CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Idea 1° camper 7 posti omologato 5 con tanti dubbi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/07/2015 alle: 10:46:26
Buongiorno carissimi,
finalmente sembra arrivato il momento del nostro 1° camper: siamo 2 adulti + 3 bimbe di 3, 8 ed 11 anni. Dando un occhiata in giro ci siamo resi conto che dovremo orientarci su un mansardato 7 posti (con doppia dinette, meglio se con letto laterale sempre pronto e NON da montare) con letti a castello in fondo (e garage sottostante con rete ribaltabile). Budget tra i 25.000€ ed i 32.000€. Siamo pieni di dubbi perche' a fronte di un entusiasmo irrefrenabile ci stiamo scontrando con i conti della serva per quanto riguarda la manutenzione nonche' il rimessaggio (non possiamo tenerlo in strada ne' in corti private). Vi chiediamo un aiuto sincero per districare i dubbi e le nubi soprattutto sulle spese di manutenzione nel dettaglio (con scadenze e tempistiche), bolli, assicurazioni, tagliandi e revisioni varie. Come modelli che amiamo (sempre sulla stessa pianta che abbiamo adocchiato) ci sarebbero i seguenti: Rimor SuperBrig 678 & 689TC - Katamarano 9 - Europeo 89 - Nemho 59 - Koala 49 - Kentucky Corral 9 - C.I. Magis 77 - C.I. Elliot Maxi 40 - Riviera Gt - Riviera 75 - Mobilvetta Kea M71 - Adria Sport A690Dk - McLois Glasmys 22 - Blucamp Sky 455 - Xgo Family 105.  Grazie di cuore per il vostro aiuto !!!
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/07/2015 alle: 11:40:34
Ciao , fare una valutazione precisa dei costi fissi non è del tutto scontato poichè alcune voci posso avere differenze anche notevoli a seconda di alcune variabili .

Bollo : è la vose che incide meno , diciamo intorno ai 30/50 euro a seconda della regione
Assicurazione : discorso complesso , le tariffe variano e di molto in base alla provincia , e ovviamente al tipo di polizza , diciamo che per una polizza completa di tutto ( compreso furto e incendio per i valori ipotizzati ) dovresti arrivare al massimo intorno ai 1000 euro , ma si può spendere anche meno . Se ti accontenti di polizze con meno coperture puoi risparmiare anche parecchio
Rimessaggio : anhe qui tante variabili date dalla zona e dal tipo di rimessaggio , diciamo che per un rimessaggio all'aperto come base potresti spendere intorno ai 300/400 euro , ma anche meno..
Tagliando cellula : se il camper ha meno di 6 anni in linea di massima è richiesto un tagliando annuale per le infiltrazioni che ha un costo medio di 100 euri circa
Tagliandi e manutenzione : le variabili sono tante , diciamo che devi mettere in conto la sostituzione dei pneumatici almeno ogni 5 anni se non prima per usura e li devi mettere in conto 150/200 euro a gomma ( Ducato ne ha 4 , Ford gemellato ne ha 6) . Il costo del tagliando standard (filtri e oli) non si discosta tanto da quello di un'auto , con il vantaggio che di solito con il camper si fanno pochi km/anno e quindi puo' essere che basti un tagliando ogni 2 anni più o meno .

Poi ci sono tutti gli imprevisti del caso che oltre a coinvolgere la meccanica possono riguardare gli impianti della cellula .

Mauro

Modificato da ge300 il 15/07/2015 alle 11:45:43
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:00:50
grazie Mauro ! accurata ed attenta analisi dei costi che mi fara' molto comodo.... Che mi dici dei vari modelli di camper sull'usato che ho elencato.... mia moglie e' impazzita per un Rimor Koala 49 (25.000 km. del 2011 come nuovo a 33.000€ ma senza aria condizionata quindi impraticabile) mentre io adoro il Kentucky (ho intravisto un ottimo Corral 9 del 2012 ex noleggio ma a 36.000€). Abbiamo provato anche a guardare qualcosa di piu' vecchio (Laika Ecovip 2.1 classic) ma si trovano cose tenute malino a prezzi vertiginosi.... come spesso mi e' accaduto sono in un cono d'ombra..... frown
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:51:24
koala 49 senza clima? parli di cabina guida vero?  era di serie sul ford quindi mi pare strano se non impossibile che non lo abbia... frown
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:58:58
tieni conto che tanti '7 posti' con letti castello trasversali in coda hanno la dinette piccola che diventa un lettino, in taluni casi abbastanza corto (130/150).
ok per la bambina di 3 anni, ma già per le altre è sacrificato.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/07/2015 alle: 13:16:28
ciao Speedo, piacere di conoscerti ! confermo: parlo del clima in cabina ed era assente (un vero peccato). Infatti il lettino singolo sarebbe per la bimba di 3 anni (e non per le grandi che se ne starebbero belle tranquille nei trasversali in coda). Tra i modelli che ho elencato (quali 'papabili') tu quali ti sentiresti di consigliarci ???

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 15/07/2015 alle: 13:43:05
Io son di parte, ho un adria sport e quindi - se il prezzo è corretto - lo pongo tra i preferibili.
perchè?
qualità costruttiva di buon livello, più sostanza che apparenza. la sport era la linea economica adria, e l'economie era solo nei dettagli (una finestra in meno, niente scorrevoli,  rifiniture interne, truma c4 anzichè c6...)  e non nella sostanza costruttiva (scocca, mobilio, componentistica) al pari dei meglio rifiniti coral.
certo, come motrice preferirei di gran lunga un transit TP rispetto al ducato ( per cui superbrig,nemho, o kentucky, koala troppo base), ma come cellula meglio adria.
come pure rispetto ai SEA citati, starei su adria, ma al prezzo corretto non certe esagerazioni che si vedono in giro.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:19:19
L'Adria è un gradino più in su degli altri, un mezzo ben fatto, poi il mobilvetta
Il gemellato è sicuramente una sicurezza in più che diventa difficile dare un cosiglio.
Come dico sempre prendi quello che ti piace di più perchè sarete voi a dover tenerlo e probabilmente per diversi anni.
Controlla solo la doppia dinette, che quella piccola sia almeno lunga per farci stare una persona a letto.
In 5 il living deve essere spazioso.
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:10:57
grazie carissimi, siete molto gentili.... quindi mi pare di capire che il FORD TRANSIT GEMELLATO sia la miglior scelta anche e soprattutto x questioni di sicurezza e stabilita' del mezzo (magari anche sulla neve in inverno senza troppo impazzire). Terro' presente i vostri consigli...

18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:34:03
Ciao Grigliato , intanto dai un'occhiata qui

https://forum.camperonline.it/t...

, si parla dello stesso argomento.

Riguardo alla scelta , molto hanno già detto gli altri , soprattutto per il discorso lettino piccolo.

Nella scelta del camper entrano talmente tanti fattori personali che è difficile dare un parere , però provo a darti qualche indicazione.

I modelli che hai elencato rappresentano quasi tutti la fascia di primo prezzo dei vari marchi , esclusi SuiperBrig,Kea,Adria,Magis,Riviera. Concordo con chi ha detto che Adria è uno scalino sopra agli altri nella lista che hai fatti , tranne forse il Kea che è un bellissimo mansardato direi più o meno pari ad Adria.

La scelta tra un mezzo recente ma di fascia più economica o uno più datato ma di fadcia più alta è il dilemma tipo di tutti quelli che si accingono all'acquisto , non c'è una risposta univoca , visto che si parla di usati e quindi le condizioni di usura sono determinanti nella scelta .

Riguardo all'Ecovip mi sento di dirti che il 2.1 Classic è un ottimo mezzo ( l'ho avuto per 5 anni) , nel caso scegli un modello pre 2007 ( quello con la meccanica 244 per intenderci), le serie più recenti a parer mio non valgono quello che costano .
Adria è un ottimo prodotto ( ora ho un Coral mansardato) , del tutto sovrapponibile a Laika in quanto a qualità .

Nella scelta ci sono alcuni aspetti determinanti . Il primo è il tipo di utilizzo : usarlo solo in primavere/estato o anch ein inverno può fare la differenza e i limiti di un mezzo economico si evidenziano soprattutto con il freddo . Il secondo è il tipo sosta : utilizzare sempre i campeggi e quindi la possibilità di servirsi dei servizi e dello spazio esterno può spingerti verso un mezzo più compatto sul quale passarai meno tempo . Se prediligi soste libere e rapide con spostamenti frequenti , un camper comodo anche per mangiarci e lavarsi è fondamentale .
Insomma come vedi ci sono tanti parametri da valutare . Con 3 bimbe ancora piccole valuterei a modo : lo spazio di stivaggio , la possibilità di caricare/scaricare con facilità attrezzature varie (passeggino, bici, giochi..) , un bagno che permetta di accogliere mamma o papà insiema ad una piccola , un frigorifero dalla capienza sufficiente a non dover per forza fare la spesa tutti i giorni, uno spazio in cui poter far giocare le bimbe nelle noiose giornate invernali o piovose..

Tieni anche presente che le bimbe crescono in fretta e quello che è ottimale oggi magari tra 4/5 anni non lo sarà più !

Io ho 3 figli e dopo due camper 7 con castello e doppia dinette ( che ritenevo la disposizione perfetta) ora ho un mansardato con letti gemelli e semidinette e non tornerei indietro.

Mauro

17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 15/07/2015 alle: 20:50:48
con quei mezzi sei al limite e non superi gia da vuoto i 35q,stai attento! e' inutile avere 7 poti omologati se il mezzo pesa di suo 34q
13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/07/2015 alle: 08:54:11
grazie Mauro ! le tue risposte sono come sempre dei poemi illuminanti wink a quanto capisco uno dei mezzi migliori per le nostre esigenze quindi sarebbe il SUPERBRIG 678 (oppure il 689 TC) considerando il Ford Transit con ruote gemellate, il fatto che NON e' (era) un 'entry-level' e che ha una disposizione comoda e ben fruibile. Mi piacerebbe molto anche il Laika Ecovip Classic 2.1 ma l'unico visto dava proprio la sensazione di 'vecchio e trasandato' e dopo vari noleggi ci sono alcune comodita' per me irrinunciabili quali il clima in cabina, il cruise control ecc. che ahinoi sono presenti solo su mezzi di max 10 anni e non prima....
So che il Koala 49 e' un modello 'base' ma quando ci siamo entrati dentro ci siamo sentiti a casa e molto a nostro agio (se avesse avuto il clima in cabina lo avremmo gia' preso !!!)... Un altro piccolo controsenso e' ad esempio il Rimor Katamarano 9 (ottima disposizione) che ha il letto singolo nella dinette molto capiente (lungo ben 1,88 metri !) ma essendo un 'entry level' ha dotazioni scarse e sicuramente qualche magagna costruttiva.... Sappiamo bene che non e' affatto facile la scelta e condivido il pensiero di chi scrive simpaticamente "E' piu' facile scegliere casa che camper" blush

x Alligator: hai ragione sui pesi, ma che possiamo fare per ovviare al caso se siamo 2 adulti e 3 figlie ??? magari poter trovar posto in un semintegrale da 6,5 metri ma non avrei mai 5 posti letto sempre pronti, la doppia dinette ed il garage a volume variabile, non trovi ? ho provato a guardare modelli con i letti gemelli in fondo ma sono rarissimi e spesso hanno il matrimonale basculante nella dinette che anche se moderno e simpatico per noi sarebbe molto scomodo in quanto ad esempio nessuno potrebbe usare la dinette (tipo x fare colazione...) senza che il matrimoniale sia stato gia' svuotato, rifatto e ritirato su.....  dammi qualche dritta in merito, mi faresti felice
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 16/07/2015 alle: 12:04:42
Spezzo una lancia a favore del katamarano.

È vero che è entry, è vero che ha pochi fronzoli e meno accattivante degli altri.
Però c'è gente che gira il mondo con camper entry level, con i dovuti accorgimenti anche in inverno.
Dovrebbe avere la combi, mentre il koala la vecchia 3002: non c'è paragone in termini di confort!

