CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale batteria su nuovo camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 10:14:07
Buongiorno, sono in trattative per un nuovo camper che arriverà senza batteria. Il concessionario mi propone una AGM da 100 Ah oppure una Teleco ad un prezzo improponibile. Vorrei far installare una portata da me: possibile? 
Fra i vari marchi farei una scelta in questo ventaglio: NDS Tempra 150 Ah, Bulltron 105 Ah o Bulltron 165 Ah. 
Avrei anche adocchiato questa eco-worthy di cui ho solo sentito parlare da qualche influencer a pagamento, ragione per cui mi fido poco. Il prezzo mi sembra molto allettante , forse troppo.

https://it.eco-worthy.com/colle...

Graditi pareri dagli esperti.
Logo%20Antonio(1113).png
Antopat

Modificato da Antopat il 02/02/2026 alle 11:07:26
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4892
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 10:18:21
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07

Buongiorno, sono in trattative per un nuovo camper che arriverà senza batteria. Il concessionario mi propone una AGM da 100 Ah oppure una Teleco ad un prezzo improponibile. Vorrei far installare una portata da me: possibile? 
Fra i vari marchi farei una scelta in questo ventaglio: NDS Tempra 150 Ah, Bulltron 105 Ah o Bulltron 165 Ah.  Avrei anche adocchiato questa eco-worthy di cui ho solo sentito parlare da qualche influencer a pagamento, ragione per cui mi fido poco. Il prezzo mi sembra molto allettante , forse troppo. ... Graditi pareri dagli esperti. Antopat
...
Hai provato a fare prima una ricerca sui marchi da te citati sul forum?

Batterie litio - Eco-worthy o LiTime | Pagina 1 | CamperOnLine
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 11:00:34
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/02/2026 alle 10:18:21

Hai provato a fare prima una ricerca sui marchi da te citati sul forum? Batterie litio - Eco-worthy o LiTime | Pagina 1 | CamperOnLine
Grazie!
Già, appartengo anch'io alla categoria dei camperisti che prima fanno le domande e poi scoprono che c'erano già le risposte.
Sto leggendo le 9 pagine di discussione.
Logo%20Antonio(1114).png
Antopat
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 11:02:34

Fra i vari marchi farei una scelta in questo ventaglio: NDS Tempra 150 Ah, Bulltron 105 Ah o Bulltron 165 Ah.  Avrei anche adocchiato questa eco-worthy di cui ho solo sentito parlare da qualche influencer a pagamento, ragione per cui mi fido poco. Il prezzo mi sembra molto allettante , forse troppo. ... Graditi pareri dagli esperti. Antopat
...
Io personalmente NDS ai prezzi che le propongono le lascerei la, le Bulltron sembrano batterie con un buon supporto alle spalle ma anche loro care, seppure costruite decentemente almeno per quei pochi video dove le ho viste aperte. Se vuoi sulla fascia bassa di affidabile e costruite bene ci sono le WattCycle 314Ah Mini. Hanno generalmente celle di qualità ed un BMS che funziona bene, si trovano diversi video con loro test e aperte dove si può verificarne la costruzione, ti consiglio i video di MarzanoTech su YouTube, ne ha fatti tre su questo modello
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 11:08:37
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2026 alle 11:02:34

Io personalmente NDS ai prezzi che le propongono le lascerei la, le Bulltron sembrano batterie con un buon supporto alle spalle ma anche loro care, seppure costruite decentemente almeno per quei pochi video dove le ho viste
aperte. Se vuoi sulla fascia bassa di affidabile e costruite bene ci sono le WattCycle 314Ah Mini. Hanno generalmente celle di qualità ed un BMS che funziona bene, si trovano diversi video con loro test e aperte dove si può verificarne la costruzione, ti consiglio i video di MarzanoTech su YouTube, ne ha fatti tre su questo modello
...
Vado a vedere, grazie.
Antopat
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 11:18:27

...
ma a parte la batteria sei sicuro che il mezzo abbia la possibilità di collegare direttamente una litio?

