CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
983 20 41070
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:05:48

Ecco in questo caso io sarei decisamente per il riacquisto! blush
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:40:47

Quando vado a far toeletta al camper ho sempre paura che il tappo della cassetta possa cadere dentro il buco di scarico e lo 'parcheggio' sempre lontano.
Perderlo potrebbe essere un bel problema, forse più della rottura di un cerchio!surprise
Ora che ci penso potrei prenderne uno di scorta! 
Alessandro

banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:50:56
In risposta al messaggio di alexf del 18/04/2016 alle 21:40:47

Quando vado a far toeletta al camper ho sempre paura che il tappo della cassetta possa cadere dentro il buco di scarico e lo 'parcheggio' sempre lontano. Perderlo potrebbe essere un bel problema, forse più della rottura di un cerchio! Ora che ci penso potrei prenderne uno di scorta!  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

scusa Alex, ma secondo te vendono anche solo il coperchio/slitta?.......

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:57:38
Mah. penso di si, altrimenti sarebbe solo una grande speculazione commerciale visto che questi pezzi non vengono assemblati in alcun modo.

Comunque mi sono ricordato di avere sempre con me una seconda cassetta con possibilità di essere 'cannibalizzata' all'occorrenza.
Alessandro

Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:57:43
@ scarico: anche in famiglia mia il delegato sono io... Mia moglie dice che è un lavoro da uomini .. mah!
@ guanti: sempre presenti 1. guanti in pelle gialli; 2. guanti monouso in nitrile da meccanici (ne ho trovato una marca molto resistente, chi li vuole provare a Padova molto volentieri)

Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 18/04/2016 alle: 21:59:10
Per piacere una informazioni: qualcuno è andato a Mantova e può darmi qualche informazione utile tipo sosta in AA e luoghi da visitare, via sarei proprio grato.
Gino

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:02:39
In risposta al messaggio di banacoa del 18/04/2016 alle 21:50:56

scusa Alex, ma secondo te vendono anche solo il coperchio/slitta?....... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Tony,

ecco

qu

i e

qui

però sono ben cari!

ciao

Alessandro

Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:07:53
Rientrato dal Veneto. Bella cantina Collalto, ringrazio chi me l'ha indicata. 12 bottiglie prosecco.
Spero sia anche buono.
Bella Asolo e Bassano, Bello negozio bar del ponte Nardini. 2 bottigli
Ex collega con suocero produttore 6 bottiglie.
Non male.
Area  sosta Conegliano ottima.
Bassano una non c'e e una piena di zingari.
 Ciao 
Daniele

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:16:21

Ciao Gino

A Mantova, bellissima città, puoi sostare nell'AA Sparafucile vicina all'uscita dell'autostrada che però non conosco.
Io una volta ho sostato nell'AA alle Grazie di Curtatone poco a sud di Mantova. Da li una pista ciclabile ti porta in città oppure ti puoi servire dei mezzi pubblici appena fuori dell'area ed i biglietti sono in vendita alla reception. Fuori dell'area c'è uno strano e caratteristico santuario ma anche interessante. Dietro questo un imbarcadero con degli zatteroni elettrici con i quali fare un giro nei laghi di Mantova.

In città il notevole Palazzo Ducale con la celeberrima Camera degli Sposi del Mantegna. Poi il palazzo Te oltre a molti altri monumenti.
Ti consiglio di non perdere il museo dei Vigili del Fuoco dove ex pompieri hanno conservato e restaurato un grande ed interessante numero di mezzi; è veramente ben tenuto ed i custodi, tutti volontari non vedono l'ora di ricevere richieste di delucidazioni dai pochi turisti interessati. Pensa che è piaciuto anche a mia moglie!!  

