In risposta al messaggio di Antopat del 27/01/2026 alle 17:03:49Maxfan e turbovent, senza informarmi molto sulle differenze, per il mio non andavano bene perché col doppio matrimoniale, mi sembrava troppo vicino al letto superiore e troppo lontano da quello sotto, senza contare che l’obló è molto piccolo.
la sera puoi spalancare i portelloni e l'aria che gira è molto di più che su un pannellato Questo non è cosa da poco. Parecchi anni fa ad Atene avevamo 38° in camper alle dieci di sera nonostante il mezzo fosse un monoscocca.Anche questi alla fine cedono pur se ben coibentati, anzi, ho constatato che più il mezzo è isolato, più trattiane il calore accumulato. In questo caso forse i furgonati hanno una marcia in più: si scaldano velocemente ma se si arieggia si raffreddano (quasi) altrettanto velocemente. Per quanto riguarda turbovent e maxfan, la mia esperienza col primo non è stata positiva: troppo rumoroso! Il Maxfan invece sembra che il lavoro di estrazione dell'aria lo faccia bene. Ho viso su Youtube le prove di un noto concessionario di furgonati che metteva a confronto due mezzi, uno con Maxfan acceso e l'altro no e la differenza di temperatura era considerevole. P.S. il mezzo in questione è pronto nel capannone del concessionario ma non lo posso fermare finchè non ho piazzato il mio; potrei, anticipando una certa somma ma è un rischio: se poi la vendita del mio non va a buon fine? Il concessionario dice che se lo ordino potrei averlo targato fra 6 mesi. Verosimile?
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/01/2026 alle 18:59:33Ma in pronta consegna hanno già quello nuovo, col bagno girevole?
Maxfan e turbovent, senza informarmi molto sulle differenze, per il mio non andavano bene perché col doppio matrimoniale, mi sembrava troppo vicino al letto superiore e troppo lontano da quello sotto, senza contare chel’obló è molto piccolo. Per l’eventuale Knaus, nom so… mi dispiacerebbe anche oscurare l’oblò, ma non ho esperienza. Per la consegna in fiera parlavano di febbraio/marzo, i tempi che ti hanno detto ci stanno. Ma sarebbe bello se c’è qualcuno che gli è appena arrivato e che possa raccontare la sua esperienza. Ma in pronta consegna hanno già quello nuovo, col bagno girevole?
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 28/01/2026 alle 08:29:31Capisco, anche perché sono "soldini"... non è che lo regalano... e la permuta? Ci perdi troppo?
Ma in pronta consegna hanno già quello nuovo, col bagno girevole? Sì certo. Si tratta del modello 2026 arrivato dal conessionario non più di una settimana fa e già adocchiato da un cliente che ha fatto visita due volteper prendere le misure dei letti e di altro. Io, come detto, non me la sento di fermarlo senza avere in mano i soldi del vecchio perché temo molto la legge di Murphy. Temo pure che se la vendita andrà per le lunghe potrò avere il nuovo a fine estate... P.S. ho visto sul sito Knaus che lo affittano (a febbraio) a circa 100€ al giorno.
In risposta al messaggio di baffonero del 28/01/2026 alle 21:50:19Ah, già, che in altro post ti lamenti della cosa... è così tanto fastidioso? non c'è nessun modo per risolvere/attenuare? È così anche negli ultimi?
Giusto per fare un po di polemica anche qua Se vuoi una temperatura interna più fresca soprattutto la notte scegli il frigo trivalente almeno non hai scambio con l'aria interna
In risposta al messaggio di baffonero del 28/01/2026 alle 21:50:19Credo sia un pò troppo generica come affermazione. Io, ad esempio, non rilevo calore proveniente dal mio frigo.
Giusto per fare un po di polemica anche qua Se vuoi una temperatura interna più fresca soprattutto la notte scegli il frigo trivalente almeno non hai scambio con l'aria interna
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/01/2026 alle 10:31:04Dometic 90 lt
Credo sia un pò troppo generica come affermazione. Io, ad esempio, non rilevo calore proveniente dal mio frigo. Il tuo che modello è e dove è posizionato? Il mio è un Tethford 84lt in posizione alta a dx della cucina del van.
