CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

In dolce attesa... dei Knaus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
309 20 6242
13
jcor
jcor
29/02/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 11:45:36
Anche noi colgliamo l'occasione per augurare a tutto il gruppo e non, un sincero Augurio di serene Feste
in attesa di poter presto ritornare in strada
Corrado&Monica
j.cor
10
Giar2
Giar2
24/06/2015 28
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 23:36:33
Ciao, sono in attesa che mi arrivi un Box Star 600 MQ.
mi date un'opinione sul modello che ho scelto.
Grazie
Fabrizio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 09:14:32
In risposta al messaggio di Giar2 del 26/03/2021 alle 23:36:33

Ciao, sono in attesa che mi arrivi un Box Star 600 MQ. mi date un'opinione sul modello che ho scelto. Grazie
Ti conviene richiedere

qui

yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
alfred 68
alfred 68
05/12/2015 5
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 23:13:48
un saluto a tutti nel gruppo, qualcuno ha montato le batterie al litio accoppiata alla calira evs 30/20 ? quale boster dc-dc avete messo ? grazie 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 13:48:13
In risposta al messaggio di alfred 68 del 17/04/2021 alle 23:13:48

un saluto a tutti nel gruppo, qualcuno ha montato le batterie al litio accoppiata alla calira evs 30/20 ? quale boster dc-dc avete messo ? grazie 
Sul mio SUN Ti 700MEG ho fatto installare (Febbraio 2018) una LiFePO4 da 200Ah (

questo kit

) senza modificare l’impianto - ma il mezzo è del 2017 ...

Non essendoci il manuale della centralina, utilizzo il CB originale Knaus – a suo tempo ho indagato su Forum Knaus tedeschi (i primi ad installare questo kit) ed anche loro hanno lasciato l’impianto originale per l’impossibilità di interfacciarsi con la centralina cool

Buona analisi wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 14:34:20
In risposta al messaggio di alfred 68 del 17/04/2021 alle 23:13:48

mi piacerebbe saperlo anche a me ,ma sulla calira se ne sono lette molte di anomalie proprio in considerazione di aver messo la seconda batteria che poi il maggior assorbimento in gioco  ha mandato il tilt quella centralina calira ...   montare una litio non ho mai letto di questa modifica e se poi funziona tutto ok ...   basta digitare su google "forum camper problemi calira "ed escono una marea di discussioni sulle varie problematiche avute su quella centralina,pare sia un difetto di fabbrica  !
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/04/2021 alle 14:37:49
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 15:33:55
Certo che era un difetto di fabbrica, la pista dedicata alla carica delle batterie  risultava sottodimensionata, c'è tutta una storia dietro, con tanto di pareri legali richiesti, ma tutti concordi nel dire.... 'Lascia perdere, devi tirare in ballo il diritto internazionale... Non riesci a venirne a capo.... Non è morto nessuno... Ecc.'
Nonostante la gravità dei danni (principi di incendio delle cassa panche e un camper in fumo a Roma, dove i VV. FF. confermano l'origine dalla cassapanca dove era collegato ed in funzione il calira) sono solo riuscito ad ottenere le sostituzioni degli alimentatori difettosi, ma visto che il difetto non era stato eliminato, la soluzione che ho sempre consigliato, lasciare il calira collegato all'impianto, ma non alimentato alla 230. Per caricare batterie, realizzare impianto secondario con altro caricabatterie, perché comunque essendo collegato il calira, il parallelatore funziona e carica anche la batteria del motore, e si accendono i led del quadro generale. Ormai sono dieci anni che il mio Klaus 658 è sempre collegato alla corrente in garage ed è da un anno fermo.... Purtroppo, ma cederlo è impensabile.... È insostituibile, a meno che sborsare 100.000 eurozzi per avere le stesse comodità!! 
Sempre a disposizione per chiarimenti e saluti a tutta la comunità. 
Federico
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 16:45:04
In risposta al messaggio di freddi del 18/04/2021 alle 15:33:55

