quote:Risposta al messaggio di marli inserito in data 17/10/2011 21:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il letto matrimoniale in coda é regolabile in altezza !
quote:Risposta al messaggio di svizzera73 inserito in data 17/10/2011 23:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è una domanda o una affermazione ? No perché a me nn risulta che possa variare il volume sul matrimoniale in coda del m74 .
quote:Risposta al messaggio di marli inserito in data 17/10/2011 08:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A livello di costo col prezzo del gas che è aumentato molto meglio il gasolio. Io prima avevo webasto (il 3500) e son sempre andato benissimo, nel nuovo che nasceva con combi 6 ho fatto aggiungere webasto in un impianto indipendente ma non di supporto, ma come principale ( il 5500..il più grosso). ti posso dare le differenze: a parte il costo che come detto è a favore del riscaldare a gasolio, la comodità d'uso a favore del webasto in quanto non ti preoccupi mai del problema bombole che cos' le cambierai una volta all'anno, caldo ne fanno entrabi ma son due caldi diversi, un pelo più secco il webasto , e infine un po' più rumorosa la ventilazione con webasto. Certo la cosa importane in un camper più che il tipo, sarà il posizionamento dei tubi e la loro distribuzione. a volte puoi avere anche un camper tostissimo ma con una distribuzione del cavolo e ti si potrà anche gelare un tubo, basta che quello pasi vicino ad una parete in un pensile ove non riscaldato il gioco può essere fatto! Avendolo visionato ampiamente anche io non credo avrai problemi, ma certo come tipico dei mezzi in serie ( a volte fatti un po' così così) qualche piccolo aggiustamento dopo lo si potrà fare ma credo che solo l'uso te ne potrà dare ragione! Fossi in te starei tranquilla e mi godrei la dolce attesa ( sperando per te sia breve)[;)] ps da moltissimo ( se non tutti ) centri assistenza e persone che fan assistenza non ho sentito parlare bene della ombi diesel, tanto che non è mai decollata...perciò nel caso starei su weba! Di certo una cosa che sarà da fare subito è valutare tutto il freddo che ti entrerà dalla cabina e sicura ne entrerà, ma magari se vi fosse troppo freddo valuare di spostare un tubo in più verso la cabina o scambiare queli esistenti a seconda di dove è posizionata la stufa. Purtoppo facendo molto inverno la semidinette non mi ha mai convinto. Per la trazione non avrai problmi di stabilità, miglioreai nel confort di guida e silenziosità, forse anche consumi, ma di certo perderai in trazione...si sa che l'anteriore su un mezzo lungo col garage ti creerà alcuni problemi e te lo dice senza nascondere nulla uno che è al secondo ducato nuovo tutti e due col garage ! Comunque con un po' di accortezza son sempre andato ovunque...quest'anno provo anche le termiche e vediamo![;)] Spero di essere stato utile, e se hai dubbi chiamami pure Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di marli inserito in data 17/10/2011 13:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ros, i piccoli problemi riscontrati sono stati su uno scarico dell' acqua del lavandino della cucina, faceva un piccolo gomito sotto al camper, è si ghiacciava l' acqua. automaticamente non scaricava più. l' ho risolto cercandogli di addrizzare il percorso senza fargli fare dei gomiti è l' ho coibentato. L' altro che a quelle temperature gli armadietti sopra al letto posteriore li avevo stipati di panni, e dovevo lasciarli aperti perche faceva un pò di condensa e ghiacciava. ho risolto lasciandoli aperti quando ero stazionato, ma ciò avveniva perchè i nostri modelli in quell anno avevano un sistema di riscaldamento sul posteriore scarso, o mal progettato, ci ho dovuto mettere mano e proprio in questi giorni lo sistemato a dovere. con i nuovi non so come vanno. Baroner
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/10/2011 08:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. Che gomme termiche pensi di montare? Quali sono i costì? E' fattibile cambiarle da noi o c'è bisogno dell'aiuto del gommista? Grazie Ros
quote:Risposta al messaggio di marli inserito in data 18/10/2011 10:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io monto Michelin ma non ho la vostra stessa misura perchè ho telaio heavy ( quello con le ruote da 16) mentre voi avete le ruote da 15. Secondo me voi trovate le temiche michelin intorno ai 600-650...ma magari ci potete pensare dopo. Errori progettuali come un tubo che gela non credo verrà mai riconosciuto, ma penso sia rilvibile anche col fai da te con un po' di pazienza! Vedrai che vi troverete bene![;)] Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 18/10/2011 08:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di aver letto da qualche parte che nel vano motore del ducato esiste la pridisposizione per il webasto. Corrisponde a verità o ho capito male? Il tuo impianto di distribuzione del webasto riscalda tutta la cellula quindi la combi la usi solamente per l'acqua calda. In effetti avendo anch'io la semidinette ho qualche dubbio sulle temperature invernali della cabina. Quest'inverno lo testo e poi eventualmente valuto l'aggiunta di un webasto. Luca
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 20/10/2011 07:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao MAX, io sopra alla cucina ho il condizionatore, è secondo me se uno non lo monta si può montare un oblò, perchè c'è una predisposizione. per il gavone, in effetti è sprovvisto di tutto, bisogna attrezzarlo, io posso darti qualche immagine da prendere spunto, di sicuro facendo un pavimento rialzato nel gavone, hai la possibilità di infilare sotto tutto il necessario ed avere spazio sopra per bici e motorino più tanto altro spazio, l' M74 ha un gavone immenso, ma vuole sfruttato a dovere. a pagina 286 Mobilvettisti con il "Kea" trovi delle mie foto possono aiutarti.. baroner
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 19/10/2011 16:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca: il weba che io è per la cellula un secondo impianto a parte e se uso quello la combi la uso solo come boiler. La cabina è di lamiera e meno coibentata, io d'inverno non la uso ma se ha la semidinette nn puoi farne a meno. Forse proverei con una pedana aggiuntiva di multistrato sul fondo e poi valutare per gli sportelli. COmunque il weba non devi necessariamente aggiungerlo accertati che dalla bocchetta in cabina esca abbastaanza aria, se non prova a vedere se si possono scambiare dei tubi per avere aria più calda li. Il secondo impianto qualora avessi la combi tienilo separato se lo vuoi fare e indipendente, ma fallo fare a chi ti garantisce la riuscita e non prendere il webasto piccolino ( aggiuntivo...na volta era il 2000) ma mettine uno che possa essere indipendente e garantire il riscaldamento di tutto il camper e che inoltre ti permetta di non rimanere mai al freddo in caso di guasto. Questo il mio parere! Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 20/10/2011 09:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie baroner .. Appena posso faccio un giro nel ddd ... Mi interessa parecchio lo stivaggio .
quote:Risposta al messaggio di svizzera73 inserito in data 16/10/2011 21:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ieri ho finalmente firmato anch'io il contratto ... anche se ancora non mi riprendo dal prezzo che alla fine mi è venuto a costare... sinceramente con quello che sto spendendo forse potevo optare su un modello più prestigioso? Non so sono un po delusa...[V]
quote:Risposta al messaggio di svizzera73 inserito in data 28/10/2011 17:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dai,penso che dopo un contratto ben studiato non bisogna essere delusi, vedrai che queste delusioni passeranno appena avrai modo di provare il camper perchè ti darà moltissime soddisfazioni, presumo che il prezzo sia lievitato per l'aggiunta di optional... Sisa...