CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

"la Bomba"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 16/06/2010 alle: 08:41:21
ciao a tutti se posso dico la mia. ho iniziato 25 anni fa con una caravan (elnagh),ma il mio sogno e' sempre stato il camper. quando e' nato mio figlio (20 anni fa) ho realizzato il sogno e comprato il primo camper (indimenticabile adriatic 430). dopo 12 anni sono tornato alla caravan(fendt),per esigenze diverse, con 2 figli era meglio stare in campeggio. ora che i figli sono cresciuti sono tornato al camper (laika x595), i figli sono grandi e difficilmente ci seguono(anche se ho comprato x loro un anzianotto elnagh magnum 545 sl cosi se vogliono ci seguono). sono due tipi di vacanze diverse,ma secondo me la liberta' che ti da un camper e' impagabile e non la cambierei con nulla al mondo. (mi sento zingaro dentro ogni giorno un posto nuovo da visitare ) BKM Pierfranco
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/06/2010 alle: 11:34:45
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 16/06/2010  08:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...sai che non l'ho capita? [:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 11:54:02
La linea di demarcazione in forma tecnica tra l'uso di un veicolo ricreazionale e una caravan, oggi è solo mentale e non reale. La difficoltà nell'utilizzare una caravan così come si dovrebbe utilizzare un v.r. (il dovrebbe è assolutamente d'obbligo) è molto meno rilevante di quello che non si pensi, la caravan per chi non lo sapesse e i "camperisti" poco o nulla ne sanno, ha subito delle trasformazioni tecniche molto rilevanti e quelle "difficoltà" riscontrabili oggettivamente nel passato appartengono appunto ad esso. Trainare non è semplicissimo ma neppure impresa per soli camionisti a supporto di ciò oggi gli aks (sistemi di tenuta maggiorata sulla calotta sferica) rendono tutto molto più sicuro e stabile. I vari moover, permettono di girare questi rimorchi di 360° in pochi metri quadri senza buttare una goccia di sudore, superando pendenze anche del 10% per circa 20 minuti di autonomia che si riabilita attraverso il riaggancio alla motrice o pannello solare qualora la caravan sia stata appunto camperizzata e, ovviamente, collegandosi alla rete. Una caravan camperizzata ha e ribadisco ha, le stesse caratteristiche di autonomia di un camper/vr anche di fascia alta. Considerando che il 70% dei v.r. in circolazione non ha climatizzatore in cabina, provate a viaggiare su una vettura normale in cui il clima ormai è nel 99% del parco circolante con al seguito una caravan e poi provate a viaggiare su un v.r. senza appunto il clima, sono certo, assolutamente certo che ne scendiate più riposati dalla prima, specie nella stagione attuale dove il 70% del popolo degli amanti del plein air si scatena. Un discorso a parte va fatto per la stagione fredda, cordialmente Maculani.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/06/2010 alle: 12:56:18
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/06/2010  11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Maculani, in effetti la mia perplessità riguardava appunto l'agilità di movimenti e manovre che permettono ad un camper di essere maggiormente governabile, anche in condizioni critiche quali sono le strade di montagna in inverno... Non avendo però mai posseduto una caravan "parlavo" per partito preso e, sinceramente, rimango comunque dell'idea che il 90% di coloro che acquistano una caravan lo fanno perchè utilizzano la stessa in modo fisso...la percentuale di chi, invece, acquista un camper per fare poi turismo stanziale penso sia nettamente più bassa. Poi..chissà...[:D] Cordialmente ( e con stima ). Dario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 16/06/2010 alle: 12:57:51
secondo me l'utilizzo di una caravan e' piu' stanziale. solitamente le mie vacanze le organizzavo sostando in un campeggio per circa una settimana per poi spostarmi in un altro luogo fermandomi sempre in campeggio e cosi' via... ho girato cosi' in mezza europa. con il camper invece ,come ho gia' scritto, ogni giorno un posto nuovo.(quasi mai uso il campeggio) fare cosi' con una caravan non credo sia fattibile soprattuto per problemi di parcheggio. un saluto,Pierfranco
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 16/06/2010 alle: 13:08:17
acquista un camper per fare poi turismo stanziale penso sia nettamente più bassa. -------------- non mi sembra,vedo è ho conosciuto molti che con il camper arrivano in un campeggio vi sostano il periodo delle ferie e poi rientrano,questo è fare lo stanziale,poi si devono portare dietro moto o auto per non spostare il v.r. in italia,in questi anni ,spesso il camper ha sostitio la caravan ma molti non hanno cambiato il modo di utlizzarlo. ciao roberto
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 16/06/2010 alle: 15:12:05
sicuramente chi usa il camper cosi'per me sbaglia ,devo dar ragione a Maculani,a quel punto e' molto meglio una caravan.[:)] un investimento iniziale molto piu' basso e sicuramente piu' comodita' perche' hai con te la tua macchina per gli spostamenti nella zona in cui stai campeggiando. ciao Pierfranco
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 18:02:09
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/06/2010  11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quali accorgimenti bisogna attuare per usare le caravan in inverno? Esistono caravan "invernali"? Grazie
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 16/06/2010 alle: 19:14:33
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 16/06/2010  18:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io mi ricordo che da piccolo i miei avevano una roulotte in un campeggio a Bardonecchia (1.500 m) che spostavamo solamente una volta in estate, eravamo circa a metà degli anni '70, una Laika e in pieno inverno andavamo su a sciare tutti i we, quindi se lo facevamo noi quasi trent'anni fa con una comune roulotte non credo che oggi ci siano caravan "particolari" [:)][:)][:)]
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 16/06/2010 alle: 20:36:22
maculani
maculani
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 08:55:06
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 16/06/2010  13:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, io mi rivolgo maggiormente a questo tipo di utilizzo del camper non propriamente allineato con il suo scopo, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 09:04:53
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 16/06/2010  12:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sicuro che la stragrande maggioranza dei possessori di v.r. si fermano a dormire ovunque ? La mia risposta è NO. Entrare in un campeggio specie all'estero ove hanno dei costi molto bassi (meno delle nostre aree di sosta), sganciare una caravan, posizionarla e ripartire il giorno dopo, con meccanismi di cui parlavo ci si impiega da 10 ai 15 minuti compresi gli stabilizzatori, tempo molto ragionevole. Io, ad oggi, con la caravan sono riuscito a fare le identiche cose che faccio con il v.r.. Ammetto di avere un buon comfort di marcia con la caravan al seguito poichè munito di bisontino da 175 hp e 3000 kg. di tiro e questo è certamente un grosso vantaggio, Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 09:13:46
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 16/06/2010  18:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io anche sui rimorchi, fin dove posso per via del coefficiente di carico, monto le termiche e beneficiando anche di un 4x4 sono andato sempre ovunque molto più tranquillamente rispetto al v.r.. Vi sono caravan già adatte per l'alta montagna per uso invernale, oppure, come nel mio caso, attui modifiche su modifiche per renderla quasi adatta, cordialmente Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link