CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
993 20 41079
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/05/2016 alle: 16:18:42
Succede una cosa strana sul forum, nella pagina generale della sezione "Marchi", alla voce Hymer risulta, come ultimo messaggio immesso, quello di oggi alle 07.23 di "Olivia2006", invece cliccando sulla freccetta azzurra si apre la pagina 98 del forum Hymer che ha come ultimo post quello di ieri di Tommaso delle ore 0.44, mentre di quello di "Olivia2006" non v'è traccia!
Lo fa solo a me o anche ad altri?
Enzo i6qkl
11
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Inserito il 07/05/2016 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di et4beta del 07/05/2016 alle 16:18:42

Succede una cosa strana sul forum, nella pagina generale della sezione Marchi, alla voce Hymer risulta, come ultimo messaggio immesso, quello di oggi alle 07.23 di Olivia2006, invece cliccando sulla freccetta azzurra si apre
la pagina 98 del forum Hymer che ha come ultimo post quello di ieri di Tommaso delle ore 0.44, mentre di quello di Olivia2006 non v'è traccia! Lo fa solo a me o anche ad altri? Enzo i6qkl
...

Idem, ho fatto caso anche io. 
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 07/05/2016 alle: 18:36:34
Adesso no, pare tutto regolare, ciao. 
Gino

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 07/05/2016 alle: 19:13:32
Questo 'fenomeno' succede quando si apporta una correzzione ad un nostro vecchio messaggio.
Il sistema lo riporta come un nuovo inserimento ma si tratta solo di una correzzione.
Ho appena fatto la prova con un mio vecchio messaggio.

Alessandro

Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/05/2016 alle: 19:23:38
In risposta al messaggio di alexf del 07/05/2016 alle 19:13:32

Questo 'fenomeno' succede quando si apporta una correzzione ad un nostro vecchio messaggio. Il sistema lo riporta come un nuovo inserimento ma si tratta solo di una correzzione. Ho appena fatto la prova con un mio vecchio messaggio.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Non ho controllato, ma se fosse così sarebbe un "bug" un po' fastidioso, anche perché riportando l'orario della correzione come ultimo post inserito, ma lasciando il post corretto nella posizione originale, si crea una bella confusione! Ma soprattutto ..... a che serve?
Enzo i6qkl
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2165
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:39:15
Io questa faccenda che il butano non gassifica a basse temperature non la capisco.
Se la temperatura esterna è di -30° ma all'interno del mio camper ci sono +20°, presumo che all'interno del vano bombole ci siano almeno 7°- 8° considerando che il vano bombole comunica con l'esterno ma si trova comunque all'interno del camper in luogo relativamente protetto. In questo caso la miscela di gas propano-butano verrà bruciata fino ad esaurimento della bombola. In un intervento precedente si afferma invece che verrà bruciato solo il propano mentre il butano rimarrà liquido e inutilizzato. 
Antopat
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 07/05/2016 alle: 21:54:37
Antopat confermo! Perlomeno sul camper precedente (laika) all'inizio ero molto preoccupato della questione perché siamo andati a fare un capodanno in Slovenia e faceva veramente freddo. Per controllo avevo messo una vaschetta con un po' d'acqua nel vano bombole e non è mai gelata anche con -15 fuori. C'è da dire però che il vano bombole era alle spalle dell'armadio praticamente a fianco della stufa.  Non so come sarebbe nel camper attuale, motorhome con vano bombole nel solito posto davanti a destra, non ho più fatto quella prova ma non ho nemmeno avuto mai problemi di gas

Gieffe
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/05/2016 alle: 22:16:22
In risposta al messaggio di alexf del 07/05/2016 alle 19:13:32

Questo 'fenomeno' succede quando si apporta una correzzione ad un nostro vecchio messaggio. Il sistema lo riporta come un nuovo inserimento ma si tratta solo di una correzzione. Ho appena fatto la prova con un mio vecchio messaggio.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Confermo quanto scritto da Alexf. Con il cell ieri avevo fatto degli errori e stamani ho provveduto a correggere
Mi spiace avervi creato disguido....

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/05/2016 alle: 22:21:24
In risposta al messaggio di et4beta del 07/05/2016 alle 19:23:38

Non ho controllato, ma se fosse così sarebbe un bug un po' fastidioso, anche perché riportando l'orario della correzione come ultimo post inserito, ma lasciando il post corretto nella posizione originale, si crea una bella confusione! Ma soprattutto ..... a che serve? Enzo i6qkl

Vero, se riportato in bacheca come ultimo dovrebbe esserlo anche listato come ultimo

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:01:43
In risposta al messaggio di gieffe del 07/05/2016 alle 21:54:37

Antopat confermo! Perlomeno sul camper precedente (laika) all'inizio ero molto preoccupato della questione perché siamo andati a fare un capodanno in Slovenia e faceva veramente freddo. Per controllo avevo messo una vaschetta
con un po' d'acqua nel vano bombole e non è mai gelata anche con -15 fuori. C'è da dire però che il vano bombole era alle spalle dell'armadio praticamente a fianco della stufa.  Non so come sarebbe nel camper attuale, motorhome con vano bombole nel solito posto davanti a destra, non ho più fatto quella prova ma non ho nemmeno avuto mai problemi di gas   Gieffe
...

Ora in molti Hymer il vano bombole è nel garage, quindi a temperatura alta e il problema non esiste.
Nel precedente B-514 il vano invece sotto era ampiamente aperto, e quindi sicuramente le bombole diventano fredde, però, quello che puo bloccarsi con il freddo è il regolatore, e basta la apposita resistenza antighiaccio che il problema è risolto.
Comunque, le bombole "buone" e di marca solitamente sono quasi solo di Propano, con piccolissima percentuale fisiologica di butano (il cosìdetto Propano puro) e quindi non c'è da preoccuparsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/05/2016 alle: 01:51:43
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/05/2016 alle 22:16:22

Confermo quanto scritto da Alexf. Con il cell ieri avevo fatto degli errori e stamani ho provveduto a correggere Mi spiace avervi creato disguido....   Alex

Ma quale disguido Alex, scherzi?
Anzi hai dato modo di vedere un errore nel funzionamento del forum, se qualcuno degli admin leggesse queste righe potrebbe anche provvedere a fixare il problema.
Enzo i6qkl
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 08/05/2016 alle: 08:56:51
Due anni fa in inverno in germania, sotto la neve, avevo sotto una bombola quasi alla fine. Si gelo' e fece un anello di ghiaccio attorno alla bombola in corrispondenza del livello del gas rimanente. Cambiata la bombola riparti subito. Segno direi evidente della differenza di comportamento dei due gas e del fatto che comunque di miscele si tratta. La bombola era di primaria, anzi della prima marca italiana a sei zampe.
Ciao

Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 08/05/2016 alle: 12:08:08
Il Propano Puro non esiste, così mi hanno detto, è sempre miscela e varia la percentuale. Si parla di propano puro quando la percentuale di Propano è alta.
Poi, mi dicevano che la percentuale varia anche a seconda della stagione.
Quindi, una bombola presa in estate potrebbe avere una miscela con un po piu di butano, mentre presa in inverno ha una percentuale di propano piu alta.
Questo mi dissero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/05/2016 alle: 17:20:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2016 alle 12:08:08

Il Propano Puro non esiste, così mi hanno detto, è sempre miscela e varia la percentuale. Si parla di propano puro quando la percentuale di Propano è alta. Poi, mi dicevano che la percentuale varia anche a seconda della
stagione. Quindi, una bombola presa in estate potrebbe avere una miscela con un po piu di butano, mentre presa in inverno ha una percentuale di propano piu alta. Questo mi dissero.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Vero, il propano puro non esiste, anche perché commercialmente viene venduto come GPL al pari del butano con cui è sempre un po' miscelato per vari motivi. Il primo è che anche il butano viene prodotto durante la lavorazione del petrolio, non può essere disperso nell'ambiente perché anche se incolore puzza(il propano invece è inodore), e quindi viene stoccato e poi mescolato al propano a seconda delle necessità commerciali. Suppongo cioè che se un carico è destinato a Palermo o Trapani la percentuale di butano arrivi a livelli cospicui, mentre se il carico è destinato a Brunico, di butano certamente, specie d'inverno, ce viene messo poco sennò torna indietro. Quindi in Sicilia stanno tranquilli perché tanto la da loro il butano va bene, al nord la stessa cosa perché a loro viene fornito GPL con propano in altissima percentuale, mentre chi rimane fregato è l'abitante del centro Italia che si becca quello che la sorte gli ha riservato. Infatti le specifiche di fornitura del GPL hanno ampi margini di tolleranza, al punto da assegnare un potere calorifico minimo per kg, di poco superiore al potere calorifico inferiore del butano, quindi qualsiasi contestazione legale sarebbe destituita di fondatezza.
Da due conti fatti, tenendo conto che il GPL da autotrazione e da riscaldamento, a differenza di quello delle bombole che viene venduto a peso, viene conteggiato a litri, la resa calorica tra un pieno di propano ed uno di butano nel serbatoio del GPL dell'auto o nel bombolone(porcellino) fuori casa, va dalle 9.449 kcal/litro per il butano alle 10.850 kcal/litro per il propano, il che non è poco dato che il prezzo è sempre quello, quindi, pur tenendo conto della migliore facilità di accensione del butano, rimane un bel divario!
Purtroppo è un mercato in cui tutti gli sforzi delle istituzioni sono volti all'importante aspetto della sicurezza(a volte invano ed a volte in modo distorto) ma sembrano ignorare quasi del tutto la tutela del consumatore.

Enzo i6qkl
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 08/05/2016 alle: 23:29:11
Un saluto a tutti
appena rientrati dal fine settimana, appena un po migliore degli ultimi ma la pioggia non è mancata nemmeno stavolta. Scoperta una nuova AA, vicino Roma , al mare, subito fuori Ladispoli, molto grande, con molti camper, ma trovando una collocazione  un po lateralmente e ovviamente senza corrente, ci ha permesso un fine settimana riposante e di piacevole lettura. La consigliamo a chi passa da queste parti.

