CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
994 20 41079
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9986
Inserito il 09/05/2016 alle: 09:15:51
Oggi riccorre il compleanno di un Hymerista, tale ciano46

Tantissimi auguri   Ciano

Alessandro

bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/05/2016 alle: 09:19:32

Ci avevo pensato magari in settimana provo!!!
​altrimenti pensavo di provare a far asciugare il serbatoio e poi aspirare con aspirapolvere...
Matteo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10436
Inserito il 09/05/2016 alle: 10:01:37

Dopo alcuni problemi per carichi con "canne" trovate
in vari punti di AA mi sono dotato per i riempimenti
non effettuati a casa ,dove è installato fisso, di un
filtro portatile con raccordo rapido e lo uso alla fine
di qualsiasi tubo prima di entrare nel tappo del camper.

https://www.google.it/search?q=...

Kittrasparente.png

Mai avuto più problemi e non sapete quante volte ho trovato
impurità notevoli e ripulito il filtro e  ogni tanto sostituito.

Franco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 10:01:53

confermo perchè abito li vicino,forse è più nota all'estero che in Italia,
posto non tanto raccomandabile con la stagione balneare,quando viene presa d'assalto da migliaia di bagnanti in auto.
si rischia di goderla dal tramonto all'alba,
Roberto
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/05/2016 alle: 10:09:50

sono cristalli di calcio che si formano naturalmente,quando sulle pareti si determina una situazioni di bagno e asciuga,i cristalli si colonizzano per poi precipitare sul fondo,
stessa cosa avviene nella cassetta WC,
acqua troppo ricca di calcio,
Roberto
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/05/2016 alle: 10:57:40

Concordo sul fatto che quella "sabbia" altro non possa essere che il calcio in eccesso che precipita sul fondo del serbatoio. Penso che se tu provi a passare la mano sulle superfici interne del serbatoio le sentiresti "ruvide", e questo perché una parte del calcio aderisce ad esse.
Se posso darti un suggerimento, ti direi di asportare con un aspiratore o altro la parte della "sabbia" raggiungibile sul fondo, prendi una piccola parte di questa e la metti in un contenitore di plastica e ci versi sopra qualche goccia di acido muriatico o di Viakal, se vedi formarsi della schiuma che sembra "bollire" è la prova che la sostanza è calcare. A questo punto, visto che usare l'acido muriatico nel circuito della acque chiare non è consigliabile, ti direi di acquistare dell'acido citrico(è in polvere e lo trovi nei negozi che vendono prodotti per la campagna e l'enologia), ne occorreranno due o tre chili, poi riempi il serbatoio per due terzi di acqua e aggiungi l'acido meglio se preventivamente sciolto in acqua. Dopo un po' apri i rubinetti, facendoli andare sia dal lato acqua calda(non devi scaldare l'acqua) e dalla parte acqua fredda in modo che nei tubi e nel boiler(per questo tienili aperti un po' di più dal lato acqua calda) entri l'acqua con l'acido citrico. L'acqua con l'acido citrico che fuoriesce lasciala nel serbatoio delle grigie che così pulisci un po' anche quello. Dopodiché ti vai a fare un bel giro per strade tortuose in maniera che l'acqua nei serbatoi si agiti bene. Puoi lasciare l'acqua anche diverse ora ed ogni tanto farla scorrere dai rubinetti, facendola andare sempre nel serbatoio delle grigie e lasciandola lì.
Ovviamente sarebbe bene fare il lavoro con il camper connesso alla rete elettrica.
Una volta estratta tutta l'acqua "additivata", sciacqui bene il serbatoio col getto dell'acqua di un tubo facendo fuoriuscire questa dal tappo sul fondo. Infine metti acqua nel serbatoio, dopo aver chiuso ovviamente il tappo, e procedi a sciacquare i tubi e il boiler facendo correre l'acqua dai rubinetti finché esce quasi senza odore.
Se non ricordo male mi sembra che anche qui sul forum ci sia stato chi ha usato questa procedura per la sanificazione dell'impianto dell'acqua potabile e ne sia rimasto soddisfatto.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 09/05/2016 alle 11:08:47
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 726
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:02:44
In risposta al messaggio di alexf del 09/05/2016 alle 09:15:51

Oggi riccorre il compleanno di un Hymerista, tale ciano46 Tantissimi auguri   Ciano   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Alexf, ti ringrazio moltissimo, è infatti successo e come puoi facilmente dedurre dal mio nick name sono 70 tondi.
In effetti non ho grossi meriti per questo traguardo, basta aspettare e arriva, meglio se in salute e in autonomia come è per me attualmente.
Grazie ancora, ciao,
Luciano
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:22:34
Fatto il lavoro con l'acido citrico...........funziona !!!     oltre al serbatoio si pulisce anche l'impianto : pompa, tubi, la caldaia della combi......ecc
pino.

