quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 04/03/2012 12:25:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aldo, io ho un 5009 e non sento nessun Cri,Cri, probabilmente ha ragione Merisgio dipende da un non perfetto spurgo dell'aria, e quindi è un fatto occasionale capitato solo su alcune unità.Per il resto le prime volte che usi l'Alde resterai perplesso, poiché è molto più lenta a salire di temperatura rispetto alla Combi, ma dopo una mezzora ti rendi conto che il Camper raggiunge la temperatura da te impostata, con una uniformità (compresa la cabina guida) che è impensabile con altri tipi di riscaldamento, senza dire delle innumerevoli altre opzioni di funzionamento che ti divertirai a scoprire. Tra l'altro ho la netta sensazione che consumi meno gas della Combi e sicuramente ha un assorbimento di corrente nettamente inferiore.Per quanto riguarda l'altezza da terra, mi sembra che le nuove produzioni siano più alte dietro rispetto alle prime (probabilmente hanno ruotato leggermente la barra di torsione), quindi probabilmente non dovrai apportare alcuna modifica alle sospensioni, come invece sono stato costretto a fare io. Ciao Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 04/03/2012 16:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>X quanto riguarda lo spurgo non te lo so dire, lo a fatto il conce. Il mio 5010 e' di meta marzo 2011 uno dei primi. Pero' non ho ricevuto come dicevano la rac. Richiamo x sigillare vano gas. Per l' altezza da terra io ho il cerchio da 16 pero' non ho mai toccato dietro , traghetto Sardegna, traghetto Croazia strade delle Dolomiti e nel garage ho un sh 150 di 140 kg. Piu varie.Non dovreste avere problemi. Invece un suggerimento x laiika e' di mettere l'interrutore della luce in bagno che non c'è e ogni volta bisogna uscire facendo ruotare completamente la porta xche si trova fuori sulla fascia verticale di led vicino al frigo.. X adesso mi succede ancora di dimenticarmi prima di entrare in bagno sopratutto di notte con porta separatrice chiusa. Speriamo che leggano il suggerimento. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 04/03/2012 15:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aldo, per quanto riguardo l'Alde devo dirti che la sento solo nell'istante in cui il bruciatore parte, per capirci la "vampata" iniziale (non so meglio definirla), poi per far caso alla pompa di ricircolo devo prestare particolare attenzione e solo di notte. E' vero che la disposizione del 5009 con i letti gemelli è diversa dal 5010 e che io dormo nel letto di dx (quindi non sull'Alde), ma credo che anche i possessori del 5010 possano confermarti che il rumore della pompa di ricircolo del liquido refrigerante dell'Alde non è assolutamente confrontabile con quello della ventola di ricircolo dell'aria calda del Combi. Per quanto riguarda l'altezza il mio è del novembre 2011, quindi veramente uno dei primi esemplari usciti, e ti confermo che guardando lo spazio che intercorre tra i parafanghi e l' estradosso delle ruote su quelli visti esposti ed il mio, prima della modifica, ci sono almeno 3 cm. di differenza. Si potrebbe obiettare che il mio è un camper "in ordine di marcia" mentre quelli dal conc. sono completamente vuoti, ma la barra di torsione cede pochissimo sotto l'azione del peso.Conclusione dormi sonni tranquilli (si fa per dire!) e non fasciarti la testa prima che il problema si presenti. Comunque quando ti arriverà il camper ti farò fare alcune misure e ti dirò come stai messo. Inoltre ti suggerirò una piccola modifica, a costo zero, che ti farà recuperare un paio di cm. [;)] Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di Merisgio inserito in data 04/03/2012 19:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giovanni, concordo pienamente con te per quanto riguarda l'interruttore del bagno posto all'esterno, tanto che sto valutando se è il caso di forare la parete proprio in corrispondenza di dove è attualmente l'interruttore e montarne un'altro simile all'interno. Per adesso ho parzialmente risolto (almeno per le brevi "incursioni" notturne), incollando con il biadesivo sotto il mobiletto di sx, proprio sopra il wc, una di quelle luci a tre led tonde a pile, dal costo irrisorio (tre pezzi =tre Euro) Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 05/03/2012 21:46:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di spiegarvi la piccola modifica che vi fa recuperare un paio di cm. di luce a terra, vi voglio fare partecipi delle cause che, a mio avviso, hanno aggravato il problema della scarsa altezza da terra della serie 5000 e che reputo inspiegabili (e che ho contestato sia all'AlKo che alla LaiKa). 