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Laika ecovip 400 1996: aiuto scelta

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Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:40:04
Ragazzi, dopo mesi di caccia è arrivato un colpo di fulmine camperistico[:D][:D] Sono alla ricerca di un mezzo compatto per una coppia dinamica, super itinerante ed amante della sosta libera pure sulla neve in inverno, da spendere sui 15000, quindi vecchiotto ma ancora buono[;)] Nel piazzale di un rivenditore di mia fiducia è appena rientrato da una permuta un ottimo esemplare di Laika Ecovip 400, un compatto motorhome 5 posti sui 6 metri Il mezzo è del gennaio 1996, UNICO proprietario, tenuto divinamente, con soli 88.000 km. Dentro sembra veramente nuovo, gli accessori invece sono scarsetti (oltre alla già nutrita dotazione di serie c'è solo il tendalino, portabici, doppio serbatoio ed antenna tv). Io pensavo che quel modello era allestito solo su Iveco ma.... evidentemente mi sbagliavo[:(] La meccanica infatti è il Ford Transit 150 2.5 tdi gemellato 100 cv. Chi di voi conosce questo mezzo? Cosa ne sapete di questa meccanica? Rispetto al turbodaily quasi pregi e difetti ha? Cosa devo controllare in particolare? Grazieeeeeeeeeeeeee infinite ragazzi, attendo ansioso vostre dritte[;)][^]
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/01/2014 alle: 00:11:48
Ciao,io ho un e v400 su ford 150,sono i primi della serie.Devo dire che secondo me il mezzo è valido,io vado spesso in montagna e in salita non è poi così lento, pesa circa 30 qli vuoto,io consumo 7,5-9km/l.Io ho rimappato la centralina e i consumi anche se in maniera quasi impercettibile si sono abbassati..pero' adesso ha piu sprint.Gli interni sono fatti piuttosto bene,il camper è "invernale"le tubazioni dell'acqua sono tutte riscaldate,l'armadio è riscaldato,nonostante ci sia la Truma 3002 io sono stato anche a -20 e non ho mai sofferto il freddo!Ha 3 gavoni esterni.A parte i soliti controlli ,se quello che hai visto non ha la doccia separata guarda bene il piatto doccia e la base dove è fissato il miscelatore del lavandino,se sono crepati puoi avere un motivo per abbassare il prezzo(comunque si sistemano senza sostituirli). La meccanica Iveco mi sa che l'hanno iniziata montare proprio dal 96,fecero anche alcune migliorie tipo doppio pavimento con gavone passante,bagno con doccia separata,stufa 5002. Questo è il mio primo camper,prima li avevo noleggiati un paio di volte,secondo me nonostante i suoi ventenni è un gran mezzo!A proposito in quanti siete?noi siamo in due ed è perfetto,in tre comodo,se siete in di piu' lascia perdere. Ciao. gangan
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Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:48:46
Grazie Gangan[;)] Noi siamo in due, al massimo ci fa compagnia il nostro amico a quattro zampe (che ho già visto avrà il suo posticino riservato sul divanetto laterale, opportunatamente ricoperto da una spessa coperta). Anche noi amiamo viaggiare in autonomia, specie in montagna. Conosco gli ecovip (ho avuto un mansardato di quella serie), quindi mi fido cecamente della loro ottima fattura e coibentazione. Quello che invece non conosco per niente è la meccanica del Transit 2.5 turbo gemellato (ho sempre avuto il ducato, il motore sofim t.d è stato un mulo indistrittubile ed infaticabile e stando attento col piede ci ho fatto pure gli 11 km/lt, di contropartita sulla neve o anche solo un prato bagnato in leggera pendenza non ti schiodavi se non montando le catene[:(]). In fatto che mi confermi di fare tra gli 8 ed i 9 km/lt è la conferma del mio primo grande dilemma quindi[:D][:D] Per il resto cme ti sei trovato col Transit? Sulla neve hai problemi?, a temperature sotto zero parte bene?, spinge bene in salita? Grazie delle dritte[;)]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:28:01
quote:Risposta al messaggio di Zio Lillo inserito in data 17/01/2014  08:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l' unico problema di quel transit è quella benedetta pompa di iniezione Lucas -CAV che finchè va è un piacere, ma se comincia a dare fastidio è meglio sostituirla con una Bosch. la pompa è..come dire...semielettronica, nel senso che ha già una centralina che puoi rimappare, al contrario della Bosch che è solo meccanica, conosco diverse persone che hanno avuto problemi e l'hanno sostituita con una Bosch. Facci dare una occhiata, magari è stata già sostituita. Gran bel mezzo il 400, stavo per prenderne uno, ma alla prova figlio, il letto ricavabile dal divanetto per lui era troppo piccolo e abbiamo optato per l'ecovip 100 con due matrimoniali, ma senza divanetto.[;)]
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:36:38
Io mi trovo bene,il motore può essere strapazzato senza problemi,le uniche cose che potrebbero avere problemi sono la pompa gasolio,ma piu che vedere che non abbaia perdite di gasolio dovresti andare a fare un giro col camper e sentire se ci sono "buchi d'erogazione del gasolio"cioè sentire se il motore ogni tanto strattona.Se il cambio è MT75 ci sono stati in alcuni di questi dei problemi con la rottura dell'ingranaggio della quinta marcia,in origine questo cambio è nato per il 2.5d,quindi dicono essere un po' delicato in tale marcia.Si annulla questo rischio usando il cambio in maniera"umana". Non lo ho mai messo sulla pesa a pieno carico,(tieni presente che sul libretto da max 33qli)ma secondo sto sempre al limite…se non scoro;io vado vado spesso in Trentino e ti posso dire che sulle vie che vanno ai passi riesco sempre a stare tranquillamente in terza,per dirti che il motore non è male. Come ti avevo detto ho fatto qualche miglioria:rimappatura centralina,filtro piu' aperto, intercooler ,pressione turbina,tutto questo fatto non per i consumi ma per un po' di sprint:la differenza in montagna si sente,anche in autostrada i tir li sorpasso agile,una pecca è che è un po' rumoroso. Riguardo alla trazione posteriore:io sono dell'idea che le ruote motrici devono stare dove C'è il peso maggiore quindi nel camper DIETRO(ma questi sono gusti personali),in effetti con la neve vai dove non arrivano i trazione anteriore.La trazione anteriore l'hai già provata,io se fossi in te proverei la trazione posteriore,vedrai che le catene le monti meno spesso[:D][:D][:D]. Dicono che il Daily sia migliore,anche piu' potente,io stesso quando cercai il camper volevo quella meccanica ma il mio budget non me lo permetteva(trovai un ev400i del 99 meccanica iveco a 24000euro mi sembravano veramente troppi sia per le tasche che per l'eta del mezzo). Io il mezzo l'ho comprato da un privato,sono il terzo proprietario e tutti i problemi che potrebbe avere tale meccanica io non li ho,si accende con mezzo giro di chiave!questo motore non ha le candelette,io mi sono trovato a -20(con gasolio invernale)è partito al terzo colpo. Una cosa che un po mi dispiace é che il motore è lento ad andare in temperatura,ma il problema lo ho risolto con il webasto thermo top. per il resto se ti viene in mente qualcos'altro chiedi! ciao[:)][:)][:)]. gangan
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Zio Lillo
Zio Lillo
21/02/2011 246
Inserito il 17/01/2014 alle: 14:55:57
Grazie ragazzi[;)] Effettivamente avevo già sentito parlare di questa benedetta pompa lucas portatrice di rogne ma... come farò a capire se è stata già sostituita con una bosh meccanica?? Sicuramente appena posso un bel giro di prova ce lo vado a fare e vediamo un po' il responso[;)] Quanto al cambio appena lo provo vi dirò se fa i capricci. Quanto ti è costato il webasto thermo top?, fa anche il preriscaldamento del motore a freddo? Di sicuro consumerà di piu' del ducato pero' in montagna sulla neve oppure con uno scooter caricato a sbalzo sul portamoto (che già penserei di far installare) la trazione posteriore su ponte gemellato farà la differenza, ne sono convinto anche io[;)] Ti è costato molto farlo rimappare?.. ci hai visto molti giovamenti (consumo, spinta in basso, ripresa, tiro in salita, fumosità ecc..) Grazie ancora e perdona la curiosità[:D]
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/01/2014 alle: 15:40:40
La rimappatura mi è costata 200 euro,ben spesi il mezzo adesso è piu' arzillo. Il webasto l'ho montato io,webasto 100 euro dal demolitore completo di tutto,materiale per l'impianto 200 euro compreso riscaldatore cellula. L'ho montato in modo che scalda motore e riscaldatore,all'occorrenza attraverso una valvola manuale(che sostituiro' con una valvola aspera motorizzata)escludo il motore così' scaldo solo la cellula. gangan
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gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 17/01/2014 alle: 15:46:32
A proposito,se apri il cofano guardi sulla sinistra in alto nel motore la pompa Lucas ha un carterino nero con disegnata sopra una freccia tratteggiata,dietro vedi uno spinone tondo.Se è la bosch dovrebbe esserci solo il filo del pedale del gas,niente fili elettrici. gangan
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flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:28:24
ttp://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">a, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 17/01/2014  14:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ottima spiegazione [:)] laikista ecovipparo doc di camperonline
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Gian60
Gian60
11/11/2011 178
Inserito il 17/01/2014 alle: 16:58:05
La prima serie era su Transit 150 portata 3300 kg poi su Transit 190 con portata 3500 kg (se del 1996 dovrebbe essere questo e lo puoi verificare sul libretto), solo dopo sono seguite le serie su Daily, con alcune migliorie, ma con un sensibile incremento di peso. Ciao Gian
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pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 17/01/2014 alle: 17:30:24
Bello Zio, gran bel motorhome davvero[;)] Agile e compatto e nello stesso tempo con un'abitabilità per due invidiabile secondo me (ho avuto il 4L mansardato per 6 anni e non finirò mai di rimpiangerlo, per la coppia davvero difficile trovare una pianta migliore, la zona living è paragonabile al salotto di casa[;)]). Sempre avuto il ducato pure io, quindi sulla meccanica lascio ai fordisti campo libero e non posso esprimermi[^]. Comunque di sicuro pesa meno del daily e se tanto mi dà tanto dovrà andare meglio e consumare meno[:D]
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