SI potrebbe sostare in libera anche vicino al Palazzo Te, Mantova è una città molto disponibile.
Alessandro

Modificato da alexf il 18/04/2016 alle 22:28:02
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 18/04/2016 alle: 22:24:45
@Gino
l'AA di Sparafucile è molto ben organizzata con ottimi servizi; si pagano le ore di sosta e se ben ricordo per 24 ore sono 15€ elettricità compresa. Da lì, una salutare passeggiata attraverso il ponte che attraversa il lago Inferiore ti porta dritto dritto in piazza Sordello. In alternativa, proprio di fronte, c'è il parcheggio delle Canoe, gratuito. Noi ci siamo stati spesso, sia nel l'una che nell'altro. Mantova vale la pena.smiley
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/04/2016 alle: 23:19:00
Confermo anch'io l'AA Sparafucile: ottima sotto ogni punto di vista a ca 5 km dall'uscita Mantova Nord. Attraversi Ponte San Giorgio e sei in centro.
Costo € 15,00 x 24h; € 5,00 x 6 ore; € 10,00 x 12 h.
Ci sono stato sabato e domenica scorsa (quando ho scoperto l'odore di gasoliosad): quando sono arrivato sabato mattina verso le 11,30 c'erano solo 7 posti liberi, quindi fai attenzione perchè è molto battuta.
Mantova è bellissima.
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 18/04/2016 alle: 23:55:03
Per quanto riguarda la cassetta confermo che anche per quel che mi riguarda è uno sporco lavoro da uomini. Credo che mia moglie non lo abbia mai fatto, nemmeno se avevo la febbre a 40!!! Ci tocca , con o senza guanti.. Ci tocca!!!🚽🚽🚽🚽🚽.
A proposito di Aree di sosta per il prossimo fine settimana approfittando del lunedì di festa e' in programma una visita a Bologna e perciò in primis e' a Tommaso che mi rivolgo: quale è l' AA più adeguata per la sosta? Possibilmente con al massimo un autobus per il centro. 🏛 
Da ultimo, sono di nuovo alle prese per il montaggio di un portamoto e credo abbia definitivamente individuato quello della EDicar, come il più adatto e con il costo non esagerato.. È così sfogliando riviste mi sono imbattuto in questo delizioso carrello moto, che permette anche moto grandi, dato che il peso è scaricato tutto a terra sul carrello. Ne avevo già visto uno qualche anno fa in Francia. Questo sembra risolvere un sacco di problemi di peso.. Peccato che costo 6.550 €!!

Angelo

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 19/04/2016 alle: 00:42:14
In risposta al messaggio di Palinuro del 18/04/2016 alle 23:55:03

Per quanto riguarda la cassetta confermo che anche per quel che mi riguarda è uno sporco lavoro da uomini. Credo che mia moglie non lo abbia mai fatto, nemmeno se avevo la febbre a 40!!! Ci tocca , con o senza guanti.. Ci
tocca!!!🚽🚽🚽🚽🚽. A proposito di Aree di sosta per il prossimo fine settimana approfittando del lunedì di festa e' in programma una visita a Bologna e perciò in primis e' a Tommaso che mi rivolgo: quale è l' AA più adeguata per la sosta? Possibilmente con al massimo un autobus per il centro. 🏛  Da ultimo, sono di nuovo alle prese per il montaggio di un portamoto e credo abbia definitivamente individuato quello della EDicar, come il più adatto e con il costo non esagerato.. È così sfogliando riviste mi sono imbattuto in questo delizioso carrello moto, che permette anche moto grandi, dato che il peso è scaricato tutto a terra sul carrello. Ne avevo già visto uno qualche anno fa in Francia. Questo sembra risolvere un sacco di problemi di peso.. Peccato che costo 6.550 €!! Angelo
...

" ......................... Peccato che costo 6.550 €!
E' proprio vero ... che i soldi non valgono più nulla!
Poi se ha le ruote che poggiano a terra ti vale comunque come terzo asse, quindi in autostrada paga come un qualsiasi carrello ad un asse. Un carrello portamoto viene molto molto meno.

