ciao a tutti sono Mattia e mi sn iscritto a questo forum perchè volevo avere un parere da parte vostra sull'acquisto di un camper.Questo sarebbe il mio primo e date le disponibiltà economiche e l'uso che comunque ne dovrei fare nn vorrei spendere troppo diciamo entro i 9000 euro.Mi piacciono i furgonati iveco daily i mercedes e i fiat ducato...chi mi sa comsigliare sull'acquisto??qual'è il più affidabile?grazie ciao
Modificato da charlie0 il 29/07/2009 alle 11:37:13
Ciao, credo che tu debba cambiare i tuoi parametri per la scelta del tuo primo mezzo. Prima cerca di capire quali sono le tue esigenze guardando quelle che sono le varie cellule poi per il prezzo che sei disposto a spendere cerca solo di trovare un motore che non sia stato troppo maltrattato. Se hai cura qualsiasi dei mezzi risulta affidabile. Per ultimo forse il ducato ti dà più tranquillità per i pezzi di ricambio.
Ciao
Ciao, sarebbe utile definire meglio cosa cerchi, almeno la tipologia di motore, diesel asp, diesel turbo, benza..... se sei già orientato su furgonati e cifra da spendere si tratta di mezzi sui 15 anni circa, dove il discorso affidabilità è molto legato allo stato di uso e manutenzione del singolo mezzo.
ma la tipologia di motore penso un diesel o un turbo diesel,non sono molto informato sulla differenza che potrebbero avere i diversi motori,a me interessa un mezzo affidabile e versatile,lo so anche io che dipende anche dalla cura che ha avuto il precedente proprietario,però mettendo che il mezzo sia stato usato normalmente con le normali cure quale sarebbe il migliore??
Sicuramente tra diesel e turbodiesel il secondo. Consuma meno, va di piu', se il mezzo e' vecchio (dal '90 al '93) come normative antinquinamento e' gia' euro1 o 2 (mentre gli aspirati degli stessi anni solitamente sono euro zero o max 1).
Dovessi scegliere tra i mezzi che hai esposto mi indirizzerei o su ducato o su daily che alla fine hanno lo stesso motore sofim.
Il ducato ha il vantaggio che si guida come un'auto, ha il pianale piu' basso, quindi a parita' di altezza est., all' interno e' un po' piu' alto. Inoltre essendo traz. anteriore consuma un po' meno sia in assoluto rispetto agli altri veicoli simili, sia rispetto al daily con pari motorizzazione.
Il daily di contro...e' il daily!Un po' piu' rumoroso (almeno nella versione 30.8 e 35.8 che sono aspirati), ma molto piu' stabile con la trazione post., anche con il 30.8 che e' aspirato e ruota singola.
Come telaio e' molto piu' robusto e regge molto meglio i sovraccarichi, non a caso e' una meccanica che spesso viene usata sui grossi camper di alta gamma.
Mercedes e ford non mi sono mai piaciuti, ma sono gusti prettamente personali; come affidabilita' sono ugualmente ottimi, anche se i ford hanno avuto in passato qualche problema sui cambi e sulle versioni piu' recenti('96 circa) qualche problema sulle pompe elettroniche Lucas(su quei mezzi che le montavano).
Va da se che ogni singolo mezzo e meccanica sono dei casi a parte che vanno analizzati molto bene, magari con l'aiuto di un meccanico.
Per la tipologia di mezzo (furgonato, mansardato ecc.) devi vedere le esigenze che hai. Se vuoi un mezzo agile, compatto e non hai problemi a sacrificare qualche comodita' il furgonato e' l'ideale, altrimenti se hai figli o una moglie/fidanzata che e' poco incline ad adattarsi...cambia mezzo se non addirittura prospettiva di vacanza!
Sicuramente con un camper puro (o furgonato se vuoi) avrai un grosso vantaggio che poi e' il cruccio di noi camperisti: non avrai problemi di infiltrazioni[:D][:D][:D][:D]
Spero di esserti stato utile, anche se le info date non sono molte.
Ciao
Luca
Io sono felice possessore da quest'anno di un ELNAGH del 1992 su base FORD TRANSIT, del quale non posso dire male assolutamente.
A dispetto delle scarsine prestazioni (80 cv) consuma pochissimo (più di 10 km/l a 100 km/h) ed è un motore affidabilissimo (2.5 diesel aspirato) [;)]
ciao mattia oggi il mercato dei veicoli ricreazionali si è espanso notevolmente ed anche le possibilità di acquisto sono alla portata di molti,camperisti per passione e non,con questo voglio solo dirti che la scelta di un usato deve essere valutata bene non tanto dall età del veicolo ma da come questo mezzo sia stato trattato x intenderci quanta cura e attenzione si sono prestate al veicolo,in molti possono avere il camper ma quanti realmente intervengono ad oc quando si tratta di fare manutenzione,per tanti il camper è uno status e non uno stile di vita per altri ancora è un capriccio temporaneo o una scelta sbagliata da costoro che fanno del ns camper un usa e getta ti devi sicuramente guardare .cmq facci sapere
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.