CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Informazioni Hymer Mansardati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
9
Priscilla70
Priscilla70
10/10/2016 14
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:30:22
Salve a tutti,
siamo una copia di conuigi alla ricerca di un buon camper usato; stiamo cercando informazioni sulla qualità costruttiva di Hymer Camp Mansardati ma fatichiamo a trovarne.
La costruzione dei mansardati Hymer è come quella dei motorhome oppure è una serie più "economica"?

Se sapete indicarci dove possiamo trovare informazioni a riguardo degli Hymer Camp (mansardati), vi rigraziamo di cuore!
I pareri di chi li ha avuti, modo di costruzione, test su strada, coibentazione, infiltrazioni, problemi particolari, difetti e pregi  ecc.. ecc..  
Purtroppo fatichiamo molto a trovare notizie sui mansardati Hymer anni 2001-2006, sembra evidente che il produttore tedesco abbia puntato sopratutto sui motorhome.
Ma un mansardato è quindi solo una scelta economica?
Grazie.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:01:32
Ciao, da felicissimo possessore gia di due Hymer, cerco di risponderti per quello che so io.
La Hymer fino a qualche anno fa faceva anche ottimi mansardati, mentre ora fa solo MH e semintegrali.

Io personalmente ho avuto prima un MH ma non mi ha soddisfatto come tipologia di mezzo, scomodo nella guida, troppo delicato, mentre ora sono passato al semintegrale di cui sono estremamente soddisfatto.
Il Mansardato non è assolutamente un mezzo piu economico, ma semplicemente è la scelta migliore per chi è in piu di due persone.

Riguardo alla produzione Hymer, ci sono due tipologie di scocca, ma vale per tutti, MH, semintegrali e mansardati. La scocca dei mezzi di piu alto livello la vedi perchè non ha spigoli, ma ha gli spigoli arrotondati e la giuntura non è quindi sullo spigolo, ma sul piano. Poi c'è un tipo di scocca usato sui mezzi un po piu economici (ma sono sempre Hymer) che invece è di tipo tradizionale con spigoli vivi e giuntura sullo spigolo. Queste serie venivano denominate Classic e avevano un costo un po inferiore.  Sono quindi scocche tradizionali, ma a livello dei migliori camper a costruzione tradizionale che ci sono in giro. Ora la Hymer non fa piu questo tipo "Classic" ma ha creato la nuova marca Carado che praticamente sono i "Classic".

Se vuoi un idea di come è un "Classic" ne ha uno usato il mio concessionario di Bologna, un Hymer Camp Classic 524

come vedi è comunque un ottimo mansardato di qualità Tedesca, unica differenza la scocca tradizionale a spigolo.
Se guardi la scheda ha 5 posti, e attualmente se si vogliono 5 posti, niente da fare con MH o semintegrali.

Io personalmente, avendo avuto il MH , non lo prendeei piu, ma sicuramente meglio un mansardato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2016 alle 15:04:12
9
Priscilla70
Priscilla70
10/10/2016 14
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:27:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2016 alle 15:01:32

Ciao, da felicissimo possessore gia di due Hymer, cerco di risponderti per quello che so io. La Hymer fino a qualche anno fa faceva anche ottimi mansardati, mentre ora fa solo MH e semintegrali. Io personalmente ho avuto
prima un MH ma non mi ha soddisfatto come tipologia di mezzo, scomodo nella guida, troppo delicato, mentre ora sono passato al semintegrale di cui sono estremamente soddisfatto. Il Mansardato non è assolutamente un mezzo piu economico, ma semplicemente è la scelta migliore per chi è in piu di due persone. Riguardo alla produzione Hymer, ci sono due tipologie di scocca, ma vale per tutti, MH, semintegrali e mansardati. La scocca dei mezzi di piu alto livello la vedi perchè non ha spigoli, ma ha gli spigoli arrotondati e la giuntura non è quindi sullo spigolo, ma sul piano. Poi c'è un tipo di scocca usato sui mezzi un po piu economici (ma sono sempre Hymer) che invece è di tipo tradizionale con spigoli vivi e giuntura sullo spigolo. Queste serie venivano denominate Classic e avevano un costo un po inferiore.  Sono quindi scocche tradizionali, ma a livello dei migliori camper a costruzione tradizionale che ci sono in giro. Ora la Hymer non fa piu questo tipo Classic ma ha creato la nuova marca Carado che praticamente sono i Classic. Se vuoi un idea di come è un Classic ne ha uno usato il mio concessionario di Bologna, un Hymer Camp Classic 524 come vedi è comunque un ottimo mansardato di qualità Tedesca, unica differenza la scocca tradizionale a spigolo. Se guardi la scheda ha 5 posti, e attualmente se si vogliono 5 posti, niente da fare con MH o semintegrali. Io personalmente, avendo avuto il MH , non lo prendeei piu, ma sicuramente meglio un mansardato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

grazie, ottime info!

Eravamo propensi per la serie un pò più nuova 2002-2006 mi pare quella starline o swing con la mansarda più tondendeggiante.
Ma sono camper che hanno bisogno di molta manutenzione specializzata?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:30:44
In risposta al messaggio di Priscilla70 del 10/10/2016 alle 15:27:18

grazie, ottime info! Eravamo propensi per la serie un pò più nuova 2002-2006 mi pare quella starline o swing con la mansarda più tondendeggiante. Ma sono camper che hanno bisogno di molta manutenzione specializzata?  

La serie Starline è quella di punta, su meccanica Mercedes , e avendo io un Hymer su Mercedes, posso assicurarti che come confort di guida è un altro pianeta smiley.
Però, mi sa che sono rari da trovare.

La serie con la mansarda arrotondata è quella migliore perchè come dicevo non ha le giunture sullo spigolo, e costruita in un modo particolare che la rende virtualmente immune da infiltrazioni.

Per intenderci questo tipo di cellula:

Riguardo alla cellula, come dicevo, quelle con spigoli arrotondati sono praticamente eterne, senza particolare manutenzione, in quanto costruite in modo differente dai camper "normali" , in pratica le pareti e tetto vengono incollate tra di loro con un sistema speciale che la rende praticamente una monoscocca, e nelle giunture non possono crearsi infiltrazioni nel tempo. L'isolante è particolare molto denso e compatto, e non ci sono righetti di legno nella struttura, e quindi anche se mai dovesse entrare acqua da una finestra, non c'è nulla che possa infiltrarsi o marcire. In pratica sono mezzi eterni o quasi.

invece, se non ricordo male, la serie Swing dovrebbe essere una serie piu economica, come la Classic

comunque qui puoi trovare tutti i cataloghi Hymer di tutti gli anni

http://www.hymerclubitalia.com/index.php/mondo-hymer/hymer-camper-story

prova a chiedere info anche nel nostro gruppo Hymer   su  MARCHI > HYMER  che casomai senti anche molti altri pareri e consigli di altri Hymeristi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Priscilla70
Priscilla70
10/10/2016 14
Inserito il 10/10/2016 alle: 18:58:14
Veramente gentilissmo! grazie! Ci stati letteralmente convincendo..  Non è che per caso sei il venditore che ci ha fatto vedere il camper, eh? smiley

Ci hanno proposto uno Starline 640 su 316 del 2003..   sono quindi mezzi robusti e longevi, dici ancor più robusto rispetto ai motorhome?
Facciamo fatica a trovare informazioni sullo starline 640 ...  poteva costare da nuovo intorno ai 60-65 mila € ?

grazieyes

Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:22:08
In risposta al messaggio di Priscilla70 del 10/10/2016 alle 18:58:14

Veramente gentilissmo! grazie! Ci stati letteralmente convincendo..  Non è che per caso sei il venditore che ci ha fatto vedere il camper, eh? Ci hanno proposto uno Starline 640 su 316 del 2003..   sono quindi mezzi
robusti e longevi, dici ancor più robusto rispetto ai motorhome? Facciamo fatica a trovare informazioni sullo starline 640 ...  poteva costare da nuovo intorno ai 60-65 mila € ? grazie  
...

Se non mi sbaglio, lo Sprinter 316 del 2003 aveva un 5 cilindri 2700cc, che è veramente un gran motore, detto da chi lo ha avuto.