In risposta al messaggio di Antopat del 31/01/2026 alle 17:54:17Scusami, solo per curiosità... la batteria servizi è LiFePo o AGM? Quanti Ah hanno? ed il caricatore di bordo?
Sono tornato a vederlo e mi convince sempre di più. Il quadro strumenti è molto chiaro e ben leggibile, al contrario del mio (2020) con quei due binocoli e le scritte leggibili solo da trentenni senza difetti di vista.Alcuni nei: il display multimediale non è molto grande; la qualità del suono è buona davanti ma i due altoparlanti collocati a fianco delle porte posteriori fanno pena; i bassi sono totalmente assenti. Altro piccolo neo (per qualcuno potrebbe essere un difetto trascurabile) i sensori di parcheggio che indicano la distanza con un suono; io sono abituato con i sensori che indicano la distanza in metri/centimetri che è tutt'altra cosa. Il bagno è molto pratico ma gli spazi di stivaggio sono piuttosto bassi, il flacone del detersivo non ci sta. Il basculante anteriore, manuale, ha solo due posizioni, alto o basso; il posteriore invece si può bloccare in qualsiasi posizione, ottimo! Il gavone può accogliere esclusivamente una bombola da 2,7 Kg, cara all'acquisto e alla ricarica, almeno credo. Non ho esperienza in questo campo avendo sempre avuto il bombolone o le Beyfin.
In risposta al messaggio di Grigno del 04/02/2026 alle 11:40:28Il mezzo arriva sprovvisto di batteria.
Scusami, solo per curiosità... la batteria servizi è LiFePo o AGM? Quanti Ah hanno? ed il caricatore di bordo? Stiamo cercando di capire se il 630 ME con basculante anteriore Vario sia il giusto candidato per noi 4. Sul sito di Knaus non riesco a trovare queste info... Grigno
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 04/02/2026 alle 12:03:33Grazie, me l'ero persa...
Il mezzo arriva sprovvisto di batteria. Il concessionario mi metterebbe una NDS AGM da 100 Ah compresa nel prezzo oppure una Teleco sempre da 100 Ah a 1.600€. Sto valutando quale batteria mettere fra queste: Eco Worthy, Bulltron oppure NDS Tempra. Vedi questa discussione:
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/02/2026 alle 16:56:13A me è piaciuto molto, in particolare per come hanno reso più gradevole la "fronte" del tetto alto del Ducato, che mi chiedo come mai non è stato imitato da altri. Purtroppo ho dovuto toglierlo dalla mia wish list per quei 36 cm in più che possono sembrare pochi, ma che mi impedirebbero di tenerlo nel garage che comprai apposta per tenerci il camper.
Tra gli interessati al Knaus, nessuno ha preso in considerazione Rapidò van xl65 (o il gemello delle Dreamer) ? Vi racconto la mia scelta. Noi provenivamo da un motorhome Knaus compatto e passare ad un van era abbastanzatraumatico. Siamo solo in due ma dormiamo in letti separati; quindi matrimoniale posteriore e necessità di un letto vero davanti in cui dormire decentemente tutte le notti. Primo problema, nessun van 6.36 ha una dinette abbastanza grande da poter trasformare in un un letto vero; tutti i 6.36 hanno i gemelli con dinette piccola, quindi la scelta è caduta per forza su un tetto alto con basculante. Valutato il 600 DQ, la moglie l'ha scartato per la presenza della doccia a tendina (credo adesso sia con la parete rotante) ed io perchè il basculante era piccolo ed angusto soprattutto verso l'anteriore del camper; quindi per non dormire con la testa nel punto più basso, devi salire e poi fare inversione a U; e su quel letto non è facile e stessa cosa per scendere. Il vano portabombola molto piccolo, tra l'altro sotto il letto francamente non mi piaceva. Bello invece il vano per riporre la scaletta. Alla fine guardando il rapido mi si è aperto il mondo. Il basculante poco più grande ma soprattutto con molto spazio verso l'anteriore del camper visto che ha un cupolino in vetroresina ad hoc più verticale. Bagno piccolo ma passante, integrando il corridoio ed una vera doccia, grazie al sistema dell'armadio ruotante. Dinette da 4 posti e vano portabombole in posizione classica per due bombole grandi in cui ci stivi di tutto (anche se non si potrebbe) oltre a 2 bomboline da 3 kg (una di scorta). Spazi di stivaggio abbondanti. Difetti ? si ! il tavolo, monogamba e roto-traslante a piano unico è un pò ingombrante nei movimenti in cellula ed un pò troppo piccolo per raggiungere i posti per mangiare comodamente; sarebbe stato meglio un piano a libro, piccolo quando chiuso e ampio per mangiare. Piano cottura con due fuochi posizionato troppo vicini che non consente di utilizzare 2 pentole contemporaneamente. Bagno piccolo (come il knaus) ma da utilizzabile solo inglobando il corridoio. Ovviamente è un 6.36 quindi più lungo del knaus, ma quanto a guidabilità avendo lo stesso passo (lungo), altezza e peso (quasi) poco cambia. Qualità, avendo avuto il Knaus MH la ritengo equivalente.