Mi associo agli auguri a Ciano46........siamo quasi coetaneismiley

Modificato da odysseus il 09/05/2016 alle 11:25:36
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:26:58
In risposta al messaggio di et4beta del 09/05/2016 alle 10:57:40

Concordo sul fatto che quella sabbia altro non possa essere che il calcio in eccesso che precipita sul fondo del serbatoio. Penso che se tu provi a passare la mano sulle superfici interne del serbatoio le sentiresti ruvide,
e questo perché una parte del calcio aderisce ad esse. Se posso darti un suggerimento, ti direi di asportare con un aspiratore o altro la parte della sabbia raggiungibile sul fondo, prendi una piccola parte di questa e la metti in un contenitore di plastica e ci versi sopra qualche goccia di acido muriatico o di Viakal, se vedi formarsi della schiuma che sembra bollire è la prova che la sostanza è calcare. A questo punto, visto che usare l'acido muriatico nel circuito della acque chiare non è consigliabile, ti direi di acquistare dell'acido citrico(è in polvere e lo trovi nei negozi che vendono prodotti per la campagna e l'enologia), ne occorreranno due o tre chili, poi riempi il serbatoio per due terzi di acqua e aggiungi l'acido meglio se preventivamente sciolto in acqua. Dopo un po' apri i rubinetti, facendoli andare sia dal lato acqua calda(non devi scaldare l'acqua) e dalla parte acqua fredda in modo che nei tubi e nel boiler(per questo tienili aperti un po' di più dal lato acqua calda) entri l'acqua con l'acido citrico. L'acqua con l'acido citrico che fuoriesce lasciala nel serbatoio delle grigie che così pulisci un po' anche quello. Dopodiché ti vai a fare un bel giro per strade tortuose in maniera che l'acqua nei serbatoi si agiti bene. Puoi lasciare l'acqua anche diverse ora ed ogni tanto farla scorrere dai rubinetti, facendola andare sempre nel serbatoio delle grigie e lasciandola lì. Ovviamente sarebbe bene fare il lavoro con il camper connesso alla rete elettrica. Una volta estratta tutta l'acqua additivata, sciacqui bene il serbatoio col getto dell'acqua di un tubo facendo fuoriuscire questa dal tappo sul fondo. Infine metti acqua nel serbatoio, dopo aver chiuso ovviamente il tappo, e procedi a sciacquare i tubi e il boiler facendo correre l'acqua dai rubinetti finché esce quasi senza odore. Se non ricordo male mi sembra che anche qui sul forum ci sia stato chi ha usato questa procedura per la sanificazione dell'impianto dell'acqua potabile e ne sia rimasto soddisfatto. Enzo i6qkl
...

Grazie molto gentile
effettivamente le pareti sono ruvide... Questa settima a provvederò a fare quanto mi hai scritto
​l' acido citrico lo trovo nei negozi di fai da te a ai consorzi agrari (m non lo si usa mica per pulire le damigiane)?
Matteo
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:28:53
Torno un momento sul discorso gas per far notare un piccolo dettaglio, che spesso sfugge. La temperatura di gassificazione è la temperatura che ci deve essere sulla superficie del liquido. Il gpl infatti è una miscela di due diversi liquidi (anche di più... la raffinazione del petrolio è un procedimento industriale, per sua natura piuttosto imperfetto), di solito butano e propano. Che gassificano a temperature diverse. Ma la maggior presenza di propano abbassa un po' (non tantissimo) il punto di gassificazione. Però, se abbiamo un consumo intenso, come è il caso d'inverno in montagna, il procedimento di gassificazione ruba calore alla massa liquida.
Insomma: il punto non è la temperatura ambiente, quanto la temperatura NELLA bombola. Non è un caso se la bombola di solito finisce a metà nottata, meglio se gelida. La legge di Murphy non c'entra niente...smiley

Io per prudenza ho sempre comprato le cosiddette "puro propano", anche se puro non è. Anche perché il propano ha maggiore potere calorifico e considerando l'acquisto in termini di energia totale e non di litri, il costo è più o meno allineato. Insomma: comprare il butano fa risparmiare qualche centesimo, ma espone al rischio di rimanere al gelo...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 09/05/2016 alle: 11:48:45
In risposta al messaggio di et4beta del 09/05/2016 alle 10:57:40

Concordo sul fatto che quella sabbia altro non possa essere che il calcio in eccesso che precipita sul fondo del serbatoio. Penso che se tu provi a passare la mano sulle superfici interne del serbatoio le sentiresti ruvide,
e questo perché una parte del calcio aderisce ad esse. Se posso darti un suggerimento, ti direi di asportare con un aspiratore o altro la parte della sabbia raggiungibile sul fondo, prendi una piccola parte di questa e la metti in un contenitore di plastica e ci versi sopra qualche goccia di acido muriatico o di Viakal, se vedi formarsi della schiuma che sembra bollire è la prova che la sostanza è calcare. A questo punto, visto che usare l'acido muriatico nel circuito della acque chiare non è consigliabile, ti direi di acquistare dell'acido citrico(è in polvere e lo trovi nei negozi che vendono prodotti per la campagna e l'enologia), ne occorreranno due o tre chili, poi riempi il serbatoio per due terzi di acqua e aggiungi l'acido meglio se preventivamente sciolto in acqua. Dopo un po' apri i rubinetti, facendoli andare sia dal lato acqua calda(non devi scaldare l'acqua) e dalla parte acqua fredda in modo che nei tubi e nel boiler(per questo tienili aperti un po' di più dal lato acqua calda) entri l'acqua con l'acido citrico. L'acqua con l'acido citrico che fuoriesce lasciala nel serbatoio delle grigie che così pulisci un po' anche quello. Dopodiché ti vai a fare un bel giro per strade tortuose in maniera che l'acqua nei serbatoi si agiti bene. Puoi lasciare l'acqua anche diverse ora ed ogni tanto farla scorrere dai rubinetti, facendola andare sempre nel serbatoio delle grigie e lasciandola lì. Ovviamente sarebbe bene fare il lavoro con il camper connesso alla rete elettrica. Una volta estratta tutta l'acqua additivata, sciacqui bene il serbatoio col getto dell'acqua di un tubo facendo fuoriuscire questa dal tappo sul fondo. Infine metti acqua nel serbatoio, dopo aver chiuso ovviamente il tappo, e procedi a sciacquare i tubi e il boiler facendo correre l'acqua dai rubinetti finché esce quasi senza odore. Se non ricordo male mi sembra che anche qui sul forum ci sia stato chi ha usato questa procedura per la sanificazione dell'impianto dell'acqua potabile e ne sia rimasto soddisfatto. Enzo i6qkl
...

Grazie molto gentile
effettivamente le pareti sono ruvide... Questa settima a provvederò a fare quanto mi hai scritto
​l' acido citrico lo trovo nei negozi di fai da te a ai consorzi agrari (m non lo si usa mica per pulire le damigiane)?
Matteo
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/05/2016 alle: 12:12:24
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/05/2016 alle 11:48:45

Grazie molto gentile effettivamente le pareti sono ruvide... Questa settima a provvederò a fare quanto mi hai scritto ​l' acido citrico lo trovo nei negozi di fai da te a ai consorzi agrari (m non lo si usa mica per pulire le damigiane)? Matteo

Sì infatti l'acido citrico viene usato in enologia per la pulizia delle "botti"(virgolettato perché le botti vere appartengono per lo più al passato) e in casa nel lavaggio ecologico come ammorbidente.
Enzo i6qkl
21
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 09/05/2016 alle: 13:37:07
Ecco... mi ci mancava anche Topo Gigii in camper.. non mi manca proprio niente angry

Uscito nel weekend e trovato segni evidenti (avete capito cosa wink) del suo passaggio su letto basculante, garage e soprattutto dentro tutti i cassetti della cucina, compreso dentro le pentole e trale posate.
Il fatto deve essere successo tra febbraio e aprile.. di questi 3 mesi 1 e mezzo è rimasto in officina.. può essere che topo gigio si trovasse li? Qui a casa dove lo parcheggio non ho mai avuto di questi problemi e la porta è sempre stata aperta.
Durante le doverose pulizie a fondo di ieri ho constatato che veramente ci sono molti anfratti bui e irrangiungibili.. chissà da dove è entrato. Adesso metterò una rete in fondo a tutti i cassetti della cucina (ho vizto che ci sta e ho dove fissarla), almeno li non dovrebbe piu entrare...
Mannaggia la pupazza.. cryingcrying.
Qualche utile info da darmi?
Ciaoooo wink
Andrea.
_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/05/2016 alle: 15:05:36

