CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
980 20 41070
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/04/2016 alle: 14:58:15

Anch'io, per passate esperienze che non sto a citare, ho cancellato Pirelli dal mio vocabolario wink.

A dire il vero nella auto di mia moglie di serie sono arrivate delle Pirelli 4 stagioni M+S e non ne posso parlare male anche se ero prevenuto, ma fa solo 5 o 6 mila km /anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Inserito il 14/04/2016 alle: 15:11:28

Non conosco il tuo camper, normalmente i gommisti consigliano, nei camper, di mettere le gomme nuove al posteriore, dove grava gran parte del carico...

Quanto al tipo di pneumatico... non ti so consigliare nulla, non ho abbastanza esperienza in merito, posso però consigliarti di prendere in considerazione l'installazione del tiremoni, monitorando pressione e temperatura dei pneumatici ti dà un certo senso di sicurezza...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
10
tdm850
tdm850
12/04/2016 6
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:25:12
Grazie dei consigli Mauro, oggi vado a lavorare sul camper per vedere di risolvere, poi vi farò sapere
vi invio una foto del mio bolide smiley 

Tommaso78
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/04/2016 alle: 16:44:46
In risposta al messaggio di tdm850 del 14/04/2016 alle 16:25:12

Grazie dei consigli Mauro, oggi vado a lavorare sul camper per vedere di risolvere, poi vi farò sapere vi invio una foto del mio bolide   Tommaso78

piu che "sul camper" mi sa "sotto al camper" laugh

Gran bel mezzo, uno dei mezzi piu belli e equilibrati mai fatti dalla Hymer yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 14/04/2016 alle: 19:28:03
In risposta al messaggio di tdm850 del 14/04/2016 alle 16:25:12

Grazie dei consigli Mauro, oggi vado a lavorare sul camper per vedere di risolvere, poi vi farò sapere vi invio una foto del mio bolide   Tommaso78

Van 572??!!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 14/04/2016 alle: 19:30:49

Esperienza personale: Pirelli mai più!!!
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 14/04/2016 alle: 19:39:29
Spero questa volta abbiate torto.....😝 Vi terro aggiornati su come vanno!
Matteo

Modificato da bubino04 il 14/04/2016 alle 19:41:29
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/04/2016 alle: 21:37:50
In risposta al messaggio di bubino04 del 14/04/2016 alle 19:39:29

Spero questa volta abbiate torto.....😝 Vi terro aggiornati su come vanno! Matteo

Mi dispiace Matteo, vedo che hai raccolto, in generale, dei pareri poco favorevoli, frutto, ritengo, di esperienze non positive, ma non è detto, può darsi che nel tuo caso le cose vadano diversamente, anzi te lo auguro. Io purtroppo ho dato al quel marchio la seconda, la terza, la quarta occasione e forse anche di più, e non sto parlando solo di pneumatici per camper, ma come ho detto di diversi settori, ed il risultato non è cambiato, sempre deludente(eufemismo). Quindi per quanto mi riguarda è un discorso chiuso. Ciò non vuol però dire che qualcosa di buono non riescano finalmente a farlo!
Enzo i6qkl
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 14/04/2016 alle: 22:43:53

yes non è un problema, il fatto è che sul mercato solo michelin, continental e pirelli fanno dei pneumatici progettati per i camper...e c'e poca scelta e di conseguenza poca concorrenza...sinceramente considerando le prestazioni del mio mezzo avrei preso anche marche più economiche come Firestone o kumo ma non hanno una linea camper!
Matteo

Modificato da bubino04 il 14/04/2016 alle 22:48:06
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 14/04/2016 alle: 22:55:37
In risposta al messaggio di bubino04 del 14/04/2016 alle 22:43:53

non è un problema, il fatto è che sul mercato solo michelin, continental e pirelli fanno dei pneumatici progettati per i camper...e c'e poca scelta e di conseguenza poca concorrenza...sinceramente considerando le prestazioni del mio mezzo avrei preso anche marche più economiche come Firestone o kumo ma non hanno una linea camper! Matteo