Unica pecca, se così si puo dire degli Sprinter di quegli anni è che avevano ammortizzatori un po deboli per un camper, e quindi tutti li sostituivano con altri rinforzati, e dopo piu nessun problema. Casomai chiedi al venditore se ha gli ammortizzatori originali o sono rinforzati, comunque anche non fossero rinforzati, se serve si cambiano facilmente.

Tra i camper i meno robusti e piu delicati sono i MH, se ci pensi anche la cabina e tutto il davanti sono fatti di "polistirolo" rivestito da un sottile alluminio, mentre i semintegrali e mansardati hanno il davanti bello solido metallico. Mi ero informato sui costi di alcuni ricambi del mio EX MH, parabrezza circa 3500 euro, un faro 1200 euro, uno specchietto 800 euro, se poi si urta appena davanti, tutto di plastichina si sbriciola e ti lascio immaginare il costo, invece un mansardato o semintegrale è comunque una cabina di furgone, e i ricambi sono economici, come un furgone, e si trovano sempre e subito. C'è gente con il MH che ha atteso mesi per avere un parabrezza.  Poi il MH ha minore visibilità dal posto di guida, spesso la cabina ha scricchiolii e tante altre piccole cose che mi hanno convino che il MH è un po come i carri di carnevale, molto belli a vedersi, ma in fondo è cartapesta laugh.

Se quel mezzo che hai visto è in ordine, secondo me è un gran bel mezzo, anche difficile da trovare su Mercedes, perchè anche allora costava di piu e ne hanno venduti meno, almeno in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Priscilla70
Priscilla70
10/10/2016 14
Inserito il 10/10/2016 alle: 20:51:08
Sì il motore è ciò per cui mio marito esulta dice che è nettamente superiore ai Fiat che si trovano a quel prezzo ma, consuma di più rispetto ad un fiat?
L'offerta è questa come ti sembra? è un mezzo molto impegnativo da condurre? Manovre e strade strette sono difficili?

http://www.autosaloneweb.net/sc...

graziewink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1884
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:27:37
Quel mezzo sono stato li li per acquistarlo io, poi rinunciai perché  non aveva il gavone,tutto questo circa 3 anni fa, ironia della sorte stesso concessionaria,  non è  che è sempre quello.? Per caso il proprietario lo aveva acquistato non per fare il camperista ma per l evento sismico nel modenese.?

Modificato da Faoo il 10/10/2016 alle 21:29:13
9
Priscilla70
Priscilla70
10/10/2016 14
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:40:08
Mi sembra che abbia accennato a qualcosa del genere, ma è un buon camper secondo te Faoo?
Mi hanno detto anche del gavone, infatti, ma per noi può andar bene anche così.
Piuttosto abbiamo paura che non sia proprio maneggevole e agile da guidare o sbagliamo?

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1884
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:50:38
In risposta al messaggio di Priscilla70 del 10/10/2016 alle 21:40:08

Mi sembra che abbia accennato a qualcosa del genere, ma è un buon camper secondo te Faoo? Mi hanno detto anche del gavone, infatti, ma per noi può andar bene anche così. Piuttosto abbiamo paura che non sia proprio maneggevole e agile da guidare o sbagliamo?  

Il camper per me e buono,sempre se e quello che avevo visto io, ma direi proprio di si,che lo abbia ancora li dopo tanti anni non è  un segno positivo, a me sembrava molto vissuto dentro, proprio tipico di chi in camper ci ha vissuto come casa appunto per il terremoto,il prezzo per me e un po aalto, tieni presente che io ho messo in vendita il mio per meno, vero che non e hymer ma e un callenger con solo 60 000km su ford 130 cv, e in particolare è  5 anni più  giovane con molti più  accessori, forse il motivo perché  non lo vende e proprio il prezzo.
9
Priscilla70
Priscilla70
10/10/2016 14
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:11:02
In risposta al messaggio di Faoo del 10/10/2016 alle 21:50:38

Il camper per me e buono,sempre se e quello che avevo visto io, ma direi proprio di si,che lo abbia ancora li dopo tanti anni non è  un segno positivo, a me sembrava molto vissuto dentro, proprio tipico di chi in camper
ci ha vissuto come casa appunto per il terremoto,il prezzo per me e un po aalto, tieni presente che io ho messo in vendita il mio per meno, vero che non e hymer ma e un callenger con solo 60 000km su ford 130 cv, e in particolare è  5 anni più  giovane con molti più  accessori, forse il motivo perché  non lo vende e proprio il prezzo.
...