Certo che era un difetto di fabbrica, la pista dedicata alla carica delle batterie  risultava sottodimensionata, c'è tutta una storia dietro, con tanto di pareri legali richiesti, ma tutti concordi nel dire.... 'Lascia
perdere, devi tirare in ballo il diritto internazionale... Non riesci a venirne a capo.... Non è morto nessuno... Ecc.' Nonostante la gravità dei danni (principi di incendio delle cassa panche e un camper in fumo a Roma, dove i VV. FF. confermano l'origine dalla cassapanca dove era collegato ed in funzione il calira) sono solo riuscito ad ottenere le sostituzioni degli alimentatori difettosi, ma visto che il difetto non era stato eliminato, la soluzione che ho sempre consigliato, lasciare il calira collegato all'impianto, ma non alimentato alla 230. Per caricare batterie, realizzare impianto secondario con altro caricabatterie, perché comunque essendo collegato il calira, il parallelatore funziona e carica anche la batteria del motore, e si accendono i led del quadro generale. Ormai sono dieci anni che il mio Klaus 658 è sempre collegato alla corrente in garage ed è da un anno fermo.... Purtroppo, ma cederlo è impensabile.... È insostituibile, a meno che sborsare 100.000 eurozzi per avere le stesse comodità!!  Sempre a disposizione per chiarimenti e saluti a tutta la comunità. 
...
io credo che il problema forse sia  dipeso  su alcune centraline  calira magari date in fabbricazione a terzi , questo è un problema che se se c'e' esce relativamente durante l'utilizzo collegando il mezzo alla 220v se dopo 10 anni di utilizzo non è mai uscito il problema ,molto probabile non uscirà mai perchè non sussiste questo difetto di fabbrica sulla calira.
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/04/2021 alle 16:46:37
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 19:30:37
Come ha già detto qualcuno, il problema si manifesta in caso di doppia batteria specie con quelle a l piombo e acido libero e soprattutto quando son molto scariche... In questo caso attaccato a corrente per ricaricare la Calira si scalda molto e il rischio di fondere il carica batterie originale è alto. Meglio in assoluto usare in rimessaggio un cb esterno anche piccolo e con funzione mantenimento autoscarica. Poi in area di sosta per la ricarica se si by passa la Calira con un cb montato a fianco si può stare tranquilli che rischio potenziale di danni si riduce di certo. 
Andre
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 20:39:26
In risposta al messaggio di norbidic del 18/04/2021 alle 19:30:37

Come ha già detto qualcuno, il problema si manifesta in caso di doppia batteria specie con quelle a l piombo e acido libero e soprattutto quando son molto scariche... In questo caso attaccato a corrente per ricaricare la
Calira si scalda molto e il rischio di fondere il carica batterie originale è alto. Meglio in assoluto usare in rimessaggio un cb esterno anche piccolo e con funzione mantenimento autoscarica. Poi in area di sosta per la ricarica se si by passa la Calira con un cb montato a fianco si può stare tranquilli che rischio potenziale di danni si riduce di certo. 
...
quindi sei convinto che anche se mai uscito quel problema cova in  tutte le centraline calira 30/70? ...  lo chiedo perchè ho proprio acquistato di recente  un knaus che monta quella centralina  che ha sempre avuto una unica batteria servizi che al momento non presenta nessun problema di funzionamento , il precedente unico  proprietario lo ha sempre utilizzato senza preoccuparsi collegato alle colonnine 220v senza problemi , considerando che il camper ha 11 anni e 80000 km presumo quelle centralina sia stata trattata in tutti modi collegandola alla 220v anche con batterie scariche , io rimango convinto che il problema sia stato solo su alcune partite fabbricate , ad ogni modo  per stare piu tranquillo metterò un fusibile piu sottodimensionato a protezione di quella centralina ... meglio salti un fusibile che prenda fuoco il camper , l'alimentatore supplementare è una rottura di scatole e serve rifare il circuito per baipassare il parallelatore interno per poter caricare anche la BM in parallelo   ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 18/04/2021 alle 20:43:09
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 21:01:46
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/04/2021 alle 16:45:04

io credo che il problema forse sia  dipeso  su alcune centraline  calira magari date in fabbricazione a terzi , questo è un problema che se se c'e' esce relativamente durante l'utilizzo collegando il mezzo alla 220v se
dopo 10 anni di utilizzo non è mai uscito il problema ,molto probabile non uscirà mai perchè non sussiste questo difetto di fabbrica sulla calira.
...
Ciao Himmer80, ormai è una storia vecchia e risolta, non ho capito il tuo post, ma non è un problema. 
Io ho cercato la fabbrica della Calira a kaufbeuren ma all'indirizzo avevo trovato una villetta con la scritta Calira sul campanello ma non mi ha risposto nessuno,  di fabbrichette in zona non ce ne erano...visto il funzionamento penso che questo alimentatore fosse parte di una produzione artigianale prodotta al piano terra di quella villetta. 
Che fosse produzione minimale lo dimostra il fatto che dopo tutti questi problemi, hanno chiuso, per poi essere assorbiti da Truma, e da qualche anno ci stanno riprovando con il nome Cabotron. 
Ormai i ricordi sono vaghi, ma di certo me ne guarderei bene di acquistare qualcosa con questo marchio. 
Una nota per il mitico Norby...ricordo che a me il secondo calira è saltato dopo settimane che era in carica, per cui con batterie piene, idem per il Bruno ( che avevi conosciuto) per cui la teoria che salta solo quando deve ripristinare delle batterie scariche, non regge, inoltre a Bruno si è incendiato dopo che aveva acceso anche il motore del mezzo... Salvato solo perché era ancora in rimessaggio. 
 Comunque... Storie vecchie...
Ahhhhh, una novità....io sono diventato un pensionato....appena si riesce lo si fa un incontro?Un saluto a tutti . 

Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2021 alle: 21:12:29
Himmler ho letto ora il tuo nuovo messaggio. 
forse il tuo mezzo è successivo. 
Se non ricordo male i problemi sul Calira  si erano evidenziati  dal 2004 al 2009 circa. 
Dopo tale anno non mi ricordo di spiacevoli questioni. 
Saluti a tutti. 
Federico
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 14:43:15
Ciao Freddy e complimenti per la tua pensione! Io ne avrò ancora per due anni o più... Mi ricordo dei vostri inconvenienti, non sapevo fosse accaduto a batterie cariche, tu confesso che ho sempre l'incubo che succeda anche a me... Per questo non lo lascio mai in carica tramite la Calira se non sono presente... Grazie per la precisazione. Appena sbloccano un po' sta situazione mi piacerebbe anche a me ritrovarci, ciau 
Andre
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 19:33:23
In risposta al messaggio di norbidic del 20/04/2021 alle 14:43:15

Ciao Freddy e complimenti per la tua pensione! Io ne avrò ancora per due anni o più... Mi ricordo dei vostri inconvenienti, non sapevo fosse accaduto a batterie cariche, tu confesso che ho sempre l'incubo che succeda anche
a me... Per questo non lo lascio mai in carica tramite la Calira se non sono presente... Grazie per la precisazione. Appena sbloccano un po' sta situazione mi piacerebbe anche a me ritrovarci, ciau 
...
ma come si fa a convivere con un problema così serio sul camper ? anche perchè quando si va in campeggio/area sosta ci si allaccia alla 220v e la notte si dorme pure dentro ravvicinati ad altri camper  !   da knaus un problema così grave non me lo sarei mai aspettato ,poi tra l'altro da quello che si legge sopra il fatto che qualcuno è arrivato sino all'indirizzo dove costruivano queste centraline calira dove risultava una sorta  di abitazione  privata con un cartello fatiscente mi fa credere a qualche cosa di improvvisato  ,ma stiamo scherzando ! knaus venendo a conoscenza del problema doveva fare un richiamo  o per lo meno una campagna di verifica su tutti i camper con queste centraline calira incriminate perchè sulla vita delle persone non si scherza! si dovrebbero vergognare se la realtà delle cose è questa venuta alla luce !   ma sia chiaro che con tutta la documentazione che si trova sul web su questa problematica auguriamoci non dovesse mai succedere ,ma se  realmente succedesse  un qualcosa di molto grave , davanti ad un giudice le responsabilità di knaus è schiacciante a loro carico anche se sono passati molti anni dalla costruzione di questi mezzi ...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 21/04/2021 alle 20:16:46
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 21:35:30
Buonasera a tutti, ...Himmer,  pensi che non sia stato valutato questo problema? Per conto mio, le mail di segnalazione erano indirizzate sia a Calira che a Knaus, la differenza che Calira rispondeva e negava, (in inglese) mentre Knaus, scriveva di fare eventuali segnalazioni in tedesco, senza mai entrare nel merito della questione per cui dopo svariati tentativi e non avendo ottenuto niente, dietro consigli di legali amici, ho desistito.
Come già detto, fortunatamente, nessuno si è fatto male, e le foto sia del mezzo di Roma bruciato, che dei vari principi di incendio scaturiti dal c.b. che i vari proprietari mi avevano inviato, non sono stato dagli stessi, autorizzato a renderle pubbliche....per cui avevo solo i miei c. b. (Non funzionanti) e le foto della cassapanca annerita del Bruno... Non sufficienti per una qualsiasi azione. 
Di fatto, visto che come già detto, il problema era risolvibile con altro c. b. In parallelo, la questione si è dissolta. 
Ripeto che il mio mezzo è tristemente fermo in garage sotto carica ormai da un anno con un bel CTEC 20 amp. con a fianco il suo bel Calira nuovo collegato all'impianto ma non alla rete elettrica. 
A risentirci
Saluti. 
Federico
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 16:11:32
In risposta al messaggio di freddi del 21/04/2021 alle 21:35:30