G
M
T

Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu

AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu  

La funzione vocale è limitata a 100 caratteri

Opzioni

:

Cronologia

:

Aiuto

:

Opinioni

Chiudere

Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9985
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:20:27
Angelo,

non mi sembra che quel portamoto sia sia omologabile in Italia, ne ho sentito molto parlare ma sembra venga accettato solo in Francia.
Ma il tuo camper non è dotato di garage? Quello sarebbe il posto migliore per metterci uno scooter naturalmente con dimensioni e pesi adeguati.
Io ho il portamoto originale di Hymer che è estraibile e che considero molto pratico per la facilità di carico ma port molto fuori sbalzo un peso notevole anche se, nel mio caso, più di tanto non disturba e nel tuo ancora meno.

Questo ha il vantaggio di non ingombrare quando non si usa, quelli extra serie disturbano parecchio; edicar dovrebbe però avere un modello estraibile.
E un po' più caro di quelli non originali e va trascritto sul libretto di circolazione. Ha una portata di 150 kg. ma le mio e per non perdere posti camper ha sul libretto una portata max. di 100 kg. sul quale carico uno vecchio Liberty 150cc della Piaggio.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:28:01

Per quanto riguarda la cassetta confermo che anche per quel che mi riguarda è uno sporco lavoro da uomini. Credo che mia moglie non lo abbia mai fatto, nemmeno se avevo la febbre a 40!!! Ci tocca , con o senza guanti.. Ci
tocca!!!🚽🚽🚽🚽🚽. A proposito di Aree di sosta per il prossimo fine settimana approfittando del lunedì di festa e' in programma una visita a Bologna e perciò in primis e' a Tommaso che mi rivolgo: quale è l' AA più adeguata per la sosta? Possibilmente con al massimo un autobus per il centro. 🏛  Da ultimo, sono di nuovo alle prese per il montaggio di un portamoto e credo abbia definitivamente individuato quello della EDicar, come il più adatto e con il costo non esagerato.. È così sfogliando riviste mi sono imbattuto in questo delizioso carrello moto, che permette anche moto grandi, dato che il peso è scaricato tutto a terra sul carrello. Ne avevo già visto uno qualche anno fa in Francia. Questo sembra risolvere un sacco di problemi di peso.. Peccato che costo 6.550 €!! Angelo
...

A Bologna, l'unica sosta dove lasciare il camper custodito è il Camping Città di Bologna, servito dal bus.
Se invece vuoi un alternativa non custodita ma dove si puo lasciare il camper in una ragionevole sicurezza, mi viene in mente il parcheggio della Stazione FS di Pianoro, da qui con 14 minuti di comodo treno locale sei in centro.
E' un parcheggio dove noi abitanti lasciamo le auto per andare in centro con il trenino e che io sappia non è mai stato toccato nulla. Ci sono anche alcuni camper penso di residenti. Di notte tranquillo e illuminato.
Raggiungibile comodamente per strade extraurbane senza traffico sia dalla A1 usita Sasso Marconi, per chi viene da Nord oppure dalla A14 uscita San Lazzaro di Savena.
Poi casomai ci possono essere anche altre soste non custodite in altre zone, ma io non conosco.

Però, io mi appoggerei al campeggio, almeno quando state in giro non avete sempre il pensiero che qualcuno si stia introducendo nel vostro camper, per come sono fatto io, nelle grandi città solo soste custodite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/04/2016 alle: 09:34:44

...

mah, quei carrellini o meglio estensione alla Francese con quelle ridicole ruotine da carriola non è che mi piaccia molto come idea.
Valuta poi che essendo rigido in asse con il mezzo, quando sterzi scoda in maniera esagerata, come se si avesse uno sbalzo di oltre 3m !

