CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Impressioni Itineo SB 740

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:30:01
Stò raccogliendo info su questo mezzo dato che ho un conoscente che intende acquistarlo. L' utilizzo è a 360° quindi estate inverno libera camping aa. Famiglia di 5 persone du cui 2 bambini sotto i 6 anni. Qualche posessore di questo mezzo che può dare informazioni sulle prestazioni generali del mezzo?. Ciao Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 30/01/2014 alle: 12:01:58
Tanti che lo hanno acquistato!! [:D][:D][:D][:D]. Mezzo di gran successo per lo meno tra noi della comunity [:o)]. Ciao Andrea
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 30/01/2014 alle: 22:03:49
Daiii qualcuno aiuti Redone.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:04:21
[:D]
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 30/01/2014  22:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto di tante risposte [:D] è già un gran segnale [8D]. Ciao Andrea
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:23:10
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 29/01/2014  09:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa, con tutti i marchi che ci sono in commercio proprio un Itineo vuole prendere il tuo amico[?][xx(] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Incanto
Incanto
12/12/2011 23
Inserito il 02/02/2014 alle: 21:03:45
Ciao Andrea, Io ho un Itineo JB740 quello con i letti gemelli omologato 4 posti oramai ho fatto vacanze in estate e inverno ed il mezzo si è sempre comportato in maniera eccellente il mio ha anche il serbatoio coimbientato e sono arrivato a temperature in montagna di -16, tieni conto che si tratta di un Rapido a tutti gli effetti con delle rifiniture un po' meno pregiate, certo sul forum non troverai tanti possessori di Itineo perché ancora oggi esistono personaggi che comprano i camper solo per il marchio... ed infatti danno le risposte che ti sono arrivate, quindi prima di aprire bocca qualcuno farebbe meglio a rispettare gli altri e quindi il tuo amico fra tante marche farebbe proprio bene a prendere un Itineo. ciao Antonio prima di aprire bocca accertarsi di aver acceso il cervello
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 03/02/2014 alle: 09:56:52
quote:Risposta al messaggio di Incanto inserito in data 02/02/2014  21:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Redone ha chiesto informazioni e io gli ho dato il mio parere, tutto qua. Le vacanze in montagna si possono fare con qualsiasi mezzo, da come scrivi pare che il tuo sia il non plus ultra dei camper. Un semplice controllo è sufficiente per verificare le differenze tra gli Itineo e tanti altri marchi in commercio, tant'è vero che vederne uno in giro è un evento più unico che raro, ci sarà un perchè? Poi degustibus, ognuno spende il suo denaro dove e come meglio crede. Sugli insulti finali stendo un velo pietoso. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 03/02/2014 alle: 14:46:07
quote:Risposta al messaggio di Incanto inserito in data 02/02/2014  21:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tua esperienza diretta.Nel frattempo ho riscontrato un grosso prolbema che in zona non ci sono concessionari e bisognerebbe uscire di provincia ; e per mia esperienza specie su un mezzo nuovo i giretti al concessionario sono frequenti. Ciao Andrea
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:08:13
Ciao, intanto guarda qui dove ci sono due prove tra cui quella del tuo mezzo e sono fatte veramente dettagliatamente: https://magazine.camperonline.i... Ciao Alberto p.s. io ne vedo parecchi che vengono dal Nord Europa con l'Itineo e quindi credo siano coibentati bene, cosa confermata anche da un amico che ce l'ha, anche se esteticamente (il muso) non sono il massimo[:D] Ciao "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:35:44
L'ultima serie non è per niente brutta sia negli interni che all'esterno. Comunque è una serie 8 Rapido meno rifinita. Se guardi le doghe dei letti vedi il marchio Rapido impresso. Personalmente li trovo molto abitabili, soprattutto l' SB720 o l' SB740. Se vuoi approfondire ( e se te la cavi con il francese) guarda qui :

http://www.clubitineo.net/

Mario
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/02/2014 alle: 08:38:32
