CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ilusion 590, Globebus I o Roller Team Kronos?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 09:49:03
Buongiorno, provo a descrivere la mia situazione dopo una rapidissima presentazione: tipo di famiglia ed esigenze.

Sono iscritto da anni non ho quasi mai scritto, uso il camper da oltre dieci anni (anche piuttosto spesso) ma non potrei definirmi un camperista. Lo uso, giro la chiave faccio acqua e camper service, una volta l'anno lo lavo... ecco diciamo non rappresento l'appassionato tipo. 
Ho avuto un monoscocca mansardato Mirage Fivestars, camper un po' di nicchia comprato per caso, superaccessoriato e usato molto, ci ho fatto quasi 100mila km in 5-6 anni. 
Poi volevamo qualcosa "di più" e l'ho permutato (allo stesso costo pagato inizialmente, pazzesco) per un Hymer B654 la versione Legend 25, quella dell'anniversario. Mezzo galattico, nulla da dire, ma ora dopo altri 5 anni e 60mila km, per le esigenze odierne sto pensando a qualcosa di più piccolo e maneggevole. Forse potrebbe essere la prima volta che prendo un mezzo nuovo.
In tre parole: siamo in tre ma sia io che mio figlio corriamo in bici (mtb). Lui specialmente corre le categorie nazionali e quindi quasi tutti i weekend si parte e si gira l'Italia, finendo spesso anche in posti non proprio adatti a un motorhome da 7 metri abbondanti, con il portabici. Poi le vacanze, sempre in giro. Nella mia vita di camperista non credo di aver dormito mai più di 3 notti nello stesso posto. Io e mio figlio superiamo di un po' i 180cm, altro dato da considerare.

Insomma, le premesse per un van ci sarebbero tutte. Ma non mi convince affatto l'idea del van.
Quando andiamo alle gare ci portiamo dietro tre bici di gamma alta, ricambi officina mobile e abbiamo bisogno di una doccia degna di questo nome. Molti usano il van, ma si muovono in due. In tre è diverso. Il tetto a soffietto mi pare una rinuncia esagerata, per me. Oppure bisognerebbe andare su un van XL, ma allora tanto vale... Oltretutto da quando è esplosa la moda della vanlife hanno preso prezzi non giustificati, secondo me.

Quindi sto pensando a un mezzo standard da 6 metri, con garage tre letti decenti e l'immancabile portabici, oltre alla doccia separata.

I tre candidati per ora sono:
- Ilusion KMX 590;
- Dethleffs Globebus I;
- Roller Team Kronos Fit 291 slim

L'Ilusion mi garba assai,  il Globebus I è ovviamente di gamma più alta, ma già guido un motorhome.
Il Globebus fa 100mila, che non è uno scherzo. Come tutti sto attento ai soldi, ma non è il prezzo il primo driver. Se ci sono MOLTI motivi per preferire il Globebus al Inova potrei fare lo sforzo.
Oppure, soluzione un po' più economica, il Roller Team Kronos Fit 291, nella versione slim. 
I layout dell'Ilusion e del Roller si somigliano, anche le dimensioni del garage (ridotte, ma in un 6 metri che vuoi) mentre il Globebus ha letti di dimensioni più generose.
Le dimensioni contenute del garage mi costringono al portabici ma se voglio mettere tre bici di gamma alta in un gavone non posso guardare mezzi da 6 metri. Se però devo guardare un mezzo da 7 metri allora mi tengo il mio.
Inoltre il Globebus e il Roller sono stretti, mentre l'Inova ha larghezza standard. Altro tema da considerare.

Infine, se possibile, non mi dispiacerebbe tornare al webasto (che ho avuto sul Mirage) e passare al frigo a compressore. Vorrei limitare l'uso del gas al minimo, per girare con bombole piccole.
Infatti, oltre alle dimensioni, anche il peso del mio bestione (mai pesato ma sicuramente sopra i 35 quintali ahimè) è un tema che vorrei affrontare. In questo il Roller è un vantaggio perchè queste cose le ha di serie, sull'Inova credo dovresti poi pagarle a parte.

Settimana prossima cerco di fare un salto in fiera a vedere qualche mezzo, però se qualcuno ha opinioni da camperista più esperto di me sono bene accette.
Grazie
novellino ambizioso
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 13:01:18
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 09:49:03

