Buongiorno a tutti voi. Per favore vi chiedo consigli utili a voi esperti. Mi voglio comprare un camper usato (sarebbe il 1^) e non vorrei investirci tantissimo in quanto sono alla prima esperienza (8.000 - 9000 euro). Su internet ho trovato vari privati che vendono i loro camper e sinceramente ho visto buone occasioni, sia per come sono tenuti, sia anche per il chilometraggio limitato (sperando sia quello reale). Sulla motoristica preferirei un Fiat 1.9 TD ma sull'allestimento della cellula sono proprio a zero non conoscendo le varie marche. Potete consigliarmi in generale, con particolare riferimento alle cose da controllare per quanto riguarda la cellula specificando quali sono le aziende che allestiscono i camper in modo migliore e duratuto? Grazie a tutti.
Non so di dove sei, ma se mi abitassi vicino ti accompagnerei io stessa alla visita nei vari conce...
Poi sarebbe utile anche vedere qualche fiera del settore, così ti fai un idea di cosa può andare bene per te, nelle fiere ci sono anche molti privati che vendono camper.[;)]
Preparati, sarà una lunga ricerca..
Ciao io sono camperista da un anno ma spero e ti parlo della mia esperienza anche se poca, ma spero di esserti d'aiuto.
Se vuoi spendere poco io ti consiglio di prendere qualcosa di un po piu' vecchio ma di sicuro tipo arca, laika, ma ce ne sono altre,anche se con gli stessi soldi trovi qualcosa di piu' nuovo ma di livello piu basso perche' certi "vecchi" mezzi fatti come si deve hanno molti piu' confort e materiali migliori, ricorda che in generale 1,2,3 anni di differenza non fanno testo. anzi a volte anche 10.
Motore 1.9 TD va pene se il camper e' piccolo e leggero altrimenti no.
Un frigo 3 valente con accensione a gas automatica. ( nel mio devi aprire il frigo e guardare dentro l'oblo' se si e' accesa la fiammella, non ti dico quando il frigo e' pieno di roba).
Fatti fare sempre la garanzia per infiltrazioni o danni al motore (se ci piove dentro te ne accorgi comunque dalla parete interna che presenta aloni scuri ed e' piu morbida ed umida)
Scegli la pianta interna che piu' ti piace, 4,5,6 o 7 posti.
Se hai figli guarda che ci siano dei gavoni esterni abbastanza capienti (passeggini e varie).
Fatti accompagnare da un camperista con un po di esperienza (quella vera non come la mia)
Auguri e spero di esserti stato anche solo un po di aiuto!
Campeggiatori e Camperisti penso sia anche questo!
ciao
visto che ci sei, comincia con l'escludere il 1900TD e orienta la tua ricerca sicuramente verso un mezzo più robusto, un 2500 TD o un 2800 TD, magari ducato, così da avere un'assistenza quanto mai diffusa; passa poi a considerare la pianta interna e le dotazioni di base, badando al sodo ed escludendo inutili fronzoli ed elettroniche da esibizione.
vedrai ne troverai tanti di mezzi disponibili; c'è solo l'imbarazzo della scelta (già, perchè sarebbe imbarazzante sbagliare [;)])
franco
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.