CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
981 20 41070
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/04/2016 alle: 19:18:43
Mi ero dimenticato di dirvi una cosa: lunedì scorso ho portato il camper alla AlKo a Verona per l'ingrassaggio delle barre di torsione dopo un anno dall'imm. e 15000 km; lavoro eseguito in poco meno di un'oretta e via.
Al ritorno - praticamente tutta autostrada  - non ho per la verità avvertito alcun miglioramento  o sensazione positiva blush Quando invece mi sono buttato nella viabilità normale dal rimessaggio a casa mia (una trentina di km sulle classiche nostre strade di provincia piene di crepe, avvallamenti, giunti sui ponti ecc) ho subito avvertito una sensazione di maggiore morbidezza e di confort.
Può essere o è solo una questione psicologica? indecision
Ciao a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:36:24
In risposta al messaggio di kind of blue del 15/04/2016 alle 19:18:43

Mi ero dimenticato di dirvi una cosa: lunedì scorso ho portato il camper alla AlKo a Verona per l'ingrassaggio delle barre di torsione dopo un anno dall'imm. e 15000 km; lavoro eseguito in poco meno di un'oretta e via. Al
ritorno - praticamente tutta autostrada  - non ho per la verità avvertito alcun miglioramento  o sensazione positiva Quando invece mi sono buttato nella viabilità normale dal rimessaggio a casa mia (una trentina di km sulle classiche nostre strade di provincia piene di crepe, avvallamenti, giunti sui ponti ecc) ho subito avvertito una sensazione di maggiore morbidezza e di confort. Può essere o è solo una questione psicologica? Ciao a tutti Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Certo che può essere, per logica un assale ingrassato ha un movimento più fluido.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 15/04/2016 alle: 20:48:29

Da come dici non ti rimane che seguire i tubi rigidi neri degli scarichi. Sotto a qualche doppio fondo del camper troverai un buco nel pavimento dove si può accedere alla parte superiore del serbatoio delle acque grigie.........li si trova il galleggiante e gli innesti dei tubi di scarico al serbaotio.....nel mio 512 il tutto si trova sotto al doppio fondo dell'armadio sotto al letto.

12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 15/04/2016 alle: 21:02:55
Caro Pierluigi.. a questo punto entrò in ballo io.. Ti dovrei fare dei test quantomeno per rispondere alla tua domanda, nonché delle simulazioni, un colloquio clinico e un sacco di altre cosette.. Per chiederti alla fine ... Ma dove e chi fa' lingrassatura delle barre?

Caro Enzo, una avventura Kafkiana sembrerebbe, ma in realtà c'è solo molta disinformazione anche e sopratutto dove non ci dovrebbe essere. Ma ti confesso che io della BE non ne sapevo nulla. A che serve?

......Insomma tutti ad occuparsi del camper in vario modo! Io sono reduce dalla riparazione dell'impianto di climatizzazione della cabina: un paio di grossi relè e fusibili vari saltati, ed insufficienza di gas nel circuito. Da ciò ne deriva che bisognerebbe fare la verifica del gas almeno ogni due anni come mi ha ammonito il meccanico!!
Finalmente, fatta la riparazione, questo fine settimana si esce: in partenza per San Felice Circeo... Speriamo che questo bel sole di questi giorni al lavoro resista...🌅 
Saluti a tutti e buon WE
Angelo, pronto a spiccare il volo

Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 15/04/2016 alle: 21:57:24

Caro Angelo .... beh però questo inizio ha il sapore della lettera di un bambino al suo ang..o custode... non fa niente! La patente BE serve per poter trainare un rimorchio il cui peso che, sommato con quello della motrice, supera i fatidici 3500 kg.
Faccio un esempio: il mio camper ha un peso massimo raggiungibile di 3500 kg e mettiamo per ipotesi che in ordine di marcia faccia all'incirca quel peso(magari!!!), per cui se io aggancio un traino il peso di questi + quello del camper va oltre il peso massimo da me conducibile e sono passibile di multa. Mentre con la patente BE io posso guidare un veicolo + rimorchio che eccede quel peso. Nel mio camper il peso, massimo con 2000 kg di traino, è di 5500 kg(ed è scritto sul libretto). Comunque il massimo peso trainabile con la BE è di 3500 kg(se la motrice è abilitata ad un simile traino) ma vi sono pochi mezzi in patente B immatricolati per trainare un simile peso.
Per esempio, se volessi mettermi in regola col mio camper, che è sempre fuori peso e di parecchio, per poter girare per l'Europa in regola, potrei agganciare il carrello furgonato per trasporto cose che ho, e mettere su quello lo scooter(c'è anche già la rampa per farcelo salire) e tutte le cose che ho sul camper che fanno peso, fino a rientrare in massa da codice. A quel punto l'unico problema sarebbero le retromarce perché per il resto, essendo il carrello entro la sagoma dell'MH, non ci sarebbero più problemi, consumo e prestazioni pressoché identici e ci si può anche scordare di averlo. Però per prendere al +E bisogna dare l'esame, non quiz ma a voce per la teoria, e la guida va fatta con una motrice e un rimorchio(anche un carrello TATS trasporto barche vuoto i cui pesi massimi teorici sommati(dalla carta di circolazione, non reali al momento dell'esame) superino i 3500 kg.
Quando la presi nel 2001 mi informai alla motorizzazione e mi dissero che gli obblighi come: scadenze, rinnovi, visite mediche, ecc.. erano identici a quelli della patente B, di cui la +E è solo un'estensione, e così da allora è sempre stato fino ad oggi quando mi son trovato di fronte a persone poco informate e peggio ancora quel po' di informazioni che avevano erano obsolete, cosa che, come hai giustamente detto può anche capitare ma non agli addetti ai lavori che forse solo quello fanno.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 15/04/2016 alle 22:05:10
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/04/2016 alle: 23:30:01
@Riccardo
Anch'io sono convinto che un assale ingrassato abbia un movimento più fluido ma sai com'è, non vorrei che la psiche avesse il sopravvento surprise E' un po' come nell'hi-fi dove spesso la psicoacustica ti fa credere di avvertire variazioni soniche che in realtà invece non esistono (ipotetiche variazioni che peraltro hanno spesso comportato esborsi non indifferenti di denarocrying)

@Angelo
Io mi sono rivolto al centro Al-Ko di Castel d'Azzano - Verona. Però l'ingrassaggio si può fare anche da sè usando prodotti e strumenti appositi. Tommaso saprà spiegarti il tutto con la sua proverbiale professionalità.

Ciao e notte a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 15/04/2016 alle: 23:53:18
In risposta al messaggio di Palinuro del 15/04/2016 alle 21:02:55

Caro Pierluigi.. a questo punto entrò in ballo io.. Ti dovrei fare dei test quantomeno per rispondere alla tua domanda, nonché delle simulazioni, un colloquio clinico e un sacco di altre cosette.. Per chiederti alla fine
... Ma dove e chi fa' lingrassatura delle barre? Caro Enzo, una avventura Kafkiana sembrerebbe, ma in realtà c'è solo molta disinformazione anche e sopratutto dove non ci dovrebbe essere. Ma ti confesso che io della BE non ne sapevo nulla. A che serve? ......Insomma tutti ad occuparsi del camper in vario modo! Io sono reduce dalla riparazione dell'impianto di climatizzazione della cabina: un paio di grossi relè e fusibili vari saltati, ed insufficienza di gas nel circuito. Da ciò ne deriva che bisognerebbe fare la verifica del gas almeno ogni due anni come mi ha ammonito il meccanico!! Finalmente, fatta la riparazione, questo fine settimana si esce: in partenza per San Felice Circeo... Speriamo che questo bel sole di questi giorni al lavoro resista...🌅  Saluti a tutti e buon WE Angelo, pronto a spiccare il volo
...

L'ingrassaggio delle barre è un lavoro di persè facile, ma bisogna organizzarsi.

Guardando sotto al camper, sul tubone dell'assale posteriore, all'interno delle ruote, si vedono dal lato inferiore le due testine di ingrassaggio.

Bisogna procurarsi il grasso giusto, per esempio

SKF LWGA2

Serve una pompa di ingrassaggio manuale come questa:

Si deve sollevare il camper con il cric, un lato alla volta, finchè la ruota posteriore non si solleva da terra. Si mette sotto al telaio una colonnetta per sicurezza o altro, come per esempio dei pezzi di traversina ferroviaria sovrapposti.
Ci si infila sotto da dietro, strisciando sulla schiena, si collega la pompa alla testina nell'assale, si pompa finchè la pompa non diventa dura opponendo resistenza (10, 15, 20, 25 pompate a seconda). Si stacca la pompa, si abbassa il camper e si fa la stessa cosa dall'altro lato.

Importantissimo la ruota sollevata da terra altrimenti il grasso non entra!

