CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Knaus -- ritirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/06/2009 alle: 23:38:58
Ti ho risposto sulla tua mail in parte, io nel doppio pavimento ci metto i lettini, le sdraio, il tavolo,e tante altre cose ben disposte e opportunamente rivestite di sacchetti in tela spessa chiusi a velcro e dato che il pavimento sottostante e' rugoso, non si muove niente pensa che a volte per recuperare qualcosa uso l'asta della veranda a mo' di gancio. Il serbatoio delle chiare e' sotto la cassapanca anteriore, e' li che si fa la modifica per non perdre neanche una goccia di acqua nelle salite e aumentare la riserva. Knaus 04 all'epoca aveva anche inserito delle foto esplicative molto utili a tal proposito che molti del gruppo, io compreso, abbiamo subito messo in pratica. Dimenticavo, il serbatoio e' di circa 105 litri se non sbaglio, almeno sul mio libretto riportava tale valore. Ciao Andrea.

Modificato da norbiato il 12/06/2009 alle 23:41:18
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/06/2009 alle: 10:00:28
Grazie per le risposte. Grazie Andrea per la mail. ho trovato il post vecchio ......che fatica !!!! https://www.camperonline.it/ind... Non capisco però una cosa. Li si dice che si può usare il tubo del troppo pieno anche per svuotare il serbatoio. Non capisco come sia possibile : il troppo pieno dovrebbe pescare in alto, a pelo d'acqua. Per scaricare dovrebbe pescare dal fondo. Anche noi abbiamo l’esigenza di inserire una mensola nel pensile sopra al piano cottura. Come l’avete fissata? pensavo di usare dei chiodini (quelli che hanno la plastica su cui appoggiare la mensola). Avete qualche idea / foto ? Di trucchetti nei knaus ce ne sono molti, come per esempio l'interuttore sotto i pensile della dinette vicino alla presa 220v, che serve per sentire l'autoradio in sosta senza dover tenere il quadro del camper acceso (sempre tratto dal vecchio post) Questa dell'interrutore proprio non me la sarei mai immaginata. In effetti ricordo un interrutore marrone a fianco di alcune prese. Vedrò se funziona. Luigi
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 14/06/2009 alle: 10:27:40
quote:Originally posted by luigi64
Grazie per le risposte. Grazie Andrea per la mail. ho trovato il post vecchio ......che fatica !!!! https://www.camperonline.it/ind... Non capisco però una cosa. Li si dice che si può usare il tubo del troppo pieno anche per svuotare il serbatoio. Non capisco come sia possibile : il troppo pieno dovrebbe pescare in alto, a pelo d'acqua. Per scaricare dovrebbe pescare dal fondo. Anche noi abbiamo l’esigenza di inserire una mensola nel pensile sopra al piano cottura. Come l’avete fissata? pensavo di usare dei chiodini (quelli che hanno la plastica su cui appoggiare la mensola). Avete qualche idea / foto ? Di trucchetti nei knaus ce ne sono molti, come per esempio l'interuttore sotto i pensile della dinette vicino alla presa 220v, che serve per sentire l'autoradio in sosta senza dover tenere il quadro del camper acceso (sempre tratto dal vecchio post) Questa dell'interrutore proprio non me la sarei mai immaginata. In effetti ricordo un interrutore marrone a fianco di alcune prese. Vedrò se funziona. Luigi >
> Ciao, Ho un LG 658 e di modifiche ne ho fatte parecchie. Ho pesato il mezzo con serbatoio h2o pieno e vuoto, la differenza sono 84 Kg. onde per cui la capacità del citato serbatoio è di 84 Lt., non come dichiarato dalla casa di 105 Lt. Per questo motivo ho messo un serbatoio supplementare nell'itercapedine del pavimento di 70 Lt. circa sotto al bagno, per darti un'idea occupando metà del passaggio che da verso il garage. Per svuotare il serbatoio della potabile, devi svitare il tubo del troppo pieno,(ha anche la funzione di tappo), toglendolo, metti in comunicazione il serbatoio con l'esterno. La modifica di Knaus04 è fantastica, ma non ho ancura avuto il tempo di poterla fare, provvisoriamente ho messo un pezzo di camera d'aria di bici sull'estremità del tubo del troppo pieno, allungandolo di 1.5 cm, svolge ugualmente la sua funzione, ed in più non perdo h2o ad ogni curva. Per la mensola avevo già provveduto, tieni presente però che devi fare in modo che non cadano le cose, (devi fargli un bel bordo) altrimenti devi dire addio ai vetri del fornello o del lavandino. Tieni presente che ogni camperista apporta le modifiche al proprio mezzo per renderlo più rispondente ai propri bisogni, e se verrai all'incontro che "i Senior" organizzeranno per Settembre ne vedrai di cotte e di crude[:D][:D] e tutte da fare!!!! Per il momento ti auguro Buone Vacanze. Saluto tutti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 14/06/2009 alle: 14:28:43
