In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 09:49:03Ciao ti rispondo solo per il Globebus, era tra le mie opzioni. Il garage del Globebus ti obbliga al porta bici. È stretto e lato guida c'è il vano bombole che riduce ancora lo spazio. Io l'ho guardato per bene e alla fine l'ho scartato acquistando un MH leggermente più lungo ( 6.41) più stretto, del Globebus, ma con un garage da 105 dove carico la mia MTB da 29 ( io non corro, mi diverto solamente), muscolare la 27.5 di mia moglie servoassistita e la mtb di mio figlio , ha una 24, mariane ancora spazio, ci starebbe una altra da adulto. In più mi rimane spazio per una cassa in plastica con ricambi e roba varia. Il porta bici lo penserei solo su un Van. Ho inoltre un doppio pavimento che esternamente mi da modo di accedere con un grande portello , dove carico le attrezzature sportive e le cose legate al camper. Ho speso di più, ma non così tanto di più alla fine. So che molti non capiscono quando sostengo che le biciclette voglio averle al chiuso, ma per me è importante.
Buongiorno, provo a descrivere la mia situazione dopo una rapidissima presentazione: tipo di famiglia ed esigenze. Sono iscritto da anni non ho quasi mai scritto, uso il camper da oltre dieci anni (anche piuttosto spesso)ma non potrei definirmi un camperista. Lo uso, giro la chiave faccio acqua e camper service, una volta l'anno lo lavo... ecco diciamo non rappresento l'appassionato tipo. Ho avuto un monoscocca mansardato Mirage Fivestars, camper un po' di nicchia comprato per caso, superaccessoriato e usato molto, ci ho fatto quasi 100mila km in 5-6 anni. Poi volevamo qualcosa di più e l'ho permutato (allo stesso costo pagato inizialmente, pazzesco) per un Hymer B654 la versione Legend 25, quella dell'anniversario. Mezzo galattico, nulla da dire, ma ora dopo altri 5 anni e 60mila km, per le esigenze odierne sto pensando a qualcosa di più piccolo e maneggevole. Forse potrebbe essere la prima volta che prendo un mezzo nuovo. In tre parole: siamo in tre ma sia io che mio figlio corriamo in bici (mtb). Lui specialmente corre le categorie nazionali e quindi quasi tutti i weekend si parte e si gira l'Italia, finendo spesso anche in posti non proprio adatti a un motorhome da 7 metri abbondanti, con il portabici. Poi le vacanze, sempre in giro. Nella mia vita di camperista non credo di aver dormito mai più di 3 notti nello stesso posto. Io e mio figlio superiamo di un po' i 180cm, altro dato da considerare. Insomma, le premesse per un van ci sarebbero tutte. Ma non mi convince affatto l'idea del van. Quando andiamo alle gare ci portiamo dietro tre bici di gamma alta, ricambi officina mobile e abbiamo bisogno di una doccia degna di questo nome. Molti usano il van, ma si muovono in due. In tre è diverso. Il tetto a soffietto mi pare una rinuncia esagerata, per me. Oppure bisognerebbe andare su un van XL, ma allora tanto vale... Oltretutto da quando è esplosa la moda della vanlife hanno preso prezzi non giustificati, secondo me. Quindi sto pensando a un mezzo standard da 6 metri, con garage tre letti decenti e l'immancabile portabici, oltre alla doccia separata. I tre candidati per ora sono: - Ilusion KMX 590; - Dethleffs Globebus I; - Roller Team Kronos Fit 291 slim L'Ilusion mi garba assai, il Globebus I è ovviamente di gamma più alta, ma già guido un motorhome. Il Globebus fa 100mila, che non è uno scherzo. Come tutti sto attento ai soldi, ma non è il prezzo il primo driver. Se ci sono MOLTI motivi per preferire il Globebus al Inova potrei fare lo sforzo. Oppure, soluzione un po' più economica, il Roller Team Kronos Fit 291, nella versione slim. I layout dell'Ilusion e del Roller si somigliano, anche le dimensioni del garage (ridotte, ma in un 6 metri che vuoi) mentre il Globebus ha letti di dimensioni più generose. Le dimensioni contenute del garage mi costringono al portabici ma se voglio mettere tre bici di gamma alta in un gavone non posso guardare mezzi da 6 metri. Se però devo guardare un mezzo da 7 metri allora mi tengo il mio. Inoltre il Globebus e il Roller sono stretti, mentre l'Inova ha larghezza standard. Altro tema da considerare. Infine, se possibile, non mi dispiacerebbe tornare al webasto (che ho avuto sul Mirage) e passare al frigo a compressore. Vorrei limitare l'uso del gas al minimo, per girare con bombole piccole. Infatti, oltre alle dimensioni, anche il peso del mio bestione (mai pesato ma sicuramente sopra i 35 quintali ahimè) è un tema che vorrei affrontare. In questo il Roller è un vantaggio perchè queste cose le ha di serie, sull'Inova credo dovresti poi pagarle a parte. Settimana prossima cerco di fare un salto in fiera a vedere qualche mezzo, però se qualcuno ha opinioni da camperista più esperto di me sono bene accette. Grazie novellino ambizioso
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 09:49:03Conosci il Giottiline CX60?
