In risposta al messaggio di hana del 06/11/2016 alle 07:05:48
Stiamo valutando il cambio del nostro mansardato con un profilato della Laika X 610 usato del 2011. Chiedo gentilmente informazioni sul mezzo ....pro e contro per intenderci.....soprattutto in relazione alla vivibilità. Noi siamo in due sempre...ogni tanto quattro. Anticipatamente ringrazio chi mi aiuterà.
Ciao hana.
In attesa che ti risponda qualche possessore di un X610, ti riporto la mia esperienza.
Ho un X650 del 2010, lunghezza simile (670cm), stessa configurazione; unica differenza sostanziale i letti longitudinali anziche' trasversali.
Siamo praticamente sempre in due, non ho letto basculante (comunque e' omologato per 4).
In generale un ottimo veicolo (solo qualche problema iniziale sulla meccanica e sulla porta cellula, quest'ultimo risolto in tempi record dall' ottima assistenza Laika).
Vivibilita': ovviamente un camper di 670 cm e' meno spazioso di un camper di 7 o piu' metri.
Questo significa in genere un bagno e una dinette piu' piccoli, ma il bagno e la dinette dell' X650 sono assolutamente adeguati per le nostre esigenze.
Naturalmente hai valutato il fatto che il letto trasversale impone lo scavalco

.
L' unica cosa che forse ci manca e' un armadio alto (ce ne e' uno basso sotto un letto).
Grande vantaggio, poco considerato al momento dell' acquisto, e' la manovrabilita'.
Altro vantaggio non indifferente, la quasi certezza che il peso rientrera' nei limiti di legge (una pesata comunque prima del ritiro la farei

).