CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Informazioni Laika Ecovip 5L

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 29/08/2016 alle: 16:49:52
Alla ricerca in un futuro più o meno prossimo di un valido sostituto del mio fido Elnagh Clipper 570 del 1987, ho cominciato a restringere la selezione del candidato sul Laika Ecovip 5l che mi sembra ben proporzionato e di buona abitabilità per coppia di (futuri ?) pensionati.

Orientandomi su un modello della fine anni '90 trovo dati apparentemente contraddittori, che vi sarei grato chiarirmi:

1) la lunghezza (a seconda dei siti, vedo oscillare tra 5,89 m. e 6,29 m) ?
2) le motorizzazioni (Ducato 2.5TD oppure 2.8TD) ?

...ma magari c'erano modelli diversi a seconda degli anni ?

Esistono punti particolari a cui fare attenzione ?

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi a riguardo.
Philip
17
Fabrizio1970
Fabrizio1970
03/06/2008 107
Inserito il 29/08/2016 alle: 21:46:09
Se il mezzo e' fine anni 90 dovrebbe essere 2.8td. Il mio era del 2001 e montava il 2.8 jtd 128 cav. La lunghezza e' di 5,90 e per la coppia e' perfetto. Invece se è prima del 96/97 2.5. Il mio era uno degli ultimi prodotti ed aveva le pareti lisce bianche con strisce dorate, la tappezzeria era grigia e blu con bagno azzurro. 
L'altro modello aveva il bagno verde e il tavolo della dinette rosso e le pareti non sono lisce.
Mezzo fatto molto bene.

21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 29/08/2016 alle: 23:19:59
Un 5L del 1996 è stato il nostro primo camper. Il motore era 2500, sono sicura. Forse le diverse lunghezze dipendono dal portamoto estraibile? Ottimo mezzo che spesso rimpiangiamo ancora. Lo avevamo cambiato per esigenze famigliari. E' stata la nostra prima esperienza, lo abbiamo tenuto per 3 anni e lo abbiamo cambiato per avere 4 letti pronti. Bagno molto grande, mezzo corto e maneggevole, alto dietro quindi non rischi mai di toccare la coda per terra durante le manovre (traghetti, marciapiedi, salite, dossi...).
Ottimo per la coppia ma valuta bene per quanto tempo ve la sentite di salire in mansarda a dormire. Io ho solo 49 anni ma non riesco a fare le scale a pioli.
Voi siete prossimi pensionati? Quindi magari avete un paio di anni più di me. 
Ne ho fatto anche una recensione proprio qui su Camperonline:

https://www.camperonline.it/pro...

Come ti accennavo lo abbiamo cambiato a malincuore con uno più grade e di un'altra marca perché avevamo esigenze diverse ma Laika ci è rimasto nel cuore e ci siamo tornati appena siamo tornati a fare le vacanze in due.
Ora abbiamo un piccolo motorhome, preso anche questo usato, un Ecovip H600 

giocanta-moglie

Modificato da giocanta il 29/08/2016 alle 23:20:34
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 30/08/2016 alle: 11:15:49
Grazie per le preziose indicazioni ! Quindi capisco che la motorizzazione era 2.5 TD fino al 96/97 e portata a 2.8TD negli anni successivi. Rimane il dubbio sulle dimensioni (personalmente preferisco i 5,90m piuttosto che 6,30m).

Sono forse stato impreciso nel dichiarare "...orientandomi su un modello della fine anni '90" nel senso che il camper non l'ho ancora trovato, ho solo ristretto mia ricerca sugli Ecovip 5L costruiti tra il 1995 e il 2000.
L'ambigua frase "un modello" doveva essere intesa come generica e indeterminata ! smiley
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 01/09/2016 alle: 17:55:12
In risposta al messaggio di phil53 del 30/08/2016 alle 11:15:49

Grazie per le preziose indicazioni ! Quindi capisco che la motorizzazione era 2.5 TD fino al 96/97 e portata a 2.8TD negli anni successivi. Rimane il dubbio sulle dimensioni (personalmente preferisco i 5,90m piuttosto che
6,30m). Sono forse stato impreciso nel dichiarare ...orientandomi su un modello della fine anni '90 nel senso che il camper non l'ho ancora trovato, ho solo ristretto mia ricerca sugli Ecovip 5L costruiti tra il 1995 e il 2000. L'ambigua frase un modello doveva essere intesa come generica e indeterminata ! 
...

Io ho avuto un 5L, era  un 1995 su ducato 2.5 TDI, posso solo parlarne bene, noi l'abbiamo cambiato solo per evitare la salita in mansarda (che è comunque più bassa della media) non conosco la vostra agilità ed età, valutate questo aspetto.  Non è il massimo comporre la dinette, Per il resto moltissimo spazio in bagno, con il gavone verticale e doppio pavimento ti porti tutto quello che vuoi.
Per me 10 cm in + o in -  non cambiano la vita, ho girato senza problemi con il Laika ecovip 5L come con quello attuale che è 7,40 m non ho mai trovato un posto dove non sono riuscito ad entrare o parcheggiare. (per lavoro guido uno Iveco Stralis 3 assi 11 metri) forse questo fatto mi fa vedere le dimensioni in modo alterato.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
phil53
phil53
19/03/2007 176
Inserito il 01/09/2016 alle: 18:13:47
Grazie anche a te Roberto.

Siamo coppia 62enne in buona forma e, finora, nessun problema ad arrampicarci in mansarda del nostro Elnagh Clipper privo di scaletta (un piede sul cuscino della dinette, l'altro sulla spalliera e hop !).

Dalle letture delle varie opinioni, mi sembra un modello ben riuscito e adatto alle nostre esigenze, resta però il fatto che non ho ancora trovato risposta definitiva ai quesiti posti nel post originale....
17
Clint
Clint
01/09/2008 12433
Inserito il 01/09/2016 alle: 22:03:46

Acquistato nuovo  il 3/1996 e venduto dopo 9 anni a 120000km. Meccanica Maxi 2500td. Nel gavone laterale mettevo 2 mtb, quindi non avevo portabici esterno. Bagno enorme con doccia separata. Tantissimo spazio per caricare con peso ridicolo e tantissimo carico utile, nel doppio pavimento perchè utilizzava il telaio pianalato.
Soddisfatissimo e cambiato per passare a semintegrale con garage porta scooter.
Mai avuto problemi. Purtroppo Laika ha cessato la produzione del mezzo qualche anno dopo. Vi era anche la versione 5.1 con garage posteriore a tutta altezza e spazio per stivare ulteriormente aumentato.
Lunghezza del mezzo 5,86, mentre il 5.1 era più lungo di 1m cioè 6,86m.
La lunghezza 6,46 è sbagliata, ho notato un mezzo analogo in vendita da un concessionario con la misura errata.

Modificato da Clint il 02/09/2016 alle 14:57:22
17
bonf2929
bonf2929
30/01/2008 239
Inserito il 07/09/2016 alle: 14:59:56
In risposta al messaggio di phil53 del 29/08/2016 alle 16:49:52

Alla ricerca in un futuro più o meno prossimo di un valido sostituto del mio fido Elnagh Clipper 570 del 1987, ho cominciato a restringere la selezione del candidato sul Laika Ecovip 5l che mi sembra ben proporzionato e
di buona abitabilità per coppia di (futuri ?) pensionati. Orientandomi su un modello della fine anni '90 trovo dati apparentemente contraddittori, che vi sarei grato chiarirmi: 1) la lunghezza (a seconda dei siti, vedo oscillare tra 5,89 m. e 6,29 m) ? 2) le motorizzazioni (Ducato 2.5TD oppure 2.8TD) ? ...ma magari c'erano modelli diversi a seconda degli anni ? Esistono punti particolari a cui fare attenzione ? Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi a riguardo. Philip
...

ciao ,vedendo il tuo interesse al LAIKA 5 L sono a confermarti l'ottima riuscita di un camper che purtroppo non fanno piu'...
per quanto riguarda la lunghezza e' dichiarata da libretto m 5,890 x m 2,320 di larghezza.
per il mio mezzo del 2000 la motorizzazione e' 2800 jtd 
peri modelli precedenti la differenza sta nella motorizzazione (2500 ) e nelle pareti laterali a righe e non lisce e negli interni
il camper come avrai studiato e ben coibentato ben disposto internamente GRANDE armadio interno ,armadio/gavone alto esterno
gavoni sottopavimento da entrambi i lati piu' doppio serbatoio acque nere (WC nautico)  
sono particolari difficili da trovare in camper nuovi ma che secondo me fanno la differenza
spero di esserti stato utile 
nel caso ti interessasse fammi sapere
Alessandro&Patrizia

Ideare e progettare il proprio itinerario è già una parte del piacere (G.Rébuffat)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link