Buongiorno, provo a descrivere la mia situazione dopo una rapidissima presentazione: tipo di famiglia ed esigenze. Sono iscritto da anni non ho quasi mai scritto, uso il camper da oltre dieci anni (anche piuttosto spesso)ma non potrei definirmi un camperista. Lo uso, giro la chiave faccio acqua e camper service, una volta l'anno lo lavo... ecco diciamo non rappresento l'appassionato tipo. Ho avuto un monoscocca mansardato Mirage Fivestars, camper un po' di nicchia comprato per caso, superaccessoriato e usato molto, ci ho fatto quasi 100mila km in 5-6 anni. Poi volevamo qualcosa di più e l'ho permutato (allo stesso costo pagato inizialmente, pazzesco) per un Hymer B654 la versione Legend 25, quella dell'anniversario. Mezzo galattico, nulla da dire, ma ora dopo altri 5 anni e 60mila km, per le esigenze odierne sto pensando a qualcosa di più piccolo e maneggevole. Forse potrebbe essere la prima volta che prendo un mezzo nuovo. In tre parole: siamo in tre ma sia io che mio figlio corriamo in bici (mtb). Lui specialmente corre le categorie nazionali e quindi quasi tutti i weekend si parte e si gira l'Italia, finendo spesso anche in posti non proprio adatti a un motorhome da 7 metri abbondanti, con il portabici. Poi le vacanze, sempre in giro. Nella mia vita di camperista non credo di aver dormito mai più di 3 notti nello stesso posto. Io e mio figlio superiamo di un po' i 180cm, altro dato da considerare. Insomma, le premesse per un van ci sarebbero tutte. Ma non mi convince affatto l'idea del van. Quando andiamo alle gare ci portiamo dietro tre bici di gamma alta, ricambi officina mobile e abbiamo bisogno di una doccia degna di questo nome. Molti usano il van, ma si muovono in due. In tre è diverso. Il tetto a soffietto mi pare una rinuncia esagerata, per me. Oppure bisognerebbe andare su un van XL, ma allora tanto vale... Oltretutto da quando è esplosa la moda della vanlife hanno preso prezzi non giustificati, secondo me. Quindi sto pensando a un mezzo standard da 6 metri, con garage tre letti decenti e l'immancabile portabici, oltre alla doccia separata. I tre candidati per ora sono: - Ilusion KMX 590; - Dethleffs Globebus I; - Roller Team Kronos Fit 291 slim L'Ilusion mi garba assai, il Globebus I è ovviamente di gamma più alta, ma già guido un motorhome. Il Globebus fa 100mila, che non è uno scherzo. Come tutti sto attento ai soldi, ma non è il prezzo il primo driver. Se ci sono MOLTI motivi per preferire il Globebus al Inova potrei fare lo sforzo. Oppure, soluzione un po' più economica, il Roller Team Kronos Fit 291, nella versione slim. I layout dell'Ilusion e del Roller si somigliano, anche le dimensioni del garage (ridotte, ma in un 6 metri che vuoi) mentre il Globebus ha letti di dimensioni più generose. Le dimensioni contenute del garage mi costringono al portabici ma se voglio mettere tre bici di gamma alta in un gavone non posso guardare mezzi da 6 metri. Se però devo guardare un mezzo da 7 metri allora mi tengo il mio. Inoltre il Globebus e il Roller sono stretti, mentre l'Inova ha larghezza standard. Altro tema da considerare. Infine, se possibile, non mi dispiacerebbe tornare al webasto (che ho avuto sul Mirage) e passare al frigo a compressore. Vorrei limitare l'uso del gas al minimo, per girare con bombole piccole. Infatti, oltre alle dimensioni, anche il peso del mio bestione (mai pesato ma sicuramente sopra i 35 quintali ahimè) è un tema che vorrei affrontare. In questo il Roller è un vantaggio perchè queste cose le ha di serie, sull'Inova credo dovresti poi pagarle a parte. Settimana prossima cerco di fare un salto in fiera a vedere qualche mezzo, però se qualcuno ha opinioni da camperista più esperto di me sono bene accette. Grazie novellino ambizioso
https://www.giottiline.com/it/c...