Perchè un conto è collegare una AGM di qualsiasi marca, altro conto è montare una litio, dove sono richiesti aspetti tecnici ben diversi da ciò che una AGM richiede.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15307
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 11:47:35

...
Oggi una sola AGM da 100Ah mi sembra improponibile, se poi si ha riscaldamento a gasolio non ci fai niente, al limite 2 AGM da 100Ah.
150Ah di una litio Tempra, sono tutta un altra cosa, come osserva Laikone vedi se hai predisposizione alle Litio, DCDC ecc. e vai di Litio.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9050
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 12:06:33

...
Non ti dispiacere Antopat, ma messa cosi' la domanda non ha molto senso.wink
Nuovo camper: tipo? marca? modello?.
Quali dotazioni: riscaldamento (gas - gasolio?), frigorifero (trivalente compressore)?
Che tipo di impianto elettrico?
Come ha giustamente notato Laikone, l' impianto elettrico per quale tipo di batteria e' predisposto?
A tutti piacerebbe una litio da 300Ah a bordo.surprise
Naturalmente senza fare modifiche.surprise
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13383
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 13:41:52

...
Ciao,
Se fossi in te ritirerei il mezzo senza batteria. Ovviamente col prezzo scontato.
Poi ordinerei una Eco-Worthy a occhi chusi e la installerei da me.

P.S.
ne ho montate due da 150Ah in parallelo. Totale 300Ah.
Solo che ne ho comprata una... la seconda mi è stata inviata conto guasto della prima, che ho riparato io:
https://www.camperonline.it/for...
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 14:42:26
In risposta al messaggio di alva.it del 02/02/2026 alle 13:41:52

Ciao, Se fossi in te ritirerei il mezzo senza batteria. Ovviamente col prezzo scontato. Poi ordinerei una Eco-Worthy a occhi chusi e la installerei da me. P.S. ne ho montate due da 150Ah in parallelo. Totale 300Ah. Solo che ne ho comprata una... la seconda mi è stata inviata conto guasto della prima, che ho riparato io:
Solo per capire.
Hai messo in parallelo due batterie con due Bms diversi e con celle sdraiate?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13383
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 15:06:23
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/02/2026 alle 14:42:26

Solo per capire. Hai messo in parallelo due batterie con due Bms diversi e con celle sdraiate?
I BMS sono uguali, cambia solo la corrente 120A uno, 150A l'altro. Le singole tensioni delle otto (4+4) celle sono identiche e marciano di pari passo.
Riguardo alle celle sono obbligato a tenerle sdraiate perché la batteria è fatta così: altrimenti dovrei tenerla in verticale appoggiata sul lato corto. Cosa che prima di aprirne una non sapevo.

P.S.
sia in carica che in scarica le correnti sono identiche sulle due batterie.

Modificato da alva.it il 02/02/2026 alle 15:07:35
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 15:30:47
In risposta al messaggio di alva.it del 02/02/2026 alle 15:06:23

I BMS sono uguali, cambia solo la corrente 120A uno, 150A l'altro. Le singole tensioni delle otto (4+4) celle sono identiche e marciano di pari passo. Riguardo alle celle sono obbligato a tenerle sdraiate perché la batteria
è fatta così: altrimenti dovrei tenerla in verticale appoggiata sul lato corto. Cosa che prima di aprirne una non sapevo. P.S. sia in carica che in scarica le correnti sono identiche sulle due batterie.
...
yes
mazz53
mazz53
31/07/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 18:15:31

...
Salve, penso che trattandosi di camper nuovo questo al 99% è già predisposto per il litio. Io personalmente con camper nuovo 2024 dopo un anno mi sono tolto lo sfizio, sono passato a Litime da 140 Ah. Attualmente mi sembra di essere sopra le nuvole. Ho semplicemente sposta to i piolini sulla centralina per la ricarica. Oramai queste centraline gestiscono tutto, carica alternatore 220v. e volendo anche il solare. Se penso che in 24 ore, luci tv, frigo compressore e riscaldamento pompa acqua ecc. il consumo è irrisorio. Inoltre c'è un app. che mi segnala lo stato della batteria.  
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9050
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 18:37:54
In risposta al messaggio di mazz53 del 02/02/2026 alle 18:15:31

