https://it.eco-worthy.com/colle...
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07Hai provato a fare prima una ricerca sui marchi da te citati sul forum?
Buongiorno, sono in trattative per un nuovo camper che arriverà senza batteria. Il concessionario mi propone una AGM da 100 Ah oppure una Teleco ad un prezzo improponibile. Vorrei far installare una portata da me: possibile?Fra i vari marchi farei una scelta in questo ventaglio: NDS Tempra 150 Ah, Bulltron 105 Ah o Bulltron 165 Ah. Avrei anche adocchiato questa eco-worthy di cui ho solo sentito parlare da qualche influencer a pagamento, ragione per cui mi fido poco. Il prezzo mi sembra molto allettante , forse troppo. ... Graditi pareri dagli esperti. Antopat
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/02/2026 alle 10:18:21Grazie!
Hai provato a fare prima una ricerca sui marchi da te citati sul forum? Batterie litio - Eco-worthy o LiTime | Pagina 1 | CamperOnLine
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07Io personalmente NDS ai prezzi che le propongono le lascerei la, le Bulltron sembrano batterie con un buon supporto alle spalle ma anche loro care, seppure costruite decentemente almeno per quei pochi video dove le ho viste aperte. Se vuoi sulla fascia bassa di affidabile e costruite bene ci sono le WattCycle 314Ah Mini. Hanno generalmente celle di qualità ed un BMS che funziona bene, si trovano diversi video con loro test e aperte dove si può verificarne la costruzione, ti consiglio i video di MarzanoTech su YouTube, ne ha fatti tre su questo modello
Buongiorno, sono in trattative per un nuovo camper che arriverà senza batteria. Il concessionario mi propone una AGM da 100 Ah oppure una Teleco ad un prezzo improponibile. Vorrei far installare una portata da me: possibile?Fra i vari marchi farei una scelta in questo ventaglio: NDS Tempra 150 Ah, Bulltron 105 Ah o Bulltron 165 Ah. Avrei anche adocchiato questa eco-worthy di cui ho solo sentito parlare da qualche influencer a pagamento, ragione per cui mi fido poco. Il prezzo mi sembra molto allettante , forse troppo. ... Graditi pareri dagli esperti. Antopat
In risposta al messaggio di ciberbastard del 02/02/2026 alle 11:02:34Vado a vedere, grazie.
Io personalmente NDS ai prezzi che le propongono le lascerei la, le Bulltron sembrano batterie con un buon supporto alle spalle ma anche loro care, seppure costruite decentemente almeno per quei pochi video dove le ho visteaperte. Se vuoi sulla fascia bassa di affidabile e costruite bene ci sono le WattCycle 314Ah Mini. Hanno generalmente celle di qualità ed un BMS che funziona bene, si trovano diversi video con loro test e aperte dove si può verificarne la costruzione, ti consiglio i video di MarzanoTech su YouTube, ne ha fatti tre su questo modello
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07ma a parte la batteria sei sicuro che il mezzo abbia la possibilità di collegare direttamente una litio?
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07Oggi una sola AGM da 100Ah mi sembra improponibile, se poi si ha riscaldamento a gasolio non ci fai niente, al limite 2 AGM da 100Ah.
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07Non ti dispiacere Antopat, ma messa cosi' la domanda non ha molto senso.
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07Ciao,
In risposta al messaggio di alva.it del 02/02/2026 alle 13:41:52Solo per capire.
Ciao, Se fossi in te ritirerei il mezzo senza batteria. Ovviamente col prezzo scontato. Poi ordinerei una Eco-Worthy a occhi chusi e la installerei da me. P.S. ne ho montate due da 150Ah in parallelo. Totale 300Ah. Solo che ne ho comprata una... la seconda mi è stata inviata conto guasto della prima, che ho riparato io:
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/02/2026 alle 14:42:26I BMS sono uguali, cambia solo la corrente 120A uno, 150A l'altro. Le singole tensioni delle otto (4+4) celle sono identiche e marciano di pari passo.
Solo per capire. Hai messo in parallelo due batterie con due Bms diversi e con celle sdraiate?
In risposta al messaggio di alva.it del 02/02/2026 alle 15:06:23
I BMS sono uguali, cambia solo la corrente 120A uno, 150A l'altro. Le singole tensioni delle otto (4+4) celle sono identiche e marciano di pari passo. Riguardo alle celle sono obbligato a tenerle sdraiate perché la batteriaè fatta così: altrimenti dovrei tenerla in verticale appoggiata sul lato corto. Cosa che prima di aprirne una non sapevo. P.S. sia in carica che in scarica le correnti sono identiche sulle due batterie.
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 10:14:07Salve, penso che trattandosi di camper nuovo questo al 99% è già predisposto per il litio. Io personalmente con camper nuovo 2024 dopo un anno mi sono tolto lo sfizio, sono passato a Litime da 140 Ah. Attualmente mi sembra di essere sopra le nuvole. Ho semplicemente sposta to i piolini sulla centralina per la ricarica. Oramai queste centraline gestiscono tutto, carica alternatore 220v. e volendo anche il solare. Se penso che in 24 ore, luci tv, frigo compressore e riscaldamento pompa acqua ecc. il consumo è irrisorio. Inoltre c'è un app. che mi segnala lo stato della batteria.
In risposta al messaggio di mazz53 del 02/02/2026 alle 18:15:31Solo per capire.
Salve, penso che trattandosi di camper nuovo questo al 99% è già predisposto per il litio. Io personalmente con camper nuovo 2024 dopo un anno mi sono tolto lo sfizio, sono passato a Litime da 140 Ah. Attualmente mi sembradi essere sopra le nuvole. Ho semplicemente sposta to i piolini sulla centralina per la ricarica. Oramai queste centraline gestiscono tutto, carica alternatore 220v. e volendo anche il solare. Se penso che in 24 ore, luci tv, frigo compressore e riscaldamento pompa acqua ecc. il consumo è irrisorio. Inoltre c'è un app. che mi segnala lo stato della batteria.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2026 alle 18:37:54Certo. Il mio precedente van era del 2023.