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/09/2025 alle 13:01:18Grazie, che MH hai preso se posso? non lo hai scritto.
Ciao ti rispondo solo per il Globebus, era tra le mie opzioni. Il garage del Globebus ti obbliga al porta bici. È stretto e lato guida c'è il vano bombole che riduce ancora lo spazio. Io l'ho guardato per bene e allafine l'ho scartato acquistando un MH leggermente più lungo ( 6.41) più stretto, del Globebus, ma con un garage da 105 dove carico la mia MTB da 29 ( io non corro, mi diverto solamente), muscolare la 27.5 di mia moglie servoassistita e la mtb di mio figlio , ha una 24, mariane ancora spazio, ci starebbe una altra da adulto. In più mi rimane spazio per una cassa in plastica con ricambi e roba varia. Il porta bici lo penserei solo su un Van. Ho inoltre un doppio pavimento che esternamente mi da modo di accedere con un grande portello , dove carico le attrezzature sportive e le cose legate al camper. Ho speso di più, ma non così tanto di più alla fine. So che molti non capiscono quando sostengo che le biciclette voglio averle al chiuso, ma per me è importante. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 13:42:56grazie, no non li conoscevo.
Conosci il Giottiline CX60? Se non ti spaventano i 60 centimetri in piu', c'e' il fratello maggiore CX66. In entrambi i casi con un discreto garage e terzo letto basculante. Il cx60 ha letti trasversali, mentre il cx66 ha letti gemelli. Appena aggiornati. Anche io sono alla ricerca di un camper compatto con garage. Sono curioso di vederli dal vero in Fiera.
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 16:22:37"a grandi linee sembrano la fotocopia dei Roller Team....il Kronos Fit TL slim nelle versioni 281 e 291"
grazie, no non li conoscevo. a grandi linee sembrano la fotocopia dei Roller Team che stavo adocchiando: il Kronos Fit TL slim nelle versioni 281 e 291: 599 e 659, letti trasversali garage piccolo, letti gemelli garage grande.Andrò a vedere anche questi in fiera. Devo capire se nel garage di questi mezzi entrano agevolmente le tre bici. In caso contrario, se devo andare di portabici allora preferisco stare sul 6 metri. Ora ho un mezzo da 7+portabici, se spendo 30-40-50mila euro di differenza vorrei avere un beneficio radicale in agilità. Ho visto ora anche il Mc Louis MC4 331 slim, che grossomodo ricalca sia il roller team che il giottiline che anche altri che ho visto. La formula è quella, d'altronde in 599 non ti puoi inventare la luna. Il MC4 ha dalla sua il prezzo, bisogna guardare la qualità, andrò a guardarlo in fiera. In generale, fermo restando che nei garage piccoli difficilmente farò entrare tre bici, il tema rimane secondo me la larghezza ed il passo. Ora guido un mezzo largo 235 con passo 380, oltre a sbalzo di 240... Se riesco a passare ad un mezzo 215/220 con passo 345 forse la differenza fra 6 metri e 6.60 non è così radicale, permettendo però un garage ampio che mi evita il portabici. La larghezza incide più di quanto si pensi, soprattutto se ti capita spesso di infilarti in stradine di montagna. La scelta fondamentale sta lì.
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 16:16:49Ho un Carthago 138 Db che è appunto 641X212X289.