Poi anche un katamarano, con le dovute personalizzazioni ed aggiunte, può essere un ottimo camper.
È TP gemellato, è non è cosa da poco.
Inoltre, visto che se ne è parlato, un camper entry level e spartano pesa di meno di un 'luxory'.

Spesso i kata sono ex-noleggio, attenzione.

Quindi se il prezzo è coerente, con le dovute valutazioni del caso,  non vedo perchè scartarlo.

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/07/2015 alle: 15:34:08
ottima considerazione Speedo; ma perche' attenzione agli 'ex noleggio' ? cioe' anche stamani ho chiamato un rivenditore del nord che avrebbe un Rimor Koala 49 ex noleggio del 2010 con sopra circa 80.000 km (richiesta sui 30.000€).... indubbiamente sono 3.000€ in meno di un altro che ho visionato con appena 25.000 km... pensi che ci possano stare 3.000€ di sconto a fronte di ben 55.000 km. in piu' ? perche' sugli ex noleggio vedo che si trovano diverse offerte. A noi il Katamarano 9 non dispiace affatto. il Katamarano 9 dovrebbe avere la motrice Renault x62 (non penso gemellato) turbodiesel 2.3, il frigo piccolo (100 lt) ma la stufa 3000 kl.

guarda ad esempio questo qua ex noleggio semi-nuovo con 50.000km. a 33.500€  (che ne pensi ?)

http://camper.wickedin.it/link/...

secondo me e' una richiesta un pochino troppo alta .... forse a 30-31000.....
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:34:28
Il kata 9 prima era su transit TP gemellato, poi l'han fatto su ducato e ora su master...
Davo per scontato fosse quello su transit, che mi pare avesse pure la combi anzichè la 3002 come l'attuale.

http://www.pleinair.it/recensio...

Perchè attento agli ex noleggio? Va visto e analizzato molto molto bene, non sono i km il problema ma come e da chi è stato utilizzato, spesso senza riguardo ed i camper non brilano per robustezza ..... e te lo dice uno che ha acquistato un ex noleggio e ne è decisamente soddisfatto.
Vanno visti e valutati uno per uno, possono essere un affare come una bidonata.
Tieni conto che se nuovo di listino costava circa 40.000, tra accessori 'obbligatori' e ammennicoli  vari sarebbe costato 45 su strada, quindi 30 può essere il prezzo corretto per un usato di 50.000km. e 2 stagioni di noleggio sulle spalle.

Un altro interessante è il laika x700, li trovi su gemellato di 5-6 anni, e che personalmente prediligo rispetto ad altri.

I privati non li guardi?

Costi di mantenimento: con rimessaggio, bolli, assicurazioni, manutenzione ordinaria io li quantifico il 2000€ annui

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:41:43
potrei avere buone nuove sul Koala 49 (del 2010 ex noleggio con 80.000 km circa) arrivando verso i 28.000 euro (compreso passaggio e tagliando ed 1 anno di garanzia!)
ci stiamo facendo un pensierino... penso che sia meglio del Katamarano 9 (anch'esso molto interessante)
che ne pensi Speedo ??? questo modello Koala 49 ci sta facendo innamorare... stando sotto i 30 ancor di piu'...
certo che se gli dovessi cambiare subito le 6 gomme avrei una bella spesa da affrontare....
coi privati mi sento un po' in ansia perche' non esiste ne' garanzia ne' alcun appiglio in caso di problemi
quando andro' a vedere di persona il Koala Ex Noleggio cosa dovro' chiedere esigere e controllare ben bene ???
del Laika x700 (magnifico almeno alla vista) ne ho letto peste e corna (serbatoi non coibentati e quant'altro) pare che sia Laika solo di nome e non di fatto :-)

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 16/07/2015 alle: 17:59:41
Non voglio romperti le uova nel paniere, ma il koala, che di livello è pari al katamarano, ex noleggio, del 2010 con 80000km difficilmente sarà in buone condizioni. 80000km fatti a noleggio sono molti, ma veramente molti.
Poi tutto può essere, e non ridurrei il tutto a 2-3000 e in più o in meno. Per valutare bene un mezzo bisogna aver esperienza e saper come e dove guardare, aver vissuto un po' nei camper per capire al volo certi dettagli che possono significare problemi. Non fidarti ciecamente del venditore. Metti il link del koala che lo vediamo pure noi?

