In risposta al messaggio di Dingo e zola del 30/06/2024 alle 19:03:30Ho visto la prova qui su COL un entry level con tutto quello che serve, dovresti chiedere ai tedeschi loro ne comprano molti. Ma è il primo furgonato?
Ciao a tutti sto aspettando (manca pochissimo) il mio Cliff 600: chi ha questo van? Chi ha già trovato pregi e difetti? Se esiste già un gruppo (che non ho trovato) come questo perdonatemi e cancello tutto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/06/2024 alle 22:49:13Si per noi è il primo van e ne arriviamo da un vecchio mansardato pilote R470 lungo 5,60 su ducato 2.5aspirato del 1990 tenuto 4 anni e 22000 km percorsi da noi (siamo in due )
Ho visto la prova qui su COL un entry level con tutto quello che serve, dovresti chiedere ai tedeschi loro ne comprano molti. Ma è il primo furgonato?
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 01/07/2024 alle 07:07:06Allora buon divertimento
Si per noi è il primo van e ne arriviamo da un vecchio mansardato pilote R470 lungo 5,60 su ducato 2.5aspirato del 1990 tenuto 4 anni e 22000 km percorsi da noi (siamo in due ) SU questo lo spazio e la conformazione come anche la qualità dei materiali ci è piaciuto subito.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 01/07/2024 alle 11:40:29Valerio grazie mille per il tuo contributo! Anche noi non montiamo per ora pannelli fotovoltaici ma solo mettiamo le 2 batterie. Il resto tutto originale,anzi no abbiamo fatto sostituire la Truma a metano con quella a gasolio.
Il Sunlight è il gemello del mio Carado. Vengono costruiti nella stessa fabbrica della Capron, in Germania vicino alla Repubblica Ceca. Esiste anche il Clone Etrusco/Laika Kosmo che invece vengono costruiti in Italia. Abbiamoun 600 da due anni e ci troviamo bene. Ha tutto quello che serve senza tanti fronzoli e rifiniture. Non abbiamo montato pannello solare, ha due batterie in parallelo di serie e fino ad ora non abbiamo avuto problemi di autonomia, ma ci muoviamo spesso. Il letto posteriore è molto comodo, veramente. Ampio e confortevole. E' ben assemblato e finora dopo 23.000 km non abbiamo viti allentate o cose particolari, tranne il rubinetto della cucina che pare sia un modello molto problematico. Lo utilizziamo prevalentemente in montagna, sia estate che inverno. Alle temperature basse (arrivati a -19) non abbiamo avuto congelamenti del serbatoio non coibentato. O meglio le acque grigie hanno ghiacciato ma il deflusso nel serbatoio è sempre stato efficiente.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 09/07/2024 alle 13:51:08Con 2 batterie da 95ah di serie in parallelo per il momento, dopo due anni di utilizzo non sentiamo l'esigenza di montare batterie al litio o pannelli solari. Abbiamo però la Combi a Gas, non quella a gasolio e non abbiamo il riscaldatore supplementare.
Mi rispondo da solo... Ho sentito il concessionario e mi hanno confermato che il Cliff 600 esce di serie con DC/DC adatto per le litio.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/07/2024 alle 14:25:53Io sto pensando all'acquisto (non subito) di una o due litio siccome appunto la combi diesel è più energivora e in inverno siamo quasi più utilizzatori che in estate
Con 2 batterie da 95ah di serie in parallelo per il momento, dopo due anni di utilizzo non sentiamo l'esigenza di montare batterie al litio o pannelli solari. Abbiamo però la Combi a Gas, non quella a gasolio e non abbiamoil riscaldatore supplementare. Ci spostiamo spesso, difficile facciamo due giorni continuativi fermi nello stesso punto, quando non siamo allacciati alla corrente. Di serie come sul vostro c'è la centralina EBL31 e un DC/DC credo da una ventina di A/h. La centralità ha diversi settaggi in funzione del tipo di batteria, comunque.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 13/09/2024 alle 08:10:06Tranquillo è normale non si rompe.
Domanda a un po' tutti Aprire il portellone scorrevole da dentro con la maniglia di plastica mi dà poca fiducia,siccome lo sforzo su quest'ultima è non lieve. È normale o no? Non vorrei che prima o dopo mi si spezza in mano.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/09/2024 alle 13:20:00Grazie mille! Fare un danno i primi giorni sarebbe terribile!
Tranquillo è normale non si rompe.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 15/09/2024 alle 16:04:05Controlla se ci sono tutti i tappini dove appoggia il cristallo.
Ciao a tutti per caso qualcuno ha come sul Cliff il vetro che copre i fornelli e il lavandino? Ho notato che in marcia vibra e con tombini o irregolarità della strada il rumore è proprio come se saltellasse tanto che nel viaggio tra il concessionario e casa mia moglie ci ha interposto un asciugamano sottile così si è risolto ma secondo voi si può intervenire?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 15/09/2024 alle 16:41:35Si ci sono tutti ma mi sembrano bassini
Controlla se ci sono tutti i tappini dove appoggia il cristallo.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 06/10/2024 alle 18:53:40Dipende dalle aspettative, a me dopo 27.000 km il consumo medio da CDB si e stabilizzato a 9,3 litri/100 km.
Scusate ma è normale che nei primi km i consumi non siano particolarmente parchi?
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 06/10/2024 alle 18:53:40dipenda da cosa ti aspetti; poi non dimenticare il consumo della stufa a gasolio
Scusate ma è normale che nei primi km i consumi non siano particolarmente parchi?