Guarda,
non acquistare una bottiglia di prosecco per risparmiare qualche cosa, ma NON risparmiare sulle gomme.😉👍

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:37:53
In risposta al messaggio di RufusArras del 14/04/2016 alle 22:55:37

Guarda, non acquistare una bottiglia di prosecco per risparmiare qualche cosa, ma NON risparmiare sulle gomme.😉👍   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

il fatto non sono le 180 euro delle michelin agilis camper, ma che mi sembra di pagare veramente la marca, senza avere nessun vero giovamento, il mio camper in autostrada va sempre tra i 90 e i 100,  e il resto del tempo tra i 40 e i 70 km/h, secondo me anche un pneumatico di una marca intermedia progettato per il camper potrebbe fare il suo lavoro degnamente, senza far rimpiangere quelli di marche più blasonate.
Questa estate scendendo dal Moncenisio, non ho avuto problemi con le gomme ma con i freni  che nonostante fossero nuovi si sono surriscaldati perché dietro ho ancora i tamburi ( e credetemi non sono uno con il piede pesante sul pedale del freno le pastiglie  dell' auto le ho cambiate a 120000 km)  e il pedale arrivava a fine corsa senza praticamente frenare costringendomi a "pompar2De  per fare andare in pressione l' olio. Con questo non voglio dire che van bene anche 4 ciofeche come gomme, alla fine le pirelli sono considerate al pari delle michelin o leggermente sotto e che a volte mi sembra proprio di farmi rubre i soldi con la scusa del camper qualsiasi cosa costa di più!
Io ho cercato delle gomme di marca "premium" come le definiscono i gommisti a dei prezzi più giusti e mi aspetto che facciano il proprio lavoro in maniera adeguata....(speriamo)
comunque vi ringrazio tutti per i vostri punti di vista.

P.s. magari a padova per chi ci sara porto qualche bottiglia di un prosecco della val dobbiadene che come dicono a pc è da volar via....anche se io preferisco un bel rosso corposo..wink

Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 15/04/2016 alle: 01:05:22
In risposta al messaggio di bubino04 del 14/04/2016 alle 22:43:53

non è un problema, il fatto è che sul mercato solo michelin, continental e pirelli fanno dei pneumatici progettati per i camper...e c'e poca scelta e di conseguenza poca concorrenza...sinceramente considerando le prestazioni del mio mezzo avrei preso anche marche più economiche come Firestone o kumo ma non hanno una linea camper! Matteo

Secondo me i pneumatici specifici per camper hanno un significato solo per chi lascia il camper fermo 6 mesi, ma se uno ogni due o tre mesi ha occasione di muoverlo non c'è problema di ovalizzazione, quindi io preferisco le gomme da furgone che alla fine vanno meglio e sono piu confortevoli nella guida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 15/04/2016 alle: 06:15:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2016 alle 01:05:22

Secondo me i pneumatici specifici per camper hanno un significato solo per chi lascia il camper fermo 6 mesi, ma se uno ogni due o tre mesi ha occasione di muoverlo non c'è problema di ovalizzazione, quindi io preferisco le gomme da furgone che alla fine vanno meglio e sono piu confortevoli nella guida.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

...😔.... Ho avuto anch'io la tentazione di mettere delle gomme da furgone tipo Michelin agilis o qualcosa del genere, ma essendo la prima volta che ho la necessita di cambiare gomme e non trovando nei vari forum nessuno che dava il tuo consiglio (anzi in molti esaltano la necessità di mettere delle gomme specifiche) non ho voluto rischiare non conoscendo la differenza tra pneumatici per camper e non..
​Questo inverno quando cambierò anche le altre 2 gomme seguirò il tuo consiglio o vanco contact o Michelin Agilis...
grazie tommaso
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 15/04/2016 alle: 09:59:05
In risposta al messaggio di bubino04 del 15/04/2016 alle 06:15:49

...😔.... Ho avuto anch'io la tentazione di mettere delle gomme da furgone tipo Michelin agilis o qualcosa del genere, ma essendo la prima volta che ho la necessita di cambiare gomme e non trovando nei vari forum nessuno
che dava il tuo consiglio (anzi in molti esaltano la necessità di mettere delle gomme specifiche) non ho voluto rischiare non conoscendo la differenza tra pneumatici per camper e non.. ​Questo inverno quando cambierò anche le altre 2 gomme seguirò il tuo consiglio o vanco contact o Michelin Agilis... grazie tommaso Matteo
...