Questione laika: è questione di aspettative, uno prende un laika pensando di aver un prodotto di un ceto livello e rimane deluso se non considera di  aver preso una linea economica di laika.
L'unico effettivo problema del x700 era dato dal cupolino e zona di giunzione dello stesso con la cellula che talvolta infiltrava, così come le luci esterne della mansarda.

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 16/07/2015 alle: 18:11:58
ALTERNATIVE

http://www.subito.it/caravan-e-...

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 17/07/2015 alle: 09:33:23
Allora il chilometraggio ufficiale ad oggi e’ di 86.250 km. Il camper ci verrebbe consegnato con le tappezzerie nuove di zecca e tagliandato (al prezzo finale di 28.250€). Nel prezzo e’ compreso anche il passaggio di proprieta’. Non so come sia messo con le gomme ma penso che siano almeno al 50% perche’ non credo che abbiano continuato a noleggiarlo con gomme che hanno percorso quasi 90.000 km. Per quanto il Laika x700 e’ un mio sogno da sempre ma guardando in giro non si trova niente a meno di 35.000€ (ne abbiamo visti un paio molto belli comodi e resistenti anche se nel 90% dei casi su Ducato e non su Ford Transit gemellato il ns. preferito e tutti con bagno senza oblò); grazie per i 2 link ma devo confidarti che i Benimar anche se semi-nuovi e magari con pochissimi chilometri non sono dei camper che ci emozionano…. Sai che il mezzo deve anche regalarti quell’emozione e quel brivido che ti ci fa un innamorare sin da subito. E quel brivido lo abbiamo provato per adesso solo nei Rimor, sul Kentucky, sul Laika X700 e sul Mobilvetta Kea M71 (gli ultimi 3 modelli ahinoi tutti sopra i 34.000€) (sigh sigh)
Il link del Koala e’ questo:

http://www.camperfacheris.it/6-...

il camper e’ molto ben dotato con vari accessori e mi piacerebbe molto poter andare a vederlo di persona, il problema e’ che si trova a 4 ore da casa nostra quindi al momento e’ impossibile…

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/07/2015 alle: 12:38:28
Camper facheris è a pochi km da casa mia, ero stato li lo scorso anno proprio per vedere un katamarano ex noleggio...... indovina? Il camper non c'èra in quanto era noleggiato.

In merito a ' quell’emozione e quel brivido che ti ci fa un innamorare sin da subito' la vedo un po' diversa....  il brivido e l'emozione me la danno i posti e le esperienze che con il camper vivo, il camper è un mezzo, uno strumento e in quanto tale deve essere affidabile, funzionale , di misure esterne idonee al mio utilizzo e pianta altrettanto. Le emozioni che provo con l'attuale, del 2011, le provavo con l'aspirato cadavere del '91.
L'adria che ho l'ho scelto proprio per le valutazioni sopra e come miglior compromesso

13
Gigliato74
Gigliato74
15/11/2012 66
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:07:04
se ti capitasse di passare da Facheris (durante la settimana altrimenti nel week end immagino che i camper siano fuori per il noleggio) fammi sapere dal vivo che impressioni hai avuto dal Koala 49 wink ma perche' volevi cambiare il tuo Adria con il Katamarano ex noleggio ? per quanto riguarda le emozioni ed i brividi credo di capire che la forte differenza derivi dal fatto che io sogno di essere un camperista (con all'attivo solo 2 noleggi) mentre tu sei un camperista navigato quindi ti emozioni usandolo e viaggiandoci.... Stamani e' apparso in rete un altro annuncio molto interessante, questo:

in pratica lo stesso camper che ci piace (il Koala 49) di un anno più giovane ma con appena 25.000 km. e molti piu' accessori sopra (inverter, 2° serbatoio ecc.)
Non so perche' ma ho il terrore di comprare da privato (forse una mia ansia personale e basta ?) chissa' perche'.... in questo caso allo stesso prezzo non avremmo le tappezzerie completamente nuove bensi' un camper con 1/4 dei km percorsi (credo che il gioco valga la candela che ne pensi ?) 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link