva 100 (Renault 150 cv). Ma comunque siamo tipi che andiamo tranquilli e ci adattiamo facilmente. Cristina
...

Se fa i 100km/h che è la velocità normale a cui si viaggia , a 2500 giri, secondo me non cambierei rapporti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:32:09

@ Alessandro: Ciao, solo per curiosità questo è l'oblò optional montato sopra il basculante (Mod. 2134 Hymer 40x40) , invero attaccata ha anche una struttura denominata "cornice con zanzariera e oscurante" .

Buona domenica a tutti, io appena tornato da una breve uscita ad Este
Gino

Modificato da gino1963 il 10/04/2016 alle 20:36:59
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 10/04/2016 alle: 20:50:43

Prova a far controllare se è disponibile un aggiornamento software per la centralina motore, per controllare devi passare col camper da un concessionario Ford e far collegare lo strumento di diagnosi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 10/04/2016 alle: 21:05:08
In risposta al messaggio di gino1963 del 10/04/2016 alle 20:32:09

@ Alessandro: Ciao, solo per curiosità questo è l'oblò optional montato sopra il basculante (Mod. 2134 Hymer 40x40) , invero attaccata ha anche una struttura denominata cornice con zanzariera e oscurante . Buona domenica a tutti, io appena tornato da una breve uscita ad Este Gino  

Ciao GIno 

allora si tratta di un oblò diverso, probabilmente è stato sostituito dal 2003, quando hanno cominciato a pitturare le pareti di grigio.

Buona serata a tutti.
Alessandro

Argomenti recenti dal forum
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Oggi alle 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua provincia imperia e aperta un'area camper gr...
Ciuspo
Ieri alle: 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
Ieri alle: 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
16/04/26 - 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
16/04/26 - 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
16/04/26 - 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
16/04/26 - 15:33
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link