Grazie, che MH hai preso se posso? non lo hai scritto. Riguardo alle bici al chiuso, considerando che giro con tre bici top per un totale di oltre 17.000 euro, tenerle dentro ci starebbe. Ma non avendo un garage da bici sonoanni che vado di portabici, catene Abus e telo che le copre e finora ha funzionato. Pro e contro delle due soluzioni. Quando mi è capitato di fare libera in posti un po' isolati diciamo che avrei preferito averle dentro.
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 16:22:37anche noi stiamo cercando un modello compatto simile al tuo.
grazie, no non li conoscevo. a grandi linee sembrano la fotocopia dei Roller Team che stavo adocchiando: il Kronos Fit TL slim nelle versioni 281 e 291: 599 e 659, letti trasversali garage piccolo, letti gemelli garage grande.Andrò a vedere anche questi in fiera. Devo capire se nel garage di questi mezzi entrano agevolmente le tre bici. In caso contrario, se devo andare di portabici allora preferisco stare sul 6 metri. Ora ho un mezzo da 7+portabici, se spendo 30-40-50mila euro di differenza vorrei avere un beneficio radicale in agilità. Ho visto ora anche il Mc Louis MC4 331 slim, che grossomodo ricalca sia il roller team che il giottiline che anche altri che ho visto. La formula è quella, d'altronde in 599 non ti puoi inventare la luna. Il MC4 ha dalla sua il prezzo, bisogna guardare la qualità, andrò a guardarlo in fiera. In generale, fermo restando che nei garage piccoli difficilmente farò entrare tre bici, il tema rimane secondo me la larghezza ed il passo. Ora guido un mezzo largo 235 con passo 380, oltre a sbalzo di 240... Se riesco a passare ad un mezzo 215/220 con passo 345 forse la differenza fra 6 metri e 6.60 non è così radicale, permettendo però un garage ampio che mi evita il portabici. La larghezza incide più di quanto si pensi, soprattutto se ti capita spesso di infilarti in stradine di montagna. La scelta fondamentale sta lì.
In risposta al messaggio di sicce del 12/09/2025 alle 17:49:57Si anche il challenger s294 è uno dei candidati.
anche noi stiamo cercando un modello compatto simile al tuo. siamo indecisi tra challenger 250 (o altri modelli simili) o il nuovo uscito S294, se ne parla in un altro post il mio dubbio e' passare da 4 letti sempre pronti adesso (mansardato con letti a castello posteriori) ad un camper senza letto fisso. Marco
In risposta al messaggio di atomant del 14/09/2025 alle 21:44:16itineo j669, come molti altri, ha matrimoniale longitudinale in coda, il che riduce molto la dinette.
Si anche il challenger s294 è uno dei candidati. Anche noi con il motorhome siamo abituati ai letti sempre pronti. Vediamo, non credo che il basculante sia molto diverso dal letto cabina di un MH. Cioè levi i cuscini elo tiri su. E viceversa. Discorso diverso dai letti in dinette, quelli sì che sono scomodi. Cmq se decidiamo di spendere un po' di più anche l'Itineo Compact j660 è un candidato. Motorhome come quello che abbiamo ora.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 23/09/2025 alle 01:15:54L'unica cosa che non capisco è come faccia a pesare così poco... 3.100 kg tutti a bordo e tutti pieni è veramente niente.