D'altronde è vero, mettere un portamoto e relativa moto su un camper che non sia un peso piuma, vuole dire andare a cercarsi problemi, secondo me su camper da 35q, appunto che non pesino pochissimo scarterei l'idea di potere portare una moto e rimanere nei pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 19/04/2016 alle: 11:48:17
mi permetto di inserirmi nel discorso del cariolo da agganciare al camper, allora io l'avevo visto in francia e l'idea mi sembrava buona ed allora me ne sono interessato e ne ho comprato 1 per fare delle prove e anche se l'idea sembra buona posso solo dire che è un idea molto malsana, non vi dico che dispiaceri di guida con sto cariolo agganciato, si perchè per poterlo montare bisogna montare il gancio di traino e pure un gancio particolare ma questo sarebbe il meno il vero problema sono gli ondeggiamenti che inducono al mezzo per cui ho abbandonato l'idea, allora visto che faccio il meccanico e faccio anche costruzioni meccaniche di macchinari vari con mio fratello che si occupa di progettazioni meccaniche ho deciso di guardarmi un pò in giro per trarre degli spunti ed abbiamo progettato e realizzato un carrellino che si poteva agganciare ad un gancio di traino normalissimo e che in pratica doveva  funzionare come un terzo asse, più o meno come si può fare in Austria con l'asse aggiuntivo per i camion che è sganciabile, e da qui nasce un pochino l'idea, realizzato il tutto zavorrato il carrello con 200 kg, montato su un transit cassonato che ha il gancio di traino e con targa prova cominciamo i nostri test, diciamo subito che il primo e stato un totale insuccesso, scodava ne più ne meno come quello francese, ripreso in mano il progetto e realizzate le varie soluzioni comprese nel test finalmente funziona ed anche molto bene, sostanzialmente il carrello e stato reso rigido con il telaio del mezzo abbiamo realizzato le sospensioni pneumatiche del carrello e reso il carrello autosterzante con le ruote collegate tra di loro con una barra di sterzo per cui se sterza una sterza l'altra montato un ammortizzatore di sterzo reso il carrello bloccabile per eventuali retromarce, che si sono rilevate impossibili per i mezzi a trazione anteriore e difficili per quelli a trazione posteriore, il carrello fa andare le ruote anteriori dove vuole lui e guai a prendere un buca, ma anche viaggiare in avanti su strade con curve non è uno scherzetto, allora ripreso in mano il progetto e montato una sterzata servoassistita elettricamente con servoattuatore delle ruote del carrello che vanno a copiare in controsterzata la sterzata delle ruote della motrice, più o meno come lo sterzo del 3 o 4 asse dei camion di nuova generazione, e finalmente si riprova ed ora si che funziona alla perfezione sembra che nemmeno ci sia abbiamo provato a caricare l'asse aggiuntivo fino a raggiungere il limite dei 750 kg per rimanere in patente B senza bisogno della E e il tutto funziona alla perfezione si viaggia che è una meraviglia nessun problema a fare eventuali retromarce e manovre, montato il tutto su 2 camper diversi uno su ducato da 7 m e l'altro su ford transit gemellato posteriore sempre di 7 m e più e devo dire che il tutto funziona alla perfezione tra test vari abbiamo percorso più o meno più di 8000 km su ogni tipo di strada in special modo su per la strada del Sestriere dalla Val Chisone fatto tante volte il Monginevro fatto il Moncenisio fatto il Tenda fatto il Nava il Bardineto per cui strade decisamente impegnative e il tutto con risultati davvero buoni, avevamo montato sia sui mezzi trainati che sul carrello tutta una serie di estensimetri e celle di carico ed accelerometro triassiale collegati ad un PC per l'acquisizione dei dati e la loro verifica, sul transit avevamo inoltre montato sulla trasmissione un trasduttore di coppia sulla trasmissione per rilevare l'andamento dello sforzo del traino nelle varie situazioni, diciamo che i dati che abbiamo acquisito ci hanno confermato la buona realizzazione e la realizzabilità del progetto, ma ora dolente nota i conti i costi e l'omologazione, costi del prodotto decisamente alti, ma va be questo è una questione industriale per cui si fa per dire basterebbe riuscire ad avere numeri adeguati, ma il problema e stato l'omologazione praticamente difficoltosa e ferruginosa tra nulla osta del costruttore del telaio e quello dell'allestitore e la realizzazione in unico esemplare e postille e norme varie, per cui ci siamo arresi al progetto e sono rimasti solo 4 prototipi 1 venduto ad un amico Austriaco che lo ha montato e omologato in Austria.
Per cui progetto abbandonato, brevetto ottenuto ma niente di fatto, e un sacco di soldi buttati.
camperlento

Modificato da camperlento il 19/04/2016 alle 12:25:12
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:22:34
In risposta al messaggio di Nessye del 18/04/2016 alle 22:07:53

Rientrato dal Veneto. Bella cantina Collalto, ringrazio chi me l'ha indicata. 12 bottiglie prosecco. Spero sia anche buono. Bella Asolo e Bassano, Bello negozio bar del ponte Nardini. 2 bottigli Ex collega con suocero produttore 6 bottiglie. Non male. Area  sosta Conegliano ottima. Bassano una non c'e e una piena di zingari.  Ciao  Daniele

@ Daniele: A Bassano l'unica area di sosta molto carina è la fattoria sociale CONCA D'ORO, (SS Bassano-Trento uscita Pove del Grappa-Conca degli Ulivi; coordinate N. 45.789094 - E 11.728149 (con queste entri da via San Bortolo con qualsiasi mezzo); il centro dista km 2.0 da fare in bicicletta. 10 piazzole in un contesto agricolo, molto tranquillo, illuminato, € 10,00/gg + € 2/gg elettricità + € 2,00/ doccia, bagni molto puliti. Hanno anche un negozio di prodotti che coltivano loro e un ristorante semplice con prodotti biologici a km 0 molto buono ma secondo me un pò caretto (30/35 € senza vino). L'area in centro città è in effetti meta di zingari. Ciao.
Gino

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:31:35
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/04/2016 alle 14:22:34

@ Daniele: A Bassano l'unica area di sosta molto carina è la fattoria sociale CONCA D'ORO, (SS Bassano-Trento uscita Pove del Grappa-Conca degli Ulivi; coordinate N. 45.789094 - E 11.728149 (con queste entri da via San Bortolo
con qualsiasi mezzo); il centro dista km 2.0 da fare in bicicletta. 10 piazzole in un contesto agricolo, molto tranquillo, illuminato, € 10,00/gg + € 2/gg elettricità + € 2,00/ doccia, bagni molto puliti. Hanno anche un negozio di prodotti che coltivano loro e un ristorante semplice con prodotti biologici a km 0 molto buono ma secondo me un pò caretto (30/35 € senza vino). L'area in centro città è in effetti meta di zingari. Ciao. Gino
...

Mi sono fidato della guida e stavolta sono rimasto fregato. Ogni tanto capita, ma non ne facciamo un dramma. Mi sono fermato poi nel cortile di un mio amico aMarostica e tuttoe' andato per il meglio.
C'e' anche un agriturismo, ho visto, agrimazzeracca o qualcosa del genere che prometteva bene ma poi sono rimasto nel cortile.
Bello il Veneto, non lo conoscevo.
Ciao
Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 19/04/2016 alle: 14:59:36
In risposta al messaggio di camperlento del 19/04/2016 alle 11:48:17