Buongiorno, provo a descrivere la mia situazione dopo una rapidissima presentazione: tipo di famiglia ed esigenze. Sono iscritto da anni non ho quasi mai scritto, uso il camper da oltre dieci anni (anche piuttosto spesso)
ma non potrei definirmi un camperista. Lo uso, giro la chiave faccio acqua e camper service, una volta l'anno lo lavo... ecco diciamo non rappresento l'appassionato tipo.  Ho avuto un monoscocca mansardato Mirage Fivestars, camper un po' di nicchia comprato per caso, superaccessoriato e usato molto, ci ho fatto quasi 100mila km in 5-6 anni.  Poi volevamo qualcosa di più e l'ho permutato (allo stesso costo pagato inizialmente, pazzesco) per un Hymer B654 la versione Legend 25, quella dell'anniversario. Mezzo galattico, nulla da dire, ma ora dopo altri 5 anni e 60mila km, per le esigenze odierne sto pensando a qualcosa di più piccolo e maneggevole. Forse potrebbe essere la prima volta che prendo un mezzo nuovo. In tre parole: siamo in tre ma sia io che mio figlio corriamo in bici (mtb). Lui specialmente corre le categorie nazionali e quindi quasi tutti i weekend si parte e si gira l'Italia, finendo spesso anche in posti non proprio adatti a un motorhome da 7 metri abbondanti, con il portabici. Poi le vacanze, sempre in giro. Nella mia vita di camperista non credo di aver dormito mai più di 3 notti nello stesso posto. Io e mio figlio superiamo di un po' i 180cm, altro dato da considerare. Insomma, le premesse per un van ci sarebbero tutte. Ma non mi convince affatto l'idea del van. Quando andiamo alle gare ci portiamo dietro tre bici di gamma alta, ricambi officina mobile e abbiamo bisogno di una doccia degna di questo nome. Molti usano il van, ma si muovono in due. In tre è diverso. Il tetto a soffietto mi pare una rinuncia esagerata, per me. Oppure bisognerebbe andare su un van XL, ma allora tanto vale... Oltretutto da quando è esplosa la moda della vanlife hanno preso prezzi non giustificati, secondo me. Quindi sto pensando a un mezzo standard da 6 metri, con garage tre letti decenti e l'immancabile portabici, oltre alla doccia separata. I tre candidati per ora sono: - Ilusion KMX 590; - Dethleffs Globebus I; - Roller Team Kronos Fit 291 slim L'Ilusion mi garba assai,  il Globebus I è ovviamente di gamma più alta, ma già guido un motorhome. Il Globebus fa 100mila, che non è uno scherzo. Come tutti sto attento ai soldi, ma non è il prezzo il primo driver. Se ci sono MOLTI motivi per preferire il Globebus al Inova potrei fare lo sforzo. Oppure, soluzione un po' più economica, il Roller Team Kronos Fit 291, nella versione slim.  I layout dell'Ilusion e del Roller si somigliano, anche le dimensioni del garage (ridotte, ma in un 6 metri che vuoi) mentre il Globebus ha letti di dimensioni più generose. Le dimensioni contenute del garage mi costringono al portabici ma se voglio mettere tre bici di gamma alta in un gavone non posso guardare mezzi da 6 metri. Se però devo guardare un mezzo da 7 metri allora mi tengo il mio. Inoltre il Globebus e il Roller sono stretti, mentre l'Inova ha larghezza standard. Altro tema da considerare. Infine, se possibile, non mi dispiacerebbe tornare al webasto (che ho avuto sul Mirage) e passare al frigo a compressore. Vorrei limitare l'uso del gas al minimo, per girare con bombole piccole. Infatti, oltre alle dimensioni, anche il peso del mio bestione (mai pesato ma sicuramente sopra i 35 quintali ahimè) è un tema che vorrei affrontare. In questo il Roller è un vantaggio perchè queste cose le ha di serie, sull'Inova credo dovresti poi pagarle a parte. Settimana prossima cerco di fare un salto in fiera a vedere qualche mezzo, però se qualcuno ha opinioni da camperista più esperto di me sono bene accette. Grazie novellino ambizioso
...
Ciao ti rispondo solo per il Globebus,  era tra le mie opzioni.  Il garage del Globebus ti obbliga al porta bici. È stretto e lato guida c'è il vano bombole che riduce ancora lo spazio. Io l'ho guardato per bene e alla fine l'ho scartato acquistando un MH leggermente più lungo ( 6.41) più stretto,  del Globebus,  ma con un garage da 105 dove carico la mia MTB da 29 ( io non corro, mi diverto solamente), muscolare la 27.5 di mia moglie servoassistita e la mtb di mio figlio , ha una 24, mariane ancora spazio,  ci starebbe una altra da adulto.  In più mi rimane spazio per una cassa in plastica con ricambi e roba varia. Il porta bici lo penserei solo su un Van. Ho inoltre un doppio pavimento che esternamente mi da modo di accedere con un grande portello , dove carico le attrezzature sportive e le cose legate al camper.  Ho speso di più,  ma non così tanto di più alla fine.  So che molti non capiscono quando sostengo che le biciclette voglio averle al chiuso,  ma per me è importante.  
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 13:42:56
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 09:49:03

Buongiorno, provo a descrivere la mia situazione dopo una rapidissima presentazione: tipo di famiglia ed esigenze. Sono iscritto da anni non ho quasi mai scritto, uso il camper da oltre dieci anni (anche piuttosto spesso)
ma non potrei definirmi un camperista. Lo uso, giro la chiave faccio acqua e camper service, una volta l'anno lo lavo... ecco diciamo non rappresento l'appassionato tipo.  Ho avuto un monoscocca mansardato Mirage Fivestars, camper un po' di nicchia comprato per caso, superaccessoriato e usato molto, ci ho fatto quasi 100mila km in 5-6 anni.  Poi volevamo qualcosa di più e l'ho permutato (allo stesso costo pagato inizialmente, pazzesco) per un Hymer B654 la versione Legend 25, quella dell'anniversario. Mezzo galattico, nulla da dire, ma ora dopo altri 5 anni e 60mila km, per le esigenze odierne sto pensando a qualcosa di più piccolo e maneggevole. Forse potrebbe essere la prima volta che prendo un mezzo nuovo. In tre parole: siamo in tre ma sia io che mio figlio corriamo in bici (mtb). Lui specialmente corre le categorie nazionali e quindi quasi tutti i weekend si parte e si gira l'Italia, finendo spesso anche in posti non proprio adatti a un motorhome da 7 metri abbondanti, con il portabici. Poi le vacanze, sempre in giro. Nella mia vita di camperista non credo di aver dormito mai più di 3 notti nello stesso posto. Io e mio figlio superiamo di un po' i 180cm, altro dato da considerare. Insomma, le premesse per un van ci sarebbero tutte. Ma non mi convince affatto l'idea del van. Quando andiamo alle gare ci portiamo dietro tre bici di gamma alta, ricambi officina mobile e abbiamo bisogno di una doccia degna di questo nome. Molti usano il van, ma si muovono in due. In tre è diverso. Il tetto a soffietto mi pare una rinuncia esagerata, per me. Oppure bisognerebbe andare su un van XL, ma allora tanto vale... Oltretutto da quando è esplosa la moda della vanlife hanno preso prezzi non giustificati, secondo me. Quindi sto pensando a un mezzo standard da 6 metri, con garage tre letti decenti e l'immancabile portabici, oltre alla doccia separata. I tre candidati per ora sono: - Ilusion KMX 590; - Dethleffs Globebus I; - Roller Team Kronos Fit 291 slim L'Ilusion mi garba assai,  il Globebus I è ovviamente di gamma più alta, ma già guido un motorhome. Il Globebus fa 100mila, che non è uno scherzo. Come tutti sto attento ai soldi, ma non è il prezzo il primo driver. Se ci sono MOLTI motivi per preferire il Globebus al Inova potrei fare lo sforzo. Oppure, soluzione un po' più economica, il Roller Team Kronos Fit 291, nella versione slim.  I layout dell'Ilusion e del Roller si somigliano, anche le dimensioni del garage (ridotte, ma in un 6 metri che vuoi) mentre il Globebus ha letti di dimensioni più generose. Le dimensioni contenute del garage mi costringono al portabici ma se voglio mettere tre bici di gamma alta in un gavone non posso guardare mezzi da 6 metri. Se però devo guardare un mezzo da 7 metri allora mi tengo il mio. Inoltre il Globebus e il Roller sono stretti, mentre l'Inova ha larghezza standard. Altro tema da considerare. Infine, se possibile, non mi dispiacerebbe tornare al webasto (che ho avuto sul Mirage) e passare al frigo a compressore. Vorrei limitare l'uso del gas al minimo, per girare con bombole piccole. Infatti, oltre alle dimensioni, anche il peso del mio bestione (mai pesato ma sicuramente sopra i 35 quintali ahimè) è un tema che vorrei affrontare. In questo il Roller è un vantaggio perchè queste cose le ha di serie, sull'Inova credo dovresti poi pagarle a parte. Settimana prossima cerco di fare un salto in fiera a vedere qualche mezzo, però se qualcuno ha opinioni da camperista più esperto di me sono bene accette. Grazie novellino ambizioso
...
Conosci il Giottiline CX60?

https://www.giottiline.com/it/c...

Se non ti spaventano i 60 centimetri in piu', c'e' il fratello maggiore CX66.
In entrambi i casi con un discreto garage e terzo letto basculante.
Il cx60 ha letti trasversali, mentre il cx66 ha letti gemelli.
Appena aggiornati.
Anche io sono alla ricerca di un camper compatto con garage.
Sono curioso di vederli dal vero in Fiera.
10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:16:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/09/2025 alle 13:01:18

Ciao ti rispondo solo per il Globebus,  era tra le mie opzioni.  Il garage del Globebus ti obbliga al porta bici. È stretto e lato guida c'è il vano bombole che riduce ancora lo spazio. Io l'ho guardato per bene e alla
fine l'ho scartato acquistando un MH leggermente più lungo ( 6.41) più stretto,  del Globebus,  ma con un garage da 105 dove carico la mia MTB da 29 ( io non corro, mi diverto solamente), muscolare la 27.5 di mia moglie servoassistita e la mtb di mio figlio , ha una 24, mariane ancora spazio,  ci starebbe una altra da adulto.  In più mi rimane spazio per una cassa in plastica con ricambi e roba varia. Il porta bici lo penserei solo su un Van. Ho inoltre un doppio pavimento che esternamente mi da modo di accedere con un grande portello , dove carico le attrezzature sportive e le cose legate al camper.  Ho speso di più,  ma non così tanto di più alla fine.  So che molti non capiscono quando sostengo che le biciclette voglio averle al chiuso,  ma per me è importante.   Aldo 
...
Grazie, che MH hai preso se posso? non lo hai scritto.
Riguardo alle bici al chiuso, considerando che giro con tre bici top per un totale di oltre 17.000 euro, tenerle dentro ci starebbe.
Ma non avendo un garage da bici sono anni che vado di portabici, catene Abus e telo che le copre e finora ha funzionato.
Pro e contro delle due soluzioni. Quando mi è capitato di fare libera in posti un po' isolati diciamo che avrei preferito averle dentro.
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 10/09/2025 alle 16:23:41
10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:22:37
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 13:42:56

Conosci il Giottiline CX60? Se non ti spaventano i 60 centimetri in piu', c'e' il fratello maggiore CX66. In entrambi i casi con un discreto garage e terzo letto basculante. Il cx60 ha letti trasversali, mentre il cx66 ha letti gemelli. Appena aggiornati. Anche io sono alla ricerca di un camper compatto con garage. Sono curioso di vederli dal vero in Fiera.
grazie, no non li conoscevo.
a grandi linee sembrano la fotocopia dei Roller Team che stavo adocchiando: il Kronos Fit TL slim nelle versioni 281 e 291: 599 e 659, letti trasversali garage piccolo, letti gemelli garage "grande".

Andrò a vedere anche questi in fiera. Devo capire se nel garage di questi mezzi entrano agevolmente le tre bici. In caso contrario, se devo andare di portabici allora preferisco stare sul 6 metri. Ora ho un mezzo da 7+portabici, se spendo 30-40-50mila euro di differenza vorrei avere un beneficio radicale in agilità.

Ho visto ora anche il Mc Louis MC4 331 slim, che grossomodo ricalca sia il roller team che il giottiline che anche altri che ho visto.
La formula è quella, d'altronde in 599 non ti puoi inventare la luna. Il MC4 ha dalla sua il prezzo, bisogna guardare la qualità, andrò a guardarlo in fiera.

In generale, fermo restando che nei garage piccoli difficilmente farò entrare tre bici, il tema rimane secondo me la larghezza ed il passo. Ora guido un mezzo largo 235 con passo 380, oltre a sbalzo di 240... 
Se riesco a passare ad un mezzo 215/220 con passo 345 forse la differenza fra 6 metri e 6.60 non è così radicale, permettendo però un garage ampio che mi evita il portabici. 
La larghezza incide più di quanto si pensi, soprattutto se ti capita spesso di infilarti in stradine di montagna.
La scelta fondamentale sta lì. 
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 10/09/2025 alle 18:23:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 18:35:41
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 16:22:37

grazie, no non li conoscevo. a grandi linee sembrano la fotocopia dei Roller Team che stavo adocchiando: il Kronos Fit TL slim nelle versioni 281 e 291: 599 e 659, letti trasversali garage piccolo, letti gemelli garage grande.
Andrò a vedere anche questi in fiera. Devo capire se nel garage di questi mezzi entrano agevolmente le tre bici. In caso contrario, se devo andare di portabici allora preferisco stare sul 6 metri. Ora ho un mezzo da 7+portabici, se spendo 30-40-50mila euro di differenza vorrei avere un beneficio radicale in agilità. Ho visto ora anche il Mc Louis MC4 331 slim, che grossomodo ricalca sia il roller team che il giottiline che anche altri che ho visto. La formula è quella, d'altronde in 599 non ti puoi inventare la luna. Il MC4 ha dalla sua il prezzo, bisogna guardare la qualità, andrò a guardarlo in fiera. In generale, fermo restando che nei garage piccoli difficilmente farò entrare tre bici, il tema rimane secondo me la larghezza ed il passo. Ora guido un mezzo largo 235 con passo 380, oltre a sbalzo di 240...  Se riesco a passare ad un mezzo 215/220 con passo 345 forse la differenza fra 6 metri e 6.60 non è così radicale, permettendo però un garage ampio che mi evita il portabici.  La larghezza incide più di quanto si pensi, soprattutto se ti capita spesso di infilarti in stradine di montagna. La scelta fondamentale sta lì. 
...
"a grandi linee sembrano la fotocopia dei Roller Team....il Kronos Fit TL slim nelle versioni 281 e 291"
 Grazie per la segnalazione.smiley
A mia volta non li conoscevo, anche perche' nella mia ricerca ho preso in considerazione solo veicoli su Ducato.
Comunque i veicoli compatti e corti sono tutti molto simili.
Credo che quest'anno in Fiera ne vedremo molti.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 22:35:04
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 16:16:49

Grazie, che MH hai preso se posso? non lo hai scritto. Riguardo alle bici al chiuso, considerando che giro con tre bici top per un totale di oltre 17.000 euro, tenerle dentro ci starebbe. Ma non avendo un garage da bici sono
anni che vado di portabici, catene Abus e telo che le copre e finora ha funzionato. Pro e contro delle due soluzioni. Quando mi è capitato di fare libera in posti un po' isolati diciamo che avrei preferito averle dentro.
...
Ho un Carthago 138 Db che è appunto 641X212X289.
pensa che io le caricato anche per la notte.  E la mia costava 5250. La muscolare , oramai è anzianotta come me , ma ci tengo lo stesso.  A livello agilità il mezzo va bene quasi come un Van 636 , ha 352 di passo su telaio Alko . Non costa così tanto di più rispetto al Globebus i1,  ma è ben superiore come dotazione e tecnica e spazio. 
Aldo 

Modificato da Trave71 il 10/09/2025 alle 22:37:24
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 23:25:40
Ci Horon Fit, Mc louis Mc Slim, Roller team Kronos Fit, Elnagh slim (e sicuramente altri che al momento non mi vengono in mente) sono veicoli fotocopia, nati dallo stesso progetto e molti di questi costruiti nello stesso stabilimento. Altri veicoli dello stesso gruppo sono l’Arca America Compact e Mobilvetta Kea Kompakt, che sono un gradino sopra (e infatti adottano meccanica Fiat invece che Ford come tutti i sopra citati) l’unica differenza è che quelli su Ford li fanno in 3 lunghezze, 599 a ricalcare la pianta dei Van, 639 con pianta a tutto giorno e letto unico basculante, 669 con letti gemelli, mentre Arca e Mobilvetta hanno solo la pianta a tutto giorno (lunghezza 636 perché il Ducato ha il muso più schiacciato del Ford) oppure pianta con letti gemelli ma su lunghezza 699 perché invece della Dinette stile Van hanno la Dinette Face to Face. 
Adesso arriva da Challenger (e quindi a breve verrà replicato su tutti i marchi del gruppo) un 670 con dinette face to face e letto posteriore trasversale che in aggiunta al basculante matrimoniale (una rarità sui veicoli Slim) si adatta anche alla famiglia di 4 persone. Insomma ormai anche sugli Slim (che secondo me ammazzeranno il mercato dei semintegrali) ce n’è per tutti i gusti. Ho un Van 540 ma avendo provato a fondo uno Slim (10000km in 3 settimane per fare capo nord) lungo 7 metri posso dire che se si rimane su larghezza entro i 215 e passo entro i 380 non si rimpiange il Van e per un equipaggio di 3 con bici da 20.000€ direi che il garage ci vuole…
Benivan B100
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:49:57
In risposta al messaggio di atomant del 10/09/2025 alle 16:22:37

grazie, no non li conoscevo. a grandi linee sembrano la fotocopia dei Roller Team che stavo adocchiando: il Kronos Fit TL slim nelle versioni 281 e 291: 599 e 659, letti trasversali garage piccolo, letti gemelli garage grande.
Andrò a vedere anche questi in fiera. Devo capire se nel garage di questi mezzi entrano agevolmente le tre bici. In caso contrario, se devo andare di portabici allora preferisco stare sul 6 metri. Ora ho un mezzo da 7+portabici, se spendo 30-40-50mila euro di differenza vorrei avere un beneficio radicale in agilità. Ho visto ora anche il Mc Louis MC4 331 slim, che grossomodo ricalca sia il roller team che il giottiline che anche altri che ho visto. La formula è quella, d'altronde in 599 non ti puoi inventare la luna. Il MC4 ha dalla sua il prezzo, bisogna guardare la qualità, andrò a guardarlo in fiera. In generale, fermo restando che nei garage piccoli difficilmente farò entrare tre bici, il tema rimane secondo me la larghezza ed il passo. Ora guido un mezzo largo 235 con passo 380, oltre a sbalzo di 240...  Se riesco a passare ad un mezzo 215/220 con passo 345 forse la differenza fra 6 metri e 6.60 non è così radicale, permettendo però un garage ampio che mi evita il portabici.  La larghezza incide più di quanto si pensi, soprattutto se ti capita spesso di infilarti in stradine di montagna. La scelta fondamentale sta lì. 
...
anche noi stiamo cercando un modello compatto simile al tuo.

siamo indecisi tra challenger 250 (o altri modelli simili) o il nuovo uscito S294, se ne parla in un altro post
https://www.camperonline.it/for...
il mio dubbio e' passare da 4 letti sempre pronti adesso (mansardato con letti a castello posteriori) ad un camper senza letto fisso.

Marco

10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 21:44:16
In risposta al messaggio di sicce del 12/09/2025 alle 17:49:57

anche noi stiamo cercando un modello compatto simile al tuo. siamo indecisi tra challenger 250 (o altri modelli simili) o il nuovo uscito S294, se ne parla in un altro post il mio dubbio e' passare da 4 letti sempre pronti adesso (mansardato con letti a castello posteriori) ad un camper senza letto fisso. Marco  
Si anche il challenger s294 è uno dei candidati.
Anche noi con il motorhome siamo abituati ai letti sempre pronti. Vediamo, non credo che il basculante sia molto diverso dal letto cabina di un MH. Cioè levi i cuscini e lo tiri su. E viceversa. Discorso diverso dai letti in dinette, quelli sì che sono scomodi.

Cmq se decidiamo di spendere un po' di più anche l'Itineo Compact j660 è un candidato.
Motorhome come quello che abbiamo ora.
novellino ambizioso
19
sicce
sicce
26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 23:03:39
In risposta al messaggio di atomant del 14/09/2025 alle 21:44:16

Si anche il challenger s294 è uno dei candidati. Anche noi con il motorhome siamo abituati ai letti sempre pronti. Vediamo, non credo che il basculante sia molto diverso dal letto cabina di un MH. Cioè levi i cuscini e
lo tiri su. E viceversa. Discorso diverso dai letti in dinette, quelli sì che sono scomodi. Cmq se decidiamo di spendere un po' di più anche l'Itineo Compact j660 è un candidato. Motorhome come quello che abbiamo ora.
...
itineo j669, come molti altri, ha matrimoniale longitudinale in coda, il che riduce molto la dinette.
per questo noi lo cerchiamo con matrimoniale traversale.
Marck
10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 11:00:26
Aggiorno dopo la fiera.
Alla fine abbiamo preso uno Chausson s614 Sport Line con un po' di accessori. Approfittando degli sconti fiera e di una valutazione ottima dell'Hymer (il gemello Challenger aveva lo stesso prezzo, ma ci valutavano peggio l'Hymer in permuta) abbiamo preso un mezzo già superaccessoriato, motore 165Cv con cambio automatico ecc.

Downsizing notevole in termini di spazi stivaggio (rispetto all'Hymer si riducono a 1/4) sarà l'occasione per essere ancora più essenziali. 
in compenso dovrebbe avere la guidabilità di un van (6.59x2.10, 2800 kg su 165CV) che in questa fase della vita è la cosa che ci interessa di più. 
La vivibilità non è male, con la dinette face to face. Ed anche i letti. Si sacrifica un po' la cucina e tanto stivaggio. vedremo con l'uso.
novellino ambizioso
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 01:15:54
Io posso dirti la mia su ILUSION 590.
Siamo una famiglia di 4 persone: moglie, 2 bambini di 9 e 4 anni ed io. Io sono l'unico (per ora) alto, 185cm. 
Tutti decisamente longilinei (fatto non trascurabile su un camper...).
Altra premessa: non vado al mare! Per quello abbiamo un appartamentino in Liguria. Il camper per noi è  viaggiare verso nord. Lo è sempre stato.
Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, repubbliche baltiche... Per capo nord ci penseremo :-)
Arrivo da un van 636 con soffietto, 160 CV manuale. Tenuto neanche 2 anni!
Prima ancora un MH Rapido.
ILUSION l'ho preso per "disfarmi" del van, mi ero rotto degli spazi angusti, dei contorsionismi per accedere a sto maledetto letto a soffietto, al garage che non esiste, al bagno piccolissimo, ecc...sono caduto nella trappola della moda.
Su questo quasi sconosciuto camper Spagnolo i letti sono più che accettabili, pronti in 1 minuto. Il bagno è veramente grande, con una doccia dove con 4 ganci a ventosa tengo appesi 4 accappatoi ad asciugare continuando ad usare WC e lavabo senza problemi. Piove e metto gli ombrelli e le mantelle a sgocciolare senza problemi. Devo fare la doccia al piccolo (4 anni) e non esce 1 goccia d'acqua e il resto del bagno è perfettamente asciutto ed usabile subito dopo.
Ho un frigo da 140l. Ben coibentato, Truma a gasolio+ elettrica. Ultima nota: quando il basculante centrale è abbassato la porta d'ingresso è sempre libera, non è una cosa indifferente se si hanno bambini dormiglioni
Garage neanche paragonabile con quello di un van.
6m sono pochi ed è quello che per me conta adesso, essere snelli. C'è il limite della larghezza. Ma se si vuole stare comodi...a me non cambia nulla. Assolutamente trascurabile durante la guida, in montagna salgono bus e tir, noi con i nostri camperini ci facciamo troppe seghe mentali!
Il mio attuale ILUSION è automatico 140 CV. Ti posso dire che ha più prestazioni dell' ex van, almeno non sento il bisogno del 180 (che comunque c'è se si vuole). Ma siamo sui 3050-3100 Kg con 4 persone a bordo, pieno gasolio, 100l acqua, un po' di provviste, 2 casse d'acqua, 3 bici pieghevoli nel garage + passeggino + seggiolini dei bambini e tutti vestiti anche pesanti (un ENORMITÀ visti i figli poccoli). Sul van non ci stava tutto così facilmente. Qui sistemo nel garage comodamente e lo stivaggio in abitacolo è generoso.
In marcia ai sempre il rapporto giusto, tanto i giri utili sono sempre tra 1600 e 2500 giri. Li ci fai tutto. Oltre i 3000 non spingono più . Ma a 2000 giri con l'automatico sei a quasi 125 di tachimetro (e con le 16" su light sappiamo esser la velocità di GPS). Praticamente segui il flusso del traffico senza problemi. Qui hai il telaio camper quindi su mezzi così leggeri non sei come sui VAN quasi a tampone. Sembra scarico. C'è tanto margine come portata. Poi carreggiata larga e non ultimo la barra antirollio anche al posteriore. L' automatico monta anche i mozzi e i freni maggiorati delle versioni maxi.
I difetti: la qualità dei mobili è buona, sono belli solidi, nulla di "leggerino". Ma non è un ambiente moderno e minimalista. Sembra l'arredamento del mio ex Rapido di 20 anni fa' . Non brutto sia chiaro, ma classico. 
Troppa illuminazione, dico sul serio. Se si accende la luce dinette/cucina e letto posteriore insieme servono gli occhiali da sole! Forse hanno esagerato con le barre a led. Noi spesso optiamo per tenere accese le luci della cappa della cugina e gli spot di lettura su tavolo e letto posteriore. Insomma ci piacerebbe poter abbassare l'intensità luminosa e magari parzializzare i led ma la cosa non è possibile. Ci sono però le lucine blu notturne di serie a pavimento, molto comode con i bambini!
ILUSION ha un prezzo nella media, io l'ho preso lo scorso anno appena l'ho visto. Versione più rifinita, ripeto cambio automatico, batteria litio, tendalino e le solite cose: 85 circa. Mille più, mille meno.
Io sono contento e finché i bambini saranno piccoli la considero una buona scelta per me. Poi vedrò. Il MH ha dei vantaggi, anche estetici. Ma il Globeus, così piccolo non mi piace. I MH da 6m li trovo sgraziati. Se dovessi ritornare ad un integrale guarderei il Rapido più piccolo: 6.70m x 2.17
Mi piace molto. Ma non è più così facile come questo ILUSION. 
Saluti
10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 07:37:31
Si l'ilusion l'abbiamo guardato anche noi. 
da quello che scrivi tu ne fai un classico uso "turismo itinerante famiglia figli piccoli" ci sta.
Ma come si dice non esiste il camper perfetto, esiste quello che meglio calza le tue esigenze di quel momento.
Per noi ora il camper al 90% è "supporto gara" e non vacanza.
E le stradine che facciamo certe volte non sono " seghe mentali" ti assicuro.
Le gare off-road a volte sono letteralmente in punta alle montagne ti assicuro, in strade vietate ai mezzi sopra i 35q altro che tir e bus.
Tipo laghetto di Musiera sopra Telve, per chi conosce.
L'anno scorso con il MH sono dovuto salire di notte perché se incroci qualcuno non passi. Quindi con i fari dai tornanti guardavo in anticipo e mi fermavo dove c'era una malga.
Sul 2.35 mi sarei tenuto il motorhome, devo essere onesto.
Dopodichè anche il profilato slim ha i suoi svantaggi, e li vedo già ora prima di averlo provato per bene.
Ma ogni cosa è un compromesso, se vuoi le dimensioni di un van qualcosa devi sacrificare.

inoltre alla fine abbiamo speso sensibilmente meno. Sotto i 70K full optional, rispetto all'ilusion ci sono 15K in tasca con cui posso pensare di fare qualche upgrade alle cose che non mi convincono (pavimento in primis, non mi piace). Se la qualità dei mobili si rivelasse troppo cheap anche quelli si possono rifare. Con 15K risparmiati ho spazio per "aggiustare" le cose che non mi convincono.
La qualità della cellula e degli impianti mi pare ok, il resto si può sistemare.

Infine la questione del MH corto e "sgraziato". i camper li guardo da dentro, da fuori frega nulla. se facciamo il discorso dello "sgraziato" tutti i mansardati sono brutti. Ma sono la cosa più pratica ed efficiente del mondo per una famiglia che fa turismo classico.
Il Globebus l'ho scartato per il garage troppo piccolo. La qualità comunque c'è. Rispetto a quello che ho ordinato un altro mondo, d'altronde ci sono 30K di differenza, ci sta.
novellino ambizioso

Modificato da atomant il 23/09/2025 alle 10:20:50
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 11:02:15
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 23/09/2025 alle 01:15:54

Io posso dirti la mia su ILUSION 590. Siamo una famiglia di 4 persone: moglie, 2 bambini di 9 e 4 anni ed io. Io sono l'unico (per ora) alto, 185cm.  Tutti decisamente longilinei (fatto non trascurabile su un camper...).
Altra premessa: non vado al mare! Per quello abbiamo un appartamentino in Liguria. Il camper per noi è  viaggiare verso nord. Lo è sempre stato. Germania, Belgio, Olanda, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia, repubbliche baltiche... Per capo nord ci penseremo :-) Arrivo da un van 636 con soffietto, 160 CV manuale. Tenuto neanche 2 anni! Prima ancora un MH Rapido. ILUSION l'ho preso per disfarmi del van, mi ero rotto degli spazi angusti, dei contorsionismi per accedere a sto maledetto letto a soffietto, al garage che non esiste, al bagno piccolissimo, ecc...sono caduto nella trappola della moda. Su questo quasi sconosciuto camper Spagnolo i letti sono più che accettabili, pronti in 1 minuto. Il bagno è veramente grande, con una doccia dove con 4 ganci a ventosa tengo appesi 4 accappatoi ad asciugare continuando ad usare WC e lavabo senza problemi. Piove e metto gli ombrelli e le mantelle a sgocciolare senza problemi. Devo fare la doccia al piccolo (4 anni) e non esce 1 goccia d'acqua e il resto del bagno è perfettamente asciutto ed usabile subito dopo. Ho un frigo da 140l. Ben coibentato, Truma a gasolio+ elettrica. Ultima nota: quando il basculante centrale è abbassato la porta d'ingresso è sempre libera, non è una cosa indifferente se si hanno bambini dormiglioni Garage neanche paragonabile con quello di un van. 6m sono pochi ed è quello che per me conta adesso, essere snelli. C'è il limite della larghezza. Ma se si vuole stare comodi...a me non cambia nulla. Assolutamente trascurabile durante la guida, in montagna salgono bus e tir, noi con i nostri camperini ci facciamo troppe seghe mentali! Il mio attuale ILUSION è automatico 140 CV. Ti posso dire che ha più prestazioni dell' ex van, almeno non sento il bisogno del 180 (che comunque c'è se si vuole). Ma siamo sui 3050-3100 Kg con 4 persone a bordo, pieno gasolio, 100l acqua, un po' di provviste, 2 casse d'acqua, 3 bici pieghevoli nel garage + passeggino + seggiolini dei bambini e tutti vestiti anche pesanti (un ENORMITÀ visti i figli poccoli). Sul van non ci stava tutto così facilmente. Qui sistemo nel garage comodamente e lo stivaggio in abitacolo è generoso. In marcia ai sempre il rapporto giusto, tanto i giri utili sono sempre tra 1600 e 2500 giri. Li ci fai tutto. Oltre i 3000 non spingono più . Ma a 2000 giri con l'automatico sei a quasi 125 di tachimetro (e con le 16 su light sappiamo esser la velocità di GPS). Praticamente segui il flusso del traffico senza problemi. Qui hai il telaio camper quindi su mezzi così leggeri non sei come sui VAN quasi a tampone. Sembra scarico. C'è tanto margine come portata. Poi carreggiata larga e non ultimo la barra antirollio anche al posteriore. L' automatico monta anche i mozzi e i freni maggiorati delle versioni maxi. I difetti: la qualità dei mobili è buona, sono belli solidi, nulla di leggerino. Ma non è un ambiente moderno e minimalista. Sembra l'arredamento del mio ex Rapido di 20 anni fa' . Non brutto sia chiaro, ma classico.  Troppa illuminazione, dico sul serio. Se si accende la luce dinette/cucina e letto posteriore insieme servono gli occhiali da sole! Forse hanno esagerato con le barre a led. Noi spesso optiamo per tenere accese le luci della cappa della cugina e gli spot di lettura su tavolo e letto posteriore. Insomma ci piacerebbe poter abbassare l'intensità luminosa e magari parzializzare i led ma la cosa non è possibile. Ci sono però le lucine blu notturne di serie a pavimento, molto comode con i bambini! ILUSION ha un prezzo nella media, io l'ho preso lo scorso anno appena l'ho visto. Versione più rifinita, ripeto cambio automatico, batteria litio, tendalino e le solite cose: 85 circa. Mille più, mille meno. Io sono contento e finché i bambini saranno piccoli la considero una buona scelta per me. Poi vedrò. Il MH ha dei vantaggi, anche estetici. Ma il Globeus, così piccolo non mi piace. I MH da 6m li trovo sgraziati. Se dovessi ritornare ad un integrale guarderei il Rapido più piccolo: 6.70m x 2.17 Mi piace molto. Ma non è più così facile come questo ILUSION.  Saluti
...
L'unica cosa che non capisco è come faccia a pesare così poco... 3.100 kg tutti a bordo e tutti pieni è veramente niente.
Aldo
Ps ho appena acquistato un Van da 6 mt. ...  

Modificato da Trave71 il 23/09/2025 alle 11:02:55
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 20:16:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/09/2025 alle 11:02:15

L'unica cosa che non capisco è come faccia a pesare così poco... 3.100 kg tutti a bordo e tutti pieni è veramente niente. Aldo Ps ho appena acquistato un Van da 6 mt. ...  
Ma non ho nulla contro i van, sia chiaro. 
Io/noi non siamo compatibili con così poco spazio. Tutto qui. Poi avrà i suoi vantaggi.
Il mio ex van 636 con soffietto pesava molto di più di questo ILUSION, su questo piccolo spagnolo dichiarano 2870 Kg in ordine di marcia. Io faccio attenzione ai pesi ma il mezzo è leggero, non si discute
Riprendo una frase scritta sopra. Il camper deve essere comodo per chi lo usa. Quello che piace a me magari fa ****** a qualcun'altro. 
Io ho solo espresso la mia opinione su un mezzo, l' Ilusion 590, poco conosciuto. Con le dovute proporzioni, prezzo in primis, una alternativa al Wingamm. Piccolo ma con tutti i confort.
Poi il vero Wingamm ha ben altra qualità 
Saluti

Modificato da DavidIlusion il 23/09/2025 alle 20:20:57
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 21:34:29
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 23/09/2025 alle 20:16:38

Ma non ho nulla contro i van, sia chiaro.  Io/noi non siamo compatibili con così poco spazio. Tutto qui. Poi avrà i suoi vantaggi. Il mio ex van 636 con soffietto pesava molto di più di questo ILUSION, su questo piccolo
spagnolo dichiarano 2870 Kg in ordine di marcia. Io faccio attenzione ai pesi ma il mezzo è leggero, non si discute Riprendo una frase scritta sopra. Il camper deve essere comodo per chi lo usa. Quello che piace a me magari fa ****** a qualcun'altro.  Io ho solo espresso la mia opinione su un mezzo, l' Ilusion 590, poco conosciuto. Con le dovute proporzioni, prezzo in primis, una alternativa al Wingamm. Piccolo ma con tutti i confort. Poi il vero Wingamm ha ben altra qualità  Saluti
...
Il mio attuale MH è dato per lo stesso peso kg più o meno è solo con il pieno di gasolio,  30 litri di chiare. Praticamente tutto vuoto, appena ritirato sono andato in pesa con tre a bordo. Noi tre arriviamo a 170 kg circa.  Ero 3200 kg montato in concessionaria una seconda batteria AGM, Eberspaecher con canalizzazione,  pannello Victron da 140 watt, antifurto e retrocamera.  Ero anche senza bombole del gas.  In assetto vacanza 3400/3450 . Vero che è 40 cm in più di Illusion e che è 23 cm più stretto, ma la differenza mi sembra moltissima.  
Bada che non è polemica la mia e neppure ostentazione del van che penso sarà più difficile rimanere nel peso rispetto al camper che ho. Ma tu sostieni che sei a 3050/3100 in assetto vacanza con praticamente 200 kg solo di liquidi partendo da 2870 sei già a 3070 voi sarete longilinei,  ma se aggiungi anche la roba per le vacanze mi viene il dubbio.  Ho visto i video di Illusion e le dimensioni dei letti sono buone davvero per persone molto esili se adulte.  D'altronde il metro è uguale per tutti.
Aldo 
10
atomant
atomant
03/05/2015 46
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 10:48:42
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 23/09/2025 alle 20:16:38