Io posso dirti la mia su ILUSION 590. Siamo una famiglia di 4 persone: moglie, 2 bambini di 9 e 4 anni ed io. Io sono l'unico (per ora) alto, 185cm. Tutti decisamente longilinei (fatto non trascurabile su un camper...).Altra premessa: non vado al mare! Per quello abbiamo un appartamentino in Liguria. Il camper per noi è viaggiare verso nord. Lo è sempre stato. Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, repubbliche baltiche... Per capo nord ci penseremo :-) Arrivo da un van 636 con soffietto, 160 CV manuale. Tenuto neanche 2 anni! Prima ancora un MH Rapido. ILUSION l'ho preso per disfarmi del van, mi ero rotto degli spazi angusti, dei contorsionismi per accedere a sto maledetto letto a soffietto, al garage che non esiste, al bagno piccolissimo, ecc...sono caduto nella trappola della moda. Su questo quasi sconosciuto camper Spagnolo i letti sono più che accettabili, pronti in 1 minuto. Il bagno è veramente grande, con una doccia dove con 4 ganci a ventosa tengo appesi 4 accappatoi ad asciugare continuando ad usare WC e lavabo senza problemi. Piove e metto gli ombrelli e le mantelle a sgocciolare senza problemi. Devo fare la doccia al piccolo (4 anni) e non esce 1 goccia d'acqua e il resto del bagno è perfettamente asciutto ed usabile subito dopo. Ho un frigo da 140l. Ben coibentato, Truma a gasolio+ elettrica. Ultima nota: quando il basculante centrale è abbassato la porta d'ingresso è sempre libera, non è una cosa indifferente se si hanno bambini dormiglioni Garage neanche paragonabile con quello di un van. 6m sono pochi ed è quello che per me conta adesso, essere snelli. C'è il limite della larghezza. Ma se si vuole stare comodi...a me non cambia nulla. Assolutamente trascurabile durante la guida, in montagna salgono bus e tir, noi con i nostri camperini ci facciamo troppe seghe mentali! Il mio attuale ILUSION è automatico 140 CV. Ti posso dire che ha più prestazioni dell' ex van, almeno non sento il bisogno del 180 (che comunque c'è se si vuole). Ma siamo sui 3050-3100 Kg con 4 persone a bordo, pieno gasolio, 100l acqua, un po' di provviste, 2 casse d'acqua, 3 bici pieghevoli nel garage + passeggino + seggiolini dei bambini e tutti vestiti anche pesanti (un ENORMITÀ visti i figli poccoli). Sul van non ci stava tutto così facilmente. Qui sistemo nel garage comodamente e lo stivaggio in abitacolo è generoso. In marcia ai sempre il rapporto giusto, tanto i giri utili sono sempre tra 1600 e 2500 giri. Li ci fai tutto. Oltre i 3000 non spingono più . Ma a 2000 giri con l'automatico sei a quasi 125 di tachimetro (e con le 16 su light sappiamo esser la velocità di GPS). Praticamente segui il flusso del traffico senza problemi. Qui hai il telaio camper quindi su mezzi così leggeri non sei come sui VAN quasi a tampone. Sembra scarico. C'è tanto margine come portata. Poi carreggiata larga e non ultimo la barra antirollio anche al posteriore. L' automatico monta anche i mozzi e i freni maggiorati delle versioni maxi. I difetti: la qualità dei mobili è buona, sono belli solidi, nulla di leggerino. Ma non è un ambiente moderno e minimalista. Sembra l'arredamento del mio ex Rapido di 20 anni fa' . Non brutto sia chiaro, ma classico. Troppa illuminazione, dico sul serio. Se si accende la luce dinette/cucina e letto posteriore insieme servono gli occhiali da sole! Forse hanno esagerato con le barre a led. Noi spesso optiamo per tenere accese le luci della cappa della cugina e gli spot di lettura su tavolo e letto posteriore. Insomma ci piacerebbe poter abbassare l'intensità luminosa e magari parzializzare i led ma la cosa non è possibile. Ci sono però le lucine blu notturne di serie a pavimento, molto comode con i bambini! ILUSION ha un prezzo nella media, io l'ho preso lo scorso anno appena l'ho visto. Versione più rifinita, ripeto cambio automatico, batteria litio, tendalino e le solite cose: 85 circa. Mille più, mille meno. Io sono contento e finché i bambini saranno piccoli la considero una buona scelta per me. Poi vedrò. Il MH ha dei vantaggi, anche estetici. Ma il Globeus, così piccolo non mi piace. I MH da 6m li trovo sgraziati. Se dovessi ritornare ad un integrale guarderei il Rapido più piccolo: 6.70m x 2.17 Mi piace molto. Ma non è più così facile come questo ILUSION. Saluti
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2025 alle 11:02:15Ma non ho nulla contro i van, sia chiaro.
L'unica cosa che non capisco è come faccia a pesare così poco... 3.100 kg tutti a bordo e tutti pieni è veramente niente. Aldo Ps ho appena acquistato un Van da 6 mt. ...