Angelo

11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/05/2016 alle: 06:31:07
winkrccciao,
​ho della "sabbia" sul fondo del serbatoio acque chiare, non riesco a capire se e calcare oppure se il proprietario precedente ha per sbaglio fatto e trare sabbia del serbatoio...
​Questa sabbia viene aspirata dalla pompa, e mi costringe una o due volte all'anno a a dover smontare la stufa (e una combi) poiché mi va ad ostruire il tubetto che dalla valvola di sicurezza va al boiler.
​ho provato a toglierla dal tappo di ispezione, ma e parecchia, e soprattutto sul lato opposto al tappo con il braccio non arrivo.
​per ora in tre anni mi e capitato 4 volte, ma ho paura che finisca per rovinarmi il boiler, ho guardato nei vari forum ma non ho trovato nulla, qualcuno che magari ha avuto un problema simile ha qualche soluzione da darmi che non sia cambiare il serbatoio..
Matteo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 09/05/2016 alle: 08:43:13
Ciao Matteo ad a tutto il forum

purtroppo e più spesso di quanto si creda è facile fare un rifornimento di acqua non molto pulita e certe volte ci si può anche trovare con un deposito di sabbia. Mi sembra però che il tuo caso sia veramente 'esagerato' e che quindi si richieda una bella e profonda pulizia.

A me è successo di trovare della sabbia nel sembatoio ma non mi ha mai causato quanto racconti.
Per la pulizia procedo mettendo un po' d'acqua con pochissima amuchina nel serbatoio e mi faccio un giretto su una strada bianca di campagna ben accidentata provocando quindi scuotimenti nel camper ma anche nel serbatoio. Una volta a casa tolgo il tappo e svuoto, aspetto che sedimenti un po' e poi con una spugna ed attravero il tappo di ispezzione raccolgo quel che riesco e ripeto l'operazione fin che il fondo del serbatoio mi risulta pulito. 
Se questa 'schifezza' è tanta il lavoro sarà più lungo ma spero risolutivo altrimenti non saprei, provare ad entrare nel serbatoio con una canna con leggera pressione per riuscire a smuovere una patina oramai incollata al fondo ma, se dici che ti scorre nell'impianto, vuol dire che è...molbile.

Sentiamo se ci sono anche altri suggerimenti.

Ciao

Alessandro

bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/05/2016 alle: 09:00:02
In risposta al messaggio di alexf del 09/05/2016 alle 08:43:13

Ciao Matteo ad a tutto il forum purtroppo e più spesso di quanto si creda è facile fare un rifornimento di acqua non molto pulita e certe volte ci si può anche trovare con un deposito di sabbia. Mi sembra però che il
tuo caso sia veramente 'esagerato' e che quindi si richieda una bella e profonda pulizia. A me è successo di trovare della sabbia nel sembatoio ma non mi ha mai causato quanto racconti. Per la pulizia procedo mettendo un po' d'acqua con pochissima amuchina nel serbatoio e mi faccio un giretto su una strada bianca di campagna ben accidentata provocando quindi scuotimenti nel camper ma anche nel serbatoio. Una volta a casa tolgo il tappo e svuoto, aspetto che sedimenti un po' e poi con una spugna ed attravero il tappo di ispezzione raccolgo quel che riesco e ripeto l'operazione fin che il fondo del serbatoio mi risulta pulito.  Se questa 'schifezza' è tanta il lavoro sarà più lungo ma spero risolutivo altrimenti non saprei, provare ad entrare nel serbatoio con una canna con leggera pressione per riuscire a smuovere una patina oramai incollata al fondo ma, se dici che ti scorre nell'impianto, vuol dire che è...molbile. Sentiamo se ci sono anche altri suggerimenti. Ciao   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Il deposito e una sabbietta colore grigio giallo, potrebbe essere anche calcare..anche se cosi tanto mi sembra strano...
Matteo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 09/05/2016 alle: 09:05:34
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/05/2016 alle 09:00:02

Il deposito e una sabbietta colore grigio giallo, potrebbe essere anche calcare..anche se cosi tanto mi sembra strano... Matteo

Il calcare più che altro si manifesta in croste ed è molto coriaceo ed attaccato in certe e definite località.
Sono più propenso a qualche od anche più rifornimenti sporchi, magari fatti al in zone marine.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/05/2016 alle: 09:08:29
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/05/2016 alle 09:00:02

Il deposito e una sabbietta colore grigio giallo, potrebbe essere anche calcare..anche se cosi tanto mi sembra strano... Matteo

Secondo me se apri il tappo di scarico e poi con la canna dell'acqua con buona pressione la metti dal tappo di ispezione, girando da tutte le parti la sabbia si muove e poi va fuori dallo scarico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
24 minuti fa
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
54 minuti fa
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link