quote:Risposta al messaggio di Giovy57 inserito in data 10/05/2012 11:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per scaldare il motore, utilizzando lo scambiatore alde, inserite la pompa di ricircolo acqua motore?
quote:Risposta al messaggio di Giovy57 inserito in data 10/05/2012 11:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovy non metto in dubbio quanto dici, ma ti assicuro che io ho fatto funzionare moltissime volte lo scambiatore liquido motore - liquido Alde semplicemente accendendo l'interruttore in cabina. Devo però dire che sicuramente la centralina Alde era sempre accesa poiché di abitudine quando parto l'accendo almeno per riscaldare l'acqua calda e la spengo solo quando poso il camper, ma sicuramente la temperatura non era impostata a valori di accensione del riscaldamento. Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 10/05/2012 13:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rosmas, io ho da un paio di anni uno Zodiac Fast Roller 340 Acti-V con paiolato e chiglia gonfiabile motorizzato con un Tohatsu 15 cv a 2 tempi. In anni precedenti ho avuto altri gommoni con paiolato e chiglia in legno e quando ho scelto di comprarne uno tutto pneumatico avevo molti dubbi sul comportamento in mare, ma la comodità di montaggio oltre che gli ingombri ed il peso mi avevano indotto a fare l'acquisto. Devo dirti che invece sono rimasto veramente meravigliato per il corretto comportamento che mi ha permesso anche di affrontare delle belle libecciate con mare abbastanza duro. Inutile nascondere che il confronto con gommoni tradizionali è improponibile, ma se si rispettano le differenti pressioni di gonfiaggio (specialmente quella del paiolato e chiglia) e si ha una buona motorizzazione, si può navigare con soddisfazione anche con questo tipo di gommoni. Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 10/05/2012 21:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> belle notizie... l'hai preso nuovo o usato? se nuovo dove l 'hai preso?
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 10/05/2012 20:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio Non so se le cèntraline Alde sono tutte uguali. La mia funziona come ho scritto sopra. Accendendo il tasto in cabina parte l'acqua calda. Il riscaldamento radiatori va solo se la temperatura viene impostata maggiore di quella percepita dal termostato cellula. Se é impostata metti a 22 e la temperatura é 23 i radiatori nn si scaldano. Quindi se voglio una temperatura maggiore, devo alzare la temperatura della centralina Alde almeno a 23 o perlomeno a quanto voglio arrivare. Questo funzionamento mi sembra ottimale, perché giã con il riscaldamento cabina ti si alza la temperatura non di poco, quindi permette anche un buon risparmio di carburante,penso. Poi naturalmente, se le temperature sono rigide, faccio entrare tutto in funzione al Max, altrimenti la zona camera dietro, avendo un mezzo lungo, non si scalderebbe con il riscaldamento cabina e basta. A risentirci. Giovy
;
Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 16/05/2012 11:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso solo dirti che il telaio Al-Ko dei nostri camper è sicuramente predisposto per il gancio di traino, come puoi vedere tra gli accessori originali menzionati sul "manuale di bordo" della Al-Ko , ma di più non so. Come sicuramente sai, devi fare aggiornare la carta di circolazione e, se le cose non sono cambiate negli ultimi anni, c'è un piccolo extra da pagare sull'assicurazione per il gancio se sporgente. Il carrello poi, se non rientra tra i carrelli appendice, ha una sua carta di circolazione, su cui si paga un'altra assicurazione. Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 16/05/2012 09:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. Tu prova e mi raccomando, in viaggio Gas sempre chiuso anche per l'acqua. Pensa a tutto lo scambiatore motore[:)] Vedrai che risparmierai tanto gas[;)] Giovy
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 10/05/2012 21:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In quante persone l'hai usato al massimo? 4 persone potrebbero essere portate? Mi hanno fatto sapere per il passaggio a 38,5 q,li. Laika vuole... 240 euro... + collaudo... mentre il gancio traino 1900 orignale... un po meno FCE... HO abbandonato l'idea del Gancio, adesso vediamo se partorire il gommone gonfiabile.
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 23/05/2012 21:35:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rosmas, allora il gommone è omologato per 5 persone, ma tieni conto che oltre i 300 mt dalla costa (che è poca cosa) per legge bisogna avere a bordo tutta una serie di attrezzature di sicurezza tra cui, volendo menzionarti solo le più ingombranti, ci sono il salvagente anulare ed i giubbotti di salvataggio (uno per ogni persona a bordo). Ti garantisco che solo i 4 giubbotti prendono un bello spazio; aggiungi a questi anche il serbatoio, ancoretta, eventuali pinne, maschere etc e vedi che viaggiare a 4 persone è possibile, ma forse un po scomodo. Io occasionalmente l'ho fatto, ma normalmente in due (ma anche in tre) + piccolo pelosetto lo spazio è più che sufficiente. Comunque per darti un'idea delle dimensioni del mio gommoncino ti posto un paio di foto (che sono sicuro ti faranno venire la voglia...[:D]) Ciao, Sergio
Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento