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Impianto GPL su T4 conviene?

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lambs
lambs
11/08/2010 9
Inserito il 12/04/2011 alle: 11:46:34
da qualche mese ho un volkswagen T4 del '93 allestito reimo. è un bel mezzo, importato dalla germania e pagato poco, ma ha un difettuccio: motore 2500cc benzina. potete immaginare i consumi... ho chiesto consiglio a un paio di concessionari / venditori di mezzi simili e mi hanno sconsigliato di fare l'investimento dell'impianto a gas, perchè secondo loro il risparmio finale sul carburante sarebbe molto contenuto rispetto alla spesa dell'impianto stesso. voi cosa ne pensate? grazie per consigli e suggerimenti. lamberto

Modificato da lambs il 12/04/2011 alle 11:47:16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:04:16
devi cosiderare: percorrenza annuale, costo dell'impianto,(circa € 1000 ma non sono sicuro) costo del GPL,(€ 0.767 litro) consumo e aumento dei consumi (per ipotesi,se a benzina fai 10km/l a gas farai 8 km/l), poi possibilita di installazione perchè credo che oltre un certo n. di anni del veicolo non possano montarli.. calcolando i 10km/l e 10000 km percorennza annua i costi saranno: benzina €1530 gpl €1150+ ammortamento impianto ciao roberto

Modificato da Roberto1965 il 12/04/2011 alle 12:28:52
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:13:53
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 12/04/2011  12:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende quanto lo usi...ovverossia quanti Km ci fai! Io ho un BMW 520 2000CC a benzina con impianto GPL che in quanto a peso credo sia più o meno come il T4...e credimi...CONVIENE! L'impianto GPL costa tra i 700 e i 1300 euro a seconda se di tipo tradizionale o di ultima generazione. Io farei montare direttamente quello di ultima generazione che ha un rendimento migliore, quindi minor consumo e minore perdita di potenza rispetto al tradizionale, anche se poi è una cosa abbastanza trascurabile. Tieni presente che se il collettore di aspirazione del motore è di materiale plastico, è meglio montare, anzi necessario montare l'impianto di ultima generazione. Certo che se ci fai 3/4000 Km annui...allora forse non conviene, però metti in conto il fatto che se lo monti, sei anche invogliato ad uscire più spesso![;)] Il risparmio in costi carburante si può stimare nell'ordine del 40% Quindi fai vari calcoli a diverse soglie di kilometraggio... per esempio se stimi di fare circa 5000 Km /anni, fai un calcolo del consumo in litri di carburante x 5000 km, poi moltiplichi il risultato per 10 ( durata del bombolone che poi va sostituito )e vedi quanto viene fuori, da quella cifra, ci levi il 40% e vedi se montando l'impianto, in 10 anni con i km stimati , se ce la fai a coprire il costo dell'impianto....io penso proprio di si!![;)]

Modificato da jerrymouse il 12/04/2011 alle 12:27:32
lambs
lambs
11/08/2010 9
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:24:09
diciamo che oltre a farci i weekend (per ora) lo uso anche come seconda autovettura, per cui credo di arrivare tranquillo a 10.000 kw/anno. visto come sta salendo il prezzo della benzina anch'io pensavo che mi sarebbe convenuto, però pensavo costasse molto di più l'impianto; mi avevano parlato di 2000 euro. certo che se fossero la metà farei davvero in fretta a recuperarli.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/04/2011  12:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 12/04/2011 alle: 14:51:02
quote:Risposta al messaggio di lambs inserito in data 12/04/2011  12:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo....l'impianto a GPL costa meno di 1500 euro, ho chiesto qua a Napoli perchè vorrei comprare un altro bmw 520 e mi hanno chiesto 1300 euro perchè il motore è 6 cilindri e quindi monta due iniettori in più, altrimenti costava pure qualcosa in meno. So di un'altro impianto GPL molto sofisticato che costa circa 2000 euro, ma credo sia per i motori di ultimissima generazione, cosa che quello del tuo T4 e del mio BMW, non sono![;)] L'impianto a metano invece è più costoso...circa 2000 euro, si risparmia di più che col GPL , ma hai meno autonomia e tantissimo peso in più ( le bombole sono pesantissime) Se il T4 lo usi pure come auto allora il GPL ti conviene sicuramente..senza ombra di dubbio!
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