Inserito il 27/01/2012 alle: 18:10:45
Salve a tutti, sono un felice possessore di un 5009, credo uno dei primi , l'ho acquistato a novembre 2010 ed ho già percorso 17000 km. Trovo tutto bellissimo, l'unico difetto che aveva è quello, di cui avete molto parlato, di avere il telaio Al-Ko troppo basso e , complice il passo extralungo, le ruotine da 15" e lo sbalzo non proprio cortissimo spesso ci si può trovare in difficoltà. Ho detto "avevo" , poiché la settimana scorsa sono tornato da Modena (Tecnocaravan di Damiani Viller) dove ho risolto tutti i miei problemi. Veniamo all'intervento eseguito con impareggiabile competenza da Damiani:
1)Pesatura del Camper su bilancia a celle separate per ogni ruota, per verificare la distribuzione dei pesi(argomento di cui meglio non parlare [xx(] )
2) misurazione delle altezze da terra di vane zone del camper;
2)Sostituzione delle molle anteriori con delle God... M11, che servono per ripristinare l'assetto iniziale dopo 'intervento al posteriore, oltre che dare maggiore rigidità all'anteriore;
3)Rotazione della barra di torsione;
4)Montaggio di sospensioni Air-Top tripla balsa, con compressore e centralina di comando ( a proposito l'officina Tecnocaravan di Damiani è quella che costruisce e fornisce Al-Ko ed altri, di tale tipo di sospensioni);
5)Taratura delle pressioni dx e sx ottimali (nel mio caso entrambe a 2 atm)
Effetti della modifica:
sollevamento di c.a. 4,5 - 5 cm del camper sia davanti che dietro (all'altezza delle sospensioni) con mantenimento quindi dello stesso assetto iniziale; con possibilità di sollevare ancora di altri c.a. 3-4 cm gonfiando le sospensioni al max (operazione che ovviamente bisogna fare solo da fermo e solo per superare eventuali ostacoli , quali ad esempio l'accesso ad un traghetto).
Possibilità di gonfiare o sgonfiare separatamente la sospensione sx o dx per livellare il camper in sosta (come dice Damiani fare un nodo al fazzoletto per ricordarsi di ripristinare le giuste pressioni prima di partire)
Veniamo alle impressioni di guida. Tutti voi che avete un 5010 o un 5009 sapete che il comportamento su strada di tali mezzi è davvero soddisfacente, ebbene la modifica fatta, per quanto incredibile, lo migliora e di molto: è vero il mezzo è più alto rispetto a prima ma sembra una vera automobile (l'entusiasmo mi stava portando a dire auto sportiva), lo sterzo diventa sensibile ed immediato, il rollio , già prima limitatissimo, ora è quasi inesistente: Io guido camper da c.a trent'anni , ma vi garantisco che non avrei mai creduto che si potessero avere simili reazioni di guida e tenete conto che il mio precedente camper era un Ecovip 7R di 5,94 mt dal comportamento stradale eccezionale.
Scusale la lungaggine, ma sono sicuro che per molti di voi sapere che c'è sicuramente una soluzione ad una limitazione del proprio giocattolone può essere di conforto[;)]
Ciao, Sergio