Innanzi tutto ti auguro e spero che le tue Pirelli vadano benissimo e ti diano tante soddisfazioni.

La Michelin è la marca di cui mi fido di piu sul camper, detto anche dagli addetti ai lavori, come carcassa e robustezza e affidabilità sono il meglio.
Se metterai le Agilis Alpin sarai sicuramente contento, le ho da Settembre e vanno veramente molto bene. Io poi ho solo quelle (ho venduto le Continental estive che avevo di serie) e quindi le terrò tutto l'anno anche se sono invernali perchè da precedenti prove non vedo controindicazioni, anzi....

Tanto che anche nell'auto, avendo finito sia le estive che le invernali (in 5 anni) ora ho messo solo le invernali che terrò sempre cambiandole quando consunte, ma in questo caso marca ignota (Cooper) perchè sull'auto mi va bene tutto o quasi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
tdm850
tdm850
12/04/2016 6
Inserito il 15/04/2016 alle: 10:09:49

l'acqua scroscia sotto al camper liberamente, però smontando la parte dietro al bagno ho appurato che l'interno del camper è completamente asciutto, l'acqua scorre tranquillamente nei tubi di scarico fino a sotto il camper, poi invece di andare nel serbatoio delle chiare esce a terra sad
speravo fosse la valvola azzurra come mi era stato suggerito qui sul forum ma quella era chiusa
Tommaso78
11
remyh
remyh
22/11/2014 109
Inserito il 15/04/2016 alle: 12:55:15
Buongiorno a tutti,
non ricordo il colore della valvola, (appena posso vado a vedere) comunque in caso di gelo scarica il serbatoio e mi sembra anche le grige o sbaglio?
Chiedo a chi è più esperto di me
_________________________________ donare un sorriso non costa nulla, per chi lo riceve vale molto ______________________________ piccolo remyh
11
remyh
remyh
22/11/2014 109
Inserito il 15/04/2016 alle: 13:02:52
Ciao tdm,
ho visto solo ora la molletta, se non ti da problemi la valvola penso non ti convenga tenerla altrimenti non fa il suo lavoro
_________________________________ donare un sorriso non costa nulla, per chi lo riceve vale molto ______________________________ piccolo remyh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 15/04/2016 alle: 13:36:42
In risposta al messaggio di tdm850 del 15/04/2016 alle 10:09:49

l'acqua scroscia sotto al camper liberamente, però smontando la parte dietro al bagno ho appurato che l'interno del camper è completamente asciutto, l'acqua scorre tranquillamente nei tubi di scarico fino a sotto il camper,
poi invece di andare nel serbatoio delle chiare esce a terra  speravo fosse la valvola azzurra come mi era stato suggerito qui sul forum ma quella era chiusa Tommaso78
...

secondo me, da quello che dici, penso che si è rotto/staccato il tubo che porta l'acqua al serbatoio di recupero, ma andando sotto al camper mentre fai scorrere l'acqua in bagno, si dovrebbe vedere da dove esce e non dovrebbe essere difficile capire.