Buonasera a tutti, ...Himmer,  pensi che non sia stato valutato questo problema? Per conto mio, le mail di segnalazione erano indirizzate sia a Calira che a Knaus, la differenza che Calira rispondeva e negava, (in inglese)
mentre Knaus, scriveva di fare eventuali segnalazioni in tedesco, senza mai entrare nel merito della questione per cui dopo svariati tentativi e non avendo ottenuto niente, dietro consigli di legali amici, ho desistito. Come già detto, fortunatamente, nessuno si è fatto male, e le foto sia del mezzo di Roma bruciato, che dei vari principi di incendio scaturiti dal c.b. che i vari proprietari mi avevano inviato, non sono stato dagli stessi, autorizzato a renderle pubbliche....per cui avevo solo i miei c. b. (Non funzionanti) e le foto della cassapanca annerita del Bruno... Non sufficienti per una qualsiasi azione.  Di fatto, visto che come già detto, il problema era risolvibile con altro c. b. In parallelo, la questione si è dissolta.  Ripeto che il mio mezzo è tristemente fermo in garage sotto carica ormai da un anno con un bel CTEC 20 amp. con a fianco il suo bel Calira nuovo collegato all'impianto ma non alla rete elettrica.  A risentirci Saluti. 
...
ma poi mettendogli il ctek ogni volta che colleghi il camper alla 220v devi necessariamente agire sul pulsante del ctek o basta collare il cavo alla 220v e parte come se fosse la centralina originale calira?  
e se va via la corrente e poi  ritorna come spesso accade con il camper sotto carica  il ctek credo non carichi più sino a quando non vai a farlo partire dal suo pulsante sopra il ctek e a volta si resetta pure e lo devi riprogrammare per l'uso che ne fai , diciamo che non potrà mai sostituire la ricarica della sua centralina originale che fa tutto da sola e basta solo collegare il cavo alla 220v  ,però ritengo hai fatto bene  mettere il camper in sicurezza togliendogli  il passaggio di ricarica dalla calira onde evitare danni gravi e situazioni di pericolo ma con il ctek per me serve serve sempre dare un'okkio se è in funzione mentre con un caricabatterie cbe lo monti e non ci si pensa più wink 

CARICA BATTERIE SWITCHING 12V 10A - CB510 C/CAVO (campingsportmagenta.com)

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/04/2021 alle 17:49:35
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:18:59
Il CTEC, è a fianco del Calira, nella cassapanca collegato diretto alle batterie con cavi del 6 parte in automatico quando colleghi la corrente, e il parallelatore fa caricare la B. M. Puoi scegliere il ciclo che vuoi, io uso ad impulsi un paio di volte all'anno, altrimenti funziona con ciclo di ricarica più mantenimento. Comodissimo. 
saluti
Federico
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 12:42:45
Ciao a tutti, io vendetti uno Knaus del 2006 un 708 dg e devo dire che i vantaggi superavano i difetti, gran bel camper io personalmente mi sono trovato molto molto bene e lo riacquisterei sicuramente.
Anche io avevo acquistato il carica supplementare dietro consiglio dei veterani, anche se ha sempre funzionato benissimo anche con 2 batterie.
Il caricabatteria supplementare è un ctek mxs25 da 20A praticamente nuovo.
Se interessa lo ho ancora.

Keep ca(L)m..per
7
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 35
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 11:37:35
Buongiorno a tutti, stò valutando l'acquisto di un knaus sky wawe 650 Meg qualcuno sà dirmi pregi ed eventuali difetti di questo tipo di mezzo?
grazie a chi mi vorrà rispondere
Nico
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 14:29:50
Ciao Speedy,
noi abbiamo il Live, che sembra avere lo stesso arredamento e, a parte il problema della

garanzia inesistente

, ne siamo soddisfatti.
La canalizzazione del riscaldamento è ben fatta, il mobilio è onesto e il bagno è comodo.
Rispetto ad altre marche le finestre sono più piccole e manca in bagno (solo oblò), migliore coibentazione ma peggiore luminosità.
Molto comoda l'unica cassapanca con l'impiantistica elettrica e riscaldamento, il resto dei mobili sono pienamente accessibili.
Acque chiare e grigie coibentate e riscaldate con la stufa di serie, molto meglio di soluzioni successive in cui si risolve con una resistenza (e poi ti trovi comunque il rubinetto di scarico ghiacciato).

Se non avessi problemi con la garanzia lo ricomprerei ad occhi chiusi.
Se sei interessato invece ai problemi del profilato, allora il mondo è già pieno di opinioni, comunque ti consiglio di porre questa domanda generica in una sezione generica.
Se vuoi sapere se è un buon acquisto per te allora presentati e fai la domanda specifica altrove, se siete in 4 lascerei perdere questo modello.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link