Solo per capire. Camper del 2024 e hai installato una Lititime da 140Ah - che attualmente vedo venduta a 339,99 - senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico? Quindi sui camper anche non nuovissimi e' possibile installare una qualsiasi litio in plug&play?
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2026 alle 12:06:33Si tratta di un Knaus Boxlife 600 DQ ancora in possesso del concessionario in attesa della cessione del mio che sto vendendo in proprio. Ha in dote la Truma Diesel 6 Kw (sovradimensionata, secondo me, ma questa c'è), frigo da 84 litri a compressore, caricabatteria 25A (adatto alla litio, dice il configuratore Knaus. Il concessionario dice che mi può installare una batteria Teleco da 100 Ah a 1.600€ (una follia, secondo me) oppure una AGM NDS da 100 Ah compresa nel prezzo del veicolo. Apparecchi energivori oltre qualli già citati non ce ne sono, a parte due tablet da ricaricare ogni tanto.
Non ti dispiacere Antopat, ma messa cosi' la domanda non ha molto senso. Nuovo camper: tipo? marca? modello?. Quali dotazioni: riscaldamento (gas - gasolio?), frigorifero (trivalente compressore)? Che tipo di impianto elettrico?Come ha giustamente notato Laikone, l' impianto elettrico per quale tipo di batteria e' predisposto? A tutti piacerebbe una litio da 300Ah a bordo. Naturalmente senza fare modifiche.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 19:29:27ciao, se il configuratore Knaus riporta che è possibile installare una batteria al litio vai tranquillo, oltre al carica batteria da 25A avrà anche il booster dc/dc da 25A devi solo provvedere a modificare i settaggi ed anche le sezioni dei cavi sono adeguate se non hai utenze energivore oltre quelle che sono presenti di serie: 1.600€ per una Teleco da 100Ah mi sembra una follia, tieni conto che una Bulltron Artica con BMS attivo da 5A e 185Ah di capacità in dimensioni della 100Ah e con garanzia di 5 anni e completamente apribile si trova a poco più di 1.300€ e a detta di molti è forse la miglior batteria commerciale in circolazione, io ho appena acquistato due LiTime da 140Ah a circa 315e cad.
Si tratta di un Knaus Boxlife 600 DQ ancora in possesso del concessionario in attesa della cessione del mio che sto vendendo in proprio. Ha in dote la Truma Diesel 6 Kw (sovradimensionata, secondo me, ma questa c'è), frigoda 84 litri a compressore, caricabatteria 25A (adatto alla litio, dice il configuratore Knaus. Il concessionario dice che mi può installare una batteria Teleco da 100 Ah a 1.600€ (una follia, secondo me) oppure una AGM NDS da 100 Ah compresa nel prezzo del veicolo. Apparecchi energivori oltre qualli già citati non ce ne sono, a parte due tablet da ricaricare ogni tanto. Sul configuratore appare questa voce: Booster di carica per batteria di servizio voce per me misteriosa che interpreto, da profano quale sono, come Converter DC-DC. Ma potrebbe essere tutt'altra cosa. Un saluto ad Alva (Alvaro) che ricordo dai tempi della sua mitica antenna dipolo e che ringrazio per il consiglio sulla batteria.
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 19:29:27se il mezzo è veramente allestito e non secondo un configuratore online, per gestire le litio ti conviene farti dare il mezzo con la AGM regalata e poi cambi tu la batteria con quella che vuoi.
Si tratta di un Knaus Boxlife 600 DQ ancora in possesso del concessionario in attesa della cessione del mio che sto vendendo in proprio. Ha in dote la Truma Diesel 6 Kw (sovradimensionata, secondo me, ma questa c'è), frigoda 84 litri a compressore, caricabatteria 25A (adatto alla litio, dice il configuratore Knaus. Il concessionario dice che mi può installare una batteria Teleco da 100 Ah a 1.600€ (una follia, secondo me) oppure una AGM NDS da 100 Ah compresa nel prezzo del veicolo. Apparecchi energivori oltre qualli già citati non ce ne sono, a parte due tablet da ricaricare ogni tanto. Sul configuratore appare questa voce: Booster di carica per batteria di servizio voce per me misteriosa che interpreto, da profano quale sono, come Converter DC-DC. Ma potrebbe essere tutt'altra cosa. Un saluto ad Alva (Alvaro) che ricordo dai tempi della sua mitica antenna dipolo e che ringrazio per il consiglio sulla batteria.
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 19:29:27
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/02/2026 alle 20:11:16Sul mio Laika è montato un DCDC da 40 A ed un caricabatterie 230 V da 22 A. Di serie.
ciao, se il configuratore Knaus riporta che è possibile installare una batteria al litio vai tranquillo, oltre al carica batteria da 25A avrà anche il booster dc/dc da 25A devi solo provvedere a modificare i settaggi edanche le sezioni dei cavi sono adeguate se non hai utenze energivore oltre quelle che sono presenti di serie: 1.600€ per una Teleco da 100Ah mi sembra una follia, tieni conto che una Bulltron Artica con BMS attivo da 5A e 185Ah di capacità in dimensioni della 100Ah e con garanzia di 5 anni e completamente apribile si trova a poco più di 1.300€ e a detta di molti è forse la miglior batteria commerciale in circolazione, io ho appena acquistato due LiTime da 140Ah a circa 315e cad.
In risposta al messaggio di Antopat del 02/02/2026 alle 19:29:27Ciao e grazie del saluto,