Salve, penso che trattandosi di camper nuovo questo al 99% è già predisposto per il litio. Io personalmente con camper nuovo 2024 dopo un anno mi sono tolto lo sfizio, sono passato a Litime da 140 Ah. Attualmente mi sembra
di essere sopra le nuvole. Ho semplicemente sposta to i piolini sulla centralina per la ricarica. Oramai queste centraline gestiscono tutto, carica alternatore 220v. e volendo anche il solare. Se penso che in 24 ore, luci tv, frigo compressore e riscaldamento pompa acqua ecc. il consumo è irrisorio. Inoltre c'è un app. che mi segnala lo stato della batteria.  
...
Solo per capire.
Camper del 2024 e hai installato una Lititime da 140Ah - che attualmente vedo venduta a 339,99 - senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico?
Quindi sui camper anche non nuovissimi e' possibile installare una qualsiasi litio in plug&play?
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4892
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 19:07:31
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2026 alle 18:37:54

Solo per capire. Camper del 2024 e hai installato una Lititime da 140Ah - che attualmente vedo venduta a 339,99 - senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico? Quindi sui camper anche non nuovissimi e' possibile installare una qualsiasi litio in plug&play?
Certo. Il mio precedente van era del 2023.
In linea di massima da qualche anno a questa parte, ovvero da quando i produttori di sistemi di ricarica considerano anche la curva per le litio, è possibile anche perché in linea di massima coincide con lo smart alternator. 
Poi che il DCDC porti 20 o 60A è altro discorso, ma il cablaggio deve essere adeguato ad esso e quindi ti consente il montaggio. Non è la batteria a definire il cablaggio. Lei prende quel che le dai. 
​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2121
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 19:29:27
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2026 alle 12:06:33

Non ti dispiacere Antopat, ma messa cosi' la domanda non ha molto senso. Nuovo camper: tipo? marca? modello?. Quali dotazioni: riscaldamento (gas - gasolio?), frigorifero (trivalente compressore)? Che tipo di impianto elettrico?
Come ha giustamente notato Laikone, l' impianto elettrico per quale tipo di batteria e' predisposto? A tutti piacerebbe una litio da 300Ah a bordo. Naturalmente senza fare modifiche.
...
Si tratta di un Knaus Boxlife 600 DQ ancora in possesso del concessionario in attesa della cessione del mio che sto vendendo in proprio. Ha in dote la Truma Diesel 6 Kw (sovradimensionata, secondo me, ma questa c'è), frigo da 84 litri a compressore, caricabatteria 25A (adatto alla litio, dice il configuratore Knaus. Il concessionario dice che mi può installare una batteria Teleco da 100 Ah a 1.600€ (una follia, secondo me) oppure una AGM NDS da 100 Ah compresa nel prezzo del veicolo. Apparecchi energivori oltre qualli già citati non ce ne sono, a parte due tablet da ricaricare ogni tanto.
Sul configuratore appare questa voce:  "Booster di carica per batteria di servizio" voce per me misteriosa che interpreto, da profano quale sono, come "Converter DC-DC". Ma potrebbe essere tutt'altra cosa.
Un saluto ad Alva (Alvaro) che ricordo dai tempi della sua mitica antenna dipolo e che ringrazio per il consiglio sulla batteria.
Logo%20Antonio(1116).png
Antopat
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2040
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 20:11:16
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 19:29:27

Si tratta di un Knaus Boxlife 600 DQ ancora in possesso del concessionario in attesa della cessione del mio che sto vendendo in proprio. Ha in dote la Truma Diesel 6 Kw (sovradimensionata, secondo me, ma questa c'è), frigo
da 84 litri a compressore, caricabatteria 25A (adatto alla litio, dice il configuratore Knaus. Il concessionario dice che mi può installare una batteria Teleco da 100 Ah a 1.600€ (una follia, secondo me) oppure una AGM NDS da 100 Ah compresa nel prezzo del veicolo. Apparecchi energivori oltre qualli già citati non ce ne sono, a parte due tablet da ricaricare ogni tanto. Sul configuratore appare questa voce:  Booster di carica per batteria di servizio voce per me misteriosa che interpreto, da profano quale sono, come Converter DC-DC. Ma potrebbe essere tutt'altra cosa. Un saluto ad Alva (Alvaro) che ricordo dai tempi della sua mitica antenna dipolo e che ringrazio per il consiglio sulla batteria.
...
ciao, se il configuratore Knaus riporta che è possibile installare una batteria al litio vai tranquillo, oltre al carica batteria da 25A avrà anche il booster dc/dc da 25A devi solo provvedere a modificare i settaggi ed anche le sezioni dei cavi sono adeguate se non hai utenze energivore oltre quelle che sono presenti di serie: 1.600€ per una Teleco da 100Ah mi sembra una follia, tieni conto che una Bulltron Artica con BMS attivo da 5A e 185Ah di capacità in dimensioni della 100Ah e con garanzia di 5 anni e completamente apribile si trova a poco più di 1.300€ e a detta di molti è forse la miglior batteria commerciale in circolazione, io ho appena acquistato due LiTime da 140Ah a circa 315e cad.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19389
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 21:45:30

