Ciao Grigliato , intanto dai un'occhiata qui
https://forum.camperonline.it/t...
, si parla dello stesso argomento.
Riguardo alla scelta , molto hanno già detto gli altri , soprattutto per il discorso lettino piccolo.
Nella scelta del camper entrano talmente tanti fattori personali che è difficile dare un parere , però provo a darti qualche indicazione.
I modelli che hai elencato rappresentano quasi tutti la fascia di primo prezzo dei vari marchi , esclusi SuiperBrig,Kea,Adria,Magis,Riviera. Concordo con chi ha detto che Adria è uno scalino sopra agli altri nella lista che hai fatti , tranne forse il Kea che è un bellissimo mansardato direi più o meno pari ad Adria.
La scelta tra un mezzo recente ma di fascia più economica o uno più datato ma di fadcia più alta è il dilemma tipo di tutti quelli che si accingono all'acquisto , non c'è una risposta univoca , visto che si parla di usati e quindi le condizioni di usura sono determinanti nella scelta .
Riguardo all'Ecovip mi sento di dirti che il 2.1 Classic è un ottimo mezzo ( l'ho avuto per 5 anni) , nel caso scegli un modello pre 2007 ( quello con la meccanica 244 per intenderci), le serie più recenti a parer mio non valgono quello che costano .
Adria è un ottimo prodotto ( ora ho un Coral mansardato) , del tutto sovrapponibile a Laika in quanto a qualità .
Nella scelta ci sono alcuni aspetti determinanti . Il primo è il tipo di utilizzo : usarlo solo in primavere/estato o anch ein inverno può fare la differenza e i limiti di un mezzo economico si evidenziano soprattutto con il freddo . Il secondo è il tipo sosta : utilizzare sempre i campeggi e quindi la possibilità di servirsi dei servizi e dello spazio esterno può spingerti verso un mezzo più compatto sul quale passarai meno tempo . Se prediligi soste libere e rapide con spostamenti frequenti , un camper comodo anche per mangiarci e lavarsi è fondamentale .
Insomma come vedi ci sono tanti parametri da valutare . Con 3 bimbe ancora piccole valuterei a modo : lo spazio di stivaggio , la possibilità di caricare/scaricare con facilità attrezzature varie (passeggino, bici, giochi..) , un bagno che permetta di accogliere mamma o papà insiema ad una piccola , un frigorifero dalla capienza sufficiente a non dover per forza fare la spesa tutti i giorni, uno spazio in cui poter far giocare le bimbe nelle noiose giornate invernali o piovose..
Tieni anche presente che le bimbe crescono in fretta e quello che è ottimale oggi magari tra 4/5 anni non lo sarà più !
Io ho 3 figli e dopo due camper 7 con castello e doppia dinette ( che ritenevo la disposizione perfetta) ora ho un mansardato con letti gemelli e semidinette e non tornerei indietro.
Mauro