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 23/09/2025 alle 20:16:38Il mio attuale MH è dato per lo stesso peso kg più o meno è solo con il pieno di gasolio, 30 litri di chiare. Praticamente tutto vuoto, appena ritirato sono andato in pesa con tre a bordo. Noi tre arriviamo a 170 kg circa. Ero 3200 kg montato in concessionaria una seconda batteria AGM, Eberspaecher con canalizzazione, pannello Victron da 140 watt, antifurto e retrocamera. Ero anche senza bombole del gas. In assetto vacanza 3400/3450 . Vero che è 40 cm in più di Illusion e che è 23 cm più stretto, ma la differenza mi sembra moltissima.
Ma non ho nulla contro i van, sia chiaro. Io/noi non siamo compatibili con così poco spazio. Tutto qui. Poi avrà i suoi vantaggi. Il mio ex van 636 con soffietto pesava molto di più di questo ILUSION, su questo piccolospagnolo dichiarano 2870 Kg in ordine di marcia. Io faccio attenzione ai pesi ma il mezzo è leggero, non si discute Riprendo una frase scritta sopra. Il camper deve essere comodo per chi lo usa. Quello che piace a me magari fa ****** a qualcun'altro. Io ho solo espresso la mia opinione su un mezzo, l' Ilusion 590, poco conosciuto. Con le dovute proporzioni, prezzo in primis, una alternativa al Wingamm. Piccolo ma con tutti i confort. Poi il vero Wingamm ha ben altra qualità Saluti
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 23/09/2025 alle 20:16:38rispondo sul Wingamm perchè uno dei miei "compagni di avventure" nelle gare di mountain bike ha proprio un Oasis 5.90, da molti anni. Viaggia con due figli (grandi, il 18enne supera i 190) che corrono, due bici di alta gamma, idropulitrice, cavalletto manutenzioni, officina e tutto il resto.
Ma non ho nulla contro i van, sia chiaro. Io/noi non siamo compatibili con così poco spazio. Tutto qui. Poi avrà i suoi vantaggi. Il mio ex van 636 con soffietto pesava molto di più di questo ILUSION, su questo piccolospagnolo dichiarano 2870 Kg in ordine di marcia. Io faccio attenzione ai pesi ma il mezzo è leggero, non si discute Riprendo una frase scritta sopra. Il camper deve essere comodo per chi lo usa. Quello che piace a me magari fa ****** a qualcun'altro. Io ho solo espresso la mia opinione su un mezzo, l' Ilusion 590, poco conosciuto. Con le dovute proporzioni, prezzo in primis, una alternativa al Wingamm. Piccolo ma con tutti i confort. Poi il vero Wingamm ha ben altra qualità Saluti
In risposta al messaggio di atomant del 24/09/2025 alle 10:48:42Ho visto un 610 in pronta consegna a 106.000
rispondo sul Wingamm perchè uno dei miei compagni di avventure nelle gare di mountain bike ha proprio un Oasis 5.90, da molti anni. Viaggia con due figli (grandi, il 18enne supera i 190) che corrono, due bici di alta gamma,idropulitrice, cavalletto manutenzioni, officina e tutto il resto. Ovviamente lo osservo, ci parliamo (lui poi è un camperista veramente appassionato) e loro sono decisamente più snelli ed agili di noi. Non è solo un tema di strade strette o prati in pendenza su cui devi parcheggiare. E' proprio un tema di velocità di crociera, pronti a partire in un amen ecc. Però i compromessi ed il sacrificio si sono, inutile girarci intorno. Loro nel Oasis stanno giusti giusti e con il basculante aperto non solo non esci dal camper, ma secondo me non vai neanche in bagno di notte, o comunque molto a fatica. E in merito alla qualità c'è sì... ma lui stesso dice che ai prezzi odierni (lui l'ha comprato nuovo 10 anni fa. in fiera oggi l'ho visto a quasi 150K quel mezzo...) comprerebbe altro. Come dire: valido sì, ma tutti quei soldi non li vale.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/09/2025 alle 11:33:22Beh a me i Wingamm piacciono. Poi non so se il loro costo stellare sia giustificato. La qualità costruita sembra molto alta.
Ho visto un 610 in pronta consegna a 106.000 non avessi avuto il Van in testa un pensiero lo avrei fatto. Aldo