In risposta al messaggio di sicce del 09/09/2025 alle 11:29:42C'è L'Ecovip di Laika il modello L2009 con una dinette non proprio face to face, e i letti singoli al posteriore. Lungo 6,59.
Qualcuno ha suggerimenti su altri modelli (eventualmente anche motorhome) con pianta analoga? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 28/08/2025 alle 13:44:02Qui, puoi trovare il camper con le configurazioni a te più confacenti
Ciao, per esigenze familiari cambiate stiamo cercando un camper (nuovo) di lunghezza media (al massimo 6.7m, ma meglio meno) che pero' combini un letto fisso sempre pronto e la dinette ampia face to face. ci piaccionole piantine nuove che molti camper profilati di lunghezze sotto i 7 m offrono con le dinette face to face e il basculante sopra, ma non vorremmo rinunciare al letto fisso (matrimoniale posteriore trasverale). Adesso viaggiamo con mansardato di 6.42m del 2007 , 6 posti, challenger genesis 43, dinette classica piu' divanetto laterale di cui siamo molto contenti. per ora ho individuato solamente un solo modello sul mercato che ha questa pianta, il nuovo Challenger S294 o l'analogo Chausson S614. in aggiunta sono anche stretti 2.10, cosa di per se non fondamentale per noi. Sapete se ci sono altri modelli che offrono tale pianta? Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/09/2025 alle 17:07:08ciao Paolo,
C'è L'Ecovip di Laika il modello L2009 con una dinette non proprio face to face, e i letti singoli al posteriore. Lungo 6,59. altrimenti o rinunci alla dinette o rinunci al letto fisso. Ti assicuro che sui vari 636 chesi trovano a marchio challenger, Mobilvetta compact, Arca ecc. sui divani della dinette ci si può quasi dormire. E che il basculante è pronto in 1 minuto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 21:12:48ho provato il configurare ma senza trovare la tipologia pianta che ho indicato, forse è un po' particolare.
Qui, puoi trovare il camper con le configurazioni a te più confacenti
In risposta al messaggio di sicce del 09/09/2025 alle 21:19:01Se cerchi dinette grande (grande quanto ?) e letto fisso non hai alternative restando attorno ai 6.50. C'è un ampia scelta con il letto basculante, ma con i letti fissi la coperta è corta. Quella dell'Ecovip 2009 è una "L" + seduta frontale, , in pratica una FtF stretta. Considera che la Face to face ti fa perdere tutto lo stivaggio a terra perchè ci devono stare i sedili ripiegati.
ciao Paolo, il laika che hai indicato ha dinette piccola e non grande come cerchiamo. lo spazio è tutto dato ai letti posteriori longitudinali. Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2025 alle 14:42:21si ho visto che con la dinette face to dace si hanno pochissimi stivaggi sotto i sedili. pero' apprezziamo l'enorme spazio di giorno.
Se cerchi dinette grande (grande quanto ?) e letto fisso non hai alternative restando attorno ai 6.50. C'è un ampia scelta con il letto basculante, ma con i letti fissi la coperta è corta. Quella dell'Ecovip 2009 è unaL + seduta frontale, , in pratica una FtF stretta. Considera che la Face to face ti fa perdere tutto lo stivaggio a terra perchè ci devono stare i sedili ripiegati.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/09/2025 alle 14:42:21dimenticavo, tu ha Ecovip L2009? come ti trovi?
Se cerchi dinette grande (grande quanto ?) e letto fisso non hai alternative restando attorno ai 6.50. C'è un ampia scelta con il letto basculante, ma con i letti fissi la coperta è corta. Quella dell'Ecovip 2009 è unaL + seduta frontale, , in pratica una FtF stretta. Considera che la Face to face ti fa perdere tutto lo stivaggio a terra perchè ci devono stare i sedili ripiegati.
In risposta al messaggio di sicce del 11/09/2025 alle 18:37:02No io ho un motorhome della Challenger il 2090. Con solamente il letto basculante o la trasformazione della dinette, che non è un face to face pura ma una L con panca laterale. Ma le panche contrapposte sono da 150 cm.
dimenticavo, tu ha Ecovip L2009? come ti trovi? sai se esiste una piantina con il letto dietro trasversale? questo lascerebbe piu' spazio alla zona giorno. Marco
In risposta al messaggio di atomant del 22/09/2025 alle 11:51:02ciao, purtroppo il nuovo S294 mi ha deluso. toccavo con la testa sul basculante e si sente molto la larghezza ridotta.
noi alla fine l'abbiamo ordinato in fiera, lo Chausson S614, nella versione sport line con un po' di accessori. Per la questione dello stivaggio, quando sarà nelle nostre mani, vorrei provare a smontare uno dei due sediliripiegati sotto le panchette. Noi siamo in tre e tre posti omologati ci bastano, in questo modo lo spazio di stivaggio diventerebbe accettabile. Rapportati alle dimensioni e guidabilità (che sono grosso modo quelle di un van) lo spazio interno di questo mezzo è eccezionale secondo noi. Più di così in 6.59x2.10 la vedo dura. Certo rispetto al motorhome da cui scendiamo riduciamo lo spazio di stivaggio a 1/4, ma la prendiamo come una sfida per essere essenziali. Ora finiamo con l'avere sempre tutto sul camper e siamo meno essenziali di quello che vorremmo essere.
In risposta al messaggio di sicce del 22/09/2025 alle 22:29:39Salve anche noi stiamo curiosando da un pò questa configurazione, credo che sul nuovo sotto i 7metri, ci siano un paio di motorhome 699, marchi francesi abituati a layout creativi anche di un lontano nostalgico passato, almeno per noi e le ns conoscenze.
ciao, purtroppo il nuovo S294 mi ha deluso. toccavo con la testa sul basculante e si sente molto la larghezza ridotta. alla fine cambieremo il nostro attuale camper con un mohorhome di 6.99. Ciao Marco
In risposta al messaggio di sicce del 22/09/2025 alle 22:29:39Ricorda sempre che un motorhome è largo minimo 2,60/2,70 )specchi non ripiegabili compresi).
ciao, purtroppo il nuovo S294 mi ha deluso. toccavo con la testa sul basculante e si sente molto la larghezza ridotta. alla fine cambieremo il nostro attuale camper con un mohorhome di 6.99. Ciao Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 13:36:21sono andato in fiera per vedere i challenger ma il modello nuovo S294 ci ha pesantemente deluso. innanzitutto troppo basso, e poi si sente eccome la larghezza ridotta. la pianta e' molto interessante, ma a mio parere non e' stata implementata bene su un mezzo da 70k euro e oltre.
Ricorda sempre che un motorhome è largo minimo 2,60/2,70 )specchi non ripiegabili compresi).