Con il precedente camper ho avuto tre volte l'esperienza dell'"ospite" indesiderato, e la seconda volta era addirittura una coppia.
In tutti e tre i casi il fatto è stato scoperto in Grecia.
La prima volta era uno solo e non è salito sul camper ma, probabilmente, ce l'ho portato io qui a casa caricando gli scatoloni delle cibarie che avevo sventatamente appoggiato a terra in garage, mentre la seconda volta era una coppia ed è salita a da un cartone che il vento aveva sospinto sotto il camper e di cui certamente si sono serviti per salire come fosse una passerella, la terza volta era uno solo e non so come sia salito, ma di certo quel camper, vista la frequenza dei fatti, aveva qualche punto debole in quel senso.
Dalla mia esperienza ho tratto queste conclusioni:
Evitare assolutamente veleni perché risolvono il problema del sorcio ma ne creano un altro dovuto all'odore del sorcio morto.
Rimangono perciò la colla per topi e la classica trappola(in metallo, evitare quelle in plastica preconfezionate con "ferormoni" e simili). Io consiglierei di usarle in contemporanea, e cioè in un punto frequentato dal "tipo" mettere una tavoletta, cui bisogna applicare un bordo, con all'interno la colla(che col tempo si allarga e tende a strabordare, ecco il perché del bordo) e al centro un'esca. In un altro luogo, che si sa di passaggio, la trappola con l'esca. Per esca usare ciò che sembra nelle preferenze del soggetto, io per la verità ho visto che il pane, anche raffermo, piace molto, anche più dei profumati biscotti. Sarebbe buona norma non toccare l'esca con le mani, ma non è così determinante perché l'animale nel camper è abituato al nostro odore e la maggior parte delle cose che assaggia sono state da noi già toccate, quindi forse per lui potrebbe addirittura essere motivo di tranquillità.
Se si vede che un'esca non viene toccata per qualche giorno cambiarla con una diversa.
E' chiaro che, dovendo prendere l'animale per fame, bisogna momentaneamente togliere tutto ciò che c'è di commestibile in giro, o quanto meno renderlo irraggiungibile magari mettendo tutto per un po' in una grossa bacinella in plastica con coperchio a pressione(l'IKEA ne ha di tutte le misure a prezzi irrisori).
Da quella esperienza ho imparato a non tenere in giro per il camper roba da mangiare se non in contenitori di plastica come sopra.
Il problema del sorcio è che non solo va dappertutto e non si serve del bagno, ma che rosicchia tutto, apre tutte le confezioni che contengono cibo, ivi comprese le buste di stagnola plasticata del caffè, le confezioni della pasta e via dicendo, creando seri problemi di igiene, nonché un notevole danno economico.
Un'altra pessima abitudine di quei "signorini" è quella di rosicchiare anche cose non commestibili come, rivestimento di fili elettrici, pannelli in polistirolo, buste di plastica, lenzuola, strofinacci e via dicendo, tutto materiale con cui imbottiscono la propria tana.
Un avvertimento, per chi non ne fosse a conoscenza, le piccole fatte che noi vediamo in giro sono il problema minore dal punto di vista sanitario, perché si vedono e si possono rimuovere e ci permettono anche di vedere quali materiali sono stati inquinati e di poterli gettare, mentre il vero pericolo sono le urine del sorcio(che difficilmente si vedono), perché in particolari zone, soprattutto con presenza di acque stagnanti(la malattia è endemica, ma siccome noi si gira se l'"amico" sale a bordo in viaggio, non possiamo sapere se viene da zona infetta o no), con l'urina possono trasmettere la Leptospirosi(le leptospire riescono a sopravvivere per più tempo nelle urine di questo animale in quanto dato il suo tipo di alimentazione sono tendenzialmente a pH basico), malattia terribile per l'uomo.
Conclusione, in caso di "sorcio a bordo" mettete in atto subito tutte le manovre per liberarvene, e mi dispiace per gli animalisti, ma i metodi purtroppo cruenti descritti sopra sono i migliori.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 09/05/2016 alle 15:10:32
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/05/2016 alle: 15:08:51