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/02/2026 alle 17:11:07Infatti il tetto alto originale Ducato è esteticamente discutibile, e nel caso del letto basculante anche poco funzionale. Sto valutando se fare mettere sul cupolino una finestra per renderlo più "arioso" d'estate.
A me è piaciuto molto, in particolare per come hanno reso più gradevole la fronte del tetto alto del Ducato, che mi chiedo come mai non è stato imitato da altri. Purtroppo ho dovuto toglierlo dalla mia wish list per quei36 cm in più che possono sembrare pochi, ma che mi impedirebbero di tenerlo nel garage che comprai apposta per tenerci il camper. Per il resto, confrontando solo quei due modelli, ognuno ha dei pro e dei contro.
In risposta al messaggio di volvo960 del 04/02/2026 alle 16:56:13No... al contrario lo ritengo molto molto interessante, ed anche più a buon mercato, ma nel nostro caso, provenendo da un van di 6 metri, puntiamo ad utilizzare qui 36 cm in più per aver i letti gemelli longitudinali, in luogo del trasversale.
Tra gli interessati al Knaus, nessuno ha preso in considerazione Rapidò van xl65 (o il gemello delle Dreamer) ? Vi racconto la mia scelta. Noi provenivamo da un motorhome Knaus compatto e passare ad un van era abbastanzatraumatico. Siamo solo in due ma dormiamo in letti separati; quindi matrimoniale posteriore e necessità di un letto vero davanti in cui dormire decentemente tutte le notti. Primo problema, nessun van 6.36 ha una dinette abbastanza grande da poter trasformare in un un letto vero; tutti i 6.36 hanno i gemelli con dinette piccola, quindi la scelta è caduta per forza su un tetto alto con basculante. Valutato il 600 DQ, la moglie l'ha scartato per la presenza della doccia a tendina (credo adesso sia con la parete rotante) ed io perchè il basculante era piccolo ed angusto soprattutto verso l'anteriore del camper; quindi per non dormire con la testa nel punto più basso, devi salire e poi fare inversione a U; e su quel letto non è facile e stessa cosa per scendere. Il vano portabombola molto piccolo, tra l'altro sotto il letto francamente non mi piaceva. Bello invece il vano per riporre la scaletta. Alla fine guardando il rapido mi si è aperto il mondo. Il basculante poco più grande ma soprattutto con molto spazio verso l'anteriore del camper visto che ha un cupolino in vetroresina ad hoc più verticale. Bagno piccolo ma passante, integrando il corridoio ed una vera doccia, grazie al sistema dell'armadio ruotante. Dinette da 4 posti e vano portabombole in posizione classica per due bombole grandi in cui ci stivi di tutto (anche se non si potrebbe) oltre a 2 bomboline da 3 kg (una di scorta). Spazi di stivaggio abbondanti. Difetti ? si ! il tavolo, monogamba e roto-traslante a piano unico è un pò ingombrante nei movimenti in cellula ed un pò troppo piccolo per raggiungere i posti per mangiare comodamente; sarebbe stato meglio un piano a libro, piccolo quando chiuso e ampio per mangiare. Piano cottura con due fuochi posizionato troppo vicini che non consente di utilizzare 2 pentole contemporaneamente. Bagno piccolo (come il knaus) ma da utilizzabile solo inglobando il corridoio. Ovviamente è un 6.36 quindi più lungo del knaus, ma quanto a guidabilità avendo lo stesso passo (lungo), altezza e peso (quasi) poco cambia. Qualità, avendo avuto il Knaus MH la ritengo equivalente.
