CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Ecovip 3 - 3L Ford o Ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 26/12/2013 alle: 18:24:44
Ciao tutti, sapreste dirmi le differenze tra un Ecovip 3 e un 3L? (oltre al piatto doppio in bagno) Ma sopratutto quello che volevo capire è se ci sono differenze sostanziali anche tra Ford e Ducato. Mi sono reso conto che i Ducato sembra che abbiano anche interventi in cellula differenti (sembrano più curati, anche la porta d'ingresso in cellula, ecc.) Oppure mi sbaglio? Grazie!

Modificato da Ska in camper il 26/12/2013 alle 18:44:16
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 26/12/2013 alle: 19:34:58
Il 3 su Ford: trazione posteriore, no doppio pavimento, lungo 6 m, in fondo il bagno e' messo di traverso ma comunque con doccia separata, la porta ingresso cellula e' più avanzata subito dietro il sedile passeggero, il frigo e' il modello piccolo. Il 3L su Fiat: trazione anteriore, doppio pavimento passante, lungo 6,5 m, in fondo il bagno e' messo per il lungo e c'è una colonna armadio aggiuntiva tra bagno e dinette posteriore, la porta cellula e' più arretrata e dietro il sedile passeggero c'è una colonna con frigo piccolo + forno + mobiletto oppure con frigo grande + mobiletto. Per il resto sono del tutto simili, il 3 prodotto fino al 1997, il 3L dal 97 al 2001, poi sostituito dal 3.1. Altro non mi viene in mente. Ciao Gieffe
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 26/12/2013 alle: 20:15:45
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 26/12/2013  19:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gieffe! Ma, secondo te, è meglio trazione posteriore o anteriore? Credo inoltre che Ducato non preveda le sospensioni aggiuntive ad aria, vero? Secondo te quale modello è più adatto a campiresti più itineranti (o comunque quale modello preferisci?) Grazie ancora

Modificato da Ska in camper il 26/12/2013 alle 20:16:20
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/12/2013 alle: 21:00:26
Io preferirei il 3L , mezzo molto equilibrato, con doppio pavimento che in inverno è un piacere perchè è riscaldato e inoltre ha due sportelli laterali attraverso i quali ci puoi infilare dentro di tutto e di più, anche una tavola da surf oltre a sdraio, tavolo e ombrellone, e...dulcis in fundo fa i 10 Km/litro contro gli 8/8.5 del ford. P.S. Le sospensioni ad aria il Fiat le può montare di sicuro, perchè ce le ha mio fratello sul suo 3 L.[;)]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 26/12/2013 alle: 23:19:04
Come discorso generale preferisco la trazione posteriore alla anteriore, ma a parte questo ho avuto un Laika 3L Fiat per 9 anni e non posso che parlarne bene, e' stato un camper eccezionale. Se hai bisogno di chiarimenti o suggerimenti chiedi pure, direi che in 9 anni e 80 mila km lo ho conosciuto piuttosto bene [8D] Gieffe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 26/12/2013 alle: 23:34:13
Da ex possessore di un ecovip 4L classe 1998, meccanica ducato maxi 2.5 tdi, posso dirti che i punti a favore rispetto al modello precedente allestito sul Ford (senza la "L") ci sono eccome: 1) Meccanica dal confort automobilistico, silenziosa e parca (anche 11 al litro entro i 90 orari... col Ford ci fanno a malapena i 9). 2) Doppio pavimento passante enorme, comodissimo in inverno perchè il pavimento del camper è sempre caldo e gli impianti sono al riparo dal gelo (il Ford essendo a trazione posteriore necessita di quello spazio per alloggiare il ponte di trasmissione). 3) Una serie di gadget piu' o meno utili tipo alzacristalli e specchi elettrici, riscaldatore supplementare per la cellula utilizzabile anche in marcia, scalino cellula comandabile dalla cabina, antifurto e chiusure centralizzate con telecomando. 4) Bagno con vera doccia separata da tenda (il modello su Ford ha un unico ambiente piu' piccolo). Non voglio scatenare la solita sterile polemica tra fordisti e ducatisti.... mi sono limitato a raccontare la mia personale esperienza[;)]