Matteo ciao,
Quello che è  successo a te a me non è mai successo forse perché ogni tanto ma raramente provvedo alla pulizia del serbatoio delle acque chiare, e ti spego come.
Prendo un pezzo di tubo di circa 3 metri e ad una estremità gli lego un bacchetta rigida di circa un metro in modo tale che possa dirigere la canna dove voglio perché a braccio non ci arrivo., Insomma lo uso come canna per "trombare" il vino. Riempio il tubo di 3 mt di acqua e immergo la parte con la bacchetta nel serbatoio. Per il principio dei vasi comunicanti riesco a svuotare il serbatoio ed aspirare la granaglia che eventualmente è depositata sul fondo.
Mi sono anche anche autocostruito un filtro che applico al tubo di rifornimento quando faccio acqua, ma raramente lo uso per svogliatezza. Tale filtro l'ho visto anche su una rivista per camper. Ma devo dire che l'ho inventato prima io qualche anno fa  wink ora gli faccio una foto.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/05/2016 alle 21:40:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 09/05/2016 alle: 15:31:15
Io ho la C400 quindi non mi interessa, ma mi sembra utile segnalarlo per chi ha la C200 e casomai vuole comperare una seconda cassetta.

Ho visto da MAGLI la nuovissima versione con ruote e manico della C200 , molto utile.
Completamente intercambiabile con quella senza ruote.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 09/05/2016 alle: 15:41:13
In risposta al messaggio di odysseus del 09/05/2016 alle 11:22:34

Fatto il lavoro con l'acido citrico...........funziona !!!     oltre al serbatoio si pulisce anche l'impianto : pompa, tubi, la caldaia della combi......ecc pino. Mi associo agli auguri a Ciano46........siamo quasi coetanei

L'uso dell'acido citrico mi fu consigliato anche dal precedente concessionario, proprio per i motivi scritti da Pino-Odysseus

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 09/05/2016 alle: 17:16:33
Ho parzialmente risolto il problema dei residui all'interno del serbatoio dell'acqua con questo filtro a sedimenti http://www.acquatravel.it/index_file/Page761.htm - ho scritto "parzialmente" in quanto qualcosa rimane sempre, ma niente a che vedere con quello che si depositava prima.
Una volta all'anno faccio inoltre la pulizia profonda con l'acido citrico wink
Ciao a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/05/2016 alle: 20:28:58
@ ciano46; TANTISSIMI AUGURI E TANTE BELLE COSE!
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/05/2016 alle: 21:32:41
In risposta al messaggio di bubino04 del 09/05/2016 alle 11:48:45

Grazie molto gentile effettivamente le pareti sono ruvide... Questa settima a provvederò a fare quanto mi hai scritto ​l' acido citrico lo trovo nei negozi di fai da te a ai consorzi agrari (m non lo si usa mica per pulire le damigiane)? Matteo

@ bubino04. Ciao, lo sai che di fatto abbiamo lo stesso mezzo, anche a me si sono manifestati i problemi da te segnalati e il concessionario mi ha spiegato essere: 1. residui di calcio, 2. impurità dell'acqua in fase di carico. I rimedi: A. pulizia periodica con acido citrico (lo trovi nei consorzi agrari, nelle para-farmacie, in amazon.it, i sistemi di applicazione ti sono stati spiegati chiaramente e coincidono con le istruzioni che mi sono state impartite a suo tempo dal capofficina del concessionario Hymer di Altavilla); B. filtro per il carico dell'acqua. 
Gino

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
Oggi alle 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
Oggi alle 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
Oggi alle 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
Oggi alle 08:28
Cellula abitativa
Frigo compressore cablaggio
Ciao a tutti, Sto cambiando il frigo trivalente con il compressore. Oggi ho tirato una l...
camperdavide
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Interruttore inerziale Daily V serie
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily V serie (2012 - 2014) Trov...
rubylove
Ieri alle: 22:50
Accessori
Ditta Gemini
Buongiorno sto cercando di contattare la ditta di antifurti Gemini. il telefono risulta no...
penguin46
Ieri alle: 17:18
Meccanica
Spurgo radiatore ducato 2800jtd
Buongiorno ,ho sostituito il radiatore del mio ducato 2800jtd 127 CV e ho messo il nuovo ...
giuvanella
Ieri alle: 15:30
Meccanica
Transit 2011 gemellato non parte RISOLTO
Buongiorno a tutti, ieri mattina con mia sorppresa non si mette più in moto il camper, ho ...
Enzo40
Ieri alle: 08:49
Cellula abitativa
Cambiamento oscuranti
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista di 21 anni, sono nel mondo dei camper da quando...
Andreaus27
Ieri alle: 07:29
Altro sui camper
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
27/04/26 - 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
27/04/26 - 13:27
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link