Le Camping sono gomme che non mi piacciono tanto. In generale le gomme camping sono molto dure e quindi scarso confort, anche perchè richiedono pressione molto elevata. A quel punto preferisco una buona gomma da furgone. Poi pur essendo marcate M+S non sono gomme assolutamente da fidarsi per un uso invernale sulla neve perchè sono puramente estive. Tu hai il Ford che ha sospensioni meglio che il Ducato, quindi non dovresti accusare la durezza delle camping , e se non vai sulla neve , come estive vanno benissimo, ottima gomma robusta. Unico vantaggio delle Camping è che se lasci il camper 6 mesi fermo e carico non si ovalizzano, e questo è il motivo per cui vanno a pressione elevata. Però uno che ogni paio di mesi muove il camper non ha questi problemi e quindi andrebbero benissimo anche gomme da furgone come le Agilis+.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2016 alle 18:00:49
Le Camping sono gomme che non mi piacciono tanto. In generale le gomme camping sono molto dure e quindi scarso confort, anche perchè richiedono pressione molto elevata. A quel punto preferisco una buona gomma da furgone.Poi pur essendo marcate M+S non sono gomme assolutamente da fidarsi per un uso invernale sulla neve perchè sono puramente estive. Tu hai il Ford che ha sospensioni meglio che il Ducato, quindi non dovresti accusare la durezza delle camping , e se non vai sulla neve , come estive vanno benissimo, ottima gomma robusta. Unico vantaggio delle Camping è che se lasci il camper 6 mesi fermo e carico non si ovalizzano, e questo è il motivo per cui vanno a pressione elevata. Però uno che ogni paio di mesi muove il camper non ha questi problemi e quindi andrebbero benissimo anche gomme da furgone come le Agilis+. Le Camping, essendo marcate M+S hanno il vantaggio di essere considerate legalmente come invernali e quindi potere circolare in inverno anche senza catene a bordo. Le Alpin sono gomme invernali (vere invernali, non solamente M+S), io le tengo su tutto l'anno perchè non voglio due treni di gomme, poi quando sono rovinate le cambio. Se le cambio ogni tre anni, meglio sotto ogni punto di vista, anche economico, che due treni tenuti 8 anni. Poi le ho prese con IC 121 (12 tele) quindi aumentato rispetto al 116 di serie , per avere maggiore sicurezza perchè ho tutto il peso concentrato dietro. Con IC 121 costano parecchio di piu che identiche ma con IC 116. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come sempre Tommaso, sei stato molto chiaro, perfetto. Gli esami non finiscono mai. C'è sempre da imparare. Grazie
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Palinuro del 03/05/2016 alle 19:32:11
Anch'io ho messo su lo scorso anno quattro Agilis camping, e poi un'altra successivamente poiché avevo bucato, come ricordavo qualche post fa', ma il costo invariabilmente è stato quello di 200 € a gomma, c'è poco dafare, ma di buono c'è che vai in un posto con il camper e torni con le gomme, rispetto all'acquisto su internet, ed inoltre sono tornato quest'anno come mi avevano indicato ed hanno fatto linversione davanti dietro, dopo averne controllato l'usura, e fatto un pizzico di equilibratura. Quindi a conti fatti credo sia meglio affidarsi ad un gommista dove poi si possa tornare a fare controlli e verifiche varie. Poi ci sono cose sulle quali si può risparmiare ed altre meno, le gomme credo sia una di quelle su cui valga la pena di spendere, anche se previo confronto dei prezzi. Ricordo che un amico mi parlava di un gommista di Napoli che le vendeva a prezzi imbattibili e cioè a 180, ma arriva a Napoli e poi torna .. E poi se c'è qualcosa che non va ?? Angelo
Pienamente d'accordo, poi i pneumatici sono vitali.
In risposta al messaggio di nasofino del 03/05/2016 alle 18:53:56
Come sempre Tommaso, sei stato molto chiaro, perfetto. Gli esami non finiscono mai. C'è sempre da imparare. Grazie Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
No, non posso certo insegnare nulla specialmente su queste cose, sono semplicemente mie idee e opinioni, ma da qui a essere giuste ce ne passa, anch'io in certe scelte ho avuto e ho tuttora tanti dubbi, spero di avere fatto una scelta giusta, ma solo dopo qualche anno di uso te lo so poi dire se ho fatto bene o ho sbagliato.
ho appena comprato 2 pirelli carrier camper camper su amazon 134 € l' una.
Ho un bel quesito da porvi! Il mio "meccanico" appena visto che ho montato le bombole del gas in composito mi ha fatto un sermoncino il cui sunto finale è "era meglio se ti tenevi quelle in acciaio"! Premesso che lui non vende bombole, sembra che queste leggere possano dare problemi per via dei residui oleosi che vi si depositano e che, contrariamente a quelle in acciaio, non si possono "lavare" al momento del riempimento. Sembrerebbe, infatti, che le operazioni di svita/avvita possano danneggiarle, per cui non vengono lavate a fondo. Mettere i filtri Tr...a costano un accidente e, soprattutto, nel mio Duo Control CS neanche si può perché non c'è spazio (quelle in composito sono più alte!!!). Popolo di esperti, visto che ormai siamo numerosi con queste nuove bombole, dite che sia una bufala? O sia meglio tornare all'antica usanza? 