La mensola di cui parli sarebbe molto sacrificata per via dello spazio residuo disponibile dopo l'apertura dei coperchi in vetro della cucina e del lavandino , inoltre quando fai cuocere qualcosa quello sopra la mensola si scalda e si sporca; io ho messo direttamente un rubinetto angolato sotto il serbatoio delle chiare almeno lo svuoto senza aprire la cassapanca; l'interruttore remoto per l'autoradio l'ho convertito per il comando delle luci notturne(ovviamente a led) dato che l'autoradio ha il telecomando. Come puoi capire ognuno ha esigenze diverse e apporta modifiche, per quanto simili, in maniera differente in base alle proprie manie e capacita', tieni presente che io mi ritengo un caso al limite del patologico in quanto a fissazioni (non e' certamente un vanto), gli altri del gruppo che mi conoscono personalmente te lo potranno confermare, ciao Andrea.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 14/06/2009 alle: 15:37:58
Ehi Norby, l'amico Luigi parla di mensola nel pensile, non sopra il fornello [;)] (io comunque sopra il fornello ho messo un cestello per contenere olio e aceto, una bomba..[;)]..) Della serie: modifiche particolari, ti faccio vedere cosa ho realizzato grazie ad una amico dall'ottima manualità e conoscenze di taglio laser e calandrature; modifiche fatte sul mezzo da subito e già viste dagli amici Knaussisti: Comunque, mi consolo, non sono l'unico ad essere rimasto a casa in questo w.e. assolato [:)][:)][;)][;)] Saluti Federico
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/06/2009 alle: 19:03:10
ai tempi mi informai su knaus e mi fu detto che il mandorlato per il garage era un optional... forse la maggior parte dei concessionari lo ordinava comprendendolo per cui il problema non era evidente , qualcuno puo' confermare ?
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/06/2009 alle: 19:31:27
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Non commento più le modifiche di Andrea. È un caso patologico. Il suo camper è bionico : accende e spegne le luci da solo, attiva la ventola del WC quando capisce che inizia a scapparti, eccc….. Però continuo impudentemente a sfruttarlo. [:D] [:D] Chiaro che ognuno personalizza il camper secondo le proprie esigenze. Però alcune cose in comune ci sono. La mensolina nel pensile mi sembra ovvia in quanto lo spazio in un pensile così alto è poco sfruttabile. La modifica allo sfiato del serbatoio mi sembra ovvia (per chi ha il problema). Buona l’idea di Freddi per il cestello. In effetti la prima domanda di mia moglie è stata : “e adesso dove le mettiamo le bottiglie che non abbiamo più il carrello scorrevole”. L’accesso al garage non posso realizzarlo perché ci servono i gradini originali per l’accesso al letto. Un po’ mi spiace perché in inverno poteva diventare un ottimo locale per cambiarsi dopo le sciate. Comunque l’accesso al garage ha anche qualche difetto (freddo – odori) Belle le mensoline, il portaombrelli e tutto il resto. Il neon è già in lista anche per le mie modifiche. Aspetto con ansia il 4° raduno e spero di poterci essere perché ho molte cose da capire su questo mezzo che è profondamente diverso da quello che avevo prima. Luigi [:)] [:)] [:)] [:)] [:)] [:)] [:)]

Modificato da luigi64 il 14/06/2009 alle 19:32:38
norbiato
norbiato
-
Inserito il 14/06/2009 alle: 20:02:15
Sono a casa per motivi di lavoro infatti sono appena tornato dall'ospedale dove come al solito abbiamo fatto la specialita' della casa: " succhia, gonfia e ripara" su una coronaria che non ne voleva sapere di riaprirsi. Complimenti a Freddi vedo che ti difendi bene a varianti, belle anche come qualita'le foto, anche se, per dovere di critica, ai neon preferisco i led di ultima generazione, danno una resa superiore in termini energia consumata e luce resa senza la componente di luce fluorescente e con durata nettamente superiore in n° di ore di accensione inoltre son disponibili tonalita' quasi pari alla luce diurna. Il passagio in garage e' di ottima fattura, a vedersi sembra di serie ed e' cosi' che devono essere fatti il lavori: massima precisione di realizzazione senza dar segno di sbavature che possono far pensare ad una cosa posticcia e di dubbia fatura, anche Vecchio alias Fabio (uno dei miei preferiti in quanto a fantasia e capacita' di modifiche) e' maestro in tali opere pie visto in piu' che fa tutto da solo, da lui c'e sempre qualcosa di nuovo e funzionale da appprendere. Ciao da Andre e " bune ferie a tuti " quasi quasi ci siamo... almeno noi " fra poc partuma " !!!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 14/06/2009 alle: 20:59:57