Si tratta di un Knaus Boxlife 600 DQ ancora in possesso del concessionario in attesa della cessione del mio che sto vendendo in proprio. Ha in dote la Truma Diesel 6 Kw (sovradimensionata, secondo me, ma questa c'è), frigo
da 84 litri a compressore, caricabatteria 25A (adatto alla litio, dice il configuratore Knaus. Il concessionario dice che mi può installare una batteria Teleco da 100 Ah a 1.600€ (una follia, secondo me) oppure una AGM NDS da 100 Ah compresa nel prezzo del veicolo. Apparecchi energivori oltre qualli già citati non ce ne sono, a parte due tablet da ricaricare ogni tanto. Sul configuratore appare questa voce:  Booster di carica per batteria di servizio voce per me misteriosa che interpreto, da profano quale sono, come Converter DC-DC. Ma potrebbe essere tutt'altra cosa. Un saluto ad Alva (Alvaro) che ricordo dai tempi della sua mitica antenna dipolo e che ringrazio per il consiglio sulla batteria.
...
se il mezzo è veramente allestito e non secondo un configuratore online, per gestire le litio ti conviene farti dare il mezzo con la AGM regalata e poi cambi tu la batteria con quella che vuoi. 
Ma devi essere sicuro che sia tutto pronto per le litio, non vorrei che in quei 1600€ ci fosse anche dell'altro oltre alla batteria.
Sai benissimo comunque che i conce della robetta non ne montano.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 02/02/2026 alle 21:46:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4712
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 22:56:22

...
yes
wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7105
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2026 alle: 23:04:01
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/02/2026 alle 20:11:16

ciao, se il configuratore Knaus riporta che è possibile installare una batteria al litio vai tranquillo, oltre al carica batteria da 25A avrà anche il booster dc/dc da 25A devi solo provvedere a modificare i settaggi ed
anche le sezioni dei cavi sono adeguate se non hai utenze energivore oltre quelle che sono presenti di serie: 1.600€ per una Teleco da 100Ah mi sembra una follia, tieni conto che una Bulltron Artica con BMS attivo da 5A e 185Ah di capacità in dimensioni della 100Ah e con garanzia di 5 anni e completamente apribile si trova a poco più di 1.300€ e a detta di molti è forse la miglior batteria commerciale in circolazione, io ho appena acquistato due LiTime da 140Ah a circa 315e cad.
...
Sul mio Laika è montato un DCDC da 40 A ed un caricabatterie 230 V da 22 A. Di serie.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13383
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 00:28:53

...
Ciao e grazie del saluto,

Pure io ho un van ( Mobilvetta Admiral 6.3) con frigo a compressore da 84 litri e riscaldamento con Truma diesel.
Di serie ho un caricabatteria settabile per litio da 25A, un DC-DC Converter litio da 40A.
Avevo una batteria AGM da 100Ah, l'ho tolta e regalata ad un amico camperista. Ho montato una litio Eco-Worthy da 150Ah, solo con quella rasentavo la settimana in libera d'estate. Ora con due batterie e il riscaldamento faccio almeno 10 giorni. Mi sembra un sogno non aver più l'assillo energetico.
Il pannello solare l'ho disabilitato.
Nota bene che ho modificato l'alimentazione del caricabatteria mettendo un interruttore sull'alimentazione per evitare sovraccarichi (per evitare la mancata segnalazione di presenza rete in centralina, ho montato un piccolo alimentatore a spina da 12V che alimenta, in presenza della rete, il cavetto che esce dall'alimentatore), e ho controllato la carica del DC-DC Converter con un interruttore sul D+.
Le due batterie, percentuale di carica, assorbimento, corrente di carica, tensioni delle singole celle, ecc... le controllo tramite Bluetooth dallo smartphone.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link