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erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:31:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 16:12:51

Ma alla fine sto Illusion che materiale monta nelle pareti, pavimento e tetto ? Rafforzi in legno? Pavimento in RTM o Styrofoam o Poliuretano + vetroresina? idem per pareti e tetto? Se cosi non fosse, allora furgonato for
ever Comunque su un Forum tedesco mi sono letto alcuni commenti su La Marca e non erano ottimi. Come sempre a vendere tutti bravi, poi l' After Sale lascia a desiderare
...
Condivido in pieno 

I Pannellati compatti uniscono i difetti dei furgonati e dei Pannellati. Sono delicati come i Pannellati e piccoli come i furgonati. 

E non li regalano perché vanno di moda...

Modificato da erfiuma il 04/03/2024 alle 17:32:30
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:40:04
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/03/2024 alle 17:31:16

Condivido in pieno  I Pannellati compatti uniscono i difetti dei furgonati e dei Pannellati. Sono delicati come i Pannellati e piccoli come i furgonati.  E non li regalano perché vanno di moda...
non è vero: hanno a parità di lunghezza un passo inferiore e quindi una manovrabilità superiore; sono più vivibili a parità di lunghezza e per quanto riguarda la robustezza non saprei
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 17:49:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 16:12:51

Ma alla fine sto Illusion che materiale monta nelle pareti, pavimento e tetto ? Rafforzi in legno? Pavimento in RTM o Styrofoam o Poliuretano + vetroresina? idem per pareti e tetto? Se cosi non fosse, allora furgonato for
ever Comunque su un Forum tedesco mi sono letto alcuni commenti su La Marca e non erano ottimi. Come sempre a vendere tutti bravi, poi l' After Sale lascia a desiderare
...
Leggi il messaggio introduttivowink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/03/2024 alle 17:31:16

Condivido in pieno  I Pannellati compatti uniscono i difetti dei furgonati e dei Pannellati. Sono delicati come i Pannellati e piccoli come i furgonati.  E non li regalano perché vanno di moda...
Che siano di moda, proprio non direi, visto che esistono pochissimi modelli.
Sicuramente piu' maneggevoli, perche' con passo inferiore.
Passo 4.035mm per un furgonato di 6 metri e 3.450mm per l' L2009.
Oltre mezzo metro fa veramente tanta differenza ai fini della manovrabilita'.
Il mio X650R ha passo 3.450mm.
Mi vengono in mente alcune strade nelle quali sono finito e la fatica per uscirne.
Non so come sarebbe andata con un passo maggiore.

Modificato da salvatore il 04/03/2024 alle 19:01:01
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 19:06:18
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2024 alle 18:18:16

Che siano di moda, proprio non direi, visto che esistono pochissimi modelli. Sicuramente piu' maneggevoli, perche' con passo inferiore. Passo 4.035mm per un furgonato di 6 metri e 3.450mm per l' L2009. Oltre mezzo metro fa
veramente tanta differenza ai fini della manovrabilita'. Il mio X650R ha passo 3.450mm. Mi vengono in mente alcune strade nelle quali sono finito e la fatica per uscirne. Non so come sarebbe andata con un passo maggiore.
...
Comunque vada non c’è paragone in agilità manovrabilità accelerazione sorpassi… tutto… è inutile che tirate fuori sempre sta storia del passo lungo trita e ritrita non fa più notizia, mettetevi l’anima in pace… poi c’è sempre l,”illusione”… oh scusate l’Ilusion…un nome una certezza ahahhaha

Modificato da Pedro2 il 04/03/2024 alle 19:09:37
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 20:14:14
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2024 alle 18:18:16

Che siano di moda, proprio non direi, visto che esistono pochissimi modelli. Sicuramente piu' maneggevoli, perche' con passo inferiore. Passo 4.035mm per un furgonato di 6 metri e 3.450mm per l' L2009. Oltre mezzo metro fa
veramente tanta differenza ai fini della manovrabilita'. Il mio X650R ha passo 3.450mm. Mi vengono in mente alcune strade nelle quali sono finito e la fatica per uscirne. Non so come sarebbe andata con un passo maggiore.
...
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
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Inserito il 04/03/2024 alle: 22:41:04
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 19:06:18

Comunque vada non c’è paragone in agilità manovrabilità accelerazione sorpassi… tutto… è inutile che tirate fuori sempre sta storia del passo lungo trita e ritrita non fa più notizia, mettetevi l’anima in pace… poi c’è sempre l,”illusione”… oh scusate l’Ilusion…un nome una certezza ahahhaha
Non è come scrivi è fisica lo scatto non dipende se hai un furgone o un pannellato,  dipende dal rapporto peso /potenza, se hai due camper con rapporto pari accelerano uguale,  poi dopo una certa velocità interviene l'aerodinamica.
maneggevolezza dipende dal passo, tu forse confondi con l'altezza che influisce nell'handling e anche li dipende da che furgone e da che camper. Dove è il centro di gravità  ad esempio.
Non considero la velocità perche' sul camper ci vado in vacanza e a bordo c'è la mia famiglia,  conscio di guidare un carretto pieno di roba che in caso di incidente mi arriverebbe nella schiena sia sul furgone che sul pannellato. 
Aldo 
 
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 22:51:09
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 16:12:51

Ma alla fine sto Illusion che materiale monta nelle pareti, pavimento e tetto ? Rafforzi in legno? Pavimento in RTM o Styrofoam o Poliuretano + vetroresina? idem per pareti e tetto? Se cosi non fosse, allora furgonato for
ever Comunque su un Forum tedesco mi sono letto alcuni commenti su La Marca e non erano ottimi. Come sempre a vendere tutti bravi, poi l' After Sale lascia a desiderare
...
Da quello che so:
Pareti, tetto e tutto il pavimento (ovviamente lato esterno) inclusi passaruota e gradino sono in vetroresina. 
Coibentante EPS con traverse in FIBROBLAST. Non c'è il legno. Pavimento da 7 cm di EPS più ovviamente con il solito multistrato lato interno. Confesso non so le pareti, ma credo siano i canonici 3 cm di isolante. Tetto in vetroresina antigrandine (non so esattamente cosa cambi) dalla forma arrotondata (fa una gobba) per prevenire ristagni d' acqua. Al salone in Germania mi è parso di capire, avendo parlato con il mio pessimo inglese, direttamente con colui che importa e vende i veicoli marchiati La Marca, che i 4 supporti angolari (i 4 angoli della scocca abitativa, per intendersi) avevano annegato un profilato in alluminio. Ma questo è da prendersi con le molle. 
Posso dire che i passaruota posteriori hanno sul lato copertone una specie di tappetino nero. Credo serva per ridurre l'impatto dei sassolini. Tutto il fondo scocca è bel realizzato. Cablaggi ordinati, canalette, tubi ordinati. Serbatoio grigie coibentato e riscaldato. Mi sembra meglio del Rapido (che però avevo preso a fine 2012 e sono passati anni a livello costruttivo). Ovviamente non lo paragono al van, visto che è un' altra cosa. Ovviamente non è un mezzo con doppio pavimento.
Non ha la valvola di scarico grigie riscaldata. Ma tanto non ho mai usato il camper in inverno.
​​​​​​Non so altro sulla cellula
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 23:06:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2024 alle 22:41:04

Non è come scrivi è fisica lo scatto non dipende se hai un furgone o un pannellato,  dipende dal rapporto peso /potenza, se hai due camper con rapporto pari accelerano uguale,  poi dopo una certa velocità interviene
l'aerodinamica. maneggevolezza dipende dal passo, tu forse confondi con l'altezza che influisce nell'handling e anche li dipende da che furgone e da che camper. Dove è il centro di gravità  ad esempio. Non considero la velocità perche' sul camper ci vado in vacanza e a bordo c'è la mia famiglia,  conscio di guidare un carretto pieno di roba che in caso di incidente mi arriverebbe nella schiena sia sul furgone che sul pannellato.  Aldo   
...
Saggio discorso. Ma la fisica non è per tutti angel.
Ricordo che fino a poco fa guidavo un van su Ducato 6.36
2.2 160 CV manuale. Nessuna centralina ovviamente. Cambio manuale. 3100 Kg (almeno) a vuoto.
Oltretutto versione light con cerchi da 16".
Quindi cambio normale e rapporti falsati dal diametro gomme superiore. A riprova quando ero ai 120 di tachimetro il GPS mi segnava almeno i 120, forse anche di più.
La sesta la teneva dai 90 orari! Il ritorno dalla Liguria (TO-SV) sulle salite si và di quinta. La sesta non la teneva. Veramente poco elastico. 
Poi l'aerodinamica ha anche il suo peso: ma fino ai 100 orari influenza poco l'assorbimento di potenza. Oltre incide con una progressione geometrica e non lineare. Piccole variazioni di velocità richiedono sempre più cavalleria
Adesso, un semplice 140 CV, con 350-400kg in meno sul groppone e (soprattutto) automatico (9 marce) lo trovo più godibile. Da camper ovviamente.
Poi parlare di prestazioni dipende anche da che auto si è abituati a guidare. Magari le prestazioni del Ducato possono sempre stupire qualcuno! 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 23:11:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2024 alle 22:41:04

Non è come scrivi è fisica lo scatto non dipende se hai un furgone o un pannellato,  dipende dal rapporto peso /potenza, se hai due camper con rapporto pari accelerano uguale,  poi dopo una certa velocità interviene
l'aerodinamica. maneggevolezza dipende dal passo, tu forse confondi con l'altezza che influisce nell'handling e anche li dipende da che furgone e da che camper. Dove è il centro di gravità  ad esempio. Non considero la velocità perche' sul camper ci vado in vacanza e a bordo c'è la mia famiglia,  conscio di guidare un carretto pieno di roba che in caso di incidente mi arriverebbe nella schiena sia sul furgone che sul pannellato.  Aldo   
...
Magari sono tue considerazioni e le accetto ma la realtà purtroppo è un’altra e molti non la vogliono accettare e continuano a tirare fuori motivazioni personali inutili soggettive infondate.

Modificato da Pedro2 il 04/03/2024 alle 23:12:14
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 23:11:54
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 17:01:49

Hahahahahahaha... e poi 80 pippi...
Penso che gli "80 pippi" per qualcuno possono esser tanti, per altri pochi, e magari per altri ancora possono esser un numero mai avuto sul conto corrente.
​​​​​​Tutto è relativo.
 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 23:15:49
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 04/03/2024 alle 23:11:54

Penso che gli 80 pippi per qualcuno possono esser tanti, per altri pochi, e magari per altri ancora possono esser un numero mai avuto sul conto corrente. ​​​​​​Tutto è relativo.  
Davide scusami è la solita diatriba Van vs pannellato la mia è satira magari un po’ pungente,ci stuzzichiamo,ma solo satira io amo tutti i camper e chi fa questo tipo di vita. Comunque è un bel camper non amo la cucina attaccata alla dinette un po’ retró e quella brutta gobba del tetto. I gusti so gusti. 

Modificato da Pedro2 il 05/03/2024 alle 00:16:52
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 00:56:56
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 23:15:49

Davide scusami è la solita diatriba Van vs pannellato la mia è satira magari un po’ pungente,ci stuzzichiamo,ma solo satira io amo tutti i camper e chi fa questo tipo di vita. Comunque è un bel camper non amo la cucina attaccata alla dinette un po’ retró e quella brutta gobba del tetto. I gusti so gusti. 
Solita diatriba? Ma questo è un forum di camperisti o di anencefali?! Si passa il tempo a sfottere il prossimo (ben nascosti dietro lo schermo, ovviamente)?! 
Non ci sono moderatori qui? Su altre piattaforme certi commenti sarebbero eliminati, in quanto non utili alla comunità. Sì sprecano parole , si fanno illazioni verso chiunque, incluso il primo arrivato?! Curioso. Strane persone scrivono qui
Non mi ero mai iscritto prima ad un forum così, ma non credevo si parlasse con un tono così demenziale. Non dovrebbe esser il posto ove parlar di camper, di svago e di tecnica o invece sì cerca di dimostrare che il proprio mezzo è il più figo, il più veloce, il più, il più... facciamo anche la gara a chi ce l'ha più lungo!?  (ovviamente il camper laugh).
Se era per l'ironia mi iscrivevo ad un forum dedicato, almeno leggevo e ridevo di battute sottili ed intelligenti.
Ovviamente mi scuso con chi ha argomentato in maniera costruttiva. Pedro nulla di personale.
Proporrei però selezione all' ingresso.
Quella che dovrebbe fare un moderatore (presente su molte piattaforme). Ne va della credibilità del luogo, ne va del valore delle inserzioni pubblicitarie (almeno questo dovrebbe interessare al moderatore)
  

Modificato da DavidIlusion il 05/03/2024 alle 00:58:02
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 06:37:02
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 04/03/2024 alle 13:43:06

Parlo per me: Il Wingamm lo considero il mezzo più furbo, ben realizzato e usabile del panorama. Ero anche andato a vederli qualche anno fa' in Lombardia . Oasi 610. Fantastico! Ma oggi per quel mezzo, tralasciando l'utilità
per 4 persone, ci vogliono 130-140 mila €! Io ne ho spesi 80! Ovviamente non voglio neanche paragonare un Wingamm al mio ILUSION. Sono mezzi da intenditori, alla ricarica (come il sottoscritto) di veicoli molto compatti, ma ben realizzati. Preferire la qualità alla quantità, se si può dire così 
...
hai fatto una descrizione molto utile a tanti, non a tutti.
parlando di Wingamm, secondo me è un mezzo compatto ma scomodo, il letto basculante occupa tutto il mezzo, per andare in bagno devi scendere e risalire, in 4 saresti sacrificato anche li dentro, la vera differenza è avere un mezzo in monoscocca o non averlo, ho un Camper Marostica monoscocca, l’isolazione termica è superiore a tutti i pannellati e furgonati, questa è la vera differenza, non hai rumori, scricchiolamenti, come prezzi sono esagerati, li ho visti, adottano delle soluzioni al risparmio, un mezzo da oltre 100.000 euro, deve essere fatto bene, molto bene, non solo fatto.
Sto sostituendo il mio, il vero problema è che, provati i monoscocca gli altri non li guardi nemmeno, si cerca sempre un monoscocca.
Mio figlio si è preso un van, nuovo, lo sto sistemando, ho guardato ovunque, l’isolazione nei punti nascosti non c'è.
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 07:13:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2024 alle 06:37:02

hai fatto una descrizione molto utile a tanti, non a tutti. parlando di Wingamm, secondo me è un mezzo compatto ma scomodo, il letto basculante occupa tutto il mezzo, per andare in bagno devi scendere e risalire, in 4 saresti
sacrificato anche li dentro, la vera differenza è avere un mezzo in monoscocca o non averlo, ho un Camper Marostica monoscocca, l’isolazione termica è superiore a tutti i pannellati e furgonati, questa è la vera differenza, non hai rumori, scricchiolamenti, come prezzi sono esagerati, li ho visti, adottano delle soluzioni al risparmio, un mezzo da oltre 100.000 euro, deve essere fatto bene, molto bene, non solo fatto. Sto sostituendo il mio, il vero problema è che, provati i monoscocca gli altri non li guardi nemmeno, si cerca sempre un monoscocca. Mio figlio si è preso un van, nuovo, lo sto sistemando, ho guardato ovunque, l’isolazione nei punti nascosti non c'è.
...
Bella analisi. Io non ho esperienza ovviamente con i monoscocca. Ma credo sia così, come dici.
I van, che innegabilmente sono un fenomeno di moda (io ho preso il 6.36 proprio per quello) hanno limiti enormi di abitabilità. E credo che la coibentazione sia anche un handicap. La guidabilità dovrebbe esser il punto di forza, ma io, arrivando da motorhome, non ho trovato neanche questa grande qualità. Pensavo l'insonorizzazione, ma il mio Rapido mi offriva quasi lo stesso confort acustico. Insomma, IO sono stato deluso dai furgonati. Ecco perché sono ritornato ai pannellati. Tutto qui
E poi mi affascina l'idea del compatto, tutto in poco spazio. È sempre stato un mio pallino.
​​​​​ Il primo mezzo era un ottimo Laika semintegrale, di ormai tanti anni fa', 6.20 se ricordo bene. Ottimo ricordo. Adesso con 2 bimbi piccoli la scelta era veramente risicata.
Non conosco bene il tuo mezzo, andrò a vederlo su web sicuramente.
Buona giornata 
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 08:02:59
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2024 alle 06:37:02

hai fatto una descrizione molto utile a tanti, non a tutti. parlando di Wingamm, secondo me è un mezzo compatto ma scomodo, il letto basculante occupa tutto il mezzo, per andare in bagno devi scendere e risalire, in 4 saresti
sacrificato anche li dentro, la vera differenza è avere un mezzo in monoscocca o non averlo, ho un Camper Marostica monoscocca, l’isolazione termica è superiore a tutti i pannellati e furgonati, questa è la vera differenza, non hai rumori, scricchiolamenti, come prezzi sono esagerati, li ho visti, adottano delle soluzioni al risparmio, un mezzo da oltre 100.000 euro, deve essere fatto bene, molto bene, non solo fatto. Sto sostituendo il mio, il vero problema è che, provati i monoscocca gli altri non li guardi nemmeno, si cerca sempre un monoscocca. Mio figlio si è preso un van, nuovo, lo sto sistemando, ho guardato ovunque, l’isolazione nei punti nascosti non c'è.
...
A mio avviso, i camper Wingamm, non sono più come quelli di una volta. Augusto
Augusto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 08:55:49
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 04/03/2024 alle 22:51:09

Da quello che so: Pareti, tetto e tutto il pavimento (ovviamente lato esterno) inclusi passaruota e gradino sono in vetroresina.  Coibentante EPS con traverse in FIBROBLAST. Non c'è il legno. Pavimento da 7 cm di EPS più
ovviamente con il solito multistrato lato interno. Confesso non so le pareti, ma credo siano i canonici 3 cm di isolante. Tetto in vetroresina antigrandine (non so esattamente cosa cambi) dalla forma arrotondata (fa una gobba) per prevenire ristagni d' acqua. Al salone in Germania mi è parso di capire, avendo parlato con il mio pessimo inglese, direttamente con colui che importa e vende i veicoli marchiati La Marca, che i 4 supporti angolari (i 4 angoli della scocca abitativa, per intendersi) avevano annegato un profilato in alluminio. Ma questo è da prendersi con le molle.  Posso dire che i passaruota posteriori hanno sul lato copertone una specie di tappetino nero. Credo serva per ridurre l'impatto dei sassolini. Tutto il fondo scocca è bel realizzato. Cablaggi ordinati, canalette, tubi ordinati. Serbatoio grigie coibentato e riscaldato. Mi sembra meglio del Rapido (che però avevo preso a fine 2012 e sono passati anni a livello costruttivo). Ovviamente non lo paragono al van, visto che è un' altra cosa. Ovviamente non è un mezzo con doppio pavimento. Non ha la valvola di scarico grigie riscaldata. Ma tanto non ho mai usato il camper in inverno. ​​​​​​Non so altro sulla cellula
...
Quando si compra un veicolo ricreazionale,di qualsiasi tipo, bisognerebbe porre attenzione prima di tutto agli aspetti costruttivi che hai menzionato.
Credo che pochi, quando prendono in considerazione l' acquisto di un camper, guardano ad esempio come e' fatto l' impianto elettrico o quello idraulico.
Cablaggi elettrici e idraulici ordinati significano cura nella realizzazione.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 09:02:49
Parlando di monoscocca, ricordo che, tanti anni fa, qui sul forum, qualcuno lamentava il forte odore di solventi all' interno della cellula.
E' ancora cosi'?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 15:17:27
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 05/03/2024 alle 00:56:56

Solita diatriba? Ma questo è un forum di camperisti o di anencefali?! Si passa il tempo a sfottere il prossimo (ben nascosti dietro lo schermo, ovviamente)?!  Non ci sono moderatori qui? Su altre piattaforme certi commenti
sarebbero eliminati, in quanto non utili alla comunità. Sì sprecano parole , si fanno illazioni verso chiunque, incluso il primo arrivato?! Curioso. Strane persone scrivono qui Non mi ero mai iscritto prima ad un forum così, ma non credevo si parlasse con un tono così demenziale. Non dovrebbe esser il posto ove parlar di camper, di svago e di tecnica o invece sì cerca di dimostrare che il proprio mezzo è il più figo, il più veloce, il più, il più... facciamo anche la gara a chi ce l'ha più lungo!?  (ovviamente il camper ). Se era per l'ironia mi iscrivevo ad un forum dedicato, almeno leggevo e ridevo di battute sottili ed intelligenti. Ovviamente mi scuso con chi ha argomentato in maniera costruttiva. Pedro nulla di personale. Proporrei però selezione all' ingresso. Quella che dovrebbe fare un moderatore (presente su molte piattaforme). Ne va della credibilità del luogo, ne va del valore delle inserzioni pubblicitarie (almeno questo dovrebbe interessare al moderatore)   
...
È un forum libero come il paese è libero nel rispetto delle regole, i moderatori ci sono è fanno bene il loro lavoro, casomai potresti far loro presente che a te non va bene e che bisognerebbe fare una scrematura. Fattela na risata ogni tanto che non si sa mai. Buona vita.

Modificato da Pedro2 il 05/03/2024 alle 16:02:32
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 15:34:35
Questo Ilusion sta scatenando il forum :-)

Non conosco il prodotto dal punto di vista qualitativo ma sembra costruito bene e con tecniche collaudate.
La diatriba pannelli, van, vetroresina non mi coinvolge: ognuno sceglie rispetto le proprie preferenze, esigenze, gusto e tasca.
Quello che piace a me può far ribrezzo a qualcun altro.

L'unico vero dubbio che mi fa venire Ilusion è la gioventù (il marchio non ha nemmeno 10 anni) e la sua dimensione (sforna poco più di 10 mezzi al mese per un giro d'affari di 7,5 milioni/anno quindi davvero un piccolo costruttore). Qui entra in gioco l'assistenza in primis e la tenuta del valore dell'usato. Un piccolo costruttore senza "blasone" ti espone ad un rischio maggiore. Io personalmente non lo correrei ma anche qui si va sul personale e insindacabile.
Henry
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