Grazie. Sì bèh il prezzo se ne parla sicuramentewink
Ma gli interni sono così consumati? crying

va be la cosa importante per me è che sia a posto- - -  bè sabato lo andiamo a provare e vediamo un pò.

* ma dov'è che vendete i camper recenti a questi prezzi?
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1884
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:32:43
In risposta al messaggio di Priscilla70 del 10/10/2016 alle 22:11:02

Grazie. Sì bèh il prezzo se ne parla sicuramente Ma gli interni sono così consumati? va be la cosa importante per me è che sia a posto- - -  bè sabato lo andiamo a provare e vediamo un pò. * ma dov'è che vendete i camper recenti a questi prezzi?

Se vuoi venire a vedere il mio è in vendita non dico bugie, e come interni,ripeto se e quello che avevo visto io, il mio e tenuto megliowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:59:29
In risposta al messaggio di Priscilla70 del 10/10/2016 alle 20:51:08

Sì il motore è ciò per cui mio marito esulta dice che è nettamente superiore ai Fiat che si trovano a quel prezzo ma, consuma di più rispetto ad un fiat? L'offerta è questa come ti sembra? è un mezzo molto impegnativo da condurre? Manovre e strade strette sono difficili? grazie

Anche i motori FIAT sono ottimi motori, quello Mercedes ha il vantaggio di avere la distribuzione con catena anzichè cinghia, e quindi ci si evita delle costosissime manutenzioni periodiche. Cosa importantissima è che ha il condizionatore in cabina, perchè altrimenti diventerebbe un forno in viaggio.
Diciamo che la superiorità non è tanto nel motore, quanto nel fatto di avere la trazione posteriore che rende molto piu facile e sicuro anche andare in strade un po impegnative e ripide.
Ora non c'è scritto la lunghezza, ma fino a 7m si va ovunque. Il mio Sprinter è di 7m e ho fatto tranquillamente e facilmente strade che non capitano ogni giorno, che se avessi avuto un mezzo a trazione anteriore non sarei stato altrettanto tranquillo.

Guardati qualche mio video fatto l'anno scorso in Scozia e poi ti rendi conto che anche con 7m ma a trazone posteriore si va dappertutto
https://www.youtube.com/channel/UCgF4Vm_Vd3RR6JDQ9a35ItA/videos

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1884
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:03:01

Hai omesso di dire che il tuo è integralewink poi anche Fiat ha i motori con catena,e se per quello anche il mio Ford​ laughcomunque Mercedes ottimo mezzo.

Modificato da Faoo il 10/10/2016 alle 23:27:31
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:34:50
anche la meccanica fiat 3000 (che è iveco alla fine) ha la catena.

fonte: ho 1 hymer camp su fiat 3000
10
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:36:27

9
Priscilla70
Priscilla70
10/10/2016 14
Inserito il 11/10/2016 alle: 19:45:01
* il marito dice che la trazione posteriore è meglio nei tornanti in salita, o su fondo non perfetto.
Siccome noi abbiamo un piccolo terreno nei colli piacentini ci piaceva usarlo anche su quelle stradine in cui passerà appena appenacool

Gli ammortizzatori sono stati rifatti nel 2013 credo, saranno già da rifare? Mi pare che abbia percorso da allora circa 20.000 km.. 

Maah, la qualità Hymer per la cellula ci tenta molto, Mercedes anche, dai ormai vediamo questo, lo proviamo e cerchiamo di farci fare un prezzo che sia un buon affare per noi.
Ho un pò il dubbio che sia quindi difficile da rivendere, ma speriamo di tenerlo e di usarlo per diversi anni.