ciao Andrea . Anche io ho notato la perfezione delle modifiche fatte da Freddi. ciao. Luigi

Modificato da luigi64 il 14/06/2009 alle 23:33:49
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 14/06/2009 alle: 22:46:40
Come ripeto, io sono solo l'ideatore, il merito va ad un mio amico che conosce una ditta che produce l'acciaio, una che lo lavora, una per l'alluminio, una per il legno, ecc. Garage: tapparella stagna ed incassata a chiusura totale ordinata da ditta specializzata in Germany e verniciata a forno con micro per accensione luci garage, guide in teflon ricoperte in legno; porto anche due moto (scooter e ciao), formaggi stagionati da Livigno, oltre che gasolio e miscela, mai sentito odori in cellula, garage attrezzato come spogliatoio in inverno per le tute da sci (completamente rivestito in alluminio mandorlato, non di serie) e appendiabiti. Passaggio in cellula abbastanza agevole, ci passo io che sono 1.77 x 105 Kg. con scaletta in alluminio e legno con attacchi fresati per accedere al letto. Cellula: Diverse aperture per accedere al boiler e alla cassapanca centrale, mensoline con ringhierine similoriginali, portariviste fresato da pieno acciaio-alluminio con taglio laser rondinelle, portaimmondizia idem (il portabottiglie è fissato su una parete all'interno del garage a dx della tapparella, sulla sx invece e alloggiato un armadio incassato a ripiani in alluminio con ante scorrevoli che sfrutta lo spazio inutilizzato tra il garage e il bagno, tavolo tagliato a libro con guide scorrevole in ogni direzione (utile per accedere alla cabina e al pensile vicino alla mansarda, solo per 658 LG) ecc.ecc. Retro: tubolare in acciaio inox di grosso spessore a mo di paraurti fissato al telaio con copertura estetica dello stesso e inseriti sensori di parcheggio, bauliera in alluminio montata sul portabici esterno. (è per questo che peso 38 Q.li)[:(][V] Ultima modifica: serbatoio grigie rinforzato e ricoperto in alluminio (l'avevo rotto)[:(] Per le luci a led, purtroppo per me, sono uscite solo in questi anni, non c'erano al tempo delle mie modifiche, aspetterò Settembre per vedere di pizzicare qualche idea da Voi. Per Norby, sei tecnico o infermiere? io di Angio ne ho fatte parecchie, ho avuto due problemini...[;)] al raduno piazzole vicine, vicine vero...[:D][:D][:D] Saluti Federico
norbiato
norbiato
-
Inserito il 15/06/2009 alle: 12:29:56
Per freddi: ti scritto sulla tua mail privata ciao, Andre.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 15/06/2009 alle: 18:23:36
quote:Originally posted by norbiato
Per freddi: ti scritto sulla tua mail privata ciao, Andre. >
> Grazie, ti ho risposto [;)][:)] Saluti Federico
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 16/06/2009 alle: 07:56:23
Vedo che le modifiche di Freddi sono di ottima qualità e rifinitura, peccato però che non sia tutta farina del suo sacco, quindi non può rientrare nel fai da te. I sagomati con lo stemma delle rondini, sarebbero da far vedere a quei progettisti tedeschi della Knaus, facendogli capire che se collaborassero con i clienti (email + foto) ne gioverebbe anche a loro come idee e soluzioni. Ciao Fabio
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 19/06/2009 alle: 00:21:18
YYYYAAAHHHHHOOOOOOOO Finalmente è in garage. La prima immpressione è quella di un ottimo mezzo. Poi io sono molto critico e ho rilevato che il sistema degli oscuranti non è il massimo e dai lavandini esce un getto d'acqua che sembrano le cascate Vittoria. Macchissenefrega....... Da domani si inizia la pulizia, il carico, le prove, le modifiche. Insomma ricomincio a fare il camperista. Dopo tre settimane di astinenza. [:D] Luigi
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 09:11:53