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 04/05/2016 alle 12:45:06
salve a tutti, a quelli già partiti e a quelli che no! A quelli che meditano la partenza e a quelli che meditano sulle gomme! Ho un bel quesito da porvi! Il mio meccanico appena visto che ho montato le bombole del gas incomposito mi ha fatto un sermoncino il cui sunto finale è era meglio se ti tenevi quelle in acciaio! Premesso che lui non vende bombole, sembra che queste leggere possano dare problemi per via dei residui oleosi che vi si depositano e che, contrariamente a quelle in acciaio, non si possono lavare al momento del riempimento. Sembrerebbe, infatti, che le operazioni di svita/avvita possano danneggiarle, per cui non vengono lavate a fondo. Mettere i filtri Tr...a costano un accidente e, soprattutto, nel mio Duo Control CS neanche si può perché non c'è spazio (quelle in composito sono più alte!!!). Popolo di esperti, visto che ormai siamo numerosi con queste nuove bombole, dite che sia una bufala? O sia meglio tornare all'antica usanza? Infine, tra poco appiccicherò sul mezzo questa cosa qui per cui sarò maggiormente riconoscibile, oltre agli orsi sulla grotta! Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Anch'io ho letto che questa tipologia di bombole può rovinare con i residui oleosi che contengono gli ugelli delle utenze.
salve a tutti, a quelli già partiti e a quelli che no! A quelli che meditano la partenza e a quelli che meditano sulle gomme! Ho un bel quesito da porvi! Il mio meccanico appena visto che ho montato le bombole del gas incomposito mi ha fatto un sermoncino il cui sunto finale è era meglio se ti tenevi quelle in acciaio! Premesso che lui non vende bombole, sembra che queste leggere possano dare problemi per via dei residui oleosi che vi si depositano e che, contrariamente a quelle in acciaio, non si possono lavare al momento del riempimento. Sembrerebbe, infatti, che le operazioni di svita/avvita possano danneggiarle, per cui non vengono lavate a fondo. Mettere i filtri Tr...a costano un accidente e, soprattutto, nel mio Duo Control CS neanche si può perché non c'è spazio (quelle in composito sono più alte!!!). Popolo di esperti, visto che ormai siamo numerosi con queste nuove bombole, dite che sia una bufala? O sia meglio tornare all'antica usanza? Infine, tra poco appiccicherò sul mezzo questa cosa qui per cui sarò maggiormente riconoscibile, oltre agli orsi sulla grotta! Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Io sul mio Exsis ho montato i filtri Tr..a e sono riuscito a farli stare. E' vero che costano cari ma se ti capita come era successo a me sul camper precedente dove avevo dovuto sostituire l' elettrovalvola del frigo e il Secumotion, ti posso garantire che te li sei ripagati abbondantemente.
Non saprei, ma secondo me, da quello che vedo anche quelle di metallo non vengono mai lavate. Probabilmente viene fatto solo dopo 10 anni quando vanno collaudate.
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/05/2016 alle 17:09:03
@ bombole in composito. Ho montate le classiche bombole in metallo che carico sempre dalla solita ditta, in altro topic ho visto che i prezzi sono allineati, un grande vantaggio è che mi caricano del necessario le bombolenon necessariamente completamente vuote pagando quindi l'effettivo caricato, cosa che invece altro rivenditore di bombole in composito mi dice non possibile: questo aspetto al momento mi ha spinto a non cambiare la strada vecchia per la nuova. Quanto a sporcizia fino ad oggi non ho mai avuto problemi. Gino
Ciao Gino
In risposta al messaggio di alexf del 04/05/2016 alle 18:21:21
Ciao Gino ma dove te le carino secondo necessità è una stazione di imbottigliamento? Se così fosse potresti chiedere, alla prima occasione, se ti ricarica eventualmente anche le bombole in composito. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Anch'io a Bologna mi servivo alla Emilgas che è una grossa stazione di imbottigliamento.

proprio vero l'Italia è lunga e stretta.....e varia..
In risposta al messaggio di alexf del 04/05/2016 alle 18:21:21
Ciao Gino ma dove te le carino secondo necessità è una stazione di imbottigliamento? Se così fosse potresti chiedere, alla prima occasione, se ti ricarica eventualmente anche le bombole in composito. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alessandro, io vado sempre qui, di fatto tutte le settimane fino a dieci giorni fà, adesso non accendo più il riscaldamento.
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/05/2016 alle 21:16:16
Ciao Alessandro, io vado sempre qui, di fatto tutte le settimane fino a dieci giorni fà, adesso non accendo più il riscaldamento. Non sò se sia una stazione di imbottigliamento o meno, comunque ricaricano solo le loro bombole e pago circa € 26,00 per 10 kg, il personale è molto cortese, Gino
Ciao Gino