La prima volta ho fatto così, la seconda , in occasione del tagliando ho dato la pompa di ingrassaggio gia piena di grasso al mio meccanico spiegndogli la procedura (cioè la ruota sollevata etc,,,).
Con il ponte a pedane, mettendo un cric a bottiglia sulla pedana, fa molto meglio wink.

G
M
T

Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu

AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu  

Text-to-speech function is limited to 100 characters

Options

:

History

:

Help

:

Feedback

Close

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/04/2016 alle: 00:06:09

Eh, hanno preso contro quello giusto ...... wink
Mi sa che si ricorderanno di te laugh.

Con la B si puo guidare un veicolo fino a 35q anche se trainante un rimorchio leggero cioè fino a 750kg (cat. O1)
Con la B96 si puo guidare un veicolo fino a 35q anche se trainante un rimorchio NON leggero cioè superiore a 750kg (cat. O2) ma che la somma dei due non superi 4250kg.
Con la BE si puo guidare un veicolo fino a 3500kg anche se trainante un rimorchio fino a 3500kg  (la somma fino a 7000kg).

Per un camper da 3500kg la B96 non ha senso (basta fare i conti dei pesi per vedere che è come la B) ma per un veicolo piu leggero ha un suo perchè. Per esempio un camper da 3300kg con la B96 puo trainare un rimorchio fino a 950kg, un auto da 25q per esempio puo trainare un rimorchio fino a 1750kg. Il vantaggio della B96 è che si prende senza esame, basta una prova di guida con rimorchio, ma niente teoria.

La BE è necessaria anche quando il peso del rimorchio supera il peso a vuoto del veicolo che traina.

Per esempio la mia auto ha peso a pieno carico 1420kg , peso a vuoto kg 1155 , peso rimorchiabile 1300kg

quindi:
auto+ rimorchio da 750kg la sola B
auto+ rimorchio fino a 1155kg B96
auto+ rimorchio fino a 1300kg BE

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2016 alle 00:13:51
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 16/04/2016 alle: 00:32:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2016 alle 00:06:09

Eh, hanno preso contro quello giusto ...... Mi sa che si ricorderanno di te . Con la B si puo guidare un veicolo fino a 35q anche se trainante un rimorchio leggero cioè fino a 750kg (cat. O1) Con la B96 si puo guidare
un veicolo fino a 35q anche se trainante un rimorchio NON leggero cioè superiore a 750kg (cat. O2) ma che la somma dei due non superi 4250kg. Con la BE si puo guidare un veicolo fino a 3500kg anche se trainante un rimorchio fino a 3500kg  (la somma fino a 7000kg). Per un camper da 3500kg la B96 non ha senso (basta fare i conti dei pesi per vedere che è come la B) ma per un veicolo piu leggero ha un suo perchè. Per esempio un camper da 3300kg con la B96 puo trainare un rimorchio fino a 950kg, un auto da 25q per esempio puo trainare un rimorchio fino a 1750kg. Il vantaggio della B96 è che si prende senza esame, basta una prova di guida con rimorchio, ma niente teoria. La BE è necessaria anche quando il peso del rimorchio supera il peso a vuoto del veicolo che traina. Per esempio la mia auto ha peso a pieno carico 1420kg , peso a vuoto kg 1155 , peso rimorchiabile 1300kg quindi: auto+ rimorchio da 750kg la sola B auto+ rimorchio fino a 1155kg B96 auto+ rimorchio fino a 1300kg BE   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Quando ho preso io la BE(2001) la B96 ancora non c'era(è apparsa nel 2013) e mi sarebbe potuta andare anche bene visto che mi serviva per trainare il carrello con la barca, ma con il camper è inutile, perché a 4250 kg ci si arriva anche col il rimorchio leggero col quale basta la semplice B.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 16/04/2016 alle: 08:41:56
Buongiorno e buon fine settimana a tutti!

Io non ho problemi di patenti speciali in quanto sono in possesso della semplice B che mi scade a dicembre e dovrò rinnovarla. Per la verità avrei anche la KE che è l'abilitazione a condurre mezzi di soccorso che tanto è costata in moneta alla Pia Opera dove presto servizio e che solo un paio d'anni dopo è stata annullata. 
Veramente viviamo in uno stato dove si emanano disposizioni nebulose e complesse e dove i furboni di turno possono andare a nozze e spesso vengono interpretate a proprio piacimento oppure mai prese seriamente. Fortunatamente bravi cittadini come Enzo e come dovremmo essere tutti hanno la caparbietà di andarne a fondo.