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1884
Inserito il 11/10/2016 alle: 20:38:51
In risposta al messaggio di Priscilla70 del 11/10/2016 alle 19:45:01

* il marito dice che la trazione posteriore è meglio nei tornanti in salita, o su fondo non perfetto. Siccome noi abbiamo un piccolo terreno nei colli piacentini ci piaceva usarlo anche su quelle stradine in cui passerà
appena appena Gli ammortizzatori sono stati rifatti nel 2013 credo, saranno già da rifare? Mi pare che abbia percorso da allora circa 20.000 km..  Maah, la qualità Hymer per la cellula ci tenta molto, Mercedes anche, dai ormai vediamo questo, lo proviamo e cerchiamo di farci fare un prezzo che sia un buon affare per noi. Ho un pò il dubbio che sia quindi difficile da rivendere, ma speriamo di tenerlo e di usarlo per diversi anni.  
...

20000KM per gli ammortizzatori non sono molti, a meno che non sia stato usato come un fuori strada,sulla qualità hymer sicuramente non sbagli, sulla meccanica Mercedes non ti illudere troppo!! ha avuto e ha tutt'ora i suoi problemini come le altre meccaniche, con differenza che Mercedes si fa pagare..Sulla trazione posteriore ha molti vantaggi ma anche svantaggi, a fronte di una trazione migliore hai rumore e consumi maggiori, poi dipende dall'uso che fai del camper.Io con il mio trazione anteriore ho girato in molti posti e varie tipologie di campeggi, e non ho mai avuto problemi di trazionewink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 12/10/2016 alle: 13:47:34
In risposta al messaggio di subzer0 del 10/10/2016 alle 23:34:50

anche la meccanica fiat 3000 (che è iveco alla fine) ha la catena. fonte: ho 1 hymer camp su fiat 3000

giusto, avevo il motore Fiat/Iveco 3.0 sul precedente camper, ottimo motore, un po ruvido e sgarbato da guidare, peccato che fosse su un mezzo a trazione anteriore sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 12/10/2016 alle: 13:50:19
In risposta al messaggio di Faoo del 10/10/2016 alle 23:03:01

Hai omesso di dire che il tuo è integrale poi anche Fiat ha i motori con catena,e se per quello anche il mio Ford​ comunque Mercedes ottimo mezzo.

Si, il mio ha, al bisogno, la trazione integrale inseribile, ma lo considero un trazione posteriore, perchè non ho mai avuto la necessità di inserirla, e sono andato in posti dove chi ha la trazione anteriore neppure si immagina si possa andare.....e piu che altro uscirne laugh.
Diciamo che la trazione 4x4 inseribile è stato un voglino che mi sono tolto, ma gia con la sola TP si va ovunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 12/10/2016 alle: 13:57:27
In risposta al messaggio di Priscilla70 del 11/10/2016 alle 19:45:01

* il marito dice che la trazione posteriore è meglio nei tornanti in salita, o su fondo non perfetto. Siccome noi abbiamo un piccolo terreno nei colli piacentini ci piaceva usarlo anche su quelle stradine in cui passerà
appena appena Gli ammortizzatori sono stati rifatti nel 2013 credo, saranno già da rifare? Mi pare che abbia percorso da allora circa 20.000 km..  Maah, la qualità Hymer per la cellula ci tenta molto, Mercedes anche, dai ormai vediamo questo, lo proviamo e cerchiamo di farci fare un prezzo che sia un buon affare per noi. Ho un pò il dubbio che sia quindi difficile da rivendere, ma speriamo di tenerlo e di usarlo per diversi anni.  
...

Tuo marito è uno che se ne intende e ha le idee chiare wink.

Io abito in campagna, e nel mio terreno c'è una rampa su prato con una pendenza del 20% circa, che faccio solitamente con il fuoristrada e ho provato a salire con il camper, con la trazione posteriore (non ho dovuto inserire il 4x4), e è salito perfettamente, anzi, mi sono volutamente fermato a metà e ripartito tranquillamente. Questo perchè avere la maggioranza del peso sulle ruote motrici, e perdipiu un primino corto, permette queste cose. Ovvio che l'erba era asciutta wink. Come unica accortezza, io uso pneumatici invernali tutto l'anno, quindi hanno un battistrada piu lavorato che fa migliore presa anche su erba e terra.

Per gli ammortizzatori, dipende cosa hanno messo, se per caso hanno messo degli OMA, quelli durano piu di tutta la vita del camper, comunque 20milakm sono nulla, se pensi un trasportatore con un furgone li fa in un paio di mesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link