1) I longheroni del telaietto che sta sotto il garage è a sezione quasi costante, mentre normalmente tutti i telai AlKo che ho visto sono a sezione che si rastrema nettamente verso la fine (come è logico che sia in quanto è un elemento che lavora come una mensola); 2) Il garage non poggia sul telaietto, di cui sopra, se non per mezzo di due squadrette avvitate con poche vitine autofilettanti, il che rende ancora più incomprensibile le dimensioni esagerate di tale telaietto; 3) La traversa di chiusura di tale telaietto ,CHE è QUELLA CHE STRUSCIA PER PRIMA IN TERRA, in quanto è l'elemento più arretrato è quella che presenta le stranezze maggiori: ha sezione ancora più grande rispetto ai longheroni e anch'essa non poggia sotto il garage. La piccola modifica , che io ho effettuato e che vi fa recuperare 18-20 mm è quella di svitare tale traversa rifare le forature e riavvitarla facendola accostare (o al più lasciandogli un lasco di 1 mm) alla parte inferiore del garage, sollevandola di fatto di un paio di cm.[;)] Prima che qualcuno sollevi il problema vi dico che anche così, tale traversa sarà sempre l'elemento che tocca per primo in terra, salvaguardando le plastiche del paraurti posteriore.[:D][:D] Se tutto ciò non fosse sufficiente sarò lieto di spiegare nel particolare, a chi lo vorrà, l'intervento agli ammortizzatori che ho effettuato. Ciao,Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 03/03/2012 20:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Sergio. L'impianto è il serie 3, con un sub-woofer e due casse con il braccetto da attaccare in alto, tutto in cellula. Poi, c'è da aggiungere un amplificatore.
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 06/03/2012 19:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alex, avevo erroneamente creduto che fosse un impianto dedicato per auto o camper. Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 06/03/2012 19:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me le spiegazioni non interessano...[:D][:D][:D] Quando si puo' vedere da vicino vicino..?[:p][:p] Ciaooooooooooo ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 06/03/2012 20:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Segui qui:https://forum.camperonline.it/#=64610&SearchTerms=inserire,foto,nel,forum Ciao. ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 06/03/2012 20:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso suggerirvi, perché sono anch'io interessato a cambiare il mio con un 5009, questo è quello che avevo trovato. [url] http://www.abenteuer-caravan.de/de/einbaubeispiele/41/action.view/entity.detail/key.77.html [url] http://www.abenteuer-caravan.de/de/einbaubeispiele/41/action.view/entity.detail/key.94.html Qui per altri modelli [url] http://www.abenteuer-caravan.de/de/einbaubeispiele.html Ciao Luca[;)]
quote:Risposta al messaggio di lordana inserito in data 06/03/2012 20:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie lordana, Ci provo!
sembra che funzioni...[:D][:D][:D][:D]
Ciao, Sergio
Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento quote:Risposta al messaggio di rosmas inserito in data 07/03/2012 18:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, in una grossa ferramenta, ma li ho visti anche in centri da bricolage. Sono delle guide per ante scorrevoli di mobili. Si possono usare anche guide in alluminio di porte scorrevoli, ma costano molto di più. La cosa che trovo indovinata è il non aver fatto neanche un foro sulla parete del garage e all'occorrenza si può smontare il tutto senza lasciare traccia. Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento