CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Impianto GPL su T4 conviene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
lambs
lambs
11/08/2010 9
Inserito il 12/04/2011 alle: 11:46:34
da qualche mese ho un volkswagen T4 del '93 allestito reimo. è un bel mezzo, importato dalla germania e pagato poco, ma ha un difettuccio: motore 2500cc benzina. potete immaginare i consumi... ho chiesto consiglio a un paio di concessionari / venditori di mezzi simili e mi hanno sconsigliato di fare l'investimento dell'impianto a gas, perchè secondo loro il risparmio finale sul carburante sarebbe molto contenuto rispetto alla spesa dell'impianto stesso. voi cosa ne pensate? grazie per consigli e suggerimenti. lamberto

Modificato da lambs il 12/04/2011 alle 11:47:16
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:04:16
devi cosiderare: percorrenza annuale, costo dell'impianto,(circa € 1000 ma non sono sicuro) costo del GPL,(€ 0.767 litro) consumo e aumento dei consumi (per ipotesi,se a benzina fai 10km/l a gas farai 8 km/l), poi possibilita di installazione perchè credo che oltre un certo n. di anni del veicolo non possano montarli.. calcolando i 10km/l e 10000 km percorennza annua i costi saranno: benzina €1530 gpl €1150+ ammortamento impianto ciao roberto

Modificato da Roberto1965 il 12/04/2011 alle 12:28:52
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:13:53
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 12/04/2011  12:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende quanto lo usi...ovverossia quanti Km ci fai! Io ho un BMW 520 2000CC a benzina con impianto GPL che in quanto a peso credo sia più o meno come il T4...e credimi...CONVIENE! L'impianto GPL costa tra i 700 e i 1300 euro a seconda se di tipo tradizionale o di ultima generazione. Io farei montare direttamente quello di ultima generazione che ha un rendimento migliore, quindi minor consumo e minore perdita di potenza rispetto al tradizionale, anche se poi è una cosa abbastanza trascurabile. Tieni presente che se il collettore di aspirazione del motore è di materiale plastico, è meglio montare, anzi necessario montare l'impianto di ultima generazione. Certo che se ci fai 3/4000 Km annui...allora forse non conviene, però metti in conto il fatto che se lo monti, sei anche invogliato ad uscire più spesso![;)] Il risparmio in costi carburante si può stimare nell'ordine del 40% Quindi fai vari calcoli a diverse soglie di kilometraggio... per esempio se stimi di fare circa 5000 Km /anni, fai un calcolo del consumo in litri di carburante x 5000 km, poi moltiplichi il risultato per 10 ( durata del bombolone che poi va sostituito )e vedi quanto viene fuori, da quella cifra, ci levi il 40% e vedi se montando l'impianto, in 10 anni con i km stimati , se ce la fai a coprire il costo dell'impianto....io penso proprio di si!![;)]

Modificato da jerrymouse il 12/04/2011 alle 12:27:32
15
lambs
lambs
11/08/2010 9
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:24:09
diciamo che oltre a farci i weekend (per ora) lo uso anche come seconda autovettura, per cui credo di arrivare tranquillo a 10.000 kw/anno. visto come sta salendo il prezzo della benzina anch'io pensavo che mi sarebbe convenuto, però pensavo costasse molto di più l'impianto; mi avevano parlato di 2000 euro. certo che se fossero la metà farei davvero in fretta a recuperarli.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/04/2011  12:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/04/2011 alle: 14:51:02
quote:Risposta al messaggio di lambs inserito in data 12/04/2011  12:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo....l'impianto a GPL costa meno di 1500 euro, ho chiesto qua a Napoli perchè vorrei comprare un altro bmw 520 e mi hanno chiesto 1300 euro perchè il motore è 6 cilindri e quindi monta due iniettori in più, altrimenti costava pure qualcosa in meno. So di un'altro impianto GPL molto sofisticato che costa circa 2000 euro, ma credo sia per i motori di ultimissima generazione, cosa che quello del tuo T4 e del mio BMW, non sono![;)] L'impianto a metano invece è più costoso...circa 2000 euro, si risparmia di più che col GPL , ma hai meno autonomia e tantissimo peso in più ( le bombole sono pesantissime) Se il T4 lo usi pure come auto allora il GPL ti conviene sicuramente..senza ombra di dubbio!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link