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 27/12/2013 alle: 09:54:41
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 26/12/2013  23:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille a tutti! Infatti la versione 3L su Ducato è sempre più cara che le offerte su Ford. Da "aspirante ecovipparo" non capivo se fosse solo una questione di motore o anche altro. In effetti non mi dispiaceva l'idea di avere due finestre nella dinette con i letti a castello (lascerei sempre i letti montati avendo due bimbi piccoli), mentre il 3L ha solo un finestrone grande. Ma per tutto quello che mi avete detto, mi farò piacere anche il finestrone [:D] Grazie ancora
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 27/12/2013 alle: 12:03:50
Se ti piace quella disposizione guarda anche il modello 3.1 che ha ulteriori migliorie. Oppure se puoi rinunciare alla possibilità di ritrasformare i letti posteriori in dinette guarda i modelli Ecovip 2 (più lungo e spazioso) e 10.1 (più compatto), entrambi con letti "reali" a castello posteriori sempre pronti. Dico questo perché nel 3L il letto a castello superiore che si ricava dal mobiletto ribaltabile e' un po' sacrificato e va bene solo per un bimbo piccolo. Quando la figlia minore e' cresciuta non ci stava più ed è il motivo principale per cui abbiamo cambiato camper. Gieffe
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 27/12/2013 alle: 15:09:59
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 27/12/2013  12:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Gieffe, sei davvero un pozzo si sapere ecovipparo. [8D] In realtà la scelta del 3L era sia per un mezzo più corto essendo comunque alle prime armi (anche per questione di "guidabilità" e manovre). Inoltre non avendo molto budget, mi sembrava la scelta più economica. Proverò comunque a dare un'occhiata in giro sull'usato del 10.1 e del 3.1. Grazie ancora
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 27/12/2013 alle: 16:44:53
Prego, figurati ! Ma non hai scritto in un altro post che hai preso un Safariways ? Buone feste ! Gieffe
12
Ska in camper
Ska in camper
14/12/2013 331
Inserito il 27/12/2013 alle: 18:35:01
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 27/12/2013  16:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..appunto. Diciamo che la prima esperienza è stata fatta. Ora siamo in cerca del Camper in cui i bimbi cresceranno [;)]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:14:25
Ok, non avevo capito che il Safariways era cosa di qualche tempo fa, pensavo fosse un acquisto recente. Buona scelta e buone feste Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 27/12/2013 alle: 19:34:35
Mi permetto di dare qualche dritta sulle cose da controllare andando a vedere un Ecovip usato, oltre naturalmente alle cose solite tipo bozzi sulla carrozzeria, infiltrazioni, stato della meccanica, delle gomme, delle sospensioni, ecc. Ci sono alcuni particolari tipici degli Ecovip degli anni 90 inizio 2000 che sono un poco delicati e vanno controllati, e stanno tutti in bagno: Il termoformato che costituisce il pavimento di bagno e doccia tende a creparsi, in particolare attorno alle pilette di scarico. Sostituirlo vuol dire smontare tutto il bagno, un lavoraccio. Se è crepato poco e non sfondato si può riparare. Anche il lavello tende a creparsi e si sfonda attorno alla piletta, ma quello è facile da smontare e riparare. La tazza WC e' fissata sul termoformato e può "perdere" cioè va in giro un po' di acqua per il bagno. Anche qui smontarla e sostituire le guarnizioni non è proprio un lavoretto da niente... La cosa più delicata se non è stata trattata bene e' la maniglia che comanda la ghigliottina di separazione tra le 2 vasche WC interna e esterna. Va lubrificata con costanza altrimenti si indurisce e poi si rompe qualche giunzione per cui non funziona più, dopodiché bisogna smontare il sottostante serbatoio esterno delle nere e questo e' un bel lavoro di M... Occhio quindi a come e' stato tenuto il bagno Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link