ueh! ma lo aggiorni sto profilo? altrimenti mica ci crediamo e poi ci vuole una foto e un un brinsisi almeno virtuale se no che nuovo possessore di Knaus sei??? Per il rubinetto del lavandino ovviamente gia' cambiato, il bagno e la doccia si riescono a modulare, se pulisci dai un occhio dentro la cisterna delle chiare, il tappo rosso sara' sicuramente inchiodato, e' mal svitare ... auguri, e non farti male o al peggio non rompere niente, quando togli sto coperchio d'ispezione smonta l'o-ring di tenuta stagna e dagli dello spray al silcone e meglio, almeno la prossima volta si togliera' con facilita'. Se ti serve altre info chiedi pure, io sono al 3394896004 o allo 0171/641010 sul lavoro. Noi partimo domenica pomeriggio per la Corsica, dopo questa data mi trovi tramite sms sul telefonino.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 19/06/2009 alle: 10:03:28
ueh! ma lo aggiorni sto profilo? altrimenti mica ci crediamo e poi ci vuole una foto e un un brinsisi almeno virtuale se no che nuovo possessore di Knaus sei??? sarà fatto !!! Nel fine settimana però. Ieri sera sono arrivato a casa letteralmente bollito. In quel di Mondovì c'era un caldo umido da sciogliersi. [xx(] Poi dopo il brindisi virtuale ne faremo anche uno reale ...... ma quando si fa il prossimo radunknaus ????? [:o)][:o)] Fai buone vacanze e divertiti. Grazie per i mille consigli. Luigi PS ora aprirò un post con i dubbi su alcune cose che non ho capito. Però prima devo fare alcune foto per spiegarmi meglio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 22:04:28
Se non e' un segreto, mi puoi dire in MP quanto hai sganciato per l'acquisto anche per capire l'attuale valore del mezzo che e' uguale al mio e, se riesci, che accessori aggiuntivi ti sei ritrovato, ciao Andrea.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 19/06/2009 alle: 23:09:36
quote:Originally posted by vecchio
Vedo che le modifiche di Freddi sono di ottima qualità e rifinitura, peccato però che non sia tutta farina del suo sacco, quindi non può rientrare nel fai da te. I sagomati con lo stemma delle rondini, sarebbero da far vedere a quei progettisti tedeschi della Knaus, facendogli capire che se collaborassero con i clienti (email + foto) ne gioverebbe anche a loro come idee e soluzioni. Ciao Fabio >
> Scusa ma ho letto solo ora. Purtroppo sono solo in grado di avere delle idee e progettarle su carta in modo che a realizzarle ci pensi chi sia più bravo di me, a ognuno il suo ..... non sono tagliato per un faidate così invasivo e comunque non avevo le attrezzature necessarie (sega circolare, fresatrice, piegatrice e calandatrice, tornio e taglio laser) tieni conto almeno che in quel momento ho dato una bella spinta all'economia della mia città [:D][:D]. Con i tedeschi non ci tento neanche, per i problemi che si sono verificati sul mio Knaus (e ne ho avuti tanti) avrò inviato loro decine di e-mail e raccomandate, mai una risposta, allora [:(!][:(!] Saluti Federico
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 30/06/2009 alle: 23:08:22
Finalmente USATO. Per una cinque giorni da stanziale in campeggio, ma avevamo un gran bisogno di riposo e relax. Il mezzo è stupendo. Stabile nella guida nonostante la mole e il peso. Spazi enormi (ero abituato ad un mezzo stupendo, ma con un piccolo un gavone a volume variale dove ci stavano sedie, tavolo e poche altre cose). Letti comodissimi, molto luminoso........... insomma molto contento del mezzo. I difetti sono quelli che mi avevate annunciato : oscuranti, rubinetti e "troppo pieno" del serbatoio. Per gli oscuranti sto cercando in internet, ma senza successo i gancetti in plastica posti ai lati del profilo di alliminio. Nel bagno uno è rotto. Per la pressione dai rubinetti volevo vedere se sulla pompa esiste una vite per regolare la pressione dell'acqua che è eccessiva. Ho provato a mettere un mazzetto di filtrini nel rubinetto del bagno e ad allargare leggermente i fori. L'acqua schizza meno, ma il consumo di acqua è sempre esagerato. Non capisco perchè non si possa aprire un filo il rubinetto (la pompa va a singhiozzo). Per il troppo pieno ..... non so ancora. Ho visto le modifiche fatte da alcuni, ma richiedono un po di tempo. Forse la più semplie per il momento è allungare il tubo del troppo pieno. OK. Avete capito che ogni consiglio è ben gradito. Notte a tutti Luigi
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 01/07/2009 alle: 08:51:37
io avevo adottato una soluzione pratica ed economica allungando il tubo che chiude il serbatoio con un pezzo di canna dell'acqua molto facile da adattare. complimenti per la scelta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link