Ciao[:)]
Ho un katamarano 8 acquistato nuovo a novembre 2010 e ne sono (per il momento) molto soddisfatto.
In generale, per quanto riguarda la qualità dei katamarano (e degli XGO Dynamic, che sono identici), è ovvio che, essendo di prima fascia, non si può pretendere livelli pari a quelli di camper più costosi, ma per quello che mi riguarda, c’è tutto ciò che mi serve per i miei vari viaggi in tutte le stagioni, in montagna, al mare o in giro per l’Europa.
Per chi fa soggiorni invernali in montagna sulla neve, con molti gradi sotto zero, potrebbero esserci più problemi rispetto ad un camper con doppi pavimenti e tubi coibentati, ma so che diversi camperisti, anche iscritti a COL, con questi mezzi non hanno avuto problemi, a parte forse un consumo maggiore di gas per il riscaldamento e alcune attenzioni per non far gelare i tubi. Io, che pur viaggiando anche in inverno, non vado in montagna, non ho problemi con la comoda stufa combi.
Per il resto, alcune caratteristiche che per molti possono sembrare negative, per me sono positive, come ad esempio, l’assenza di un frigo alto a colonna con freezer separato (che a me non serve, bastandomi quello basso da 110 l) = meno peso; assenza di forno = meno peso; bagno con arredi in plastica stampata e non rivestiti di legno = meno peso; doccia con tenda e non con antine rigide = meno peso; assenza di portapacchi sul tetto con scaletta (non mi serve) = meno peso.
Penso infatti che tutti i camper dai 7 m in su siano fuori peso e quindi fuorilegge, oltre a determinare maggiori consumi, maggiore stress della meccanica, alle gomme, ecc.
Inoltre l’ingombro non eccessivo (altezza 2,90 m contro i 3-3,20 m di molti mansardati e larghezza 2,25 m contro i 2,35 di molti mezzi, contribuiscano a non esasperare l’aerodinamica, per cui, pur essendo mansardato, ha consumi simili a quelli di molti profilati o mh di pari lunghezza. Io mi attesto in media sui 10 km/litro.
Tutto ciò ad un costo particolarmente favorevole.
Inoltre ho visto che molto spesso camper di fascia alta e a prezzi decisamente maggiori hanno problemi, magagne e difetti, che io non ho mai avuto, e se mi accadessero, avrei la consolazione di avere comunque speso molto meno[:D][:D].
Leggiti le prove inserite qui su COL da alcuni proprietari di Katamarano o di XGO dynamic.
Per quanto riguardo i 7 posti, beh. la teoria è una cosa e la pratica è un'altra. Nel caso di una famiglia composta da due genitori e cinque bambini, capisco che ci si possa adattare, ma tra i posti omologati e quelli realmente vivibili c'è molta differenza. Per il tuo camper penso che si possa soggiornare ancora in maniera decente in due adulti e due ragazzi o due coppie di adulti. Oltre questo numero si inizia a stare un po' stretti, anche se non è impossibile. Io ad esempio, col mio k8 (lungo 6,64 m) ho 5 posti omologati in marcia e 6 posti letto, e vedo che fino a 4 persone si sta ancora decentemente, oltre incomincia a essere dura.
ciao
gianni (genova)
id="left">