Personalmente ho sempre trovato gli Itineo ben riusciti a livello di disposizione e spazi interni , spesso davvero molto vivibili. Le finiture e gli assemblaggi (almeno sulle serie di 3/4 anni fa ) non erano spettacolari , ma non li conosco a fondo. L'unica cosa che mi lascia davvero perplesso ( e se ne era già parlato tempo fa qui sul forum ) , è la struttura portante . Proprio nelle prove linkate da Pravet si vede bene che tutta la parte posteriore del mezzo non è supportata da un telaio portante , il telaio fiat non prosegue come su tutti i mezzi che hanno uno sbalzo come quello , non so se quello del servizio fosse un prototipo o se sono tutti così , ma mi sembra una mancanza strutturale notevole. Inoltre anche la vasca che costituisce il pavimento garage mi sembra leggerina Normalmente in camper di quelle dimensioni vengono montate delle prolunghe al telaio Fiat che supportano tutta la parte posteriore (garage compreso) Mauro
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 04/02/2014 alle: 14:20:34
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/02/2014  08:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto per la prima frase, anche io che ho problemi mentali[:D] di spazio... ossia ho visto camper dove se uno cucina l'altro deve stare o a letto o seduto, altrimenti esce dalla porta ed entra dal garage e parlo di motorhome più costosi mentre questo come ad esempio i mansardati Rimor mi danno una sensazione di un mezzo più largo del solito...[^] Però mamma mia il muso[xx(][xx(][xx(][:D] "A good head and a good heart are always a formidable combination". Nelson Mandela

Modificato da Pravet Albi il 04/02/2014 alle 14:23:37
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:06:37
A me sembra che la serie 2014 si è un po Rapidizzata.[:D][:D][:D] Mi pare proprio carina, non troppo originale come altre marche ma .. carina. Mario
14
Incanto
Incanto
12/12/2011 23
Inserito il 04/02/2014 alle: 19:06:09
in risposta a Mauro anche io infatti che l'ho comprato ho notato questa mancanza del telaio, ed ho anche chiesto… ma mi hanno detto che tutta la struttura è portante e non ne risente, nel garage c'è l' etichetta con scritto carico max 150 kg. ( magari chiedo se è possibile farla installare artigianalmente) Comunque io ci stò caricando lo scooter da 80 Kg. speriamo bene [:)][:D] Antonio
15
erconte
erconte
14/09/2010 15
Inserito il 04/02/2014 alle: 20:35:52
Ciao Andrea, Io ho un ITINEO SB720 dal 2010,letti posteriori a castello 6 èposti. Ho percorso 32000 Km in tre anni a zonzo per l'Europa. D'inverno faccio circa 10 giorni in montagna a -6 zero problemi. In marcia la visibilità di chi sta dietro buonissima, lo spazio interno e ottimo anche in sei (di solito viaggio:4 adulti 2 bimbi 7 e 4 anni). Non ci sono motorhome da 6 posti omologati con questi spazzi. E' chiaro che le rifiniture non sono al massimo ma dato il prezzo ci si deve accontentare. Si ho avuto anche problemi tipo:infiltrazioni d'acqua, rubinetto rotto, un pensile allentato,vibrazioni sul crouscot tutti eliminati. Sono un camperista da oltre vent'anni con esperienze positive e negative, a mio parere è un buon acquisto. Dimenticavo di dire che questi ITINEO anno il doppio pavimento che non è da tutti.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/02/2014 alle: 11:14:01
Ribadisco che a me gli Itineo non dispiacciono , a livello estetico , ma soprattutto a livello di abitabilità e spazi interni. Concordo con Erconte sul fatto che quando si cquista un camper "economico" si metta in conto di fare qualche piccolo aggiustamento ( i problemi che hai avuto si manifestano anche su mezzi più blasonati) . Alcuni "difetti" tipici di mezzi entrylevel si possono sistemare o migliorare con il faidate o con interventi successivi , credo che però sia indispensabile che la struttura della cellula ( soprattutto se è un mh) sia ben progettate e ben realizzata . A questo riguardo credo che la parte posteriore sopratutto se utilizzata come garage per trasportare oggetti pesanti , abbia dei limiti strutturali . Nella prova linkata si dice chiaramente che "Data, però, l’assenza di sostegni a livello di telaio per la zona posteriore (la vasca è inserita direttamente nel pavimento e sostenuta da questo), il limite di