Invece se tiri l'acqua nel rubinetto cucina, va nel serbatoio e non esce nulla a terra?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 15/04/2016 alle: 17:06:21
Patente BE, questa sconosciuta.
Non so quanti siano in possesso di patente BE come me, ma come informazione generale ci tengo a narrare quanto capitatomi questa mattina.
Mi sono recato all'ASUR di zona per il rinnovo della mia patente BE con in mano tutta la documentazione prevista, ovvero i due versamenti su C/C postale del Dipartimento Trasporti Terrestri, una foto formato tessera, codice fiscale e documento d'identità valido. Preciso che sono andato all'ASUR in quanto è meno onerosa dell'ACI di cui sono anche socio(totale 60 euro contro gli 82, escluse le spese della raccomandata con cui arriva il talloncino adesivo da mettere sulla patente e che sono identicche per entrambe le procedure).
Non appena la segretaria si accorge che la patente è una BE e che la mia età è di 69 anni, mi dice di avere dei dubbi sia sul tipo di visita medica da fare, sia sul periodo di validità dopo il rinnovo. Consulta il medico che le dice che data la mia età ed essendo una patente di categoria "superiore" rispetto alla B la visita deve essere fatta dalla commissione medica. Ad un mio atteggiamento incredulo, e sostenendo io che la patente BE non è di un'altra "categoria" ma è semplicemente un B con un'estensione, riconsulta il medico che stavolta afferma che la visita la può fare lui ma non è la stessa della patente B al costo di 30 euro ma è quella con il controllo delle reazioni che costa 47 euro. Vista però l'approssimazione con cui veniva valutata la cosa, mi sono accommiatato e sono andato a sentire prima all'ACI, dove non ho avuto alcuna conferma(le BE dovrebbero essere rarissime!), e poi direttamente alla motorizzazione dove in terza istanza(i primi due sportelli non non ne sapevano abbastanza) una cortesissima dirigente della Motorizzazione(ingegnere) mi ha mostrato che il Codice della Strada(art. 126 comma 2 e successivi) considera le patenti di guida in due gruppi principali: gruppo 1, comprendente le categorie AM, A1, A2, A, B1, B e BE, ed il gruppo 2 con tutte le altre. L'esistenza di questi gruppi mi confortava in quanto lo scopo della divisione in due gruppi mi sembrava evidente.... illusione!
Infatti con questa informazione ritorno all'ASUR, convinto di aver chiarito ed invece alla mia esposizione mi viene opposta la convinzione che la patente E(che di per sé non esiste) appartenga ad una categoria superiore, anche in base ad un DPR(n.495 del 16/12/1992 artt. 323 e 324) che mi è stato mostrato e che mette insieme, facendo un errore grossolano, le categorie C, D ed E, quando la E, come categoria lo ripeto, non esiste proprio! Di fronte a ciò mi son congedato dai medici della ASUR non convinto delle loro affermazioni data loro assurdità, però ammettendo che, così come è scritto, il DPR sopra citato se interpretato in modo restrittivo, può indurre in errore. Tornato a casa ho fatto un'accurata ricerca ed ho così trovato dov'era il problema. Questo consisteva nel mancato aggiornamento, da parte dei medici dell'ASUR, sulla normativa vigente. Infatti il DPR da loro mostratomi, oltre che errato nel contenuto, è da lungo tempo prevaricato dalla modifica apportata, all'allegato III della direttiva 91/439/CE, dalla direttiva 2009/112/CE, che chiarisce anche in maniera inequivocabile anche i gruppi e le categorie loro appartenenti. Vedere immagine allegata.
La prossima settimana provvederò ad "aggiornare" il suddetti medici, intanto per la visita ho prenotato all'ACI. laugh

Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 15/04/2016 alle 17:07:43
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 15/04/2016 alle: 17:49:24
In risposta al messaggio di bubino04 del 15/04/2016 alle 06:15:49

...😔.... Ho avuto anch'io la tentazione di mettere delle gomme da furgone tipo Michelin agilis o qualcosa del genere, ma essendo la prima volta che ho la necessita di cambiare gomme e non trovando nei vari forum nessuno
che dava il tuo consiglio (anzi in molti esaltano la necessità di mettere delle gomme specifiche) non ho voluto rischiare non conoscendo la differenza tra pneumatici per camper e non.. ​Questo inverno quando cambierò anche le altre 2 gomme seguirò il tuo consiglio o vanco contact o Michelin Agilis... grazie tommaso Matteo
...

anche io sono dell’idea che è sempre meglio non risparmiare sulle gomme, alla fine danno sicurezza al mezzo e questo è l’importante. Inoltre penso che scegliere pneumatici creati ad hoc per i camper dia sicuramente una certezza in più rispetto a quelli per furgonati
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link