Passando alla lubrificazione degli assali devo ammettere che anch'io ho la sensazione di Pierluigi ma dura pochissimo, fino alla prima buca.
Comunque la faccio fare spesso e mi è pure facile in quanto il rimessaggio è nello stesso stabile dell'officina ed il meccanico ha il camper a fianco del mio. Ogni volta che gli ricordo l'operazione ingrassaggio mi sorride con scherno dicendo che, cose del genere, le vedeva solo in mezzi del primo dopoguerra (abbiamo la stessa età)
Rimane comunque un'operazione importante anche perchè un amico è riuscito a rompere le barre di torsione ed in un camper nemmeno tanto pesante.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Inserito il 16/04/2016 alle: 08:54:04
Informo che ieri ho prenotato la visita alla Cappella degli Scrovegni, 26 biglietti normali più 14 ridotti.
Gli ingressi saranno equamente suddivisi tra le 12.30 e 12.45, poi si andrà a pranzo.
Oggi o domani manderò una mail privata con il programma dettagliato di sabato 21 maggio.

Non ho fatto la prenotazione per Alex (Olivia2006) e Paolo (Paul747) in quanto da loro richiesto ma, se cambiate idea, comunicatelo quanto prima.
Non ho più avuto conferme e notizie da Gianni (Gieffe) e, pertanto, anche per loro non ho prenotato ma mi dispiacerebbe essermi sbagliato, Gianni mi leggi o qualcuno lo conosce o ha dei contatti, chiedo una conferma/smentita quanto prima che chiedo degli ingressi aggiuntivi.
Alessandro

et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 16/04/2016 alle: 11:11:37

Vedi Alex, più che di caparbietà è una questione di serietà. Nonostante i miei studi, l'ultima parte della mia vita lavorativa l'ho dovuta passare a rompere le scatole alla gente, diciamo un quasi burocrate, ma uno di quelli che per il proprio lavoro raramente si alzava quando il sole era già sorto .... preciso che non facevo il finanziere! laugh
Il fatto di essere preposto al controllo del rispetto delle normative da parte di chi controllavo, con anche spesso implicazioni penali(me non escluso), mi obbligava a tenermi aggiornato sull'aspetto legale che era(e penso sia tutt'ora) in continua evoluzione, evoluzione troppo spesso accompagnata, come hai tu giustamente osservato, da sviste, errori di scrittura, obblighi in pratica inassolvibili, errate interpretazioni e, ogni tanto, anche da errori così grossolani da chiedersi chi fosse il mentecatto che aveva pensato o scritto certe cose, e soprattutto di quanto ne sapesse in realtà di ciò che scriveva. Tutto ciò però non esimeva me ed i miei collegi dal far rispettare la normativa vigente, ed era ovviamente nostro compito aggiornarci sulla legislazione(tutte le segnalazioni di modifiche ci arrivavano dall'ufficio legale) attuale e fare in modo che se un "Regio decreto" era stato sostituito da una nuova legge, noi applicassimo quella. Che a volte capiti di aggiornarsi in ritardo può succedere, per vari motivi soprattutto se necessitava una circolare esplicativa, cosa frequente data la farraginosità di certi articoli che si prestavano alle interpretazioni più varie, però in linea di massima si lavorava nei tempi prescritti. Ma ieri, nel vedere l'atteggiamento dei funzionari citati, più volto a difendere la propria posizione errata che non a chiarire se ci fosse una carenza da parte propria, mi ha veramente infastidito. Anche perché, soprattutto all'inizio, sono convinto che neanche sapessero con precisione cosa fosse quella E che seguiva la B, ed una volta scopertolo(spiegato da me), continuare ad interpretare restrittivamente l'unica legge, ormai obsoleta(1992), scaricata in quel momento da Internet, segno evidente questo che non è stata cercata la legge vigente, ma quella di loro conoscenza e che a onor del vero citava la patente E, che a sé stante non esiste come categoria essendo la E unicamente un'estensione, come "categoria", ma ciò non può essere una scusante per dei "professionisti" il cui lavoro consiste proprio nell'applicazione di quella legge. Se poi il sottoscritto, vecchietto in pensione, in una mattinata di giri per uffici in cerca di informazioni e, partendo da queste,10 minuti di ricerca in Internet ha trovato tutto il materiale per chiarire, di cui ho qui citato solo i tratti salienti, vuol proprio dire che qualcuno, nonostante la laurea, non ha ben capito cosa sia la cognizione e come si ottiene. Quindi ora mi sono prefisso il compito di farglielo capire. Sospetto che il favore che sto per far loro non verrà preso come tale .... ma che importa, la prossima visita(tra cinque anni), così come quella attuale, la farò all'ACI. laugh

Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 16/04/2016 alle 11:13:39
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 16/04/2016 alle: 14:10:10
In risposta al messaggio di alexf del 16/04/2016 alle 08:54:04

Informo che ieri ho prenotato la visita alla Cappella degli Scrovegni, 26 biglietti normali più 14 ridotti. Gli ingressi saranno equamente suddivisi tra le 12.30 e 12.45, poi si andrà a pranzo. Oggi o domani manderò una
mail privata con il programma dettagliato di sabato 21 maggio. Non ho fatto la prenotazione per Alex (Olivia2006) e Paolo (Paul747) in quanto da loro richiesto ma, se cambiate idea, comunicatelo quanto prima. Non ho più avuto conferme e notizie da Gianni (Gieffe) e, pertanto, anche per loro non ho prenotato ma mi dispiacerebbe essermi sbagliato, Gianni mi leggi o qualcuno lo conosce o ha dei contatti, chiedo una conferma/smentita quanto prima che chiedo degli ingressi aggiuntivi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Eccomi, scusate la latitanza, ma tra il lavoro, la casa ancora da finire di sistemare è un po' di problemi con il babbo anziano e acciaccato non abbiamo più pensato all'incontro. Se riusciamo, e sottolineo il se, verremo volentieri a Padova, ma data l'incertezza lasciamo perdere per la prenotazione della visita.
a presto, spero e comunque grazie wink

Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/04/2016 alle: 17:29:58
In risposta al messaggio di et4beta del 16/04/2016 alle 00:32:16

Quando ho preso io la BE(2001) la B96 ancora non c'era(è apparsa nel 2013) e mi sarebbe potuta andare anche bene visto che mi serviva per trainare il carrello con la barca, ma con il camper è inutile, perché a 4250 kg ci si arriva anche col il rimorchio leggero col quale basta la semplice B. Enzo i6qkl

Spesso penso di fare la BE ma poi dopo dovrei comperare un bel rimorchio grosso per metterci sopra la mia auto, ma mia moglie non sarebbe contenta di trovarsi tre rimorchi in giardino, perchè, camper, due auto e tre rimorchi, diventerebbe un autoparco piu che un giardino civile laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 16/04/2016 alle: 18:41:11
Io ho la BE , tu prendi il rimorchio per l'auto e poi mi vendi quello per poter caricare la moto, 😉👍
così mettendo qualche altra cosa oltre alle due ruote, rientro pienamente nel peso.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 16/04/2016 alle: 19:05:08
Caro Alessandro, ti ringrazio per l'interessamento ma confermo la mia non sicurezza al 100%100 nel poter partecipare all'incontro di maggio. Pertanto va bene come è stato già confermato........ eventualmente ci faremo compagnia con Olevia...laughwink 
Comunque buon fine settimana a tutti e un saluto solitario dal Piano Grande di Castelluccio di Norcia......

Ciao ciao. ....come vedete... posti da veri Orsi......yes

paul747

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:30:27
In risposta al messaggio di RufusArras del 16/04/2016 alle 18:41:11

Io ho la BE , tu prendi il rimorchio per l'auto e poi mi vendi quello per poter caricare la moto, 😉👍 così mettendo qualche altra cosa oltre alle due ruote, rientro pienamente nel peso.   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE

Anche per me il rimorchio sarebbe una soluzione per rientrare nei pesi, se tolgo 400kg di roba dal camper e la metto nel rimorchio, sono perfettamente a 35q wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/04/2016 alle: 22:38:58
Ho appena pubblicato su youtube un breve video girato per pasqua in Camargue, un incontro ravvicinato con una rumorosa moltitudine di fenicotteri

https://www.youtube.com/watch?v=38gSjYpldpA

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 16/04/2016 alle: 23:14:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2016 alle 22:38:58

Ho appena pubblicato su youtube un breve video girato per pasqua in Camargue, un incontro ravvicinato con una rumorosa moltitudine di fenicotteri   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Certo che a vederli i fenicotteri hanno una certa eleganza, però ..... che brutta voce!
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 17/04/2016 alle: 16:12:31
In risposta al messaggio di et4beta del 16/04/2016 alle 23:14:04

Certo che a vederli i fenicotteri hanno una certa eleganza, però ..... che brutta voce! Enzo i6qkl

Eh, perchè non ho parlato io nel video, altrimenti quei fenicotteri sarebbero sembrati usignoli in confronto laughlaughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link