In risposta al messaggio di Antopat del 05/02/2026 alle 11:57:37Guarda... non mi sono informato in dettaglio però... dovresti avere queste voci, che sono di serie:
Eccomi qua, di nuovo a chiedere lumi. Sul sito Knaus affermano che il Boxlife 600 DQ 2026 è pronto per il litio (arriva senza batteria). Ho chiesto al concessionario se c'è il DC-DC converter e la risposta è stata affermativa.Non sono riuscito ad individuarlo sul mezzo in questione e il tecnico me lo ha mostrato affermando che si tratta di un Dometic che funge sia da caricabatteria (da colonnina) che da DC-DC converter. Le mie perplessità sono dovute al fatto che non ho mai sentito parlare di un apparecchio con entrambe le funzioni. P.S. sul configuratore Knaus appaiono queste voci: 1.Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adatto per batterie al litio 2. Booster di carica per batteria di servizio Io capisco che quello del punto 1 è il caricabatteria da collegare alla presa esterna 220V mentre al punto 2 c'è un DC-DC.
In risposta al messaggio di Grigno del 05/02/2026 alle 15:56:35Non credo possa essere possibile che c'è un dispositivo che carica in viaggio (notoriamente un DCDC) è IN PIU' un booster che, in un certo senso, lo amplifica.
Guarda... non mi sono informato in dettaglio però... dovresti avere queste voci, che sono di serie:253522 Attacco esterno CEE per 230 V con interruttore automatico (ovvero la presa esterna tripolare industriale blu classica,che abbiamo in testa tutti) 253533 Caricabatteria automatico per batteria d'avviamento e di servizio (ovvero il caricatore che ti carica sia batteria di avviamento che di serivizio quando ti attacchi alla corrente ...es. campeggio) 232667-01 Caricabatteria con capacità di carica da 25A, adatto per batterie al litio (caricabatteria che ti alimenta le batterie di servizio quando sei in marcia/motore acceso, anche se quando non si è marcianti ed a bassi giri, non so quanto pompi) 252723 Booster di carica per batteria di servizio (ovvero un booster che imbrogliando l'alternatore del veicolo, butta energia in + alle batterie di servizio... ma qui non si dice la capacità di carica che ha)Se ci pensi, è anche sensato: se metti 2 litio da 100Ah, per caricarne una da zero, senza booster ci vorrebbero 4h... un po' tantino; il booster, probabilmente porta il valore complessivo nell'intorno dei 60A, A meno che non mi sia preso un abbaglio, sul mio, dove ho le AGM, a motore acceso e batterie ragionevolte scariche arrivano al CBE circa 60A. Vediamo cosa dicono quelli piùesperti di me.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/02/2026 alle 16:38:37"che il booster sia il DCDC (alcuni lo chiamano anche così) del quale però non riporti la capacità di carica"
Non credo possa essere possibile che c'è un dispositivo che carica in viaggio (notoriamente un DCDC) è IN PIU' un booster che, in un certo senso, lo amplifica. Vedo più verosimile che il caricabatterie da 25A sia quello da rete 220 e che il booster sid il DCDC (alcuni lo chiamano anche così) del quale però non riporti la capacità di carica.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 05/02/2026 alle 18:26:17Ma ti vincola la scelta della batteria? Non ho capito se alla fine stai solo aspettando la targa o se non hai ancora confermato.
che il booster sia il DCDC (alcuni lo chiamano anche così) del quale però non riporti la capacità di carica Ecco, qui sta il punto, non c'è scritto sul configuratore Knaus e non me lo sa dire nemmeno il tecnico della concessionaria. Spero mi legga qualcuno che ha toccato con mano.