Ma non ho nulla contro i van, sia chiaro.  Io/noi non siamo compatibili con così poco spazio. Tutto qui. Poi avrà i suoi vantaggi. Il mio ex van 636 con soffietto pesava molto di più di questo ILUSION, su questo piccolo
spagnolo dichiarano 2870 Kg in ordine di marcia. Io faccio attenzione ai pesi ma il mezzo è leggero, non si discute Riprendo una frase scritta sopra. Il camper deve essere comodo per chi lo usa. Quello che piace a me magari fa ****** a qualcun'altro.  Io ho solo espresso la mia opinione su un mezzo, l' Ilusion 590, poco conosciuto. Con le dovute proporzioni, prezzo in primis, una alternativa al Wingamm. Piccolo ma con tutti i confort. Poi il vero Wingamm ha ben altra qualità  Saluti
...
rispondo sul Wingamm perchè uno dei miei "compagni di avventure" nelle gare di mountain bike ha proprio un Oasis 5.90, da molti anni. Viaggia con due figli (grandi, il 18enne supera i 190) che corrono, due bici di alta gamma, idropulitrice, cavalletto manutenzioni, officina e tutto il resto. 
Ovviamente lo osservo, ci parliamo (lui poi è un camperista veramente appassionato) e loro sono decisamente più "snelli ed agili" di noi. Non è solo un tema di strade strette o prati in pendenza su cui devi parcheggiare. E' proprio un tema di velocità di crociera, pronti a partire in un amen ecc. 
Però i compromessi ed il sacrificio si sono, inutile girarci intorno. Loro nel Oasis stanno "giusti giusti" e con il basculante aperto non solo non esci dal camper, ma secondo me non vai neanche in bagno di notte, o comunque molto a fatica.
E in merito alla qualità c'è sì... ma lui stesso dice che ai prezzi odierni (lui l'ha comprato nuovo 10 anni fa. in fiera oggi l'ho visto a quasi 150K quel mezzo...) comprerebbe altro. Come dire: valido sì, ma tutti quei soldi non li vale. 
novellino ambizioso
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 11:33:22
In risposta al messaggio di atomant del 24/09/2025 alle 10:48:42

rispondo sul Wingamm perchè uno dei miei compagni di avventure nelle gare di mountain bike ha proprio un Oasis 5.90, da molti anni. Viaggia con due figli (grandi, il 18enne supera i 190) che corrono, due bici di alta gamma,
idropulitrice, cavalletto manutenzioni, officina e tutto il resto.  Ovviamente lo osservo, ci parliamo (lui poi è un camperista veramente appassionato) e loro sono decisamente più snelli ed agili di noi. Non è solo un tema di strade strette o prati in pendenza su cui devi parcheggiare. E' proprio un tema di velocità di crociera, pronti a partire in un amen ecc.  Però i compromessi ed il sacrificio si sono, inutile girarci intorno. Loro nel Oasis stanno giusti giusti e con il basculante aperto non solo non esci dal camper, ma secondo me non vai neanche in bagno di notte, o comunque molto a fatica. E in merito alla qualità c'è sì... ma lui stesso dice che ai prezzi odierni (lui l'ha comprato nuovo 10 anni fa. in fiera oggi l'ho visto a quasi 150K quel mezzo...) comprerebbe altro. Come dire: valido sì, ma tutti quei soldi non li vale. 
...
Ho visto un 610 in pronta consegna a 106.000 
non avessi avuto il Van in testa un pensiero lo avrei fatto.
Aldo 
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 16:14:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/09/2025 alle 11:33:22

Ho visto un 610 in pronta consegna a 106.000  non avessi avuto il Van in testa un pensiero lo avrei fatto. Aldo 
Beh a me i Wingamm piacciono. Poi non so se il loro costo stellare sia giustificato. La qualità costruita sembra molto alta. 
Il peso dell' Ilusion: io ho pesato lo scorso anno prima della partenza. Peso pubblico del paese. Siamo sotto i 3100. Mio sono 82Kg, mia moglie 50 probabilmente vestita, mio figlio grande è sui 35 e il piccolo di 4 anni è sui 15 Kg. L'avevo scritto nel messaggio iniziale. Certo che se sono 4 persone di 90Kg la questione cambia. Io ho una bombola del gas in resina da 5 Kg. Pesa veramente poco. Le biciclette: ho due ottime Nanoo (cercate su web, le facevano nella mia zona a Torino). Super pieghevoli, in alluminio, con cambio. Per me mio figlio grande, usabilissime è di ottima fattura. Mia moglie ha una pieghevole più tradizionale in alluminio anche lei a cui ho montato il seggiolino per il piccolo Mattia. Diciamo che ogni bici sarà sui 12 Kg.
Piatti e stoviglie in materiale plastico e 2 padelle in alluminio. Ma noi mangiamo pochissimo in camper.
Una cena ogni tanto. Spesso la colazione ma gli altri pasti sono rari. Siamo in vacanza e ci piacciono i ristoranti locali.
Ho una semplice batteria al litio da 100A. Se si montano 2 AGM si parla di quasi 60 Kg solo di batterie. La mia farà 11-12 Kg...
Facendo attenzione agli oggetti trasportati e alla loro fattura/materiale il peso si riesce a controllare. Garantisco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link