portata è di 150 kg." . Un peso uniformemente distribuito probabilmente crea meno problemi , un peso alto e concentrato in uno o 2 punti (penso ad uno scooter) potrebbe creare facilmente problemi di tenuta ad un pavimento realizzato solo da una vasca in vetroresina . Erconte sei sicuro che gli Itineo abbiano il doppio pavimento ? , a me non risulta . " il pavimento, fissato tramite imbullonamento e sigillatura, e composto da un doppio strato di multistrato fenolico da 5 mm interno ed esterno, coibentazione in styrofoam da 35 mm e piano di calpestio interno in tapiflex con effetto wengé per un totale di 48 mm.Il pavimento contiente, al proprio interno e sul perimetro, la classica intelaiatura perimetrale in legno: a questa sono solidarizzate, tramite appositi binari metallici, le pareti, costituite da un sandwich vetroresina/styrofoam/multistrato " Mauro
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 05/02/2014 alle: 11:47:38
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 05/02/2014  11:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto al 100%, non hanno doppio pavimento. Mario
15
erconte
erconte
14/09/2010 15
Inserito il 05/02/2014 alle: 12:15:34
Ciao Mauro, Io credo al doppio pavimento come lo visto. Visto da sotto il fondo è tutto lineare dal raccordo cabina fino lato posteriore e tutto lineare,visto dall'interno sempre dal raccordo cabina fino al garage è tutto lineare. Sotto il la cucina c'è un foro di cm 15x10 dove si trova la valvola automatica e il rubinetto scarico acqua,aprendo lo sportello esterno per accedere alla stufa Truma combi si nota bene i due pavimenti con uno spazio tra i due di 8/10 cm in spazio passa i condotti dell'aria calda e acqua da dx a sx. Un errore di scrittura non -6 ma -16 gradi.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/02/2014 alle: 14:13:55
quote:Risposta al messaggio di erconte inserito in data 05/02/2014  12:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , il tuo messaggio mi ha incuriosito e sebbene in nessuna scheda tecnica, test o informazione abbia trovato notizie in merito al doppio pavimento degli itineo , ho trovato questo http://www.amicocamper.it/old/show.php?id=8014 ed effettivamente quella botola in mezzo alla dinette fa pensare ad un doppio pavimento. Ma quindi aprendo lo sportello del vano stufa (sportello esterno giusto ?) si vede che la truma è fissata ad una pavimento più basso di quello all'interno della cellula ? Riesci a fare una foto ? perchè sono realmente curioso. Grazie . Mauro
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 05/02/2014 alle: 15:26:21
quote:Risposta al messaggio di erconte inserito in data 05/02/2014  12:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ritengo che le notizie di chi ha vissuto il mezzo siano sempre molto più affidabili di qualunque altra. Il mezzo l'ho visto a Parma senza il mio amico e quindi ho dato un occhio generale e essenzialmento posso dire che gl ispazi sono sfruttati bene la piata è fatta bene. Avevo visto delle carenze dal punto di vista dell' estetica ,tipo tutti gli angolari di ferro nella parte posteriore fissati a rinforzo con decine di viti a vista,che però pensando al prezzo si possono benissimo nascondere poi con un pò di fai da te. Il fatto è che andrebbe in sostituzione di un Mobilvetta icaro 12 ,il quale pecca per vivibilità nella zona dinette (Sono in 5) e quindi senza spendere capitali volevano fare un passaggio a tale mezzo. Per il post vendita la casa madre è disponibile oppure hai dovuto "lottare" per sistemare i tipici problemi del nuovo?. Ciao Andrea
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 05/02/2014 alle: 16:04:37
ciao a tutti... ho visto, su un "ponte" un Itineo, ed ho apprezzato l'incredibile fantasia.... il carico h2o, avveniva sulla dx del mezzo...e il serbatoio era a sx... il tubo di carico, attraversava tutto il mezzo, "da sotto" ed entrava da sotto nel serbatoio stesso (incredibile) ma vedo, purtroppo, che il peggio non finisce mai... "escono" anche senza prolunga del telaio...pazzesco... già negli anni '70, i camper con "telaio corto", venivano costruiti con apposita struttura in acciaio, a sostegno dell'eventuale cellula più lunga... io lo valuterei molto, molto bene...ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link