mi permetto di inserirmi nel discorso del cariolo da agganciare al camper, allora io l'avevo visto in francia e l'idea mi sembrava buona ed allora me ne sono interessato e ne ho comprato 1 per fare delle prove e anche se
l'idea sembra buona posso solo dire che è un idea molto malsana, non vi dico che dispiaceri di guida con sto cariolo agganciato, si perchè per poterlo montare bisogna montare il gancio di traino e pure un gancio particolare ma questo sarebbe il meno il vero problema sono gli ondeggiamenti che inducono al mezzo per cui ho abbandonato l'idea, allora visto che faccio il meccanico e faccio anche costruzioni meccaniche di macchinari vari con mio fratello che si occupa di progettazioni meccaniche ho deciso di guardarmi un pò in giro per trarre degli spunti ed abbiamo progettato e realizzato un carrellino che si poteva agganciare ad un gancio di traino normalissimo e che in pratica doveva  funzionare come un terzo asse, più o meno come si può fare in Austria con l'asse aggiuntivo per i camion che è sganciabile, e da qui nasce un pochino l'idea, realizzato il tutto zavorrato il carrello con 200 kg, montato su un transit cassonato che ha il gancio di traino e con targa prova cominciamo i nostri test, diciamo subito che il primo e stato un totale insuccesso, scodava ne più ne meno come quello francese, ripreso in mano il progetto e realizzate le varie soluzioni comprese nel test finalmente funziona ed anche molto bene, sostanzialmente il carrello e stato reso rigido con il telaio del mezzo abbiamo realizzato le sospensioni pneumatiche del carrello e reso il carrello autosterzante con le ruote collegate tra di loro con una barra di sterzo per cui se sterza una sterza l'altra montato un ammortizzatore di sterzo reso il carrello bloccabile per eventuali retromarce, che si sono rilevate impossibili per i mezzi a trazione anteriore e difficili per quelli a trazione posteriore, il carrello fa andare le ruote anteriori dove vuole lui e guai a prendere un buca, ma anche viaggiare in avanti su strade con curve non è uno scherzetto, allora ripreso in mano il progetto e montato una sterzata servoassistita elettricamente con servoattuatore delle ruote del carrello che vanno a copiare in controsterzata la sterzata delle ruote della motrice, più o meno come lo sterzo del 3 o 4 asse dei camion di nuova generazione, e finalmente si riprova ed ora si che funziona alla perfezione sembra che nemmeno ci sia abbiamo provato a caricare l'asse aggiuntivo fino a raggiungere il limite dei 750 kg per rimanere in patente B senza bisogno della E e il tutto funziona alla perfezione si viaggia che è una meraviglia nessun problema a fare eventuali retromarce e manovre, montato il tutto su 2 camper diversi uno su ducato da 7 m e l'altro su ford transit gemellato posteriore sempre di 7 m e più e devo dire che il tutto funziona alla perfezione tra test vari abbiamo percorso più o meno più di 8000 km su ogni tipo di strada in special modo su per la strada del Sestriere dalla Val Chisone fatto tante volte il Monginevro fatto il Moncenisio fatto il Tenda fatto il Nava il Bardineto per cui strade decisamente impegnative e il tutto con risultati davvero buoni, avevamo montato sia sui mezzi trainati che sul carrello tutta una serie di estensimetri e celle di carico ed accelerometro triassiale collegati ad un PC per l'acquisizione dei dati e la loro verifica, sul transit avevamo inoltre montato sulla trasmissione un trasduttore di coppia sulla trasmissione per rilevare l'andamento dello sforzo del traino nelle varie situazioni, diciamo che i dati che abbiamo acquisito ci hanno confermato la buona realizzazione e la realizzabilità del progetto, ma ora dolente nota i conti i costi e l'omologazione, costi del prodotto decisamente alti, ma va be questo è una questione industriale per cui si fa per dire basterebbe riuscire ad avere numeri adeguati, ma il problema e stato l'omologazione praticamente difficoltosa e ferruginosa tra nulla osta del costruttore del telaio e quello dell'allestitore e la realizzazione in unico esemplare e postille e norme varie, per cui ci siamo arresi al progetto e sono rimasti solo 4 prototipi 1 venduto ad un amico Austriaco che lo ha montato e omologato in Austria. Per cui progetto abbandonato, brevetto ottenuto ma niente di fatto, e un sacco di soldi buttati. camperlento
...

in Italia anche le idee migliori naufragano di fronte alla carta bollata.
Per questo che la nostra economia va a rotoli, chi ha una azienda se puo la chiude e la trasferisce all'estero e i giovani se sono in gamba abbandonano la nave che affonda e si trasferiscono all'estero dove lo stato aiuta, non ostacola i cittadini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link